Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

riassunto week.......
sabato mattinata di calma piatta per qualsiasi specie comunque fatti 7 tiri il babbo e 6 io + 1 volpe un po' troppo ghiotta, siamo stati fra quelli che han fatto meglio in zona.
ieri mattina al capannetto a pistoia fatti 12 tb nonostante gli altri capanni vicini abbiano sparato pochissimo, leggendo le varie lamentele, non posso che esser contento.
stamattina ho sentito il babbo alle 8 e ha detto che la mattinata era partita bene soprattutto con i merli, vi terro' aggiornati.....
leggendo le varie vostre previsioni, qualcuna catastrofica, altre speranzose, a volte mi viene un po' da ridere e mi chiedo come fate? abbiamo quasi tutti un po' di capelli bianchi ( APPARTE UNO DEI MODERATORI ) e tante mattinate passate al capanno e ancora non vi siete accorti che con il nostro tipo di caccia e' impossibile fare previsioni, le sorprese son sempre dietro l' angolo nel bene e nel male e questo e' il su bello.
per chi dice che i tb ormai sono andati, ed e' possibilissimo, anche se un po' di strascico dovrebbe esserci comunque, rammento il 21/10/2009 che nonostante la pessima annata ci regalo una mattina di tb a nastro che non si era vista nemmeno l' anno prima che tutti ricorderete com' e' stato..........
chiudo con un IBAL a tutti per il proseguimento, ma queste mattine e questi cieli stellati sono una bellezza e gia' valgan mezzo carniere ;-)

P.S.
la cosa che mi sorprende e' la totale assenza di fringuelli, frusoni e colombacci, mentre invece sia sabato che ieri ho avuto fissi in pianta i peppoli che di solito arrivano un piu' tardi, viste le prime tordele anche quelle un po' in ritardo, ma e' un caso perche' qualcuno le aveva gia' viste la settimana scorsa.....
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Anche il mio wee-end, ATC GR6, è stato in controtendenza rispetto a quanto leggo...

Sabato discreto movimento, ieri un po' meno ma comunque sempre numeri di poco in doppia cifra, direi che magari continuasse così la situazione, le mattine dove non c'è niente a giro sono quelle dove si fanno 2 o 3 tiri, non sono certo quelle a cui ci ha abituato l'ottobre di quest'anno...alemno fino ad ora.

D'accordo con tutti sugli ZERO fringuelli e pochi colombacci, anche pettirossi e capinere in calo...

Da notare le poche fucilate che si sentono in giro, indubbiamente chi caccia senza i richiami ha notevoli possibilità in meno con questo tempo e questi uccelli (sembrano fantasmi, spesso appaiono dal ...nulla).

Un saluto

Sandro
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Che emozione il primo post [imabarazzato.gif]
Devo dire però che ilmio ingresso nel forum non ha portato bene dal punto di vista del carniere.
Weekend da dimenticare, sabato 4 TB e 3 fringuelli, domenica 2 tb e 2 fringuelli. Abiamo almeno sitemato i danni fatti dal vento di venerdì
Cieli deserti, con il passo sicuramente disturbato dl forte vento. Stupisce però la quasi totale assenza di fringuelli e frosoni, questo fa ben sperare che i giorni a venire riservino piacevoli sorprese. Qui da noi latitanti anche i merli.

Anche stamane poche fucilate in paese. Speriamo per mercoledì.
Marco
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

week proprio negativo per i grossi..buono per le deroghe sabato un po meno domenica...che dire..per le nostre zone ultima chiamata per i bottacci ultima settimana utile..al max fino a mercole 19 della prox..staremo a vedere..sinceramente io non ho ancora visto quasi nulla...anche per le deroghe mi aspetto molto di più...e vi dirò sono un po' preoccupato per la situazione meteo..in europa come va?perchè se vogliamo le cesene e le peppole (per i fortunati deroghisti) deve già cominciare a fare un bel freddo se no ce le sognamo.... [up.gif]
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

bertifly ha scritto:
Che emozione il primo post [imabarazzato.gif]
Devo dire però che ilmio ingresso nel forum non ha portato bene dal punto di vista del carniere.
Weekend da dimenticare, sabato 4 TB e 3 fringuelli, domenica 2 tb e 2 fringuelli. Abiamo almeno sitemato i danni fatti dal vento di venerdì
Cieli deserti, con il passo sicuramente disturbato dl forte vento. Stupisce però la quasi totale assenza di fringuelli e frosoni, questo fa ben sperare che i giorni a venire riservino piacevoli sorprese. Qui da noi latitanti anche i merli.

Anche stamane poche fucilate in paese. Speriamo per mercoledì.
Marco

Toh un convalligiano [spocht_2.gif] , benvenuto sul forum Marco.
Ottimo anche l'avatar, il mitico redentore [eusa_clap.gif]
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Quì prima uscita fino alle 9 al capanno a 1400.......si conferma un bel passo....fatti 14 tiri...8 bott 4 me e 1 sassello...il primo stagionale...potevo farne qualcuno in più ma ero solo e mi schizzavano ovunque...poi un falco mi ha attaccato un tordo appena posato sulla buttata...tentativo non andato a buon fine ma conseguente mutismo per 20 minuti dei richiami....cmq...contentissimo!!! [lol.gif]
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

leggendo le varie vostre previsioni, qualcuna catastrofica, altre speranzose, a volte mi viene un po' da ridere e mi chiedo come fate? abbiamo quasi tutti un po' di capelli bianchi ( APPARTE UNO DEI MODERATORI ) e tante mattinate passate al capanno e ancora non vi siete accorti che con il nostro tipo di caccia e' impossibile fare previsioni, le sorprese son sempre dietro l' angolo nel bene e nel male e questo e' il su bello.
per chi dice che i tb ormai sono andati, ed e' possibilissimo, anche se un po' di strascico dovrebbe esserci comunque, rammento il 21/10/2009 che nonostante la pessima annata ci regalo una mattina di tb a nastro che non si era vista nemmeno l' anno prima che tutti ricorderete com' e' stato..........
sa.....[/quote]
Il tuo ragionamento fila ma le previsioni si possono fare eccome, non si chiamano certezze ma Previsioni e ognuno ci mette logica ,statistiche,fantasia, luoghi comuni, mezze verità, credenze popolari, ecc ecc. Ma e' forse proprio questa incertezza che ci affascina . Perciò Continuiamo ha parlare e ha SOGNARE , come mi sembra, alla fine , fai anche tu. Ciao w la caccia e w noi [rk01_050.gif]
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Riassunto del weekend.

Venerdì serà prima di andare a birre passo per il capanno e mi trovo una pianta sradicata dal vento in mezzo la strada e il capanno abattuto dal vento. Dopo tre buoni minuti ri rosario l'ho rimesso al suo posto.

Sabato mattina disastrosa. Al capanno con un amico abbiamo unite le batterie e di 20 tordi neanche uno ha aperto bocca: gelosia, freddo boh. Fatti 2 Tb e 1 M, nella media di zona. Il roccolo sul monte grappa a 1400m 11 Tb (=niente). Presenza massiccia di pispole e qualche fringuello.

Domenica uscito da solo richiami subito alla grande anche i presicci. Fatti 4Tb, miglior risultato di zona. Roccolo in grappa 7 Tb uno è venuto a casa con me.

Non mi sbilancio in previsioni, ma questa è un'annata disastrosa per la mia zona. Non ho mai visto così pochi fringuelli, da noi in inverno sono stanziali.

Nell'alta padovano in 2 roccoli in 2 giorni hanno preso 2tordi e 1merlo.
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

LORENZOPT ha scritto:
riassunto week.......
sabato mattinata di calma piatta per qualsiasi specie comunque fatti 7 tiri il babbo e 6 io + 1 volpe un po' troppo ghiotta, siamo stati fra quelli che han fatto meglio in zona.
ieri mattina al capannetto a pistoia fatti 12 tb nonostante gli altri capanni vicini abbiano sparato pochissimo, leggendo le varie lamentele, non posso che esser contento.
stamattina ho sentito il babbo alle 8 e ha detto che la mattinata era partita bene soprattutto con i merli, vi terro' aggiornati.....
leggendo le varie vostre previsioni, qualcuna catastrofica, altre speranzose, a volte mi viene un po' da ridere e mi chiedo come fate? abbiamo quasi tutti un po' di capelli bianchi ( APPARTE UNO DEI MODERATORI ) e tante mattinate passate al capanno e ancora non vi siete accorti che con il nostro tipo di caccia e' impossibile fare previsioni, le sorprese son sempre dietro l' angolo nel bene e nel male e questo e' il su bello.
per chi dice che i tb ormai sono andati, ed e' possibilissimo, anche se un po' di strascico dovrebbe esserci comunque, rammento il 21/10/2009 che nonostante la pessima annata ci regalo una mattina di tb a nastro che non si era vista nemmeno l' anno prima che tutti ricorderete com' e' stato..........
chiudo con un IBAL a tutti per il proseguimento, ma queste mattine e questi cieli stellati sono una bellezza e gia' valgan mezzo carniere ;-)

P.S.
la cosa che mi sorprende e' la totale assenza di fringuelli, frusoni e colombacci, mentre invece sia sabato che ieri ho avuto fissi in pianta i peppoli che di solito arrivano un piu' tardi, viste le prime tordele anche quelle un po' in ritardo, ma e' un caso perche' qualcuno le aveva gia' viste la settimana scorsa.....

mi ha chiamato ora il babbo, assai contento, continua la striscia positiva, 17 tiri, 9 me 8 tb........ :grin:
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Diego ha scritto:
bertifly ha scritto:
Che emozione il primo post [imabarazzato.gif]
Devo dire però che ilmio ingresso nel forum non ha portato bene dal punto di vista del carniere.
Weekend da dimenticare, sabato 4 TB e 3 fringuelli, domenica 2 tb e 2 fringuelli. Abiamo almeno sitemato i danni fatti dal vento di venerdì
Cieli deserti, con il passo sicuramente disturbato dl forte vento. Stupisce però la quasi totale assenza di fringuelli e frosoni, questo fa ben sperare che i giorni a venire riservino piacevoli sorprese. Qui da noi latitanti anche i merli.

Anche stamane poche fucilate in paese. Speriamo per mercoledì.
Marco

Toh un convalligiano [spocht_2.gif] , benvenuto sul forum Marco.
Ottimo anche l'avatar, il mitico redentore [eusa_clap.gif]

Grazie Diego, il Golem è sempre il Golem per noi triumplini :mrgreen:
Leggo che cacci a 1300 mt, dove esattamente, per curiosità?
PS dopo due anni posso ringraziarti perchè un tuo commento mi fece prendere ferie nonostante fossi scettico.
Risutato: giornata da 50 tb. Era il più volte ricordato 21 ottobre 2009
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Sabato viti sei tb fatti quattro, poi pettirossi, capinere, cinciallegre, una cinciarella, picchi, poiana.... merli spariti...
domenica decido di non andare poi mi sveglio all'alba e vedendo che non c'è più vento parto a razzo e intanto che metto fuori le gabbie mi vola un tordo in testa e poi due merli...entro a razzo nel capanno, carico i fucili guardo fuori fiducioso e...non c'è nulla...dopo qualche minuto entra un merlo poi dopo altri dieci un altro merlo e poi 5 tb alternati di mezzora prima uno poi due poi due. Morale fatti due me e tre bottacci. POi solo fringuelli alti e cattivi ed insettivori vari...
tra sabato e domenica fatti 4 fringuelli potevo farne qualcuno in più ma i tordi segnavano immancabilmente qualche tordo che poi non c'era, ma tant'è.
Mai stata così magra e strana, i capanni della mia zona in tre hanno fatto sabato 7-8 colpi domenica neanche uno; per me domenica non c'erano come me che ero, inizialmente, rimasto a casa.
Oggi lunedì ho deciso di non andare. La prossima sarà mercoledì.
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

DA MASSAMARITTIMA (GROSSETO) PASSO DI TORDI INESISTENTE TIRATO A 4 TORDI AVVISTATI 5 BRANCHI DI COLOMBI ALLE STELLE.

C'E' NESSUNO CHE CACCIA LUNGO LA COSTA DA DONORATICO A FOLLONICA??
AVVISTATO NULLA??
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Altra mattinata deludente, con i soliti tordi all'alba e anche molto nervosi, poi il nulla....alla fine fatti 2tb e 2merli e 1 tb sbagliato.....solito vento del ca@@o a disturbare i richiami che poverini predicano nel deserto.....
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

stamattina ripresa dei tordi per fortuna......e con abitudine ormai i merli sono sempre presenti ogni mattina... vediamo mercoledi......ma i tordi stanno arrivando me li hanno segnalati in veneto questa mattina con carnieri buoni......vi sparanno dire i diretti interessati....
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

STOP ALLA MIGRAZIONE
10/10/2011


Era troppo bello pensare che si potesse continuare così nell’affascinante momento migratorio a cui eravamo stati abituati anche nei primi giorni di ottobre fino a venerdì 07/10/11 con l’inizio del cambiamento repentino delle condizioni meteorologiche passando, da un’estate prolungata con temperature al di sopra della norma ad un abbassamento della temperatura, scesa fino a 10°-12° con un forte vento freddo che ha fermato di colpo i nostri amici alati nella loro corsa verso i lidi di svernamento. I primi giorni di ottobre sono stati comunque favorevoli al passo del Tordo bottaccio, che ha avuto in martedì 4 e mercoledì 5 ottobre i due “picchi” più ragguardevoli, soprattutto in alcune zone della media collina, sempre accompagnato dal Pettirosso e, come non mai, dalla Capinera con inizio pure dei primi Lucarini. Assenti ancora i Frosoni, mentre si sono notate le prime avvisaglie dei Fringuelli. All’Osservatorio Ornitologico di Arosio, dove vengono raccolti i dati sul passo in Italia e all’estero, si segnala nella giornata di sabato 8 ottobre l’inanellamento di un esemplare di Luì forestiero (Phylloscopus inornatus), prima cattura di questa specie, mai registrata nei libri dell’Osservatorio, per la sua rarità ornitologica. La foto con i dati raccolti dell’esemplare sono visibili sul sito web www.fein.org per quanti sono curiosi di saperne di più. Si segnala, infine, la presenza di Alzavole, come da anni non erano state riscontrare nelle zone a loro più congeniali. Attendiamoci, comunque, una forte ripresa dopo questi giorni di fermo quasi assoluto a causa del forte vento e con una ripresa della colonnina del mercurio verso l’alto. E così sta avvenendo nelle prime ore di lunedì 10 ottobre, quando stiamo stendendo queste note. Lunedì 10/10/11 – ore 12,00
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Qualcosa stamattina si è mosso... carniere, discreto speravo un pò di più... peccato una poiana abbia rotto le balle proprio alle 7.30.. comunque i richiami sono ripartiti tutti bene... movimento strano però, ho visto un bel movimento di fringuelli, tordi, storni, solo per 20 minuti poi il nulla... dalle 7.40 alle 8.00 poi basta...
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

secondo il pare passo ripreso oggi fatto 7 bott...ancora assenza di merli!!!!!strano per noi..fringuelli in aumento e visto anche 2 gruppi di colombacci circa una decina la volta...i primi!!!2 bott erano magri magri...ci siamo!!!!!!!speriamo non facciano la furia i giorni del silenzio!!!!! [Trilly-11-11.gif] se non lavoravo domani ero curioso di andare sl casot...
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

per me in piana continua il trend molto negativo...sembra non ci sia nessuno a caccia...non si sentono fucilate...andare a capanno per prendere 1 o 2 tordi è troppo deludente....qualche fringuello passa ma pochi anche di quelli...unica nota incoraggiante è che sul tardi mentre raccoglievo le gabbie per ben 2 volte ho sento passare tordi altissimi in gruppi di 2 e 3....speriamo mercoledì e giovedì possa cambiare qualcosa....a dimenticavo: merli di passo zero!!!
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

CACCIA78 ha scritto:
ciao a tutti...
w.e. sabato 1°C 3 tb
dome 2°C 3 tb
oggi :3°C 4 tb e vioste un po di tordele

Ciao Carlo,non capisco 1° 2° 3° C sono i capanni !!!!!!!!!!
oggi in pianura 11 tb 1 me, i tb potevano essere di più ma va bene così ,mentre in collina poco movimento,io non ci capisco più niente dopo due giorni senza vedere un tordo stamane ne ho visti più di una ventina, in ogni caso si sono mossi .....da domani in poi sono sicuro ne vedremo ancora di più.
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Comunque anch'io ho visto poco e niente in questo primo scorcio di stagione, bottacci pochi pochi, merli assenti (ma questi ormai da diversi anni passano + tardi), fringuelli idem, frosoni pure.... qualche uccelletto fin al 25/9 poi spariti anche quelli. Io non ho grandi possibilità extra we di andare al capanno, ma quest' anno finora, rispetto alle ultime 3 annate, veramente sotto media.
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto