Allora ..... queste cartucce le utilizzo sia da me che in salento. L'unico difetto delle rc 20 è che sono un pò violente con temperature miti, ma le ho sparate sempre con soddisfazione da ottobre a gennaio con qualsiasi condizione climatica dalle classiche ottobrate romane con temperature fresche ed asciutte la mattina per poi diventare primaverili col sole alto, che da Voi in puglia con la tramontana o scirocco ed umidità da paura e temperature anche basse del periodo natalizio. Utilizzando un lungo rinculo, col caldo preferisco le f2, ma devo dire che seppur queste alle medie e medio lunghe distanze fulminano letteralmente gli uccelli la rc non mi dà la stessa sensazione di abbattimenti pulitissimi, ma arriva veramente molto lontano e seppur a volte gli uccelli cadono vivi, vengono sempre recuperati. Ovviamente parlo di distanze limite. Questi 2 caricamenti sono da me utilizzati in canna 67 strozzatura full, mentre in un'altra canna 10 cm più corta e strozzata 4 stelle che utilizzo in alcune condizioni particolari con tiri entro i 25 mt. max, mi trovo benissimo con rc sipe 25 gr. Anche quest'ultimo caricamente è testato positivamente nelle mie zone ad ottobre durante il passo e durante tutto l'arco della giornata con qualsiasi vento e temperatura del periodo. In puglia le utilizzo esclusivamente nel periodo natalizio in un posto allo spollo, anche in questo caso non mi faccio problemi .. le metto sempre che tiri tramontana o scirocco.
Grazie risposta veramente esaustiva!!. un ultimo chiarimento: a proposito della f2 quando dici di utilizzarla con il caldo ti riferisci ai mesi di ottobre e novembre con venti caldi oppure anche in inverno con venti da nord ma con sole alto?
 
Ciao Califfo, nelle condizioni meteo che hai descritto, si verica un evidente abbassamento di pressione e velocita' nelle cartucce che di conseguenza impedisce gli abbattimenti su distanze medio-lunghe e lunghe ma non influisce sui tiri a breve distanza, considerato pure che paradossalmente le rosate tendono a regolarizzarsi nella distribuzione anziche' a disperdersi come avviene in condizioni meteo diametralmente opposte.
La regola generale da seguirsi a mio avviso a prescindere dal cal o dalla marca del fucile usato e' quella di sparare in condizioni meteo avverse quelle cartucce abbastanza "pompatelle" ( anche nel peso di carica)ossia tutte quelle munizioni che in condizioni estive tendono a "bussare " vistosamente fornendo rosate talvolta eccessivamente disperse. Nel periodo caldo farai il contrario, ossia scenderai di peso di carica dando la preferenza a quelle cartucce che ti sembrano molto leggere alla spalla.
Altra cosa importante, quando si usano i calibri inferiori al 12 , dato che lanciano sempre modeste quantita' di pallini, per infoltire le rosate meglio preferire piombi piu' piccoli possibile che rientrano nella carica in gran numero, entro certi limiti naturalmente.
Non caccio con il cal 20 ne' con calibri piu' piccoli, credo che non lo farei neanche se mi pagassero. Essendo fissato sto' sempre alla ricerca del massimo delle prestazioni balistiche, che naturalmente i piccoli calibri non potranno mai darmi.
Ultimissimo consiglio;
Le cartucce che hai esposto al freddo e all'umidita' durante una giornata di caccia evita di riportarle il giorno successivo. Lasciale invece a casa per almeno 48 ore in ambiente asciutto alla temperatura di circa 20° ed umidita' 60%, la conservazione e' determinante......
 
Domy, io non ho l'attrezzatura per caricare. Proverò la bior per capire se può rientrare nella lista delle cartucce da tenere in dotazione fino ad ora quelle che anno superato la prova sono la RC20, LE SPEED DELLA NOBEL SPORT SIA LA DISPERSANTE CHE LA NORMALE, E ADESSO AGGIUNGO LA F2.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Riesci a reperire le cartucce di caporaletti di narni scalo?io sparo ormai con il 20 da 5 stagioni ormai sparo max 3 cartucce le standard winchester fino a ottobre inoltrato,dopo di che rm dispersante allo spollo e poi i sorci verdi di caporaletti tiri fino a 40 metri i tordi letteralmente devastati,ad oggi non ho trovato ancora una cartuccia commerciale paragonabile con questa ultima..almeno con climi avversi..

- - - Aggiornato - - -

Dimenticavo con l'arrivo del clima freddo freddo il 20 ne risente molto a livello balistico...e le cartucce creano a volte problemi
 
Grazie risposta veramente esaustiva!!. un ultimo chiarimento: a proposito della f2 quando dici di utilizzarla con il caldo ti riferisci ai mesi di ottobre e novembre con venti caldi oppure anche in inverno con venti da nord ma con sole alto?

Le uso col caldo perchè sono meno violente delle rc20, che comunque in linea generale preferisco anche perchè decisamente più economiche ( 2 euro/pacco di differenza ). Comunque il 3 dicembre scorso, avendo terminato le rc, le ho sparate ad un masone nel leccese con grande soddisfazione con abbattimenti puliti, alta pressione con ventilazione debole da Nord e temperatura che man mano il sole calava si abbassava. Umidità elevata nonostante la ventilazione da nord. Comunque io tutte ste pippe del clima, latitudine, orario .... non me la farei con i 2 caricamenti citati e calcola che un amico in pb 8 tira le baschieri f2 con risultati eccellenti alle tortore ed ai colombi d'estate. Forse l'unico test che non ho fatto con le F2 è quello del freddo intenso .... con gelate mattutine. Cosa importante ... quando io vado a caccia non mi preoccupo assolutamente di dove sia il sole, metto le cartucce in tasca senza farmi problemi se in canna capita una o l'altra ..... se non cade il tordo significa che non l'ho colto, se spiuma o cade ferito non l'ho centrato, o era un tiro forzato. Ovviamente nella storia delle munizioni da me utilizzate ci sono anche caricamenti che ho abbandonato perchè non costanti, con abbattimenti non sempre puliti anche a distanze medie. Io non amo i miscugli e neanche consultare il meteo prima di uscire di casa
 
Registrato
20 Marzo 2008
Messaggi
437
Punteggio reazioni
25
Località
Francavilla Fontana (BR)
salve, sono da poco passato dal cal. 12 al cal. 20. Infatti, da poco più di un mese ho acquistato un benelli arabesque in cal 20 con canna CRIO. inizialmente ho cominciato ad acquistare su consiglio di tizio, caio e sempronio cartucce caricate da varie armerie con scarsi o pessimi risultati. Procedendo sempre a tentoni e "forte" dell'esperienza maturata con il cal. 12 ho provato ad acquistare quelle che andavano bene con il 12. Ad oggi posso dire che le uniche cartucce che mi anno dato qualche soddisfazione sono le RC 20 con aria umida e venti da sud, e le SPEED della NOBEL SPORT sia la dispersante che la normale (la dispersante addirittura fa dei tiri molto lunghi).
Ora, chiedo a chi ha più esperienza di mè cioè, chi usa il 20 in canna CRIO da diversi anni, su quali cartucce commerciali si è orientato sia con venti sciroccali e aria umida che con venti da nord e aria fredda.
Considerato le pressioni e i tassi di umidità tipiche delle nostre zone,la domanda è particolrmente rivolta agli amici cacciatori del salentino (sono della pr. di Brindisi)-
Grazie a chi vorra darmi maggiori orientamenti.
 
Ciao Califfo, nelle condizioni meteo che hai descritto, si verica un evidente abbassamento di pressione e velocita' nelle cartucce che di conseguenza impedisce gli abbattimenti su distanze medio-lunghe e lunghe ma non influisce sui tiri a breve distanza, considerato pure che paradossalmente le rosate tendono a regolarizzarsi nella distribuzione anziche' a disperdersi come avviene in condizioni meteo diametralmente opposte.
La regola generale da seguirsi a mio avviso a prescindere dal cal o dalla marca del fucile usato e' quella di sparare in condizioni meteo avverse quelle cartucce abbastanza "pompatelle" ( anche nel peso di carica)ossia tutte quelle munizioni che in condizioni estive tendono a "bussare " vistosamente fornendo rosate talvolta eccessivamente disperse. Nel periodo caldo farai il contrario, ossia scenderai di peso di carica dando la preferenza a quelle cartucce che ti sembrano molto leggere alla spalla.
Altra cosa importante, quando si usano i calibri inferiori al 12 , dato che lanciano sempre modeste quantita' di pallini, per infoltire le rosate meglio preferire piombi piu' piccoli possibile che rientrano nella carica in gran numero, entro certi limiti naturalmente.
Non caccio con il cal 20 ne' con calibri piu' piccoli, credo che non lo farei neanche se mi pagassero. Essendo fissato sto' sempre alla ricerca del massimo delle prestazioni balistiche, che naturalmente i piccoli calibri non potranno mai darmi.
Ultimissimo consiglio;
Le cartucce che hai esposto al freddo e all'umidita' durante una giornata di caccia evita di riportarle il giorno successivo. Lasciale invece a casa per almeno 48 ore in ambiente asciutto alla temperatura di circa 20° ed umidita' 60%, la conservazione e' determinante......
Salve Centro, ti ringrazio per i preziosi consigli, si capisce che dietro c'è tutto uno studio dato dall'esperienza e dalla osservazione.

- - - Aggiornato - - -

Riesci a reperire le cartucce di caporaletti di narni scalo?io sparo ormai con il 20 da 5 stagioni ormai sparo max 3 cartucce le standard winchester fino a ottobre inoltrato,dopo di che rm dispersante allo spollo e poi i sorci verdi di caporaletti tiri fino a 40 metri i tordi letteralmente devastati,ad oggi non ho trovato ancora una cartuccia commerciale paragonabile con questa ultima..almeno con climi avversi..

- - - Aggiornato - - -

Dimenticavo con l'arrivo del clima freddo freddo il 20 ne risente molto a livello balistico...e le cartucce creano a volte problemi
Purtroppo dalle mie parti delle cartucce del caporaletti non ne trovo. L'anno prossimo a Dio piacendo proverò le standard che, mi sembra di capire fungono con temperature più calde!!??.
 
Io prima di uscire da casa di solito cerco di capire "l'aria che tira" per quello che può valere!!.
Stamattina venti da nord ovest ma con un tasso di umidità pazzesco.
Ho iniziato a sparare la dispesante della speed nobel sport che con i centi da nord bon ha mai perso un colpo. Stamattina sembrava di sparare a salve i colpi uscivano attutiti e la polvere puzzava a più non posso😭. Visto il tasso di umidità ho provato la rc20 e aaazzz!!!, funzionava benissimo.
Appena il sole ha cominciato a riscaldare l'aria, ho provato la f2 ho abbattuto 2 cesene che erano altissime. Qundi, il discorso dei venti della pressione e dell'umidità condiziona moltissimo e non credo esista una cartuccia per tutte le "stagioni"😭

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Domy, io non ho l'attrezzatura per caricare. Proverò la bior per capire se può rientrare nella lista delle cartucce da tenere in dotazione fino ad ora quelle che anno superato la prova sono la RC20, LE SPEED DELLA NOBEL SPORT SIA LA DISPERSANTE CHE LA NORMALE, E ADESSO AGGIUNGO LA F2.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Califfo, prova le sipe/s4 26 grammi e le dispersanti dell'armonia VIP di San marzano. Io con il Raffaello Special 20 65 3 stelle fissa vado bene. Comunque seguendo il consiglio di Fabio ho provato le rc20 t3 28 grammi 9.5 che sono fenomenali. Solo un po forti alla spalla per un inerziale. Saluti

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Non utilizzo la canna crio, ma devo dire che le rc20 t3 vanno sempre, anche le f2 classic sono eccellenti.

Ciao Fabio grazie per l'orientamento, All'ora; la rc20 ampiamente provata e con venti di scirocco e aria umida non perde un colpo; la t3 della RM in piombo 8 mi è stata consigliata con venti da nord e aria secca e frdda ma almeno a mè non anno funzionato stamane come mi ai consigliato, ho preso una scatola di f2 e avrei bisogno di capire con quali venti e temperature la usi, idem dicasi per la T3.
Vedo che risiedi a Roma e se capisco bene, con delle puntatine nel Salento nel periodo dei tordi, e ti volevo chiedere; ma tu queste cartucce le ai sperimentate nelle nostre zone oppure dalle tue parti?

TOMMY:
.Califfo, prova le sipe/s4 26 grammi e le dispersanti dell'armonia VIP di San marzano. Io con il Raffaello Special 20 65 3 stelle fissa vado bene. Comunque seguendo il consiglio di Fabio ho provato le rc20 t3 28 grammi 9.5 che sono fenomenali. Solo un po forti alla spalla per un inerziale. Saluti

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Ciao TOMMY, In cal. 12 sparavo quasi esclusivamente le vp soprattutto in s4 oppure s4 e sipe; in cal. 20 mi avevano super consigliato le supercaccia ma niente di chè!! Comunque devo provare le dispersanti.

DOMY 83:
Ciao DOMY, effettivamente siamo a un tiro di schioppo e se consideri che io ho la casa di campagna in zona GIOVANNELLA un chil. prima della polveriera di spadone siamo veramente vicinissimi.
Avrei piacere se tu cortesemente mi potessi illuminare sulle tue cartucce?.
Grazie
 
Ciao Fabio grazie per l'orientamento, All'ora; la rc20 ampiamente provata e con venti di scirocco e aria umida non perde un colpo; la t3 della RM in piombo 8 mi è stata consigliata con venti da nord e aria secca e frdda ma almeno a mè non anno funzionato stamane come mi ai consigliato, ho preso una scatola di f2 e avrei bisogno di capire con quali venti e temperature la usi, idem dicasi per la T3.
Vedo che risiedi a Roma e se capisco bene, con delle puntatine nel Salento nel periodo dei tordi, e ti volevo chiedere; ma tu queste cartucce le ai sperimentate nelle nostre zone oppure dalle tue parti?

Allora ..... queste cartucce le utilizzo sia da me che in salento. L'unico difetto delle rc 20 è che sono un pò violente con temperature miti, ma le ho sparate sempre con soddisfazione da ottobre a gennaio con qualsiasi condizione climatica dalle classiche ottobrate romane con temperature fresche ed asciutte la mattina per poi diventare primaverili col sole alto, che da Voi in puglia con la tramontana o scirocco ed umidità da paura e temperature anche basse del periodo natalizio. Utilizzando un lungo rinculo, col caldo preferisco le f2, ma devo dire che seppur queste alle medie e medio lunghe distanze fulminano letteralmente gli uccelli la rc non mi dà la stessa sensazione di abbattimenti pulitissimi, ma arriva veramente molto lontano e seppur a volte gli uccelli cadono vivi, vengono sempre recuperati. Ovviamente parlo di distanze limite. Questi 2 caricamenti sono da me utilizzati in canna 67 strozzatura full, mentre in un'altra canna 10 cm più corta e strozzata 4 stelle che utilizzo in alcune condizioni particolari con tiri entro i 25 mt. max, mi trovo benissimo con rc sipe 25 gr. Anche quest'ultimo caricamente è testato positivamente nelle mie zone ad ottobre durante il passo e durante tutto l'arco della giornata con qualsiasi vento e temperatura del periodo. In puglia le utilizzo esclusivamente nel periodo natalizio in un posto allo spollo, anche in questo caso non mi faccio problemi .. le metto sempre che tiri tramontana o scirocco.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto