Re: Proverbi di caccia

"San Brunone,passo del Piccione!" prima decade di ottobre, "tordo balordo,con le gambe storte,per un vago d'oliva sei andato alla morte"
 
Re: Proverbi di caccia

Diversi anni fa', non c'erano ancora gli ATC, alternavo le giornate di caccia in Puglia con quelle in Molise nella zona di Campomarino. C'era un vecchietto di Portocannone con il quale avevo fatto conoscenza che da giovane era stato un assiduo cacciatore. Dato che alla sua epoca loro sparavano solo a lepri e volpi essendo inconcepibile sprecare le cartucce per gli uccelli, quando mi vedeva ritornare in paese dalla caccia, si affacciava alla finestra e diceva ad alta voce "CACCIATORI DI UCCELLINI, BRUCIA POLVERE E SPRECA PALLINI !!"
 
Re: Proverbi di caccia

"Quandu lu piettirussu canta allu chiarore, la pizzilonga stae cu more"
Quando il pettirosso canta all'alba, la beccaccia sta per passare (antica pratica venatoria di posta alla beccaccia ormai desueta e assolutamente NON praticata dai cacciatori salentini.
 
Re: Proverbi di caccia

dalle mie parti ai tempi della fame (vedi guerra e subito dopo)chi aveva ancora un fucile e qualche cartuccia andava in padule e il primo volatile che gli capitava sia airone, folaga, germano o tarabuso veniva fatto fuori,il detto era: uccello che vola e buono per la gola.
 
Re: Proverbi di caccia

Palomba di petto e lepre di culo ogni cento ne rimane uno .
Levante quaglie tante , ponente quaglie niente .
 
Re: Proverbi di caccia

San sebastiano ...tordi a tutto spiano !!

Questa è mia , perchè per la ricorrenza del patrono di cerreto laziale , i fuochi pirotecnici effettuati sopra al paese mettono in fuga dal rimboschimento i numerosi tordi indisturbati .
 
Re: Proverbi di caccia

riferito al passo delle quaglie gobba a ponente(luna) quaglie niente gobba a levante quaglie tante
13 dicembre giorno di santa lucia il giorno più corto che ci sia e dove ogni beccaccia riprende la via
piove e tira vento cacciator stattene dentro
il tempo se spetta alla baracca riferito a quelle mattine che ti alzi affacciandoti alla finestra vedi che piove e ti rimetti a dormire(mai) e poi gli amici fanno caporetto
quando si è al capanno e gli acquatici fanno 2 -3 giri e poi vanno via e si ripensa potevo sparare......attento a non perdì e quando hai perso lascia ì
 
Re: Proverbi di caccia

A San Martin xe passà el grosso e anca el piccinin.
A San Martino (3 Novembre ) gli uccelli di passo sono finiti.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto