Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Volevo fare la mia ultima uscita in Lucania il prossimo week end, ma il meteo continua a perseguitarmi, peccato ogni mattina sento le mie "bimbe" che vanno ancora a mille!!!
anno stranissimo ,per dirne una, domenica in un pascolo in alto Appennino ,ero a beccacce, si alza un branchetto di 8allodole, mio figlio alla prima licenza, col fischietto le fa giocare come vuole e ne abbatte 6, nonostante i miei urli per via dei cani.
mai visto allodole a quelle altezze in tanti anni!!!!!
 
Vorrei porgere una domanda agli allodolari veri....ma secondo voi se arrivassero ora le allodole e trovassero un terreno che gli gusta e i loro simili(quelle della stagione)si fermerebbero a svernare o se ne andrebbero? Vi chiedo questo perche' sono due settimane che vado in giro con i cani e a tordi e mattina e sera sento e vedo vicino al posto(circa 1/2km in linea d'aria) dove le caccio passare in aria in tarda mattina o pomeriggio sempre 2/3 esemplari per volta....spostamento o migrazione?
Grazie
 
Vorrei porgere una domanda agli allodolari veri....ma secondo voi se arrivassero ora le allodole e trovassero un terreno che gli gusta e i loro simili(quelle della stagione)si fermerebbero a svernare o se ne andrebbero? Vi chiedo questo perche' sono due settimane che vado in giro con i cani e a tordi e mattina e sera sento e vedo vicino al posto(circa 1/2km in linea d'aria) dove le caccio passare in aria in tarda mattina o pomeriggio sempre 2/3 esemplari per volta....spostamento o migrazione?
Grazie

si fermano, certo che si...
 
certo che si fermano. se vivi in una zona di pianura con a ridosso l'appennino, noterai dopo qualche forte nevicata allodole che errano dagli altipiani alla pianura anche se non vedrai mai stormi quanto piuttosto individui singoli o in coppia o in piccoli gruppi. quando la caccia chiudeva il 10 marzo (prima il 31), a febbraio era tradizione cacciare le allodole, non come ad ottobre, ma un paio di uscite erano obbligatorie, per qualcuno anche più di un paio. a febbraio quelle fermate si riunivano con quelle di ripasso e si potevano trascorrere belle giornate di caccia.
 
domenica mattina , alle 13 arrivo per fare una camminata in un posticino con la speranza di trovare dei beccaccini , alle 13, 45 avevo ammazzato 18 allodole , erano allodole poco diffidenti e credevano al fischio.... sicuramente allodole di entrata..
 
Stamattina ero indeciso ma quando mi sono alzato e ho visto sereno via a prendere le bimbe....giornata bella serena con qualche nuvola nella tarda mattinata. So che nelle valli c'era un po' di nebbia ma poca roba, per cui mi aspettavo di vedere qualcosa: primi voli visto dalle 9:00 alle 9:15 poi deserto e alle 10:30 un branchetto di 5 è entrato bene....probabilmente l'ultima manciata di quest'anno...altri uccelli non pervenuti...
 
Stamattina ero indeciso ma quando mi sono alzato e ho visto sereno via a prendere le bimbe....giornata bella serena con qualche nuvola nella tarda mattinata. So che nelle valli c'era un po' di nebbia ma poca roba, per cui mi aspettavo di vedere qualcosa: primi voli visto dalle 9:00 alle 9:15 poi deserto e alle 10:30 un branchetto di 5 è entrato bene....probabilmente l'ultima manciata di quest'anno...altri uccelli non pervenuti...

Domenica mattina ero a pescare sul canale emiliano romagnolo nei dintorni di Sesto Imolese ed un via vai così di allodole non lo avevo mai visto nella mia vita (almeno dalle nostre parti).
Dici che non ne rimane nemmeno l'ombra di quelle che ho visto domenica?
Cacchio....domenica speravo già di andare a prendere un po' di freddo in mezzo alla larga!!!
 
Nelle sezioni FIDC ,c'è un apposito libretto per l'allodola, del Ufficio Avifauna, che viene consegnato da compilare a scopo scientifico per avere dei dati per contrastare le iniziative contro la caccia a questo splendido selvatico.
Così magari nei prossimi anni ,grazie anche a queste iniziative, non ci troveremo a commentare limitazioni assurde di calendario e di carniere.
 
Giovy questa annata é strana, mi sono divertito quasi di più in questi giorni di Novembre che in tutto il mese di Ottobre, considera che pure io come voi sono sotto del 20% rispetto alla passata stagione che per me era la peggiore degli ultimi 10 anni ...

Recupero un post fatto verso metà mese, perché sono sempre più convinto che la migrazione delle allodole, considerando tutti i fattori climatici, si sia spostata di almeno 15 gg in avanti rispetto al solito: basta pensare che nel mese di Novembre ho fatto il 50% del totale, uguagliando il risultato del 2012.

Voi cosa ne pensate? Nelle vostre zone riscontrate la stessa cosa?
 
Nella mia zona vi 1 le allodole si sono viste i primi 15 gg di ottobre per poi bloccarsi e fare un altra minima giornata il 26.....poi stop....non ho un gran posto lo ammetto e ogni anno i giorni che passa qualcosa o ci sono trattori o trebbie li vicino....ma quest anno data la partenza speravo in bene invece e andata a finire come lo scorso anno....pioggia pioggia pioggia e piu nulla.....ma se gela mercoledi faccio ultima uscita
 
Recupero un post fatto verso metà mese, perché sono sempre più convinto che la migrazione delle allodole, considerando tutti i fattori climatici, si sia spostata di almeno 15 gg in avanti rispetto al solito: basta pensare che nel mese di Novembre ho fatto il 50% del totale, uguagliando il risultato del 2012.

Voi cosa ne pensate? Nelle vostre zone riscontrate la stessa cosa?

Nelle nostre zone non è passata una mazza ad ottobre e ancora di meno a novembre.... in un capanno storico vicino al lago in cui cacciano amici se han fatto un centinaio di allodole in 2 son tante!
 
Recupero un post fatto verso metà mese, perché sono sempre più convinto che la migrazione delle allodole, considerando tutti i fattori climatici, si sia spostata di almeno 15 gg in avanti rispetto al solito: basta pensare che nel mese di Novembre ho fatto il 50% del totale, uguagliando il risultato del 2012.

Voi cosa ne pensate? Nelle vostre zone riscontrate la stessa cosa?

io penso invece, parlo qui al nord dove caccio nel lodigiano ma questo anche quando avevo varese e como, che quest'anno il passo sia stato influenzato dal mal tempo quindi posticipato
in questi ultimi anni ho sempre visto passare le allodole dalla prima decade di ottobre sino a fine ott. e primi di nov. anche se qualcosa facevi oltre questa data.
 
Ciao a tutti, anche da noi in umbria le allodole quest'anno sono molto molto poche.qualche amico è andato in zona latina e faticando qualcosa ha trovato.
 
Ciao a tutti, anche da noi in umbria le allodole quest'anno sono molto molto poche.qualche amico è andato in zona latina e faticando qualcosa ha trovato.

Ciao, in zona Latina ci sono stati un paio di giorni fine ottobre molto buoni per il passo, comunque girando e conoscendo i posti si potevano trovare a novembre dei bei branchi in pastura. Qui sarebbe buono anche fino al 10/15 di dicembre per chi ama questo tipo di caccia, ma mi sembra che il 31 nov chiude!!
 
Max da noi dopo il 26 ottobre poca poca roba, non che prima si sia visto molto ma di solito ai santi una bella mandata la da...invece sono ancora qui che l'aspetto...probabilmente invano ma sett prox le ultime uscite le voglio fare almeno per vedere di prendere un po' di freddo ed entrare in modalità pavoncelle , loro passo permettendo....
 
Mi unisco a voi ne definire questa annata a di poco scarsa ed anomala per il tipo di passo... Ottobre semi desertico (a parte un paio di giornate) ed un novembre che quando non pioveva e nn aveva nebbia fino ad ora regalava qualche banchetto di passo.....
 
A ottobre abbiamo avuto qui nel Lazio 3-4 giornate di passo. A novembre non saprei perchè ha piovuto sempre, e anche quando non pioveva era nuvoloso con vento e le allodole non si sono viste.
 
Mi unisco a voi ne definire questa annata a di poco scarsa ed anomala per il tipo di passo... Ottobre semi desertico (a parte un paio di giornate) ed un novembre che quando non pioveva e nn aveva nebbia fino ad ora regalava qualche banchetto di passo.....

Mi unisco anch'io a Pietro, è stato un anno con poco passo, anche in ATC PD4 solo un paio di giorni buoni e se non eri fuori, qualcosa facevi solo sulle poche pasturone!
Si preparano i richiami per il prossimo anno, sperando sia migliore!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto