Re: quantita' pastoncino canto

entrando nel sito rds ho controllato il pastone pate mix che mi consiglia turdus vedo che contiene uova mentre insettivori universale vedo che contiene miele e' inteso in questo senso quello che dici colibri' oppure no?
 
La carne è proteina .
Con la carne cruda c'è sempre qualche rischio, meglio dare una scottata per qualche minuto ....... si perde qualche cosa a livello nutrizionale, ma è più sicura.

Ma non vedo la necessità di dare carne quando sono presenti pellettati e pastoncini (se vuoi anche con l'aggiunta di camole o tarme della farina)...cioè dato che non è necessario e positivo non vedo l'utilità nel rischiare di danneggiare i nostri richiami con alimenti inappropriati, non ho mai visto tordi o sasselli carnivori, solo insettivori
 
Re: quantita' pastoncino canto

Anche secondo me non è necessario, in quanto il pellet, che è di suo bilanciato e copmpleto, è più che sufficiente. Io lo somministro quando torno da caccia come ricompensa un cucchiaino e poco più e vedo che ne sono molto ghiotti..
 
Francesco la carne all'ingrosso costa 7/8€ al kg, ma in realtà la carne costa molto meno, basta che vai a dare un'occhiata qui

Listino

Mentre la carne di pollo non costa niente, nell'allevamenti intensivi di galline ovaiole tutti i maschi, non essendo produttivi vengono selezionati, scartati e tritati vivi .
 
Re: quantita' pastoncino canto

Dopo aver letto tutte le considerazioni da Voi scritte, ho notato che le motivazioni che portano ogniuno a somministrare, o no, il pastone sono difformi.
Quale é il concetto dell'uso del pastone? É l'alimento che dovrebe sostituire,quello che in natura, il fresco o il vivo tipico del periodo dell'estro. Certo di pastoni ne vediamo x tutti i gusti. Consiglio il meno grassato possibile,quelli ricchi di grasso sono veleno x gli organi epatici del ns richiamo, inoltre lo somministriamo in un periodo molto caldo dell'anno,di conseguenza minor grasso contiene più è digeribile. Dovrebbe avere una base zuccherina, che rende subito disponibile l'energia contenuta. Senza scendere nei dettagli questo è l'abc del pastone. Chi volesse altre info, anche più specifiche, chieda pure. A presto

un buon mangime bilanciato fa gia' il suo dovere.
 
Re: quantita' pastoncino canto

Io preferisco non dare pastoncini comprati in quanto, non potendo essere sicuro di cosa c'è dentro realmente, ho paura che possano far male all'animale. Sostanzialmente non mi fido e quindi do un paio di volte a settimana un pastoncino fatto da me con pochissimi ingredienti.

Ciaoooo
 
Re: quantita' pastoncino canto

Ciao ragazzi. Vorrei con ordine rispondere a sassellino. Quello che tu pensi sia vero, in realta è un riflesso condizionato,o quel tuo amico somministrava pastone talmente grasso che il primo giorno rimanevano ''imballati''. Tante volte il fatto che da molti anni vai a capanno non vuol dire che uno se intenda.....ho un caro amico che da molti anni ha la patente,ma te lo raccomando.
Poi xchè il lunedì o giovedì forse son di luna buona? Dammi retta, 365gg l'anno devono mangiare CORRETTAMENTE non così così il lune o giove.
Pastoncino x la muta?.patè frugivori. Ottimo una o due volte settimana. Quantità? Un cucchiaino da caffè
Ciao
Angelo
 

stefano63

Utente Registrato
Messaggi
1,010
Punteggio reazioni
0
Punti
136
ciao avrei una domanda sul pastone da canto o simili , che dosi o quantita' usate ,giornaliera o sporadica ,piu' come leccornia o integrazione ,piu' per convinzione sul loro funzionamento o solo perche' si deve dare e basta . a ri ciao
 
Re: quantita' pastoncino canto

Io preferisco non dare pastoncini comprati in quanto, non potendo essere sicuro di cosa c'è dentro realmente, ho paura che possano far male all'animale. Sostanzialmente non mi fido e quindi do un paio di volte a settimana un pastoncino fatto da me con pochissimi ingredienti.

Ciaoooo
cerca di colibri' nel forum lui è un tecnico e saprà consigliarti
 
Re: quantita' pastoncino canto

io lo do 2 volte la settimana, un cucchiaio da tavola per volta con le varie integrazioni che uso fare.
 
Re: quantita' pastoncino canto

Ciao sassellino
Non ho mai scritto di dare solo due volte il pastone nel periodo canto, ma solo in muta una volta settimana. Per quanto riguarda il canto ho sempre scritto di iniziare 40 gg prima dell'uso,una volta settimana aumentando una volta per settimana,arrivando alla sttimana dell'uso tutti i giorni.

- - - Aggiornato - - -

Non c'è amoroso perchè l'ho formulato in luglio e non abbiamo fatto in tempo a stampare l'opuscolo. Trovi la scheda sul catalogo online. Il commerciante è sufficiente che lo chieda al suo agente di zona.
Ciao
 
Re: quantita' pastoncino canto

turdus ero intenzionato anche io a dare un poco di pastoncino ogni tanto, se non sono troppo curioso e se si puo' dire il nome della marca cosa mi consigli di acquistare? ce ne sono di vari tipi in commercio ho visto.
 
Re: quantita' pastoncino canto

Ciao ragazzi. Vorrei con ordine rispondere a sassellino. Quello che tu pensi sia vero, in realta è un riflesso condizionato,o quel tuo amico somministrava pastone talmente grasso che il primo giorno rimanevano ''imballati''. Tante volte il fatto che da molti anni vai a capanno non vuol dire che uno se intenda.....ho un caro amico che da molti anni ha la patente,ma te lo raccomando.
Poi xchè il lunedì o giovedì forse son di luna buona? Dammi retta, 365gg l'anno devono mangiare CORRETTAMENTE non così così il lune o giove.
Pastoncino x la muta?.patè frugivori. Ottimo una o due volte settimana. Quantità? Un cucchiaino da caffè
Ciao
Angelo
_______________________________________________________________________________________

Sicuramente il riflesso condizionato è possibile...ognuno di noi tende a "misurarsi con il proprio metro":confused: però mi sembra che su tante cose anche tu la pensi allo stesso modo..

Lui mi diceva di dargli il pastoncino lunedi & giovedi (solo ed esclusivamente perchè i giorni seguenti erano martedi e venerdi di caccia chiusa...)e non per farli mangiare male o bene solo due giorni l'anno...visto che anche tu ripeti la stessa cosa quando dici che il pastoncino andrebbe dato due volte alla settimana (lunedi & giovedi sempre 2 giorni sono:confused: )
Poi è vero che la verità definitiva non la sà nessuno,però io sono 4 anni che detengo un pò di richiami...lui sono quasi 40 anni e le sue gabbiette strillano ed urlano che sembrano pagate, ogni giorno dell'anno da settembre a fine gennaio...evidentemente qualcosa di buono in quel che dice c'e, o comunque sia, ne sà sicuramente molto più di me.

Ciao;)
 
Re: quantita' pastoncino canto

Colibrì se ti ricordi ti avevo chiesto i valori nutrizionali dei pastoncini della RDS, potresti mandarmeli in MP? Ho notato che nelle etichette dei pastoncini delle varie marche non vengono quasi mai dichiarati i valori nutrizionali.
 
Re: quantita' pastoncino canto

Bilanciato? Cosa intendi? Su che parametri si dovrebbero basare i nostri amici del forum per giudicare bilanciato un alimento?

credo che ogni produttore cerchi di fornire un mangime bilanciato ed equilibrato o mi sbaglio?te compreso ovviamente, altrimenti vorrebbe dire che il mangime in se non basta.
 
Re: quantita' pastoncino canto

Da alcuni anni uso il Patè Mix della RDS a cui aggiungo un altro pastone che prendo da Nembrini di Petosino o quello della Borgovit, una ditta della mia zona.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto