Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io qualche branchetto di passo l'ho visto, prima cattive poi branchi un pò più grossi e più buone, non tante ma fatta quota, arezzo. ciao
 
Dove caccio io, in una zona di solo passo, io non ho teso per il troppo vento ne ieri ne oggi, il vicino di capanno è andato ma ieri ha fatto poco, oggi non ha visto nemmeno una allodola, vento troppo forte... domani può darsi che sia buono...
 
io a lavoro...ma sono tranquillo perché ho lasciato il capanno in mani fidate...tra l'altro ad un cecchino....mi confermano buona entrata di allodole che credono ai richiami....
 
Questa mattina anche mn2 sentita la prima dell'anno e poi trovata un'altra facile facile.... Peccato x la cartuccia che si è incastrata...!!! 😤😤😤
 
secondo te quando e il momento per sparargli la settimana prox ce la facciamo ?

di tirargli è sempre il momento (calendario permettendo). facciamo passare questa perturbazione. credo che da domenica inizieremo a vederle in crescendo; il primo gruppo (non le singole) di una decina che vedi è il segnale d'inizio passo. Per me l'appuntamento è fisso e dura un mese fino alla quindicina di novembre...alternando con i bottacci...ibal.
 
Anche per me fino a adesso la peggiore stagione da quando caccio le allodole con i richiami cioè circa 25 anni, in tre giorni tra sabato,domenica e lunedì nessuno dei tre giorni ho raggiunto quota, a questo punto credo ci sia poco da sperare ......
 
Abruzzo Altipiano del fucino giornata serena senza vento non è arrivata neanche una allodola ne ho fatte 3 di quelle locali , non ho mai ricordato una stagione con passo in ritardo come quest'anno in 35 anni di caccia al fucino.

Saluti Otanch
 
C'è un po' di vento teso qui ad Arezzo e le previsioni lo mettono anche domani e domani l'altro, non è che in genere gli da noia alle allodole?!?!?
 
Sui rilievi collinari dell'Alto Lazio la tramontana spazza via tutto: impossibile anche solo pensare di piazzare un capanno senza vederlo volar via subito ed inoltre le allodole non curerebbero i richiami. L'importante comunque è che arrivino e restino un bel po' a pastura, magari tornan buone prossimamente ... Domani ci sacrificheremo a tordi e a colombacci ;)
 
credo che il grosso problema legato alla dimunizione delle presenze sul territorio sia l'habitat. Io di passo ne ho viste veramente parecchie, l'unico problema e' che non si fermano, non c'e' l'habitat e non si fermano. Questo influisce sensibilmente sui carnieri anche a tempo di passo. Pensate un'attimo che chi ha un po' di pastura parte sempre con una decina di allodole o piu' assicurate e quelle a fine giornata e stagione fa la differenza. Qui son anni che si ferma poco o nulla i carnieri dipendono solamente dal passo. Discorso identico ovviamnete vale per le nidificanti.
Io sono molto d'accordo con quanto detto da Mirko. Intorno al mio appostamento, per km non vi era che maggese. Non c'era un filo d'erba nemmeno a cercarlo....chiaramente le possibilità che vi si fermasse una lodola erano zero. Un tempo invece si poteva fare qualcosina anche nel mese di dicembre, in quanto era facile, durante il periodo della semina, imbattersi in branchi anche grossi.
Così come giustamente detto anche durante il passo avere un terreno idoneo fa partire sicuramente avvantaggiati in merito al carniere.
 
Se sabato il vento sarà tollerabile, piacerebbe anche a me fare un'ultima uscita. Dopodiché, tordi e colombacci fino alla fine, con qualche intermezzo firmato Scolopax.
 
Arezzo, giornata ottimale per il passo, nel tempo e pochissimo vento, visto un branchetto da 6 alle 12:00 e uno da una ventina alle 14:00. Non mi hanno considerato minimamente nonostante le gabbie in ottima forma.
 
Bene non gli fa,se non è esagerato cacci ugualmente,ma se è forte passano rasoterra e credono poco,in genere in val di chiana non disturba moltissimo
Saluti
 
Ieri mattina a quota 600 s.l.m., non c'era nebbia, anzi venticello di NE e cielo sereno. Condizioni perfette, insomma. Mancavano però gli ospiti più attesi: le arvensis. Come già pianificato in caso di penuria, alle 10.30 ho sparecchiato tutto ( contando appena sei capi nel carniere ). Ho optato quindi per un giro con il cane da ferma, in valle. Dopo ore di vagabondaggio, in maniche corte per il caldo settembrino, ho registrato soltanto la presenza di una spruzzatina di bottacci e merli di passo in un siepone di ginepri e biancospino. Per il resto, polvere, sudore e scarponi surriscaldati.[rk01_matrix_02.gif]
 
Oggi cinque allodole in due. Avevamo programmato due giorni di caccia ma visti i risultati precedenti e odierni la stagione per me chiude qui ( anche se non so se sia mai inziata)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto