Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

continua la mia stagione negativa senza capirne il perche',forse per mancanza di zippatori novelli,solo 3,o per il gran taglio di piante,o per il caldo,non lo so ma tordi non ne vedo
fatti 5 bottacci piu' uno a cui ho sparato fuori tiro e se ne e' andato,fringuelli e pettirossi assenti,visti ancora parecchi prispoloni
io spero che cambi altrimenti dovro' pensare ad andare altrove sempre se trovero' un posto
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

LORENZOPT ha scritto:
luca.loga.21 ha scritto:
Boh... Non ci capisco più nulla... Ieri ottima mattina con tantissimi merli, oggi fiducioso salgo in quota e i merli sono spariti... Fatto uno e 13 bottacci... Ma in giro di bottacci visti mooooolti meno volare rispetto a ieri... Poi mi arrivano e se ne vanno i merli come i fantasmi quest'anno... Eppure da mangiare ne hanno quanto ne vogliono... Bohhhhhhhhh... In più oggi un'altra cosa c'è da dire... Viste le prime tordene e bei branchi di fringuelli e frosoni...

AGLI AMICI DI BOLOGNA: sono dovuto scappare qui di corsa per studio/lavoro appena finito la cacciata... devo star qui anche domani e forse dopodomani... MI DICONO DI RIAPERTURA PASSO UNIVERSITARIO con abbondanza di passera bolognese-fiorentina-romagnola-un pò di tutte le specie! Che faccio vado a tordi mercoledì o butto su un appostamento temporaneo alla passera bolognese??? Aspetto notizie certe di migrazione... [Trilly-77-24.gif]

fiato sprecato, eccetto a me', qui' la fia non garba a nessuno, comunque lascia perdere e non ti far distrarre dal pelo non e' il periodo giusto.........


Ahah se fossero troppe e vogliono un fucile in più allora so chi chiamare del forum! due orette anche meno sei qui! Si fa il rientro serale!! [Trilly-77-24.gif]
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Giornata decisamente negativa per il sottoscritto.

A parte un finco abbattuto e diversi tordi visti ma non sparati alle 9.00 il proprietario della terra davanti alle piante di buttata si è piazzato sotto le piante di buttata camminando avanti ed indietro asserendo che sulla terra sua fa quel che vuole.

Non immaginate la situazione io nel capanno [5a] e lui davanti a me dall'altra parte del fosso [6] ...in mezzo i richiami che cantavano

Scaricati i fucili mi son messo a discutere ma con gli ignoranti ed i prepotenti c'è poco da fare: in due ore ho smontato da solo il capanno e me ne son tornato a casa.

Premetto che ero perfettamente in regola quanto terreno e distanze. Cos'altro avrei potuto fare?

Ciliegina sulla torta: andando al lavoro stavo raccontando al telefono ad un amico cacciatore l'accaduto e mi son preso 150 euro e 5 punti dalla stradale in borghese lungo la A13 (pirla io col telefonino, ma vedi la sfiga quando si accanisce...)

Avrei voglia di buttare tutto all'aria, ma mercoledì sarò nell'appostamento B pronto come sempre...
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

entra48 ha scritto:
continua la mia stagione negativa senza capirne il perche',forse per mancanza di zippatori novelli,solo 3,o per il gran taglio di piante,o per il caldo,non lo so ma tordi non ne vedo
fatti 5 bottacci piu' uno a cui ho sparato fuori tiro e se ne e' andato,fringuelli e pettirossi assenti,visti ancora parecchi prispoloni
io spero che cambi altrimenti dovro' pensare ad andare altrove sempre se trovero' un posto
Non 6 il solo io sono nella tua stessa situazione. Secondo me bisogna valutare bene la situazione, nel senso io è 3 anni che ho lo stesso capanno e non ho mai fatto grandi numeri xò qualcosa vedevo quest'anno invece niente x me è a causa dello spostamento delle linee di affilo perché mi han sempre detto tutti che era sulla passata ma a me non sembrava.. Magari è su un canale di affilo secondario che purtroppo il più delle volte non si attiva! Gli unici appostamenti buoni sono quelli sulle rotte principali che difficilmente cambiano.. Xò non so io la penso così..
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

uncacciatore ha scritto:
rizz ha scritto:
per curiosità venerdì scorso presi 70 tb nei roccoli...nn so se tutti in uno oppure in due impianti distinti...

uno è venuto a casa con me!!! [20] [20]
può essere...ma quelli che digo mi dovrebb essere stati tutti del comprensorio alpino 3...nn vorrei sbagliarme però...
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

willo ha scritto:
Giornata decisamente negativa per il sottoscritto.

A parte un finco abbattuto e diversi tordi visti ma non sparati alle 9.00 il proprietario della terra davanti alle piante di buttata si è piazzato sotto le piante di buttata camminando avanti ed indietro asserendo che sulla terra sua fa quel che vuole.

Non immaginate la situazione io nel capanno [5a] e lui davanti a me dall'altra parte del fosso [6] ...in mezzo i richiami che cantavano

Scaricati i fucili mi son messo a discutere ma con gli ignoranti ed i prepotenti c'è poco da fare: in due ore ho smontato da solo il capanno e me ne son tornato a casa.

Premetto che ero perfettamente in regola quanto terreno e distanze. Cos'altro avrei potuto fare?

Ciliegina sulla torta: andando al lavoro stavo raccontando al telefono ad un amico cacciatore l'accaduto e mi son preso 150 euro e 5 punti dalla stradale in borghese lungo la A13 (pirla io col telefonino, ma vedi la sfiga quando si accanisce...)

Avrei voglia di buttare tutto all'aria, ma mercoledì sarò nell'appostamento B pronto come sempre...

Matteo dove cacci?
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

rizz ha scritto:
uncacciatore ha scritto:
rizz ha scritto:
per curiosità venerdì scorso presi 70 tb nei roccoli...nn so se tutti in uno oppure in due impianti distinti...

uno è venuto a casa con me!!! [20] [20]
può essere...ma quelli che digo mi dovrebb essere stati tutti del comprensorio alpino 3...nn vorrei sbagliarme però...


al centro di distribuzione di montecchio precalcino venerdì pomeriggio saremmo stati almeno in 50 a prendere tordi. non ti dico l'attesa!!
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

willo ha scritto:
Giornata decisamente negativa per il sottoscritto.

A parte un finco abbattuto e diversi tordi visti ma non sparati alle 9.00 il proprietario della terra davanti alle piante di buttata si è piazzato sotto le piante di buttata camminando avanti ed indietro asserendo che sulla terra sua fa quel che vuole.

Non immaginate la situazione io nel capanno [5a] e lui davanti a me dall'altra parte del fosso [6] ...in mezzo i richiami che cantavano

Scaricati i fucili mi son messo a discutere ma con gli ignoranti ed i prepotenti c'è poco da fare: in due ore ho smontato da solo il capanno e me ne son tornato a casa.

Premetto che ero perfettamente in regola quanto terreno e distanze. Cos'altro avrei potuto fare?

Ciliegina sulla torta: andando al lavoro stavo raccontando al telefono ad un amico cacciatore l'accaduto e mi son preso 150 euro e 5 punti dalla stradale in borghese lungo la A13 (pirla io col telefonino, ma vedi la sfiga quando si accanisce...)

Avrei voglia di buttare tutto all'aria, ma mercoledì sarò nell'appostamento B pronto come sempre...
gli piantavi due tonate sopra la testa..vedevi come si spostava...visto comunque che credo che le piante dove spari non siano le sue....
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Dered cacciavo in alta padovana, precisamente Fiumicello vicino a Borgoricco- mercoledì andro a Saletto di Vigodarzere, nella speranza che anche lì non ci sia da discutere.

Quanto alle tonate, ve do dico in estrema sincerità: disarmare i fucili è stata la prima cosa che ho fatto.

Le piante non erano ovviamente le sue ma nell'ordine ha tirato fuori:
1. che il fosso che avevo pulito (canne alte due metri che non favorivano il passaggio e lo scolo delle acque cosa per cui il fosso è pensato) dovevo pulirlo a metà
2. che i pallini arrivavano anche sulle sue piante (piante da fosso "salgari" di notevole pregio lasciate crescere allo sbando e non certamente per effettuare legature o per essere usate per qualcosa "bone da niente"...poste dietro le mie) uso pallini dell'11 e sparavo con il 28
3. che non c'erano le distanze (misurate con il telemetro)
4. che i pallini finivano sul suo orto (fuori dall'area di sparo poichè spostato a destra di 50 mt)
5. che lui sarebbe stato lì tutto il giorno
6. che non era regolare cacciare con le gabbiette

Se sparavo, visto il personaggio, ovviamente avrebbe chiamato le forze dell'ordine e sarei passato dalla parte del torto perchè chissà cosa si inventava...

Comunque tra contadini che rompono le scatole e servizi tv (striscia) veramente non se ne può più....

Il servizio su striscia mi ha indignato: è stato fatto a regola d'arte per denigrarci: mi aspetto che qualcuno di dovere si muova altrimenti la mia tessera federcaccia la strappo...

Scusate per lo sfogo chiedo scusa ai moderatori per l'off topic ora basta riprendiamo con i carnieri...
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

postabs ha scritto:
entra48 ha scritto:
continua la mia stagione negativa senza capirne il perche',forse per mancanza di zippatori novelli,solo 3,o per il gran taglio di piante,o per il caldo,non lo so ma tordi non ne vedo
fatti 5 bottacci piu' uno a cui ho sparato fuori tiro e se ne e' andato,fringuelli e pettirossi assenti,visti ancora parecchi prispoloni
io spero che cambi altrimenti dovro' pensare ad andare altrove sempre se trovero' un posto
Non 6 il solo io sono nella tua stessa situazione. Secondo me bisogna valutare bene la situazione, nel senso io è 3 anni che ho lo stesso capanno e non ho mai fatto grandi numeri xò qualcosa vedevo quest'anno invece niente x me è a causa dello spostamento delle linee di affilo perché mi han sempre detto tutti che era sulla passata ma a me non sembrava.. Magari è su un canale di affilo secondario che purtroppo il più delle volte non si attiva! Gli unici appostamenti buoni sono quelli sulle rotte principali che difficilmente cambiano.. Xò non so io la penso così..
il tuo ragionamento e' giustissimo,io non sono sull'affilo masono 10 anni che vado a pumenengo e minimo imiei 150 tordi li ho sempre fatti
da amici contrariamente a quanto dici mi e' stato riferito che il miglior capanno in pianura(l'anno scorso numeri a 3 cifre) e il migliore in collina,con numeri simili quest'anno stentano ad arrivare a 20 pezzi,mentre capanni che solitamente vedevano poco fanno tutti numeri,ma sono capanni tutti in collina ed a ridosso dei boschi
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

incredibile!! il babbo stamattina non a visto un becco!!!! capanni vicini 2/3 tiri, se non fosse x il posto confermato negli anni passati,dubiterei della linea di passo
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

per curiosità venerdì scorso presi 70 tb nei roccoli...nn so se tutti in uno oppure in due impianti distinti...[/quote]

uno è venuto a casa con me!!! [20] [20][/quote]
può essere...ma quelli che digo mi dovrebb essere stati tutti del comprensorio alpino 3...nn vorrei sbagliarme però...[/quote]


al centro di distribuzione di montecchio precalcino venerdì pomeriggio saremmo stati almeno in 50 a prendere tordi. non ti dico l'attesa!![/quote]

ho capito...quelli che dico io li distribuiscono a cogollo...dunque sono altri quelli che danno ai cacciatori dell'ambito.. :grin:
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

willo ha scritto:
Scusate per lo sfogo chiedo scusa ai moderatori per l'off topic ora basta riprendiamo con i carnieri...

Figurati non hai nulla di cui scusarti, se non ci si sfoga tra colleghi.....comunque contro l'ignoranza c'è poco da combattere, fossi in te cambierei posto (anche perchè mi pare di aver capito che fai il temporaneo giusto)?
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

entra48 ha scritto:
postabs ha scritto:
entra48 ha scritto:
continua la mia stagione negativa senza capirne il perche',forse per mancanza di zippatori novelli,solo 3,o per il gran taglio di piante,o per il caldo,non lo so ma tordi non ne vedo
fatti 5 bottacci piu' uno a cui ho sparato fuori tiro e se ne e' andato,fringuelli e pettirossi assenti,visti ancora parecchi prispoloni
io spero che cambi altrimenti dovro' pensare ad andare altrove sempre se trovero' un posto
Non 6 il solo io sono nella tua stessa situazione. Secondo me bisogna valutare bene la situazione, nel senso io è 3 anni che ho lo stesso capanno e non ho mai fatto grandi numeri xò qualcosa vedevo quest'anno invece niente x me è a causa dello spostamento delle linee di affilo perché mi han sempre detto tutti che era sulla passata ma a me non sembrava.. Magari è su un canale di affilo secondario che purtroppo il più delle volte non si attiva! Gli unici appostamenti buoni sono quelli sulle rotte principali che difficilmente cambiano.. Xò non so io la penso così..
il tuo ragionamento e' giustissimo,io non sono sull'affilo masono 10 anni che vado a pumenengo e minimo imiei 150 tordi li ho sempre fatti
da amici contrariamente a quanto dici mi e' stato riferito che il miglior capanno in pianura(l'anno scorso numeri a 3 cifre) e il migliore in collina,con numeri simili quest'anno stentano ad arrivare a 20 pezzi,mentre capanni che solitamente vedevano poco fanno tutti numeri,ma sono capanni tutti in collina ed a ridosso dei boschi
Boh.. io sono proprio all'inizio della pianura (a 200 metri dal monte) e il mio capanno è li da 50 anni e non è mai stato vuoto un anno.. ma secondo me è su un affilo secondario! ieri a 300 metri da me han fatto 16 tordi io 1 cacchio però di solito almeno i bottacci si scostano ampiamente dagli affili a volte.. eppure nada [26] [26]
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Diego ha scritto:
willo ha scritto:
Scusate per lo sfogo chiedo scusa ai moderatori per l'off topic ora basta riprendiamo con i carnieri...

Figurati non hai nulla di cui scusarti, se non ci si sfoga tra colleghi.....comunque contro l'ignoranza c'è poco da combattere, fossi in te cambierei posto (anche perchè mi pare di aver capito che fai il temporaneo giusto)?
Infatti se fai il temporaneo dovresti avere il permesso del padrone del terreno.. senò la maggior parte delle volte finisce cosi [6] [6]
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Sabato,domenica e oggi in tutto un 26 uccelli quasi tutti tordi,pochissimi merli.Al mattino presto uccelli diffidenti dopo un ' ora piu' propensi ad entrare nel gioco.
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

oggi il socio è uscito e ha incarnierato due tb e un finco senza vedere altro...qui nella zona per quello che so tutti girano su numeri simili...tordo più tordo meno...penso sia dovuto al fatto che i migratori stanno scendendo un po' alla volta e prediligendo non solo i migliori affili ma soprattutto le zone che garantiscono più cibo e protezione e la mia zona di certo non è delle migliori sotto questo punto di vista...
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

[quote="postabs] Boh.. io sono proprio all'inizio della pianura (a 200 metri dal monte) e il mio capanno è li da 50 anni e non è mai stato vuoto un anno.. ma secondo me è su un affilo secondario! ieri a 300 metri da me han fatto 16 tordi io 1 cacchio però di solito almeno i bottacci si scostano ampiamente dagli affili a volte.. eppure nada [26] [26][/quote]

E' una mia teoria ma prende in considerazione il passo anomalo che sta avvenendo.
A quello che sento sembra che gli unici capanni che fanno buoni carnieri siano quelli sugli affili o sui passi obbligati dove sempre i tordi passano, mentre tutti o quasi i capanni di pastura posizionati dentro il bosco e ottimi in annate piovose o con umido non hanno fatto ancora carnieri. La mia teoria è basata da tante persone sentite che faticano a far carniere in posti solitamente buoni. La scarsità di acqua e le pasture molto asciutte fa si che non ci sia la sosta per cibarsi da parte dei migratori. Ne è la riprova il fatto che sono 3 giorni che fino alle 8 e 30 - 9 si vede poco o nulla e poi fino al mezzogiorno arrivano di passo.
Non so io non mi lamento in quanto il mio è un capanno storico da tordi e molto costante. Anche oggi 9 e 1 sbagliato nonostante ci sia stato poco passo.
X chi conosce la ValleSabbia zone tipo Binzago, Provaglio o Alone faticano a fare 3-4 tordi a capanno mentre solitamente sono ottime zone. Chi li fa è su affili o valichi mentre nel bosco non senti uno zirlo.
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

roberto75 ha scritto:
[quote="postabs] Boh.. io sono proprio all'inizio della pianura (a 200 metri dal monte) e il mio capanno è li da 50 anni e non è mai stato vuoto un anno.. ma secondo me è su un affilo secondario! ieri a 300 metri da me han fatto 16 tordi io 1 cacchio però di solito almeno i bottacci si scostano ampiamente dagli affili a volte.. eppure nada [26] [26]

E' una mia teoria ma prende in considerazione il passo anomalo che sta avvenendo.
A quello che sento sembra che gli unici capanni che fanno buoni carnieri siano quelli sugli affili o sui passi obbligati dove sempre i tordi passano, mentre tutti o quasi i capanni di pastura posizionati dentro il bosco e ottimi in annate piovose o con umido non hanno fatto ancora carnieri. La mia teoria è basata da tante persone sentite che faticano a far carniere in posti solitamente buoni. La scarsità di acqua e le pasture molto asciutte fa si che non ci sia la sosta per cibarsi da parte dei migratori. Ne è la riprova il fatto che sono 3 giorni che fino alle 8 e 30 - 9 si vede poco o nulla e poi fino al mezzogiorno arrivano di passo.
Non so io non mi lamento in quanto il mio è un capanno storico da tordi e molto costante. Anche oggi 9 e 1 sbagliato nonostante ci sia stato poco passo.
X chi conosce la ValleSabbia zone tipo Binzago, Provaglio o Alone faticano a fare 3-4 tordi a capanno mentre solitamente sono ottime zone. Chi li fa è su affili o valichi mentre nel bosco non senti uno zirlo.[/quote][/quote]
non so l'anno scorso avevo fatto abbastanza bene quest'anno se arrivo a 20 tordi in totale è tanto!!! comunque sto gia cercando una posta migliore (so che è difficile) magari un po' piu in passata.. se ne conosci qualcuna... [allah.gif]
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

domani giornata del silenzio...il pare non riesce ad andar su a fare un giro io lavoro!!!!faremo mercoledi....oggi sentita la prima tordella....speriamo comincino ad arrivare anche i merli...il posto del pare e propio sul loro passo...ci si diverte anche con loro...di solito li vediamo intorno al 4..5 ottobre...capanni nella zona in pianura soliti 4...5 colpi di media oggi qualche fringuello in piu...ancora pettirossi
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

ieri i tordi che il giorno prima mi hanno fatto divertire sono spariti [26]fatto 7 bottacci
fortunatamente stamatina sono ricomparsi [up.gif] [up.gif] insieme a 4 merli.viste le prime tordele e voli di tordi e merli
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

io stamani ero al lavoro altro che capanno eeeheeheehehe
comunque in serata qualche zip nel bosco si e' sentito .... periodo strano ...
anche oggi 32 gradi da non credere ....
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Resoconto di questi 3 giorni.
Sabato e Domenica ventoso fino alle 09:30, richiami sottotono, poca roba in giro, uccelletti assenti, fatti 10 tiri e raccolti nove in entrambi giorni tutti bottcci tranne 2 merli; vista la prima tordela.
Oggi, giornata senza vento, richiami finalmente buoni, fatti 14 tb ed il solito merlo, visti un paio di fringuelli e basta. In zona non sparano molto e la distribuzione è a macchia di leopardo sia in collina che in pianura.

Maurizio
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

..qui Genova..
eccomi dopo tre belle giornate al capanno...

sabato: 4tb 3me più 4 PADELLE non da poco...
visti una 20 ina di uccelli, lontani e comunque nervosi...
vento da NE caldo da spaiggia!

Domenica: 11tb 6me visti dei BEI BRANCHETTI di tordi che 3 4 alla volta mi venivano a trovare..che bravi!!
creduloni e comunque sempre a tiro..
stesso vento e stessa spiaggia..

Lunedi: 13tb 4me molto più furbi e nervosi di ieri...
stavano lontano e solo dopo le 8.30 hanno iniziato a girare a tiro..
stesso vento stessa spiaggia...

tre giorni comunque divertenti..finalmente...
peccato per i richiami, che dopo una lieve ripresa..sono sempre sottotono.. (merli a parte veramente bravi..)
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto