Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Le beccacce ci sono, bisogna sapere dove cercarle .
Le condizioni climatiche europee quest’anno hanno cambiato i tempi e i flussi .
Se in Italia nevica e non ci sono non significa una beata minchia .... andate a vedere il metro delle zone di riproduzione fino a noi....a Mosca -4 +2 ( praticamente estate).... in Polonia 0 7 , a Burgas, territorio di svernamento eccezionale, ci sono + 11 18 gradi ...
In Basilicata fa più freddo....
La beccaccia non raggiunge i luoghi di svernamento perché NON ne ha bisogno.
Fine ottobre 5 cacciatori in CRIMEA , non a vattelappesca, hanno raccolto 20 capi in 5 giorni.
Al confine tra Bulgaria e la Turchia ieri incontri con il contagocce ( stessa reattività, beccacce nervose che partono lontane)
La mia opinione è che il grosso del contingente stia ancora in posti lontani dalla caccia e più vocati alla loro fisiologia ....insomma per loro fortuna ancora le condizioni climatiche non le hanno costrette a lasciare casa per luoghi meno ospitali ( Italia Francia spagna Bulgaria Croazia Montenegro etc...)
Questo dovrebbe portare ad un incremento della popolazione vivente il prossimo anno.
A meno che non giunga il grande freddo in nord Europa e man mano verso sud.
Avere freddo in Italia e10 gradi in Bulgaria non significa nulla.
Riguardo gli incontri qui da noi .... come suggerisce Angelo...
chi ha le beccacce nel dna, le trova.
E forse è giusto che sia così .
Chi non le cerca non le trova.
Questo sembra essere il filo conduttore della annata in corso.
Lo si deduce anche da quanto si legge.
Un bravo beccacciaio incontra sempre, un beccacciaio vero è malato cronico, vive 12 mesi all anno con una idea fissa.
Quando ha finalmente forgiato un cane serio ( quello che non rientra se non la trova) è già depresso perché deve farne un altro ....
Quello che quando preleva una beccaccia si danna perché era quella che aveva fatto impazxire lui ed i cani per tre ore...e ora non c’è piu .
Quello che nel posticino suo lascia la beccaccia per farla incontrare al cucciolone.
Ecco... questi la trovano sempre.
Poi il grande freddo la farà trovare pure a chi la deve portare al bar oppure in armeria con le mani senza graffi ,i pantaloni da fighetto e la macchina pulita.
Ben venga questa specie di carestia...e che duri a lungo... magari fino al 15 gennaio.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Io non sono molto distante da te, diciamo dall'altro versante del monte, e di cani ne tengo ben 4; di beccacce quest'anno se ne son trovate ben poche anche qui, e tutte fuori dai loro posti abituali; Ma se ci lasciamo abbattere da un annata scarsa vuol dire che troppa passione per questa caccia non ce la abbiamo. Ieri avrò fatto almeno 30 kilometri di montagna alla mia età, e senza incontrare nulla; stanotte non ho dormito per i crampi alle gambe che mi son venuti, ma di certo non smetto!!!! In bocca al lupo per future soddisfazioni a te ad ai tuoi cani.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Ieri 19.01.18 fine delle trasmissioni in Puglia. Le due uscite di mercoledì scorso e di ieri non mi danno sorprese, nonostante sabato sia rientrato alle 13,00 e fatti diversi posti con turnazione di cani ma solo caldo e sudore...Dalla prossima settimana si comincia a monitorare la presenza di qualcuna in zone non praticabili con lo schioppo ma ovviamente solo con i cani. Un saluto.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Toscana zona chianti. Ancora nemmeno mai uscito alla ricerca. Qui fino a fine ottobre è presto. Quest anno una siccità assurda, boschi secchissimi. Speriamo a bene ma le prospettive non sono buone.

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Premetto che ho fatto il corso di monitorare, e su tante cose mi trova anche d accordo... Però non esageriamo dai... Chiedere l ica? Non dire uccidere ma Prelevare? Penso che il mitizzare questa caccia dandogli importanza, rilevanza, termini e enfatizzazione troppo superiori rispetto ad altre, inventando i fucili da beccaccia,i giubbotti da beccaccia, gli scarponi da beccaccia!, ha portato l' avvicinamento di una massa di cacciatori che pur di ucciderla e mostrarla al bar o sui social farebbe di tutto. Cosa che avendone parlato meno sarebbe stata sicuramente evitata. Non voglio fare il professorino ne tantomeno quello che la caccia da sempre... Non ho nemmeno 30 anni, ma se da qualche anno è diventata quasi esclusivamente l unica forma di caccia da me praticata, e solamente per l immensa passione che ho per i cani, per il Bosco e per il camminare. Ma di sicuro mai per moda. Ne per sentirmi superiore a altrie forme di caccia. Continuamo a cacciarla amandola e ripensandola,ma parliamone meno, mitizziamola meno, e lasciamo i racconti e le esperienze e perché no, anche le foto da condividere solo con gli amici appassionati più stretti....questo è il mio utile parere, ma datemi retta che sennò quando di anni ne avrò di più, qualcuno ritirerà fuori questo post e mi darà ragione,ma all' ora potrebbe essere tardi ....

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
Lo

Scrivevo queste identiche cose già anni fa sul sito Scolopaxrusticola.com, che era un po' come andare a vendere corde a casa dell'impiccato. Di acqua ne è passata sotto i ponti, ma le cose - nonostante i cacciatori da allora siano praticamente dimezzati - non mi sembrano migliorate affatto da questo punto di vista, anzi ormai i più scaltri esperti di marketing son giunti ad imporre sul mercato venatorio ogni tipologia di oggetto recante il disegno stilizzato o meno di una beccaccia. Per non parlare del "decalogo del beccacciaio" ventilato tempo fa e di cui si parlò anche su questo forum e per tacer delle proposte più strampalate ed "avanguardiste" che - da cacciatore formatosi alla vecchia scuola - non ho ancora ben compreso se mi facciano più ridere o piangere. E qui mi fermo. Per ora.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Io non sono molto distante da te, diciamo dall'altro versante del monte, e di cani ne tengo ben 4; di beccacce quest'anno se ne son trovate ben poche anche qui, e tutte fuori dai loro posti abituali; Ma se ci lasciamo abbattere da un annata scarsa vuol dire che troppa passione per questa caccia non ce la abbiamo. Ieri avrò fatto almeno 30 kilometri di montagna alla mia età, e senza incontrare nulla; stanotte non ho dormito per i crampi alle gambe che mi son venuti, ma di certo non smetto!!!! In bocca al lupo per future soddisfazioni a te ad ai tuoi cani.

I crampi alle gambe..... sabato sera sembravo un ballerino di break dance....
Ragazzi non mollate .... in esiste niente di meglio.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Oggi la prima della stagione è venuta a casa con me, trovata subito a 200 mt dalla machina praticamente era in un pulito, ne ho trovata un altra ma non sono riuscito a servire i cani ero incastrato nelle spine che nemmeno i cinghiali passano quando sono riuscito ad uscire l ho potuta solo ammirare in lontananza, luogo altezza 850 mt canale con corso d acqua.Qualcosa si è mosso ma aimè andarle a cercare nei posti classici non credo sia l ideale e troppo secco.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Provincia di Napoli ancora niente speriamo in questi giorni che promettono pioggia
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Prima uscita stagionale, tra le poche che da tempo ormai mi concedo, vuoi per sopraggiunta vetusta età dei miei cani, vuoi soprattutto per cambio progressivo di tipologia di caccia, anche per i motivi esposti in precedenti post, non soltanto miei. Però quando un selvatico ce l'hai comunque nel cuore, qualche sortita inevitabilmente gliela dedichi, ed oggi pomeriggio mi girava così..
Scelto un ambiente boschivo a qualche chilometro da casa, alle tre scioglievo il vecchio Nencini's che impiegava dodici minuti esatti per andare in ferma su rovaio impenetrabile: la maliarda, silenziosa come un serpente, partiva indispettita e zigzgante trenta metri più in là. E così per altre due volte. La quarta finiva inchiodata, prima a terra sotto lo sguardo implacabile e la posa pietrificata del setter e poi in aria, raggelata dalla precisa rosata di una RC cartonata dell'otto; il perfetto riporto concludeva l'azione.
Da amici fidati ho avuto notizie di abbattimenti un po' in tutta la zona, specialmente durante lo scorso fine settimana. Un saluto a tutti.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Buongiorno ai collegghi beccacciai, dopo tanto torno nel forum per comunicare della buona presenza di bekke, in questa ultima settimana in quasi tutta la Sicilia Nord Orientale, oserei definire ottima la presenza, in particolare in questi ultimi due giorni, sui Peloritani constata personalmente mentre ache dai Nebrodi giungono notizie assai confortanti.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Oggi 6 incontri.
In varie zone .
A mio parere sembra tutto normale, cioè ormai i boschi sono ospitali e si trovano sia quelle facili che quelle esperte ...
Non più ne meno che lo stesso periodo dello scorso anno .
Riguardo la proroga .... ditemi che cazzata sarebbe chiudere la Lucania al 31-12 e la Puglia e la campania e la Calabria al 20-01?
La becca lucana va in amore a capodanno mentre a 10 km a nord e 10 a sud sono tutte beccacce omosessuali che si trattengono in zona per un mesetto oltre ....
C’è poca politica e molto buon senso... del resto al limite perdono i voti degli ambientalisti che sono molto di più dei cacciatori...
Inoltre c’è chi ha pagato 120 euro per atc gennaio per andare a beccacce.
Immagino che i ricorsi avrebbero creato qualche problema alla regione...
Comunque bene per noi e soprattutto x i cani!
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

L' ultimo incontro risale a sabato 30/12; poi domenica 31 e ieri 03/01 zero, nonostante un po' di pioggia e maltempo nella giornata del 02.01 che faceva ben sperare. Altre notizie piu' o meno in linea con quanto sopra: aspettiamo il prossimo w.e. Saluti a tutti ed auguri agli amici lucani che hanno... avuto la befana [eusa_dance.gif]
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Da ieri in Polonia Germania e rep ceca sta facendo temporale forte... speriamo che si sposta anche all'est così qualche movimento maggiore lo avremmo anche al sud Italia.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Stamani solo acqua, son tornato ora fradicio fino nelle ossa.... niente!
Oh scusate il mio parlare (o scrivere) terra terra, ho fatto solo fino al 4° di ingegneria elettronica e non mi son mai laureato.... :) un po' ho imparato all'università del bosco però!, quasi autodidatta, ormai son vecchio non imparo più :)


anzi scusate se devo andare a lavorare anche oggi pomeriggio (domenicale) , ma la Fornero ha voluto così, ed io obbedisco (come disse Garibaldi).
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Ci sono zone in un fazzoletto di terra dove non sono disturbate da quando arrivano a quando vanno via ne trovi 5-6 sia a coppia che singole


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Gargano.sud annata molto deludenteun incontro ogni dieci giorni .... la.troppa siccitá ha reso.il.terreno non buono e.questi sono.i risultati...

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Sabato ultima uscita dell anno trovata una che partita senza farsi fermare con un po’ di fortuna sono riuscito ad incarnierare. Per me annata da dimenticare poiché nelle zone dove caccio (Chianti Senese) praticamente c è stato il vuoto totale. Rimediato qualche incontro in zone nuove ma poca roba anche perché avendo un cucciolone da fare è difficile andare in cerca di nuovi posti. Un saluto a Dr. Inferno che ho avuto il piacere di conoscere nel bosco con il quale ho scambiato quattro chiacchiere del quale ho apprezzato la cordialità. Un saluto a tutti gli appassionati sperando che il prossimo anno sia migliore.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Da me manca ancora una mesata,sto' iniziando ad allenare i frangiati ,e metterli un po' a dieta.saluti e arrisentirci a novembre.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Ieri pomeriggio primo incontro della stagione, quota 500 metri. Vista una anche allo spollo quota 1000 in appennino. Per il resto niente di tutto altro che possa volare.

Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

no no vista già non dico quante ....questa settimana lunedi e mercoledì forse era/no la stessa/e.....zona vicinanze mercatale ......mattina allo spollo....ci sono laghetti artificiali per irrigazione forse trovano pastura sulle sponde non sò non sono esperto ma dove cavolo andranno poi ...mi pizzicava le mani....anzi il dito anche se non è la mia caccia penso che con il cucciolone proverò anche questa .....
Oggi finalmente trovate grande zoe
143c87777eb3a7d5e751a0a1469f3d62.jpg


Inviato dal mio JERRY utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

essenza arborea per eccellenza "ontano", per caso eri passato vicino ad un ontaneta?
Gli ontani li avevo fatti girare al cane. Non mi ricordo più sono passati circa 40 anni. Rovistando nella mia mente credo che si sia trattato di un fossetto con delle ortiche. Penso più ad erbe o piccole piantine che prolificano nei luoghi umidi.
Setterman1

- - - Aggiornato - - -

Tutto quello che è marcio ....
Il pino caduto da qualche anno poi è come un happy hour...
marcite nei querceti....quasi sempre ci trovi la fatta ...
Quando le vedo mi viene da togliere la sicura a priori... se il cane è lontano mi siedo e aspetto che arrivi....
Quando vedo edera è un veleno ...mai vista una becca volare ...
Riguardo i cinghiali , non penso che diano grossi fastidi allabeccaccia , anzi forse ne trae beneficio per la terra smossa.
Il problema sono i segugi che la investono con la loro furia...spostandola dal suo posto prediletto verso posti insicuri di rimessa temporanea.
Quando una zona è battuta dai cinghialai le becche le trovi tutte ai margini...ma difficili da trattare...però quando le involi solitamente vanno nel loro posto di partenza( se i cinghialai si sono allontanati)...domani la trovi la con molta probabilità.

Cosa sono le marcite dei querceti? In Toscana esistono?
Setterman1
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto