Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: R: Radio capanno 2012-2013

Re: R: Radio capanno 2012-2013

Nella media umbra. 9 capi. 8 tb e 1 me. Parecchia nebbia anche io. Zero palombe mentre invece ho visto e sentito diverse volte i frosoni, non un'invasione però nemmeno pochissimi. fringuelli invece assenti ma la zona non è ideale però altri anni qualcosa si vedeva......aspettiamo fiduciosi
 
Re: Radio capanno 2012-2013

.
...colline versiliesi...
...fatti 9 tb...
...subito attacco di gheppio a tre gabbie...tra cui al mio tordo tenore ( rimasto zitto per due ore )
...incredibile i colpi in aria non lo spaventavano...
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Presenza notevole di tordi avvistati più volte branchetto in volo di 3 4 unità anche sopra la città
 
Radio capanno 2012-2013

Speriamo, se il tempo nn si sistema in fretta x noi in montagna addio sasselli, le speranze non muoiono ma s stanno riducendo molto. Staremo a vedere la pross settimana. Ciao a tutti
 
Re: Radio capanno 2012-2013

andato al lavoro po...a tr.....a la mi moglie aveva la febbre mi riferiscono di una copiosa entrata di beccacce dal mare e anche qualke sassello speriamo sabato
 
Re: R: Radio capanno 2012-2013

Re: R: Radio capanno 2012-2013

mattina deludente......salvato da un bottaccio.....posati due sasselli ma si sono messi nel fitto dell' unica pianta sempre verde e sono stati li un minuto e poi via senza curare i richiami che andavano a mille....adesso vediamo sabato ma ormai per me la caccia sul lago è praticamente finita........
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Fabio da pianura di Ravenna/Forlì.
Molte volte mi sento un pochino fuori dal forum, voi siete in zone piu' vocate e con una tradizione storica e pura della caccia al capanno, vi conoscete quasi tutti e condividete le vs esperienze.
Qua a Ravenna se non vai a polli colorati con il cane, vieni preso per i fondelli e considerato un vecchio decrepito, quando dico di avere una passione enorme per questa arte, perché tale e' la caccia al capanno con gli adorati richiami e di essere affascinato dal mistero della migrazione, vengo deriso.
Solo quando sentono il canto dei miei richiami al capanno, qualche stanzialista si ricrede.
Ma tengo duro, fin da piccolino seguivo mio padre nello stesso appostamento con le 3 betulle e la quercia e non vi rinuncerò mai, se non per altro per la Sua memoria.
Domattina sveglia e a capanno.....
Un abbraccio a tutti voi che sicuramente mi comprenderete.
Fabio68.
Ho capito......ti sei ammalato anche Te.Tieni duro e falli ridere.Giuse
 
Re: R: Radio capanno 2012-2013

Re: R: Radio capanno 2012-2013

ecco quello che sono riuscito a riprendere. un po mosso ma qualcosa si vede

2012 11 26 228 - YouTube
Non si son fermate perchè non han sentito una grattata, una ciabattata...le cesene non si fermano con due o tre sasselletti con il mal di gola, PATRIZIO!!!!!
 
Re: R: Radio capanno 2012-2013

Re: R: Radio capanno 2012-2013

effettivamente se erano cesene facevano fatica a fermarsi....
A volte con una buona batteria di sasselli si fanno scendere anche le prime cesene di passo, così come gli stessi sasselli si dimostrano sempre efficaci con i merli.
Provare per credere, sono 40 anni che vado a capanno e queste cose, da me poi verificate , me le ripetevano mio padre e mio nonno che dal 1899 lo aveva già osservato. Anche il Bacchi della Lega affermava queste cose, informatevi....!
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Ciao Maurizio. Ieri sono andato, ho visto e fatto 4 ce Sono arrivate 1 alla volta, e poi il nulla(so stato li fino alle 11.40).Domenica 2 ce. Probabile che riprovi sabato, se il tempo lo permette.A proposito di meteo come hai detto tu qui da noi sono giorni che è bel tempo,sereno e freddo ma secondo me anche quest'anno tolte quelle della buttata di novembre ce le scordiamo a Dicembre. Spero tanto di sbagliarmi.

ciao a tutti Claudio

Claudio, se non fa una buttata come si deve (non 4 uccelli come quest'anno) prima del 15 novembre, retseranno smepre un ricordo per quell'anno.
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Anche oggi scarso movimento, fatti comunque qualche bottaccio (cattivissimi) e merlo. Oggi sono **** nero, mi si è aperto lo sportellino della gabbietta del mio merlo migliore, quello a cui andavano praticamente sulla gabbia, una macchina che cantava da quando lo appendevo fino a quando non lo riponevo nella sacca. Ne ho altri quattro, di cui tre cantano bene ma nessuno è creduto come questo.
 
Re: Radio capanno 2012-2013

grazie a tutti per la vostra gentilezza,come avrete capito sono un neofita del capanno e dopo un anno di muta tradizionale,seguito da un "esperto" mi sono trovato al 20 novembre con sasselli e viscarde in muta,da quì la decisione di allestire una seconda stanza solo per queste due speci e provare con il fotoperiodo.
riguardo alla domanda di TURDUS devo dire che il monte ore attuale è di 15.00 h in diminuzione dalle 18.00h del 15/12 visto che siamo vicini mi piacerebbe poterci trovare per poter imparare trucchi e segreti di questa tecnica.
 
Re: Radio capanno 2012-2013

non sei l'unico sassellino consolati, anche io per motivi di lavoro posso andare solo sabato e domenica, sto aspettando con ansia notizie dai piu' fortunati di noi ciao
 
Re: Radio capanno 2012-2013

certo alessandro da noi la stagione e' un po' che e' chiusa diciamo meta' dicembre, si va per i richiami e via.......non vi e' uccello in giro
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Capanno Grosseto ATC 7 tempo poco nuvoloso temperatura 14/20 gradi.
Prima cosa di notte in strada sterrata vicino al capanno mi ha attraversato un cinghiale,
poi la lepre ha fatto alle corse con la mia auto su una viottola laterale parallela alla strada.
Naturalmente la lepre e' viva e vegeta, in riserva, e secondo me ride ancora.
Poi al capannno mattinata strana, fino alle 8,30 abbiamo incarnierato dei tordi e qualche merlo
poi un ora e mezzo di fermo assoluto.
A un cero punto, senza preavviso o che mi fossi accorto di niente e' frullato un fagiano maschio
di dietro i secchi... mi ha preso talmente di sorpresa che mi fatto quasi paura!
... era un furbone, ha sborniato un setter che si stava avvicinando al capanno e cosi' ... via
coco coco coco e atterragggio diretto in riserva...
Poi dalle 10 alle 11 abbiamo rivisto dei branchettini di tordi e abbiamo rifatto diversi tiri.
Carniere buono, speriamo di continuare cosi'
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Considerando lo scirocco, la nebbia e l'annata..mattinata positiva con qualche tordo e 2 merli incarnierati. Passo di fringuelli da paura, entravano tra la nebbia come se niente fosse.
 
Re: Radio capanno 2012-2013

esatto, dice bene Maurizio, il problema e' quello e non è neanche cosi' marginale.
Quello era chiaro sia a me che penso a Rinaldo era solo una considerazione sul passo...e si diceva che a volte certi periodi per alcune speci sono inutili...certo poi questo varia da regione a regione da province e province ecc ecc...teniamoci stretto quello che abbiamo e cerchiamo di ottenere qualcosa..ma almeno teniamoci quello che abbiamo....
 
Re: Radio capanno 2012-2013

questa mattina passo nullo....fatti quattro bottacci in cinque minuti ancora all'alba poi più niente.....visti due o tre gironzolare ma molto furbi.....non vengono mai a tiro......pensavo qualcosa di meglio dopo la perturbazione......va beh speriamo domani.....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto