Allora rispondo a Born to kill e Ronin,tubo libero 4.5 mm con sipe per cariche veloci, e 6 mm per F2 o Mb su cariche pesanti,tra l'altro sono assetti stracollaudati che con bobina concava in ottone prestatami in passato,oltre ad avermi lasciato dischetto integro hanno fatto male a tordi fagiani e colombi,per dire che cmq sono assetti ottimi.Per Ronin,uso l'olio paraffinato che si usa per il vino,a ogni cartuccia lubrifico bobina e bossolo,non macchia eccessivamente e asciuga poco dopo,meglio di vasellina o olio per armi.Un'altra nota,in orlo tondo uso borraggi in feltro o sughero,per forza di cose la colonna di piombo è molto rigida ed in fase di orlatura non cederà mai come per una borra in plastica autoregolante che dà sempre i mm di cedimento.
 
Allora rispondo a Born to kill e Ronin,tubo libero 4.5 mm con sipe per cariche veloci, e 6 mm per F2 o Mb su cariche pesanti,tra l'altro sono assetti stracollaudati che con bobina concava in ottone prestatami in passato,oltre ad avermi lasciato dischetto integro hanno fatto male a tordi fagiani e colombi,per dire che cmq sono assetti ottimi.Per Ronin,uso l'olio paraffinato che si usa per il vino,a ogni cartuccia lubrifico bobina e bossolo,non macchia eccessivamente e asciuga poco dopo,meglio di vasellina o olio per armi.Un'altra nota,in orlo tondo uso borraggi in feltro o sughero,per forza di cose la colonna di piombo è molto rigida ed in fase di orlatura non cederà mai come per una borra in plastica autoregolante che dà sempre i mm di cedimento.
ciao ted vado fuori argomento e ti chiedo in che assetto la fai la sipe ?
 
Credo che tu non stia utilizzando una bobina specifica per orlo tondo: la bobina specifica per orlo tondo, ha la parte interna non perfettamente piana - come nelle stellari - ma leggermente concava.
Indicaci le sigle stampigliate sulla bobina stessa e sapremo essere più precisi al riguardo; ad ogni modo, Stefano saprà essere sicuramente gentile e cordiale come sua abitudine, chiarendo ogni tuo dubbio.

Giuseppe
 
Credo che tu non stia utilizzando una bobina specifica per orlo tondo: la bobina specifica per orlo tondo, ha la parte interna non perfettamente piana - come nelle stellari - ma leggermente concava.
Indicaci le sigle stampigliate sulla bobina stessa e sapremo essere più precisi al riguardo; ad ogni modo, Stefano saprà essere sicuramente gentile e cordiale come sua abitudine, chiarendo ogni tuo dubbio.

Giuseppe

Ho ordinato la bobina al telefono,Orlo Tondo...Sulla bobina c'è scritto OTP,ecco perchè son perplesso...L'interno è piano cone quello della bobina da stellare,il problema è che io nel 12 per il tondo al 90 per cento uso il dischetto di plastica Gualandi....
 

Ted

Utente Registrato
Messaggi
886
Punteggio reazioni
15
Punti
118
Ho preso all'OMV una bobina per orlo tondo plastica,e messa alla pressa per orlare le cartucce col dischetto di plastica Gualandi,son cominciate le prime madonne...Praticamente quando vado giú con la colonna del trapano la bobina,oltre a surriscaldarsi e arricciolarmi il bossolo,mi rompe il dischetto di plastica quando cerco di dare alla cartuccia giusta pressione altezza.Questo è dovuto alla sua conformazione interna che la rende uguale alle bobine da stellare.Purtroppo valide bobine in ottone non le trovo,su big hunter non erano il massimo....Cosa dovrei fare?Prendere una bobina per le cartucce a palla o provare da un amico tornitore a modificare il profilo interno della bobina?
 
ciao ted vado fuori argomento e ti chiedo in che assetto la fai la sipe ?

12/67 615 1.55x33 couvette,cartoncino borra feltro + dispersore baschieri(solo la croce,taglio la base) pb misto 9/11(10gr 9 sotto e sopra 23 g di 11)oppure tutto 10.Orlo tondo su 4-4.5 mm di bossolo libero con dischetto di plastica Gualandi,cartuccia finita a 61.50.A 10 mt con cilindrico apre già sugli 80-90 cm
 
Indicativamente, quanti millimetri di tubo libero hai a disposizione per orlare, sopra al dischetto?
Qualcosa mi fa credere che la borra sia eccessivamente alta e che il dischetto autodisintegrante tocchi la bobina ancor prima del tubo!
 
A costo di essere banale una cosa devo chiedertela, hai lubrificato per bene la bobina prima di usarla? Perché l'interno della bobina va lubrificato di continuo tra un orlatura ed un altra per evitare i problemi di cui parli, tu lo fai?
 
Ho ordinato la bobina al telefono,Orlo Tondo...Sulla bobina c'è scritto OTP,ecco perchè son perplesso...L'interno è piano cone quello della bobina da stellare,il problema è che io nel 12 per il tondo al 90 per cento uso il dischetto di plastica Gualandi....

Anch' io quando ordinai le mie bobine (non OMV), quella per orlo tondo pareva identica a quella per la stellare T3 mi pare, a occhio cambia solo la scritta adesiva, ma entrambe con la parte centrale piatta, mi è sempre rimasto il dubbio! Dunque se la parte centrale per OTP dev' essere conica, mi hanno rifilato due bobine uguali per la stellare in pratica? Spacciandone una per OTP ?:confused:. Saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto