Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Costanza tempo culo e soprattutto cani e ci aggiungo posti esclusivi non super affollati come il mio solo ed unico atc......oggi bene fatti un maschio di fagiano e una beccona in 400 metri di fiumara a quota 0 slm
 
Credo che chi si cimenta in questa caccia non sporadicamente ma in maniera continua, abbiano ausiliari adatti allo scopo, chiaro ci sono categorie differenti i cani che la fermano e i cani fuoriclasse che oltre a fermarla la inventano, nel senso che parte da solo e la và a bloccare in in posto dove non saresti mai passato...
Dopo questo mio personale anetodo, posso confermare la teoria che la beccaccia è strana e non sempre si comporta alla stessa maniera, tre anni fà in un solo posto ho abbattuto in 2 mesi una 20ina di beccacce, gli incontri ovviamente sono stati molti di più e io solitamente vado a caccia solo il sabato e la domenica, sullo stesso posto la scorsa stagione ne ho incontrate 3 prese 2, quest'anno 4 incontri prese 2.
Quindi secondo me a questo gioco ci vuole oltre al cane, esperienza, tempo e costanza anche un po' di Culo...[emoji106]

Ragazzi...I Cani ci vogliono..però la prima cosa in assoluto è il posto: puoi avere in scuderia super..dog ma se lo sganci dove non c'è un tubo dubito che incontrerà...e la scelta del posto la fai con esperienza, capacità e......culo...

Io per esempio giovedì scorso ho fatto 7 incontri (fatte 3) oggi 3 incontri (fatte 3)...in mezzo c'è stato il weekend dove ho fatto un incontro e non ho neppure potuto sparare....i cani sono sempre quelli ( uno forte...molto...ed un onesto lavoratore)...io sono sempre quello..con 30 anni di esperienza ed un milione di posti buoni in archivio...semplicemente i posti non sono buoni sempre...e quando ne conosci parecchi è facile toppare....specie se ti piace cambiare aria ogni tanto e se ti piace provare a vedere se ci "prendi" ....poi l'incertezza è la vera libidine di questa caccia.

...in generale comunque per me quest'anno passo inferiore al solito..
 
6 uscite a vuoto fino a domenica!! Roba da depressione... da nn dormire la notte!! Poi stessi posti stessi cani ieri ed oggi 5 incontri 3 fatte 1 ieri e 2 oggi!! Vale sempre la regola delle 3 C.
Costanza
Cani
Culo
Poi secondo me ki pensa ke gli altri abbiano cani da pascolo forse è meglio prima conoscerli e vederli.. è brutto aprire bocca e dar fiato così tanto X dire.... ciao....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Io frequento un posto a media altezza, sui 300 mt, da una ventina d'anni e da sempre,nell'arco della stagione,buoni risultati. E'un misto di faggi pini e qualche quercia. Sottobosco buono,più o meno umido....Le ho sempre trovate negli stessi posti, sebbene nei posti dove non l'ho mai trovate ci sia la medesima vegetazione! Oggi ho fatto un girettino li, festa= pranzo fuori con moglie e amici,non c'era nessun volatile di nessun genere....Poi la cagna veterana....11 anni e tante beccacce, ne ha trovata una su di una parete impossibile,in mezzo a ginepri e quercioli, con il mio Bob,cucciolino di 7 mesi alla prima uscita nel bosco,in consenso perfetto.....Sto ancora godendo!
 
Non mi riferivo a nessuno in particolare, se qualcuno ha frainteso , mi dispiace. solo che nelle zone che frequento tutti si lamentano.
Capita di scendere alle 8.00 dall'auto laddove ci sono tre quattro macchine lungo la strada , sentire beeper tutto intorno , sparare 5 beccacce ( in 2) e non udire altri colpi ...
Vi assicuro che non sono posti infernali , sicuro .... rovi, acacia nana, e via dicendo .... ma per me è la normalità.
Poi ci sono gli sciacalli .... quelli che come gli zombie si avvicinano a ogni sparo ...magari con tre cani inutili al seguito con tanto di corredo di beeper che sembra di stare allo stadio .
Ps . La carne la compro anche io in macelleria , ma le beccacce mi piacciono di più, nel rispetto dei limiti e delle leggi vigenti.
Senza stress....
 
Atc EN2, 650 mt, c'erano, oggi si, c'erano. Tanti incontri, qualche padella. Qualcuna anche ribattuta, partivano a 30/50 Mt davanti ai cani...ma c'erano. Nessuna a casa, ma, che divertimento!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Vuol dire che da qui son già passate....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

C'è ne sono altre che arriveranno.
Oggi tre incontri zero a casa ho fatto più padelle oggi che in tutta la stagione...
Per il discorso cani ci sono tanti buoni cani ma pochissimi fenomeni sulle beccacce...ora ho due cani buoni e mi contento ma avessi avuto un fenomeno come il primo che ho avuto quest anno avevo già raggiunto quota ed ero disoccupato
 
Io sono appagato anche con 2/3 incontri al giorno,in scenari velenosi caccio da solo con due frangiati,che dopo 5 ore arrivi alla macchina con mani e viso sanguinanti,potrei andare oltre ma la carne la compro in macelleria.

Che centra la carne ,qui si parla di numenro di incontri,x due tre incontri non mi muovo piu di tanto li faccio intorno casa in una annata di schifo come questa!

Stamani due incontri la prima ha preso due fucilate,se ne è andata illesa "nella macchia mediterranea è dura" ritrovata ma nemmeno sparata,la seconda sentita volare da uno spinaio di biancospini che non viene frequentato nemmeno da un ginghiale!
 
Resoconto della giornata, mattinata con un solo ausiliare a seguito, girato per 4 ore nello stesso posto dove ho fatto 3 incontri domenica scorsa, una bella gelata mi fa privilegiare la parte più asolata e ricca di ginepri, una sola ferma faccio muovere il cane dopo avermelo goduto un po' niente, prende il vento e si rimette fermo 30m più in là, niente anche sta volta, da come si è comportato il cane era lei, ricercata nei dintorni nulla, chiudo con una bella polentata con capriolo a pranzo, caffè e si riparte con l'altro cane, decido di andare a far visita alla solita beccaccia che ormai mi prende in giro da più di un mese, il cane conosce bene il posto e la nostra amica, neanche scende dalla macchina si fionda dove più o meno la trova sempre, non c'è decido di allargare un po' la cacciata anche se avevo poco tempo per impegni con la famiglia, dopo un'ora il cane è fermo, bosco molto fitto di roverelle e lecci zona assolata e terreno bello croccante......, arrivo sul cane mi piazzo, guida per 15m e si blocca, mi sposto un po' per avere una visuale migliore ed eccola come un missile sparo il primo colpo viene giù mezo quintale di legna, il secondo colpo contro sole non la vedo più, tiro giù il fucile ma la intravedo più in basso tagliare di traverso, cercata per una mezz'oretta niente da fare sparita, la zona un po' impervia e difficile, magari con più calma e tempo a disposizione andava meglio....
Ma va bene così, mi diverto ugualmente.
AtcAn2 altitudine tra i 500 e 800m.
 
Oggi è una di quelle giornate che devo memorizzare ed evidenziare sul calendario, grazie al consiglio di Angelo biondo salgo di quota e vado sui 700/800 metri e ne trovo tre, e per la prima volta in vita mia faccio il 100%, la canina ha lavorata molto bene, anche se essendo giovane e inesperta le tratta ancora come fagiani, non ferma ancora di impatto, ma comincia a cacciare naso in terra e la fa frullare, tranne che all'ultima che mi ha leggermente fermato e guidato! Queste erano beccacce ferme da qualche giorno, poi erano di peso tra i 300 e i 330! Insomma sono super mega felice, e grazie a te Angelo per il consiglio! Iban a tutti quanti!!!
 
Non mi dare troppi meriti hai fatto tutto tu e la tua canina io ho solo detto la quota per il resto hai tutto il merito.sono strafelice per te ....quest anno se non ci saranno stravolgimenti meteorologici credo che le troveremo tutte fra i 500 ed i 7/800 metri come hai fatto tu oggi.io invece come ho scritto prima sul monte senario oggi tre incontri e due padelle reali.anche questo fa parte del gioco.buonanotte a tutti gli abitanti del forum
 
Non mi dare troppi meriti hai fatto tutto tu e la tua canina io ho solo detto la quota per il resto hai tutto il merito.sono strafelice per te ....quest anno se non ci saranno stravolgimenti meteorologici credo che le troveremo tutte fra i 500 ed i 7/800 metri come hai fatto tu oggi.io invece come ho scritto prima sul monte senario oggi tre incontri e due padelle reali.anche questo fa parte del gioco.buonanotte a tutti gli abitanti del forum

Ma comunque apprezzo il consiglio che mi hai dato, e l'ho preso alla lettera! Infatti il risultato si è visto! Eravamo quasi vicini ieri mattina, io ero a monte morello, poi son passato a santa Brigida! Ora domani mattina si riprova, sperando che stanotte entri qualcosa!!
 
Ma comunque apprezzo il consiglio che mi hai dato, e l'ho preso alla lettera! Infatti il risultato si è visto! Eravamo quasi vicini ieri mattina, io ero a monte morello, poi son passato a santa Brigida! Ora domani mattina si riprova, sperando che stanotte entri qualcosa!!

Allora sei passato davanti a casa mia;)Battidenti è in gergo la parte sud di pratolino.
Speriamo bene per domani...e ibal
 
Se non tira bora e abbassano le temperature credo che ci dovremmo accontentare di spostamenti locali purtroppo anche quelli condizionati dalla neve che tarda ad arrivare
 
ieri mattina montagna alta fr1 un solo incontro andato a buon fine x gran c...o cani in ferma e lei partita da sola avanti di pedina a 50 mt sparata dal mio amico e rimessa sotto fucilata per poi essere rifermata e abbattuta al di la di cio' girato per quattro ore sulle montagne e bordo fossi non ci sono ricambi ogni volta gli incontri diminuiscono dal fresco di prima mattina dopo le n0ve si muore dal caldo e i cani vanno in cerca di acqua nonostante il tutto ho ancora voglia di ritornare in quei posti sono innamorato di questo animale e li corono la mia passione .......ibal a tutti e non perdete la speranza questo tipo di caccia ti fa soffrire ma pure godere anche con un solo incontro .
 
Va a finire che vu mi fate prendere anche il 4° ATC voi due eh...
Eh davvero Angelo, ci sta che domani mattina ci troviamo a fare colazione insieme😂

ahahahah, Sterpigno ti posso dare un consiglio, l'atc Fi4 è conosciuto come il peggiore in tutta Italia, sia a livello del rispetto delle leggi, sia a livello del calendario venatorio, e sopratutto per la selvaggina!! La maggior parte delle persone va tutta a bologna.. Butteresti soldi e trmpo invano. Non ti preoccupare tanto prima o poi arriveranno anche dalle tue parti (anche se non sono dove cacci) basta avere fiducia e speranza e gambe in ottimo stato 😉
 
Gina78....curiosità....cacci in AL4?

Inviato dal mio SM-T325 utilizzando Tapatalk
 
Per beccacce vado principalmente in liguria ge1 . È più vario e in base al tempo puoi scegliere versante mare o interno. Puoi partire dal mare ed arrivare sino a 800-900.
 
Giretto veloce atc al4 nell'ovadese in un posto nuovo, trovata una ma non sono riuscito neanche a sparare...anche in queste zone annata strana
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto