Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Oggi gran passo di rondini.. e novità, stasera mi hanno tamponato bene bene, colpo di frusta, collarino e 10 giorni di prognosi, fino al 19 sono in malattia, mi toccherà andare al capanno tutte le mattine.. Speriamo che questo collo non mi faccia troppo male...annata di mer.a per la salute..

Spero guarisci presto! Io x un tamponamento ho subito un colpo di frusta e uno strappo alla schiena! Sei mesi di mutua e riabilitazione
 
per marc 75,dove cacci?
Qui da noi,anche in pianura è quasi un mese che di bottacci non se ne vedono più.Che piante sono la "solita pastura"?
Questa mattina saliti a 1200 mt.,10 cm.di neve al suolo,fatto 1 sassello e 2 viscarde (+1 sbagliata),in pianura tutti cappotto quindi domani si ritenta in
montagna.
Cosa strana un sassello di roccolo 2013 in stanza con fotoperiodo assieme agli altri uccelli,questamattina cantava quasi a piena voce.



Ciao Viscardone caccio in ATC2 il nome della pastura non me la ricordo e' micidiale TURDUS ha visto le foto della pianta sono palline rosse attaccate ai rami per quanto riguarda i bottacci stamattina mi sono meravigliato pure io anche se in zona rimangono sempre per via di questa pastura se domani c'e' il tipo che domenica scorsa mi ha detto il nome me lo rifaccio dire
ciao marc 75 cosa sono le viscarde ?
 
finalmente cominciano a muoversi, fatti 7 bottacci ed un merlo, i bottacci arrivavano tutti in gruppetti di 3/4
 
Mah in questa annata di m...a stamani non è andata malaccio, allo spollo ho tirato i primi tre colpi al buio e ho fatto tre centri, 2 ts e 1 tb, poi ha cominciato a passare qualche ts ma alti alti alti, ho provato un paio di volte a tirargli ma erano troppo alti, comunque visti 7/8 volte, di cui 4 branchetti da 5/6 a 10 tutti pasturoni, i capanni a fermo han tirato 2/3 colpi per uno.... Poi sono passato dal laghetto e c'erano 8 alzavole, balzellate dietro un macchia (è una diga e da una parte non ha gli argini) mi sono volate e ne ho fatte due al volo..
Al rientro visto 0 tordi di 0000, comunque nel complesso contento, per ora il meteo non mette neve nè freddo forte nei balcani per parecchio tempo, quest'anno mi sà che si chiude a strasciconi..l'annata se continua così è la peggiore da quanto tengo i conti, dal 2006...
 
Sentito diversi amici, hanno fatto tutti una media di 10/11 tordi, peró hanno iniziato a passare alle 8:00 a gruppetti..IL PASSO È INIZIATO :)
 
Io la chiusura l'ho fatta oggi e domani vado la lavoro contento, immaginate come è andata, spollo inesistente con 1 ts preso, poi in giro a vedere posti nuovi, niente cosmico, alla fine ho trovato un posticino con una decina tra cesene e sasselli ma erano cattivissimi, provato ad appostarli ma spariti tutti, ho cominciato già a ripulire attrezzi auto e iniziato a preparare una voliera... ibal per domani e saluti a tutti..
Dimenticavo, farei un commento all'annata: mer..losa... tordi bottacci -50% preciso rispetto all'anno scorso, merli -30%, cesene +25% (da 4 a 5 cesene capiamoci..), sasselli +5%, annata medio-scarsa..il +5% è dovuto probabilmente ai richiami che han cantato molto meglio..
Richiami appunto super fantastici, tutti, penso la migliore annata di sempre con una cesena che canta da 3 mesi..
 
Per forza servono maniere forti, non e' possibile che accadano ste fesserie, come ripeto...incredibile solo in Italia possono succedere certe pagliacciate, se gli avversari non pigliano un poco di paura ma paura pero'............e' dura, vedi che ci pensano la seconda volta ........
 
.....per diabetici....

Tornando seri, a questo punto per come si è messa la stagione nessuno di noi penso abbia in mente chissà che carnieri, ma qualche giornata in cui vedere qualcosa un pochino di movimento quei 7-8 tiri, vedere qualche voletto di cesene, tutto qui.
 
Fatto 2 merli, 1 ghiandaia e un paio di kg di zucchine.
Primo giorno per gli stanzialisti e pareva caccia chiusa.
Passo zero, merli muti con 15,30 ore, questi sono proprio scarsi!!!
Si riprova giovedì.
 
apertura con tempaccio...scappottato ma il carniere non mi interessava...è stata veramente dura...dopo 24 anni la prima apertura da solo senza mio nonno a fianco...ma da lassù era con me..ci siamo fatti anche una bella chiacccherata.. ;-)..
zeri passo e chiudo..
w la caccia e tutto ciò che mi ha insegnato...
inutile commentare, anch'io l' ho fatta con lui e ancora che non c'e' piu', faccio tutto quello che diceva lui e che a volte non mi andava bene, peccato che solo ora ho capito che aveva sempre ragione........
 
Alle 5 e' venuto un grosso temporale . Alle 6 e' smesso di piovere ,mi sono fatto coraggio sono partito e alle 7.15 ho teso le gabbie. Appena in tempo a fare 7 bottacci che ho dovuto stendere per pioggia e nebbia. Ho un merlo che non canta perché geloso degli altri.Mi hanno consigliato di separarlo nella stanza del fotoperiodo con un pannello di conpensato . Che ne pensate?


Separarlo in stanza serve a poco, casomai cerca di metterlo in altra posizione al capanno.......prova ad alzarlo di posto, oppure incestarlo (cambiagli posizione) e soprattuto attacca i merli che non si vedano uno con l'altro e un pò distanti.
Altre volte fanno cosi perchè non sono in pieno estro.
 
Ottimo Angelo, stamattina visto il tempo e la nebbia non ci avrei scommesso................meglio cosi'.Cmq tengono nelle ns zone.

Speriamo in bene anche per domani mattina... anche perchè causa le condizioni del terreno sono obbligato ad arrivare al capanno a piedi... solo 100 metri ma ero abbituato bene...
 
Speriamo che sto meglio arrivi....io più parlo con mio nonno e mio padre e più mi demoralizzo! i bei tempi andati ritorneranno??io ci spero e ci voglio credere altrimenti che senso avrebbe fare tutti sti sacrifici???e parlo da capannista che non ha richiami vivi....

No, non torneranno, per diverse ragioni: antropizzazione, cambiamento dei luoghi di pastura, pressione venatoria (una volta andavano per la maggior parte in pastura e chi aveva i richiami non ne aveva certamente a decine), cambiamenti climatici e questi sono i primi che mi vengono in mente. Comunque anche in passato non tutti gli anni erano buoni.
 
anche nella bassa bresciana il nulla più assoluto. speriamo domani mattina.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto