Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Colline Lucchesi. Ruota. Male lo sblocco: 1 tiro. Buon movimento dalle 9 in poi. Fatti 12 tb. Richiami in forma. Merli assenti.
 
Oggi 2 tb 2 ts 2 me peccato perche un altro gruppetto di ts ha puntato ma poi ha deviato inspiegabile. ..azzzz
 
Gira che ti rigira, oggi sono entrato a far parte del club dei cappottisti[lol2.gif]
Sono andato fino alle 9 e chiuso con il primo cappottone stagionale.
Ne avrei fatto volentieri a meno...ma era nell'aria che prima o poi sarebbe arrivato.

Visto un merlo iperpatentato che è passato come una scheggia tra le gabbie senza fermarsi dopo aver chioccolato a debita distanza per una ventina di minuti, poi il nulla.
Richiami un pò sottotono...ancora discreti i merli e le cesene, sasselli sottotono rispetto alla norma (e ci credo visto che sono 15 giorni che non vedono un compare tra le gabbie) ed un tordino che ancora viaggia bene ma canta nel vuoto.
In giro sentito qualche fucilata in più rispetto alla norma (parliamo di una decina di colpi invece di 2 o 3 ) ma non ho idea a cosa fossero...presumo forse qualche tordo tra gli spinai...

Ora dopo stò bel cappotto...sarà dura trovare l'energia per rimettere la sveglia..ma da qui al prossimo week-end sono convinto che mi tornerà:rolleyes:
Al masochismo non c'e fine:D

Ciao a tutti
 
Il meteo di questi giorni è la chiave di tutto: lo capirebbe un bambino.
Penso che non ci sia bisogno di spiegazioni, il freddo li ha fatti partire tutti insieme.
 

Allegati

  • gfs-1-6.png
    gfs-1-6.png
    36.3 KB · Visite: 0
Fare uno studio sulle dinamiche del passo sarebbe tra i compiti di quegli scaldasedie a pagamento dell'ISPRA, magari organizzando una raccolta di campioni degli uccelli abbattuti per controllarne il DNA e verificarne i ceppi di provenienza, confrontandoli con i dati raccolti da altri istituti europei, ma dovrebbero essere scienziati e non raccomandati del politico di turno...ma meglio così, lasciamo che il mistero e la poesia del passo rimangano tali.
 
Colline lucchesi RUOTA - ieri 3 tb Stamani tempo bruttino, un po di nebbia, un po d'acqua, un po di vento ma anche un po di tordi, visti una diecina e fatti 7. Venuti sparsi, più da ruscola che di passo. Comunque due anche sulla secca. Carniere modesto ma iniezione di fiducia. AVANTI!!!!!!!!
 
Anche noi come molti colleghi della nostre zone partiti questa mattina con molte speranze......ma aihmè.... si è visto poco..... fino alle 8 fatti 3 tb...poi un gruppetto di 4 arrivati insieme fatti 2 poi un bel gruppetto di 7-8 sembravano quasi fringuelli da come si muovevano veloci in pianta.....ne abbiamo fatti altri 2.....e infine un solitario poco dopo il tutto fino alle 8.45 per un totale di 8 tb.....dopodiché più nulla......a parte un enorme quantità di fringuelli......questa mattina di quelli ne abbiamo visti veramente tanti.......... mah.....non so più cosa pensare......comunque domani saremo ancora lì ad aspettare i tordi!!!!!! :rolleyes:
 
Ieri domenica solita giornata di nebbia piu fitta di sabato e con venti piu forti sempre zona futa altra mattinata salvata dai merli fatti 15 tiri raccolti 11 merli 1 tb l unico, e 3 padelle .Oggi il compare e tornato su sentito per telefono nebbione fitto anche oggi ma la giornata promette bene sempre merli piu un sassello e una cesena un saluto a tutti
 
Mattinata con forte nebbia ma diciamo anche mattinata discreta anche perchè di fucilate ne ho sentite un gran poche fatti 3me 2tb 2ts...comunque in valtrompia qualche sassello l'han fatto ma sopratutto chi era fuori o più basso della nebbia di montagna...
 
Ieri fatti 5 me 2 sass e una becca col cane... che dire..adesso tira un vento fortissimo e venerdì metton neve...se non si muove qualcosa nei prossimi 3 giorni ho il presentimento che sia finita.. vediamo che succede..ma non sono ottimista..è l'11 novembre e non ho ancora visto una gardena che sia una...troppo strano.. :-(
 
Io oggi vado leggermente contro corrente,dopo una settimana che non tornavo al capanno causa venti forti sono andato più che mai per portare fuori gli uccelli,ne è uscita un ottima mattina,15 tiri,raccolti 7 merli e 7 sassellì,merli tutti sui secchi,addirittura tre consecutivi in due minuti,come fosse metà ottobrè,davvero non ci si capisce nulla
domani si riprova ma chissà
un saluto
 
Mattinata chiusa x l'ennesima volta con due merli
Visto solo quelli! Sasselli estinti,cesene x l'amor di dio:-D

Nota positiva della mattina,un merlo di prima chiusa che ha deciso di partite stamani alla Grande!meglio tardi che mai. X il resto vuoto assoluto e richiami non al massimo. domani non so'se riprovero'al capanno o se vado a vedere di far tre colpi tra gli olivi...
Ciao
 
è il mio problema... mi ritrovo con tutti i ts che cantano uguale,non lo sopporto.Da quello che ho capito tu vuoi che cantino tutti come il maestro?Forse sbaglio, ma idealmente vorrei avere per ogni sassello un verso diverso.Il maestro campione che clona gli allievi, non è detto che sia il piu adescante, e se anche lo fosse clonerebbe il canto ma non la credibilità ,piu primavere diverse, piu probabilità di trovare quella giusta.Il non mi piace è riferito al tuo orecchio,oppure hai notato che un determinato verso (piu note/sali scendi) è piu credibile di in verso limitato e breve? In sostanza con che criterio stabilisci il maestro?grazie

la penso come te, una batteria di ts la vedo come un orchestra, dove suonano musicisti diversi con tanti strumenti diversi......
 
presente al fronte,con un cannone a lunga gittata,oltre 50 mt vediamo se ne abbatto una sulla punta lontana del sorbo. A DOMANI speriamo bene poiche' di cappotti ne ho gia' fatti belli belli nelle ultime uscite.

Ahahahah....anch'io in un angolo del capanno posiziono per l'evenienza il 12 con prolunga gemini * e cartuccione 36g piombo 10.....
 
Merli che abbozzano già la primavera dalle miei parti..[/QUOTE

ciao Diego!! anche dalle mie parti sono una decina di giorni che li sento.

a cose normali si dovrebbe sentire anche qualche sassello che tri-tri-tri alla solicina nelle macchie.............ci fossero!!!!
incredibile il nulla che si presenta nei boschi quest'anno, apparte qualche merlo appunto, che oltre a verseggiare inizian gia' a rincorrersi e far guerra, per il resto e' un cimitero, uscito sabato mattina, visti 3 uccelli allo spollo in 5 minuti, fatti 1tb e 1 merlo appunto, rimasto fino alle 11, tra corbezzoli, edere, ulivi, una desolazione, oltre a non veder nulla, sembran giorni di silenzio venatorio,
ci vuol davvero tanta passione, non mi era mai capitato di annoiarmi a caccia!!!!
 
stamane raccolti 18..qualcosa in iù si poteva fare..ma è sempre così quando ne passano tanti..ma una cosa nn capisco ogni anno e anche oggi confermato anche da altri amici.nelle giornate di gran passo i richiami cantano meno..la sett scorsa cantavano di più mentre oggi con grupetti che sorvolavano il capanno se ne stavano muti...è solo una fatalità o qualcuno ha qualche risposta!!??
 
allora...ieri una ce..di un gruppetto di una 20ina se ne staccata una kamicazze...oggi scappatina in basso visto un ts ma non riuscito a sparare causa un doppio attacco a distanza in una 15min di uno sparviero alla mia povera ce in corridora...fortunatamente la mia doppia uscita e la corridora l'hanno salvata....altro non ho visto..piccola riflessione..tutti gridano allo scandalo quando si trova un rapace impallinato...ma credo che il mio patrimonio vada salvaguardato in qualche modo e sapete benissimo quanto vale una ce sul mercato...onde va per sè che al prossimo attacco il buonismo etico ed ecologico lo lascerò a casa.....

Ahahahah...quest'anno in ottobre era pieno di falchi e falchetti...se mi mettevo a tirare a quelli facevo più numero che con i tordi....:D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto