Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2010/2011

cicalone ha scritto:
Gianni ha scritto:
Litorale di Roma, calma piatta, giorno di ferie buttato, non si è visto niente di rilevante, solo due branchetti di bottacci e qualcuno sparso, ai tre capanni migliori da 50 tordi al gg (stavano lì dalle 1,30), io presi 2 pezzi per miracolo, alle 8.00 si è annuvolato e alle 9.00 è anche piovuto.
IMPORTANTE-A notte si sono sentite cantare in aria le passere scopaiole, i buoni osservatori sanno che precedono il passo dei merli, ma i tordiiii [26] .



Allora non solo io ho fatto il buco nell'acqua, a nord di Roma stamani freddo all'alba, temperatura di 4° e vento da nord nel giro di un ora il vento butta a libeccio e arrivano i nuvoloni con qualche schizzata d'acqua, tordi latitanti tanti fringuelli e diverse allodole, fino alle 9 neanche scaricato poi a camminare lungo gli eucaliptus ne ho fatti 4 per culo e niente piu', domani si dovrebbe tirare il tempo e' buono

Domani me lo risparmio sto giorno de ferie, passo direttamente a fine ottobre.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2010/2011

Stamani zona Castellina Marittima atc.14 tordi pochi e cattivissimi viste 2 tordele 4 frosoni centinaia di fringuelli e grossi branchi di colombi, tre sicuramente erano più di cento unità. Fatto un tordo e 5 colombi
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2010/2011

Primo giretto a fossi, fatti 4 tordini, ma potevano essere 7-8, poi alla piana delle allodole, fatta una sola, ma quante ce n'erano!!!!! Solo che partono a 60 metri!!!! Sanno leggere e scrivere!
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2010/2011

Gianni ha scritto:
Litorale di Roma, calma piatta, giorno di ferie buttato, non si è visto niente di rilevante, solo due branchetti di bottacci e qualcuno sparso, ai tre capanni migliori da 50 tordi al gg (stavano lì dalle 1,30), io presi 2 pezzi per miracolo, alle 8.00 si è annuvolato e alle 9.00 è anche piovuto.
IMPORTANTE-A notte si sono sentite cantare in aria le passere scopaiole, i buoni osservatori sanno che precedono il passo dei merli, ma i tordiiii [26] .

Ohhh Paperaro!!!Che fai....... a Ottobre rispolveri zippetto e piombo fino?!?Ma nun t'eri disintossicato :D !O c'hai bisogno de sentitte attorniato da FrascoVelletrani in ogni fratta?!?Di la verita'....er toscano t'ha stufato:c'hai nostalgia della tua lingua madre....er "buro" puro [Trilly-77-24.gif] !Ciao Gianniiiii de li Castelliiiiiii :D :D :D !
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2010/2011

SEntiti cantare stamani parecchi merli,pochi tordi,viste diverse tordele,e fringuelli.
Colombacci sono passati,ma non dal nostro capanno.
Il mi nipote a Firenzola 12 tiri con ottimi cantori,pero`in maggioranza erano merli.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2010/2011

Questa mattina buona giornata in appennino (zona Bocca Trabaria). Buon passo di colombacci con discreto carniere, passo di fringuelli devastante come nelle più belle giornate di tanti anni fa (solo osservati naturalmente). Visti anche tanti storni, tordele e frosoni. Avvistati anche diversi stormi di cormorani. Sono mancati soltanto i tordi al buio per completare una bella mattinata.
Domani prevedo un'altra buona giornata (almeno spero)!
Saluti Romeo.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2010/2011

Dopo stamani penso che i tordi non importi più aspettarli! Spero vivamente di sbagliarmi, ma mi sembra che ogni anno siano sempre meno, credo che ci sia la possibilità che facciano altre rotte.....
Nell'incertezza domani riprovo.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2010/2011

Salve, visto l'arrivo di una forte e grossa perturbazione per domenica e lunedì prevedo e spero in un boom di passo per sabato prossimo, non ci resta che aspettare...
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2010/2011

Come sempre in barba a tutte le previsioni stamani lo zero assoluto, ieri mattina tempo perturbato e pioggierellina, stamani pensavo sinceramente di vedere qualcosa, mi alzo e vedo una leggera nebbiolina e dico:"mah vedrai è un po di umidità rimasta negli strati bassi" vado a prendere la mia breton e vado nelle mie zone di caccia, alt. 150mt slm, insomma per farvela breve ho trovato una nebbia che nemmeno in valpadana a novembre si trova!!!! non si vedeva niente a 30 mt...e cosi' alle 8:30 son venuto via!! La passione è tanta e sabato si riproverà, ma vuoi vedere che domani passano davvero una marea di tordi???
Fatemi sapere se sulla costa avete visto qualcosa
Buona giornata a tutti!!
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2010/2011

tordo79 ti posso assicurare che se anche la nebbia nn c'era..come qui da me 500m slm...ho visto 2 tordi alle 10 ad altezza contraerea...mahhhh anche io stamani pensavo di tirare un po ma niente...
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2010/2011

E' proprio vero ogni anno peggio,ma che fine hanno fatto sti' tordi [26] [26]
Stamattina zona VT1 fino alle 9:00 visto 1tb e preso e poi il nulla tranne miliardi di friguelli
senza parole aspettiamo sabato.
Ciao a tutti. :D
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2010/2011

zona lt2 tanta speranza x questa mattina tempo perfetto leggera tramontana cielo stellato ma di tordi in entrata visti una decina!!!! in 3 fatti 10 tb 1merlo di passo!!!! viste le previsioni ci manca solo che entrino domani mattina x mettere la ciliegina sulla torta a questa stagione!!!!! cmq la speranza é che sia come gli anni trascorsi cioé che le giornate principali del passo si concentrino sulla fine di ottobre inizi di novembre x quanto riguarda la zona rm1 rm2!!!! il segreto é solamente la COSTANZA prima o poi la giornata sen'brocca!!!!!!!!
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2010/2011

Stamani qualcosa è passato si iniziano a vedere i primi sasselli.
Discreti carnieri al capanno.
Saluti...
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2010/2011

oggi visto qualche tordo , fatti 3 poi mi sono messo ad allodole e 15 sono venute via con me . ora vediamo al rientro .
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2010/2011

zona litorale livornese fatti 6 tordi 1 merlo e 1 sassello,visti una 20ina di tordi,ma il passo vero e' stato di colombacci anke se alti,ma branconi enormi ke andavano sul mare,avrei giurato in una ottima giornata di passo di tordi invece mi sa' ke per quest'anno siano passati da altre parti...........ciao padelloni
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2010/2011

Buongiorno a tutti, i tordi non e' che non ci sono piu' gli ultimi censimenti nel nord Europa confermano invece un trend positivo per la specie TB con contigenti nidificanti importanti.
Il problema dell' italia e' un altro ' Italia e' interessata non dai flussi migartori principali ma secondari rispetto al' area europea quindi secondo le condizioni metereologiche e' interessata piu' o meno dal flusso migratorio, tutto non solo dei bottacci, uccello periodico non meteorico, come sasselli e cesene.
Quest' anno come lo scorso anno non e' stato per la specie favorevole l' area del mediterraneo quindi hanno preso altre rotte confermano grossi avvistamenti nel est europa e la francia.
Veniamo a noi : stamani fatti 12 merli e 5 bottacci. Solito posto.Visto 2 sasselli.
Niente fringuelli , pochi colombacci.
Come potete vedere e' il flusso migratorio nell' insieme che quest' anno e' assente .
Fonti certe mi confermano grosse presenze di colombacci in francia e romania cosi' come tordi bottacci noi fino all' anno prossimo non li vediamo piu'. Io tengo un diario delle uscite da oltre venti anni e vi dico che ci sono stati anni favorevoli e anni sfavorevoli, la caccia e' cosi.
http://www.nibbio.org/it/news/news2008/ ... -29_02.pdf
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2010/2011

Ieri passo quasi fermo, fatte 8 allodole, avvistati solo alcuni branchi di colombacci di passo.
Pomeriggio giretto con il cane trovata una fagiana e persa (ferita ad una ala). Trovato anche re di quaglie.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2010/2011

Zona Tuscania/Tarquinia ottime condizioni meteo per il passo, tramontana, luna piena, e cielo sereno...ma pochi tordi! Presi 4+1merlo di passo (faceva parte di una puntarella di tre)e un tordo fallito clamorosamente. I tordi erano tutti solitari solo unpaio volavano assieme come durante la migrazione. Viste due punte di 15/20 colombacci il mio vicino di capanno molto fortunato ne ha buttate giù due oltre che a tirare a tutto quello che volava....(lasciamo perdere che è meglio...)
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2010/2011

stamani zona casentino meteo OTTIMALE......spollo visti 2 tordi e 3 merli di cui uno ha preso 5 botte e se n'è andato illeso!!!!!! [5a] poi sono inziiati i colombi.....e qualche tordarello insieme a qualche tordella.....in 2 fatti 2 colombi e 1 tordo......
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2010/2011

Stamattina zona Gubbio visti 5 tb allo spollo e qualche branchetto di colombacci tutti alti causa vento di tramontana
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2010/2011

stamani zona fiano romano passo allodole scarso...in compenso due tb si sono venuti a suicidare sopra la mia ramazzola..ahahahahaha....coppiola di tb mentre sei in pianura ad allodole con gli stampi e il macaco che gira non mi era mai successo..
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto