Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sabato mentre eravamo quasi arrivati sul posto di caccia,ce ne passa una sulla macchina all'ora x.A giorno abbiamo provato a ricercarla ma non abbiamo trovato ne lei ne altre beccacce.C'erano altri cacciatori ma non abbiamo sentito fucilate.Eravamo intorni ai 500mt rm2.Amici ne hanno trovate 3 sempre nello stesso atc sui 700/800mt.Domenica ripiegato a beccaccini.
 
Non ti preoccupare,
Probabilmente hai un gran cane! Fallo incontrare e quando davanti c'è la becca premialo di brutto! Capirà ancora meglio. Il cane da ferma non deve mai forzare l'animale....
Non sparare mai a tordi e merli,mi raccomando,poi facci sapere.
 
Domenica mattina, fatta la terza uscita, nelle alte colline forlivesi, contro tutti i pronostici, trovate quattro Becche , di cui una coppiola.
Incarnireste una ,da mio figlio ,alla sua prima beccaccia da cacciatore!! Bosco ancora troppo in foglia, comportamento stranissimo della coppiola trovata, una era in pastura in pascolo con erba alta un cm alle 9,30 della mattina, fermata dal bracco e da perfetto novellino non ho creduto alla ferma ,vista che la compagna si era involata da sola a tre metri da li tra le ginestre. Bracco in grande forma e domani vado a cercare le altre!! Speriamo!
 
Il kurzhaar me l ha trovata 4 volte, la prima l ha Sfrullata ma per tre volte l ha fermata bene, ho finito le cartucce le ho tirato 10 volte, ma è ancora nel bosco! Bene per lei, ma il cane farebbe bene a mordermi.... Era la sua prima volta! Atc AR1 1200 metri faggi abeti e ginestre. Adesso vado a fare un giro pomeridiano in Calvana.

Bellissime zone... La calvana
 
Oggi pomeriggio pausa pranzo giretto veloce in un bellissimo posticino con misto pineta/quercie/ruscelli. Sciolgo il cane e dopo dieci minuti va in ferma; piano pino riesco a farmi strada tra la fitta vegetazione: appena arrivato il setter parte a guidare e di nuovo si ferma. Mi posiziono davanti al cane aspettando la colonna e invece la beccaccia mi viene addosso e quasi mi infilza. Riesco a dare un colpo ma è troppo vicina e si allontana indenne. Ragiono un attimo per individuare la rimessa, ma ci pensa il mio cane che dopo due minuti la inchioda di nuovo in un fossatello più a monte. Mi posiziono e di prima viene giù. Doppia soddisfazione perchè oggi portavo il ventino e questa è la mia prima beccaccia con questo calibro.

Complimenti, io e mio fratello dopo una segnalazione di un amico cinghialaio che ne aveva avvistate 3 in una zona dove avevano tracciato, abbiamo provato a ricercarle senza esito positivo... mah, speriamo che ne troviamo qualcuna nei prossimi giorni...
Saluti :)
 
Stamani diluviava e io ero a lavoro. Torno a casa mi faccio una bella mangiata e poi mi prende voglia di andare a fare una giratina. Viene anche il babbo con me. Andiamo in un posto poco battuto, poi è domenica pomeriggio, quindi, nonostante il calore prendo la Lira. Arriviamo nel posticino lo battiamo in lungo e largo ma nulla. Andiamo a fare un altro pezzettino di bosco, quindi sia noi che il cane passiamo dal viottolo passando vicino a un tronco lelleroso caduto. Facciamo l altro pezzettino di bosco ma niente nemmeno li. Ritorniamo verso la macchina ripassando vicino al tronco. La cagna è piu è avanti e io mi fermo li a un metro dal tronco lelleroso a parlare col babbo. Dopo un pò di discorsi parte da sotto il tronco cogliendoci di sorpresa e coprendosi subito. Si porta dietro una fucilata del babbo e via. Arriva la cagnetta che sulle fucilata non ha una bella reazione sembra quasi non rendersi conto e si mette a girellarmi fra i piedi facendomi quasi innervosire. Dopo un pò di fichi riparte anche se non lunga e armoniosa come il suo solito. vabbe, ci dirigiamo verso la rimessa e la cagna inizia ad avventare, fila e ferma....Pochi secondi, rompe, inizia a rifilare e va a fermare su di uno stradello. Io quasi non ci credo, comunque passo avanti alla cagna e mi posiziono. La cagna con grande prundenza azzarda qualche altro passo e inchioda nuovamente. Dopo pochi secondi parte, dalla parte del babbo a 5 o 6 metri dalla cagna. Si prende 3 fucilate e se ne va. Si fa buio e ci dirigiamo verso la rimessa, la cagnetta riferma e riguida ma sta volta non c è piu, ammesso che sia stata lei.
Grande rabbia perche se la meritava davvero, ma anche grande soddisfazione per la canina che me l ha trattata bene, considerando che è la sua prima stagione e che ne ha viste decisamente poche. Speriamo domani di scrivere il lieto fine
 
Non sto piu nella pelle sono davvero innamorato da questo animale tant è che aspetto solo novembre per potermi dedicare a fare km nei boschi con la cucciolona, e queasi non penso nemmeno ai fagiani, ai tordi e ai colombi che inizieranno a passare tra poco.
I sogni e le speranze sono tante anche se da un cane di 12 mesi non mi posso aspettare piu di tanto. Spero solo che possa essere un annata discreta come quella dello scorso anno, cosi da riuscire a fargliene vedere qualcuna
 
Toscana - appennino tosco emiliano impossibile cacciare per la pioggia. Ho fatto un giro di un ora sotto la pioggia poi mi sono arreso. Sabato si riprova.
C'e' qualcuno di voi che ha trovato qualcosa in zona Raticosa/ Canda e zone limitrofe ??

- - - Aggiornato - - -

Toscana - appennino tosco emiliano impossibile cacciare per la pioggia. Ho fatto un giro di un ora sotto la pioggia poi mi sono arreso. Sabato si riprova.
C'e' qualcuno di voi che ha trovato qualcosa in zona Raticosa/ Canda e zone limitrofe ??
 
ragazzi state parlando di nulla, l'importante è trovarle e divertirsi con il proprio cane sentirsi legati alla natura e al cane, il resto non conta. incarnierarla è solo la fine io ogni volta gli ridarei la vita per il giorno dopo per ricercarla e ogni volta la riabbatterei per vedere la felicità negli occhi del mio cane e nei miei.
 
come non darti ragione!! io non mi considero un gran beccacciaio ma uno che va a beccacce e che le prende anche, ho avuto ed ho cani che dopo pochi minuti sono sulla rimessa e spessissimo sono io a desistere perchè quando trovi quelle che non si fanno fermare è impossibile per uno che va solo come me tirargli dietro, attualmente molto spesso se non spari alla prima alzata la beccaccia te la scordi.
oggi giornata estremamente calda, fatto un bel giro ma non ho trovato niente,bosco vuoto visto e sentito un tordo

siccome si sta generando una discussione che nulla a che a vedere con radio migratoria beccaccia per una mia considerazione che è alla base dell'addestramento del cucciolone sulla beccaccia e quindi non riguarda (in genere anche se molti lo fanno) i cani adulti prendete la mia considerazione come ha scritto qualcuno come una bischerata ma
continuate a parlare di avvistamenti. volevo solo far notare a beccone che sicuramente è un beccacciaio che se i cani sono dopo pochi minuti di nuovo sulla beccaccia è un errore colossale e non è vero che se non spari alla prima levata te la scordi se non la ritrovi è perchè c è qualcosa che non va se invece pensi che esistono beccacce che non si lasciano fermare mi dispiace ma queste cose servono solo a mitizzare questo uccello non esiste beccaccia che qualsiasi cane specialista blocca a terra in qualsiasi condizione.

che non esistone beccacce che non si fanno fermare secondo te è frutto di fantasie??????!!!!!.............lascia stare, parliamo di cose che conosciamo....
 
comunque tirare ad un cinghiale quando hai il cane da penna.... poi non cacci mai piu', perchè darebbe sempre dietro ai cinghiali (che puzzano parecchio di piu' di una beccaccia). Solo per difesa tua o del cane, ma se si puo' è meglio non tirare mai a quelle bestie.

La mia esperienza mi fa capire che non importa tirargli, se trovano tanti di quelli alla fine li cacciano alla grande.

- - - Aggiornato - - -

Stamani ore 6.42 una regina mi attraversa la strada mentre arrivavo al posto di caccia, poi fatti i primi due posti a vuoto (ma non a vuoto di caprioli) nel terzo posto che visito il cane va in ferma, ma è intrattabile, il cane rincorre, presumo arrivi subito sulla rimessa perché la intravedo arrivare tra le piante, fa una svolta e mi sparisce. Porto via il cane per farla "riposare" e quando ci ritorno, con vento a sfavore, il cane passa 20 mt sopra la rimessa, mi parte da un ginepro volando bassa bassa.........sparita, o meglio, dovevo tornare a lavoro, ho cercato poco.
Altri amici ai colombi ne hanno viste 2 insieme
Un altro amico in zona fucecchio ne ha vista 1
 
Conosco una persona che questi numeri li fa anche qui, ma va da ottobre a gennaio cinque giorni su cinque, mattino e pomeriggio con cani di ricambio. Devo dire che si avvale dell'aiuto di qualche compagno di caccia ed insieme arrivano minimo a cento nelle annate più scarse.

Quel che fa questo tizio è paragonabile ai postaioli...io ci vado a beccacce ma in regola..3 giorni a settimana..con 2 cani alla volta..spesso solo o al max accompagnato da mio padre..l'importante è incontrare e godersi il buon lavoro dei cani...dopo che incontri 50 o 60 beccacce l'anno penso che si possa essere stracontenti
 
Ieri mattinata tersa ma piuttosto ventosa, che mi ha spinto a cambiare zona rispetto alle ultime uscite. Fatto un giro sui 1000 mslm, in un pendio sottovento con pini e ginestre. Alzate più volte 3 furbone, di cui 1 presa alla terza levata. Non erano particolarmente leggere, ma pedinavano da morire per poi involarsi sfruttando al massimo la copertura della vegetazione: belle guidate del cane e belle azioni di ricerca sulla rimessa. Peccato per un paio di padelle!!!
Saluti.
 
Nicola..domani e domenica ultime uscite anche per me..spero anche io di vederla..mi accontento anche solo di quello..dopo tutto abbiamo fatto una buona stagione anche quest'anno..alti e bassi ma alla fine buona....in bocca a lupo
Grazie hunter 76 in bocca al lupo anche a te....Si tutto sommato tra alti e bassi è andata bene ci siamo divertiti.
Comunque anche oggi giornata sottotono,abbiamo cambiato zona ma la storia sempre la stessa,sempre via prima dell' arrivo dei cani.1 incontro
 
Oggi 2 incontri con furbone..la 1a non si e fatta trovare sulle prime 2 ferme..al 3o incontro partita lunga si è incassata 2 colpi e via..ma ha fatto una sospetto abbassamento..Alba la ritrova poco piu lontano..dopo una interminabile ferma..la prende ferita tra le fauci...la becca del 2o incontro sapeva leggere e scrivere e cantare pure..niente da fare..ormai sono ridotte al lumicino..non ho udito spari nelle vicinanze..altri amici fatti rari incontri..i piu bravi ne hanno fatta una..il resto nada de nada
 
complimenti vivissimi Ocavallo sia a te che ai tuoi ausiliari, bella l'adrenalina quando si vede la ferma del proprio cane sicuri che è sulla beccaccia? NON CI SI ABBITUA MAI. complimenti ancora, splendido il tuo racconto. io la mia prima becca dell'anno l'ho fatta domenica scorsa il 20/10/2013. sempre una grande. emozione.
 
è abbastanza raro ma non così tanto !! è successo anche a me di vederle volare in pieno giorno non disturbate da nessuno, in molte occasioni questo comportamento riguarda la fame, le beccacce in questo periodo migrano di notte pertanto non hanno molto tempo di pasturare, la maggior parte del cibo lo ingeriscono di giorno e se nel posto dove le ha colte l'alba ce ne è poco si spostano, oltretutto di cibo per poi volare anche tutta la notte ce ne vuole tanto.
Concordo pienamente!Anche io una volta l'ho vista alle 12:30 mentre percorrevo l'autostrada.Pensai anche che fosse stata scacciata,ma l'ipotesi di una rimessa con poco banchetto e'la risposta piu'plausibile.
 
parlando cn l uno e con l altro tra una girata e l altra tutti sottolineano una anomalia di questa stagione nonostante i buoni incontri , le parecchie beccaccie che si trovano gia da quasi un mese accopiate!...qualcuno da altre parti d italia ha notato la stessa cosa??
 
Caro Marco .... Da quello che dici, mi sembra di capire che hai un signor cane tra le mani! Grande!

Devo essere sincero, non pensavo riuscisse a raggiungere questi risultati così precocemente considerando che è il primo anno che caccia con continuità le beccacce, naturalmente deve ancora maturare e avere continuità ma sull'animale è veramente un piacere vederla.
 
Ieri mio padre ha ne ha trovate due, oltre ad un fagiano, risultato zero, sono scaltrissime, la prima fermata e guidata con ferme continue oltre 100 metri poi partita davanti al cane coperta in picchiata e insparabile, cane riparte per la rimessa e dopo neanche 10 minuti mio padre si sposta in alto perchè non la sentiva più e la sente ferma nel poggio di fronte a circa 300 metri in linea d'aria, quando l'ha raggiunta la bekka era già andata, ha dovuto legare il cane perchè non riusciva più a gestirla dalla rabbia che aveva. Tornato alla macchina sente cantare un fagiano nel bosco di fronte riscioglie il cane che dopo 5 minuti è in ferma guidata a risalire bloccata e sto figlio di na z.....la parte coperto quasi senza reggere una botta nel niente e rientrato in riserva. Anche la seconda becca fermata ha retto pochissimo poi rilegato il cane perchè ormai era tardi. Ma che emozioni, è più giovane di 20 anni.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto