Quando iniziate i ripopolamenti?

Re: Quando iniziate i ripopolamenti?

Quello che dici te Andrea è vero, non posso dire niente. Ma ti dico questo: anche la mia zona ha tradizioni stanzialiste, i fagiani una volta c'erano, le lepri in abbondanza (per fortuna quelle sono rimaste anche adesso) e una volta c'erano pure le starne, che mio padre e mio nonno cacciavano abitualmente.
Nella zona in cui caccio è stata creata una ZRC dove hanno immesso fagiani per ben 5 anni di fila, al fine di provare ad accrescere il numero di fagiani, in modo tale poi da rimpinguare le zone circostanti. In questa zona, io da settembre a gennaio ci passo quasi ogni volta che vado a caccia. Ti interessa sapere quanti fagiani abbiamo visto in 5 anni o nella strada o nei campi d'erba vicini???
0, si hai letto bene, zero fagiani in 5 anni.

Quindi è indiscutibile che dietro ci sono altri interessi e non quello vero di ricreare una popolazione di fagiani veri e almeno semi-veri.
La realtà purtroppo è questa, almeno qui da me....
 
Re: Quando iniziate i ripopolamenti?

Con le lepri abbiamo già finito....
Con i fagiani le catture e ripopolamenti sono in corso....proseguiranno fino al 15 Marzo circa....
Da noi da 5-6 anni si ripopola solo con quello che si cattura...quindi niente selvaggina allevata...
E' stata dura ma ce l'abbiamo fatta a vincere gli interessi di pochi all'interno edgli atc...
 
Re: Quando iniziate i ripopolamenti?

Oggi lanciati 350 fagiani in Comune di Urbino. Dalle voci che ho sentito penso che saranno liberati altri fagiani ad inizio estate.
 
Re: Quando iniziate i ripopolamenti?

le zrc servono se sono gestite altrimenti e meglio non averle! Qui a bergamo da una 15ina di anni dalle zrc non si cattura nulla. Prima si catturavano centinaia di lepri e venivano dalle altre province a vedere come erano organizzate, ora non si fa più il controllo dei nocivi, non si seminano più colture a perdere e quando sin chiede spiegazioni all'atc dice che è colpa della provincia si chiede alla provincia è colpa di altri e cosi via.

per colvi le lepri allevate in recinto come si deve sono altrettanto valide a quelle di cattura, solo che allevarle come si deve il ritorno economico e minore che allevarle in gabbia e metterle nel recinto il giorno prima della cattura e farle passare per lepri da recinto.
 
Re: Quando iniziate i ripopolamenti?

Le lepri sono state già lasciate, ma pochissime per frazione e nella zona in cui caccio io ne sono state liberate solo due.
I fagiani ancora niente.
 
Re: Quando iniziate i ripopolamenti?

cari amici alcune associazioni stanno proponendo che a chiusura della caccia fagiani e lepri con accordo terreni di agricoltori con ampi spazzi con voliere che poi vengono liberati e non fare gare d"appalto con selvaggina che viene da lontano.
 
Re: Quando iniziate i ripopolamenti?

io torno a ripetere che le associazioni devono essere unite perchè è importante dopo la chiusura della stagione le catture e ripopolamenti vanno fatti con criteri giusti
 
Re: Quando iniziate i ripopolamenti?

da me vengono lanciati 4-5 per ogni centinaia di ettari più o meno,il tutto avviene ai primi di maggio e in zone dove le volpi sono a centinaia e nn si ha notizia di sopravvissuti oltre un mese...ma chi libera questi fagiani ? il comune ? la provincia? posso eventualmente contattarli per quanto meno fornire il mio contribbuto indicando dei luoghi più idonei al posto di liberarli a caso in dei piani ?
 
Re: Quando iniziate i ripopolamenti?

Perfetto...
Tutto quello che avete scritto è sacrosanta verità...
Le ZRC vanno gestite...se no è come non averle...
E siccome qui le ZRC producono tantissima selvaggina...xchè gestite...mi vien da pensare che gli esempi da voi riportati sono effetto di "non gestione"....
E siccome la gestione deve essere fatta dai cacciatori.....xchè agli altri non importa un fico secco di lepri e fagiani...
Io penso che tutte le "nuove" oppurtunità di caccia degli ultimi 10-15 anni...cinghiale,selezione......abbiano dato una bella spallata al buon funzionamento dei ripopolamenti....
In poche parole qui i più preferiscono andare a caccia che rinunciarvi x qualche giornata x catture e gestione in genere...
Ciao!!!
 
Re: Quando iniziate i ripopolamenti?

setter ha scritto:
da me atc lt2 sono 3 anni che non vengono buttati fagiani e lepri è vergognoso


Guarda, se devono essere lanciati fagiani di voliera, tanto meglio che non buttano niente, così non si sprecano inutilmente i nostri soldi.
Vorrei anche chiederti gentilmente se puoi mettere la tua località nel profilo, così si capisce a quale zona ti riferisci.
Grazie.
 
Re: Quando iniziate i ripopolamenti?

Ho saputo di alcuni lanci di fagiani, ma sembra che siano finiti nei congelatori degli amici dei famosi circoletti di caccia!!! [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

Almeno a Natale la cena del circolo sarà a base di selvaggina....
E noi paghiamo le tasse..... [6]
 
Re: Quando iniziate i ripopolamenti?

Sono proprio contento per voi....e spero che un giorno anche qui si smetterà di guardare solo al portafogli di certe persone e si comincerà sul serio a guardare anche a noi cacciatori e ad immettere solo animali veri e non polli colorati.....
 
Re: Quando iniziate i ripopolamenti?

PUGLIA SOS CERCASI LEPRI PER RIPOPOLAMENTO!!!!!!
Si ragazzi capito bene!!! Una legge regionale più precisamente LEGGE 1 ART.33 DEL 2008 non permette più di immettere sul territorio lepri di importazione e ci obbliga ad immettere carne da macello per le volpi!!!! Negli anni passati le lepri provenienti dalla Romania e dalla Bulgaria sono stati gli unici ad attecchire sul nostro territorio con un alta percentuale, da tre anni invece non sopravvive nemmeno l'1% dei capi immessi.

ART. 33
(RIPOPOLAMENTO FAUNISTICO)

1. Ai Comitati di gestione degli Ambiti territoriali caccia (ATC) e ai titolari di aziende faunistico-venatorie, ai fini del ripopolamento faunistico, è fatto obbligo di utilizzare capi provenienti esclusivamente da allevamenti nazionali e prevalentemente pugliesi.

2. In caso di violazione di quanto disposto dal comma 1, l’Assessorato alle risorse agroalimentari, per mezzo del Settore caccia e pesca, accertata la violazione, provvede alla diffida e, in caso di reiterata violazione, al ritiro delle autorizzazioni rilasciate agli ATC e alle aziende faunistico-venatorie.
 
Re: Quando iniziate i ripopolamenti?

Nell'atc vc2 i ripopolamenti di pollastri avviene da fine luglio a fine agosto circa
le catture delle lepri sono gia terminate.
 
Re: Quando iniziate i ripopolamenti?

Gli interessi di qualcuno in alto evidentemente sono più importanti dei nostri....tutto il mondo è paese caro Vito.....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto