Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Radio capanno 2012-2013

ancora una bella mattina anzi ottima per il periodo fatti 18...il carniere comincia a mischiarsi....13 bott 3 merli e 2 sasselli....verso le 9 e 30 cè stata un invasione di soggetti merli e bottacci che entravano da tutte le parti addirittura in terra ma non curavano si mettevano e subito andavano i merli o infrascati o addirittura passavano e manco si mettevano....potevam far molto meglio ma va bene cosi.....
 
Re: Radio capanno 2012-2013

ancora una bella mattina anzi ottima per il periodo fatti 18...il carniere comincia a mischiarsi....13 bott 3 merli e 2 sasselli....verso le 9 e 30 cè stata un invasione di soggetti merli e bottacci che entravano da tutte le parti addirittura in terra ma non curavano si mettevano e subito andavano i merli o infrascati o addirittura passavano e manco si mettevano....potevam far molto meglio ma va bene cosi.....


La mia giornata è stata praticamente uguale alla tua, con la differenza che i miei merli sono 5...
I tordi sono passati in modo abbastanza costante lungo l'arco della mattinata ma il più delle volte si posavano solo per pochi secondi, lasciandoti sul più bello di sparare... infatti 3 padelle...
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Certo che gli uccelli son proprio strani,io al contrario degli amici umbri che distano 50 km in linea d'aria da me,ho fatto stamani la miglior giornata del week end,con un carniere inpensabile per il mio capanno,80% merli,ero da solo e praticamente cacciavo con un buon merlo,mezzo tordo egli zirli..merli che dall'alba a gruppi di 5/6 per volta arrivavano sui secchi e sulle punte come se avessi avuto un orchestra, tutto questo fino alle 9.30 poi sono cominciati i tordi che fino allora erano latitanti,in due avremmo fatto come una gran giornata degli amici del nord nei giorni di furia.......ma forse la caccia è cosi bella proprio per questo,ti sa ripagare con una ,due giornate un anno di sacrifici
un saluto
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Questa mattina fino alle 8.45 al capanno. Purtroppo ero solo e al raggiungimento della quota sono andato al lavoro. Ancora passavano tordi e qualche merlo, ma visto che di questi tempi tutti hanno bisogno di soldi, le guardie venatorie, la forestale e chi più ne ha più ne metta, sono in costante perlustrazione, così visto che si fa fatica ad arrivare alla fine del mese, meglio attenersi alla legge e non sforare. Quindi 15 tiri 11 tb e 4 me e via al lavoro, smoccolando non poco contro a questo calendario così ristretto.
Capita di rado dalle mie parti di sparare a così tanti tordi e merli e appunto quando capita sul più bello dover mollare.
Speriamo Mercoledì
Ciao
 
Re: Radio capanno 2012-2013

stamani che ne sono passati meno ne ho fatti di più, 15 tb e 6 me. sab e dom di tordi ne abbiamo visti tanti, ma tiravano a dritto e sui monti alle nostre spalle bombardavano alla grande.
comuque tra sab e dom un totale di circa 30 pezzi con prevalenza tordi. stamani i merli sono cominciati, era l'ora. week caratterizzato da fiumi di colombacci in volo. stamani sentite parecchie allodole. secondo me questa è stata la furia e da quello che leggo dagli amici grossetani ne sono ancora più convinto. comunque va bene, il passo è rotto ed i prossimi giorni sono tutti buoni per il capanno. magari se calassero un po' le temperature........
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Stamani non siamo potuti andare, io e il mio compagno di caccia al lavoro.
Gli amici che cacciano nella nostra zona mi parlano di una giornata di passo stratosferica
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Raga,

oggi nella maremma toscana è avvenuto un passo eccezionale di merli, diventa molto difficile parlare dei carnieri per cui capisco la difficoltà oggettiva di alcuni amici a scrivere qualsiasi cosa su radio capanno, posso solo dire soltanto che siamo di fronte probabilmente ad evento che definire eccezionale è il minimo. per alcuni di noi il 22/10/2012 rimarrà impresso per molti anni a venire...

Ovviamente io non c'ero e quindi posso tranquillamente scrivere facendo un po' il fenomeno, ma vi garantisco che quello che è avvenuto stamani ci riporta indietro nel tempo di decenni, siamo tornati per una mattina ai tempi dei fratelli Santini..

Un saluto

Sandro
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Sabato passo nullo e alle 9 è arrivata la rotante a segare il prato..unica consolazione i tordi che cantavano mentre il trattore gli passava a 2 metri in fianco. Domenica optato per un giro con il cane perchè al capanno avrei avuto i tratori tutta la mattina.

Mi sto rendendo conto che la mia zona ha una linea di passo tutta sua che è completamente opposta a quella di liguria e piemonte (domenica hanno fatto carnieri imbrazzanti).
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Altra bella giornata al capanno...fino alle 8,00 solo qualche merlo, poi sono iniziati ad entrare un pò di tordi abbastanza cattivelli, comunque alla fine fatti 20 tiri e raccolti 12 tb e 6 merli....richiami in buona forma oggi....
P.s.: alle 8,30 mi è entrato un brancone di merli come non mi era ancora mai capitato in 20 anni di capanno.....

Zicchio come mai il totale dei tiri non è mai = al numero dei raccolti ????????????
Non è che ci vedi doppio ???

Ciao e complimenti !!!
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Ieri e oggi da incorniciare, come passo, praticamente i primi due giorni di passo buono/ottimo della mia zona. Peccato per i richiami, i tb quasi muti, bene i merli, cominciano a cantare i sasselli.
ieri 17 tiri oggi 18, però raccolti 15 ieri e 14 oggi (4 padelle clamorose), ero al capanno di collina a 350 mt slm che al terzo anno di attività si è dimostrato buono dopo dua anni di scarsità (ma ci ho sempre cacciato poco).
Stamani alle 9.30 anche i merli si sono zittiti, i tordi passavano ancora ma ovviamente non si posavano, sennò c'era da fare la marmellata.
A differenza di quasi tutti gli amici di zona, nonostante i merli cantassero più dei tordi, ho preso quasi tutti tb, sasselli solo 1 sabato.
Ieri verso le 9.45 è passato alto un brancone di una trentina di tordi senza venire, a me sembravano bottacci, possibile?? Non cominiciate a dire che erano lodole o storni, erano tordi, semmai mi rimane il dubbio su sasselli o bottacci..
ciao
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Ieri e oggi da incorniciare, come passo, praticamente i primi due giorni di passo buono/ottimo della mia zona. Peccato per i richiami, i tb quasi muti, bene i merli, cominciano a cantare i sasselli.
ieri 17 tiri oggi 18, però raccolti 15 ieri e 14 oggi (4 padelle clamorose), ero al capanno di collina a 350 mt slm che al terzo anno di attività si è dimostrato buono dopo dua anni di scarsità (ma ci ho sempre cacciato poco).
Stamani alle 9.30 anche i merli si sono zittiti, i tordi passavano ancora ma ovviamente non si posavano, sennò c'era da fare la marmellata.
A differenza di quasi tutti gli amici di zona, nonostante i merli cantassero più dei tordi, ho preso quasi tutti tb, sasselli solo 1 sabato.
Ieri verso le 9.45 è passato alto un brancone di una trentina di tordi senza venire, a me sembravano bottacci, possibile?? Non cominiciate a dire che erano lodole o storni, erano tordi, semmai mi rimane il dubbio su sasselli o bottacci..
ciao

.....per me eran cosmopavoni!!!!!!!
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Ragazzi è difficile trovare le parole per descrivere la giornata di oggi (22 OTTOBRE 2012) che rimarrà per sempre incisa nella mia mente...passati veramente tanti uccelli in tutta la provincia, specialmente lato costa..hanno sparato tutti, al volo che a fermo..Siamo tornati per un solo girono, come ha detto IL tacci ai tempi dei fratelli Santini...!!!!
 
Re: Radio capanno 2012-2013

sabato e domenica decisamente non male ..in totale una ventina di tordi 5 merli e i primi 2 sasselli.....questa mattina invece tutto fermo ...fatti solo 4 tordi.

ciao.
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Bellissimo fine settimana per i bottacci che credevano molto bene hai richiami e venivano in pianta che era una bellezza, la maggior parte del carniere è stata fatta dopo le 9,00.. finalmente qualche merlo che si inserisce nel carniere.. e anche qualche sassello... oggi molto meno solo 7 tiri ma mi accontento....
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Mattina un po' fiacca ma mi accontento.....cacciato fino alle nove poi al lavoro.....fatti 8 bottacci....visti anche altri ma non curavano molto o non ti lasciavano neanche il tempo di sparare....va bene comunque.....adesso vediamo mercoledi.....
 
Re: Radio capanno 2012-2013

bbbbbbbooooooiiiiaaaa dé!!! bella giornata di passo..soprattutto tb...merli ancora pochi presi 4 e tutti becchi gialli delle belle bisettone marron ancora niente...fringuelli oggi spariti visti nuvoloni di colombi..un amico al passo lagastrello si è spaventato dai colombi..richiami grandissimi..peccto son dovuto venir via presto come ieri per lavoro..ma contentissimi visto volo di 7 sasselli che hanno girato due volte(io cuore in gola) si son buttati primi 3 gli altri hanno allungato e via tutti... poi capitato uno solo dopo mezzoretta..
la cosa incredibile che i canieri in giro rimangono anche oggi medio bassi per i tordi che si son mossi..e soprattutto al valico anche stamani come ieri non facevano un colpo!!!
bhoo..
confermi luca loga dalla tua parte??
domani vado a scacciare...con l'agenzia delle entrate..
zeri passo & chiudo
 
Re: Radio capanno 2012-2013

E pensare che per la grande stanchezza non sapevo se partire oppure no. Comunque giornata memorabile per me che raggiungo il mio personale record in una giornata!!!!!!!!! battendo il record del 1/11/1999. Carniere 50% merli e 50% bottacci. Secondo me più che Santini io stamani ho pensato di vivere finalmente le giornate di furia che gli amici del Nord ci descrivono 2 o 3 volte l'anno. Ora penso di aver capito a cosa si riferiscono. Venivano alle piante comodi comodi. I miei 2 merli da verso sono andati letteralmente fuori di testa. I tordi un pochino meglio delle altre giornate ma sempre a 3 cilindri. Confermo anche io i differenti orari....sberlume più che altro merli, poi hanno iniziato i tordi e poi sul tardi hanno ripreso i merli e di nuovo i tordi. Ho staccato alle 11.40 con rimaste solo 3 corazzate 36gr.!!!!! Dovevo in ogni caso venir via per impegni ma con scorta di cartucce oggi era da rimanere fino a notte!!!!!!! Ragazzi io non sto capendo più niente.......a pranzo mia moglie mi ha detto "che c'hai? sembri ebete con quel sorriso stampato!!!!" Sarò immaturo ma vedo ripagati i sacrifici di diversi anni di richiami e se volete visto che io caccio da temporaneo, i sacrifici di tutte le sveglie assurde per camminare dai 20 ai 40 minuti portandosi appresso richiami, cartucce, capanno e fucile per raggiungere il posto. Cacchio!!!! Per tutti gli sforzi che facciamo penso che CE LO MERITIAMO!!!!!!!!!

Ciao a tutti (sempre col sorriso da ebete stampato)
 
Re: Radio capanno 2012-2013

E pensare che per la grande stanchezza non sapevo se partire oppure no. Comunque giornata memorabile per me che raggiungo il mio personale record in una giornata!!!!!!!!! battendo il record del 1/11/1999. Carniere 50% merli e 50% bottacci. Secondo me più che Santini io stamani ho pensato di vivere finalmente le giornate di furia che gli amici del Nord ci descrivono 2 o 3 volte l'anno. Ora penso di aver capito a cosa si riferiscono. Venivano alle piante comodi comodi. I miei 2 merli da verso sono andati letteralmente fuori di testa. I tordi un pochino meglio delle altre giornate ma sempre a 3 cilindri. Confermo anche io i differenti orari....sberlume più che altro merli, poi hanno iniziato i tordi e poi sul tardi hanno ripreso i merli e di nuovo i tordi. Ho staccato alle 11.40 con rimaste solo 3 corazzate 36gr.!!!!! Dovevo in ogni caso venir via per impegni ma con scorta di cartucce oggi era da rimanere fino a notte!!!!!!! Ragazzi io non sto capendo più niente.......a pranzo mia moglie mi ha detto "che c'hai? sembri ebete con quel sorriso stampato!!!!" Sarò immaturo ma vedo ripagati i sacrifici di diversi anni di richiami e se volete visto che io caccio da temporaneo, i sacrifici di tutte le sveglie assurde per camminare dai 20 ai 40 minuti portandosi appresso richiami, cartucce, capanno e fucile per raggiungere il posto. Cacchio!!!! Per tutti gli sforzi che facciamo penso che CE LO MERITIAMO!!!!!!!!!

Ciao a tutti (sempre col sorriso da ebete stampato)

ahahah, grande riccardo;)
 
Re: Radio capanno 2012-2013

E pensare che per la grande stanchezza non sapevo se partire oppure no. Comunque giornata memorabile per me che raggiungo il mio personale record in una giornata!!!!!!!!! battendo il record del 1/11/1999. Carniere 50% merli e 50% bottacci. Secondo me più che Santini io stamani ho pensato di vivere finalmente le giornate di furia che gli amici del Nord ci descrivono 2 o 3 volte l'anno. Ora penso di aver capito a cosa si riferiscono. Venivano alle piante comodi comodi. I miei 2 merli da verso sono andati letteralmente fuori di testa. I tordi un pochino meglio delle altre giornate ma sempre a 3 cilindri. Confermo anche io i differenti orari....sberlume più che altro merli, poi hanno iniziato i tordi e poi sul tardi hanno ripreso i merli e di nuovo i tordi. Ho staccato alle 11.40 con rimaste solo 3 corazzate 36gr.!!!!! Dovevo in ogni caso venir via per impegni ma con scorta di cartucce oggi era da rimanere fino a notte!!!!!!! Ragazzi io non sto capendo più niente.......a pranzo mia moglie mi ha detto "che c'hai? sembri ebete con quel sorriso stampato!!!!" Sarò immaturo ma vedo ripagati i sacrifici di diversi anni di richiami e se volete visto che io caccio da temporaneo, i sacrifici di tutte le sveglie assurde per camminare dai 20 ai 40 minuti portandosi appresso richiami, cartucce, capanno e fucile per raggiungere il posto. Cacchio!!!! Per tutti gli sforzi che facciamo penso che CE LO MERITIAMO!!!!!!!!!

Ciao a tutti (sempre col sorriso da ebete stampato)
ah ah ah...grande quoto il tutto...
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Ragazzi è difficile trovare le parole per descrivere la giornata di oggi (22 OTTOBRE 2012) che rimarrà per sempre incisa nella mia mente...passati veramente tanti uccelli in tutta la provincia, specialmente lato costa..hanno sparato tutti, al volo che a fermo..Siamo tornati per un solo girono, come ha detto IL tacci ai tempi dei fratelli Santini...!!!!
Ancora una giornata di passo veramente notevole anche sulla costa Livornese, quale i fratelli Santini se avete letto il loro primo volume con tanto di elenco di catture, penso proprio che nel loro capanno sulle colline lucchesi non abbiano mai visto. Ero solo stamani nel capanno e alle 9 ero già ubriaco (ho le buttate su 360°). Anche i merli hanno cominciato a passare in buon numero. E' già ormai da Mercoldì 17 che sulla costa Tirrenica continua un passo di tordi veramente abbondante. Sarebbe interessante sapere da dove vengono questi tordi che sembra abbiano evitato il Nord.
Dott. Andrea ( ed altri che vogliono dire la loro), cosa ne dici, da dove vengono, da dove entrano in Italia?
 
Ultima modifica:
Re: Radio capanno 2012-2013

Ancora una giornata di passo veramente notevole anche sulla costa Livornese, quale i fratelli Santini se avete letto il loro primo volume con tanto di elenco di catture, penso proprio che nel loro capanno sulle colline lucchesi non abbiano mai visto. Ero solo stamani nel capanno e alle 9 ero già ubriaco (ho le buttate su 360°). Anche i merli hanno cominciato a passare in buon numero. E' già ormai da Mercoldì 17 che sulla costa Tirrenica continua un passo di tordi veramente abbondante. Sarebbe interessante sapere da dove vengono questi tordi che sembra abbiano evitato il Nord.
Dott. Andrea ( ed altri che vogliono dire la loro), cosa ne dici, da dove vengono, da dove entrano in Italia?

........entrano dal culo che vi ritrovate, ahahah!!!!!!!!
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Se ieri era stata un giornata indimenticabile non saprei proprio come definirla oggi..... La cosa strana e che anche oggi tordi tordi tordi e solo 2 3 merli x capanno
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Raga,

oggi nella maremma toscana è avvenuto un passo eccezionale di merli, diventa molto difficile parlare dei carnieri per cui capisco la difficoltà oggettiva di alcuni amici a scrivere qualsiasi cosa su radio capanno, posso solo dire soltanto che siamo di fronte probabilmente ad evento che definire eccezionale è il minimo. per alcuni di noi il 22/10/2012 rimarrà impresso per molti anni a venire...

Ovviamente io non c'ero e quindi posso tranquillamente scrivere facendo un po' il fenomeno, ma vi garantisco che quello che è avvenuto stamani ci riporta indietro nel tempo di decenni, siamo tornati per una mattina ai tempi dei fratelli Santini..

Un saluto

Sandro
Sandro ti quoto pienamente,io ho 29 licenze alle spalle e una giornata di merli cosi non l'aveva ancora vista......davvero notevole,pensa che il mio socio è voluto per forza andare a lodole,non è arrivato a 10,per quelli che sostengono che i passi sono concomitanti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto