Buongiorno a tutti! L'ammoniaca ha odore forte e pungente, facile da individuare. Si forma dalla decomposizione di sostanze contenenti azoto in ambiente scarso di ossigeno ovvero in mancanza di una buona aereazione si forma prevalentemente ammoniaca o sali ammoniacali piuttosto che nitrati e nitriti questi ultimi inodori. Caldo eccessivo ed umidità favoriscono la decomposizione. Le feci sono ricche di composti azotati pertanto solo con una buona aereazione, pulizia frequente e composti specifici si possono evitare lo sviluppo di gas ammoniacali. Usare ammonica per lavare un ambiente già potenzialmente produttore di ammoniaca è controproducente, tenendo conto che non disinfetta ma inquina. La presenza di ammoniaca in un ambiente è sintomo di inquinamento.
Un bicchiere di candeggina in 5-7 litri di acqua è un ottimo disinfettante facilmente biodegradabile. Scusatemi per l'intromissione da chimico in una parte di Migra che leggo sempre volentieri per conoscere un mondo di caccia a me parzialmente sconosciuto
 
Buongiorno a tutti! L'ammoniaca ha odore forte e pungente, facile da individuare. Si forma dalla decomposizione di sostanze contenenti azoto in ambiente scarso di ossigeno ovvero in mancanza di una buona aereazione si forma prevalentemente ammoniaca o sali ammoniacali piuttosto che nitrati e nitriti questi ultimi inodori. Caldo eccessivo ed umidità favoriscono la decomposizione. Le feci sono ricche di composti azotati pertanto solo con una buona aereazione, pulizia frequente e composti specifici si possono evitare lo sviluppo di gas ammoniacali. Usare ammonica per lavare un ambiente già potenzialmente produttore di ammoniaca è controproducente, tenendo conto che non disinfetta ma inquina. La presenza di ammoniaca in un ambiente è sintomo di inquinamento.
Un bicchiere di candeggina in 5-7 litri di acqua è un ottimo disinfettante facilmente biodegradabile. Scusatemi per l'intromissione da chimico in una parte di Migra che leggo sempre volentieri per conoscere un mondo di caccia a me parzialmente sconosciuto

ottimo intervento claudio.........la soluzione migliore e' sempre la piu' semplice....la pulizia....se non si puo' tener pulito, e' inutile cercare alchimie risolutive, si fa' solo peggio........
 
Buongiorno a tutti! L'ammoniaca ha odore forte e pungente, facile da individuare. Si forma dalla decomposizione di sostanze contenenti azoto in ambiente scarso di ossigeno ovvero in mancanza di una buona aereazione si forma prevalentemente ammoniaca o sali ammoniacali piuttosto che nitrati e nitriti questi ultimi inodori. Caldo eccessivo ed umidità favoriscono la decomposizione. Le feci sono ricche di composti azotati pertanto solo con una buona aereazione, pulizia frequente e composti specifici si possono evitare lo sviluppo di gas ammoniacali. Usare ammonica per lavare un ambiente già potenzialmente produttore di ammoniaca è controproducente, tenendo conto che non disinfetta ma inquina. La presenza di ammoniaca in un ambiente è sintomo di inquinamento.
Un bicchiere di candeggina in 5-7 litri di acqua è un ottimo disinfettante facilmente biodegradabile. Scusatemi per l'intromissione da chimico in una parte di Migra che leggo sempre volentieri per conoscere un mondo di caccia a me parzialmente sconosciuto

Caro Bigrillo
personalmente non sono della tua idea,non ritengo la candeggina non la ritengo un buon disinfettante,anzi.
Avendo ,anche la responsabilità di una scuola materna , dopo varie consulenze e prove abbiamo deciso di abbandonare la candeggina a vantaggio dei presidi medici chirurgici. Inoltre usare la candeggina in un locale chiuso con animali al suo interno....
Riguardo al problema dell'amico Pecos,RDS commercializza ,riguardo la sepiolite ,sacchi da 20kg con prezzi medi di 10/11 € sacco
ciao
colibri
 
Mi allarmi Angelo, io mi trovo meglio con la candeggina anziche' l' ammoniaca chiaro l'ambiente dei richiami deve avere il necessario ricambio aria,........come dicevo sopra ho notato miglioramenti anche nei richiami in stanza,solo una questione di punti di vista, ho provato sepiolite per un ripiano dei richiami e' veramente ottima. ciao
 
Buongiorno a tutti! L'ammoniaca ha odore forte e pungente, facile da individuare. Si forma dalla decomposizione di sostanze contenenti azoto in ambiente scarso di ossigeno ovvero in mancanza di una buona aereazione si forma prevalentemente ammoniaca o sali ammoniacali piuttosto che nitrati e nitriti questi ultimi inodori. Caldo eccessivo ed umidità favoriscono la decomposizione. Le feci sono ricche di composti azotati pertanto solo con una buona aereazione, pulizia frequente e composti specifici si possono evitare lo sviluppo di gas ammoniacali. Usare ammonica per lavare un ambiente già potenzialmente produttore di ammoniaca è controproducente, tenendo conto che non disinfetta ma inquina. La presenza di ammoniaca in un ambiente è sintomo di inquinamento.
Un bicchiere di candeggina in 5-7 litri di acqua è un ottimo disinfettante facilmente biodegradabile. Scusatemi per l'intromissione da chimico in una parte di Migra che leggo sempre volentieri per conoscere un mondo di caccia a me parzialmente sconosciuto

Grazie Bigrillo per il tuo intervento, ma il mio problema, che ho solo da questo anno, è che tenendo diversi uccelli in voliera dentro la stanza e non potendo pulire a terra ogni 2-3gg ho molto puzzo di ammoniaca. Sotto le gabbie non ci sono problemi perchè ogni giorno uso olio di gomito ma dentro la voliera?? Da ieri ho messo la lettiera per gatti fatta con sepiolite, ma 10 kg che in terrra si vedono affatica, e costano più di 5 euro. Ogni quanto la devo cambiare secondo voi?
 
Si è molto potente ne serve pochissimo e diluito nelle giuste quantita' . La usiamo per la pulizia delle gabbie, per poi passarle con l'idropulitrice e per disinfettare la stanza, i ripiani dopo aver tolto i giornali con le feci e anche per dare lo straccio per terra; lascia un buon profumo, so che e' un prodotto usato negli ospedali per la pulizia dei pavimenti

quoto ...anch'io son anni che la uso...ed è comoda 1lt costa dai 10 ai 12 euro da diluire all'acqua per mezzo del misurino che è il tappo...ci son già dei post in merito..
ciao

- - - Aggiornato - - -

Va bene anche di plastica e vetro, meno bene metallici conduttori .
Vorrei correggermi sulle bacchette/elettrodi......ho scritto erroneamente carbonio ma ci vogliono bacchette di carbone tipo quelle delle matite.

infatti...diciamo pure : per nulla recipienti metallici se non vogliamo sorprese sgradite..;-)...il vetro è il + sicuro..
ciao
 
Posto qui il problema che ha un mio amico e al quale non riesce a trovare una soluzione...
Praticamente nella stanza dove tiene i richiami, da qualche tempo sente spesso un forte odore di ammoniaca ( vi giuro che me lo ha fatto sentire anche a me..). Usa il 27 pellettato e li pulisce una volta alla settimana perchè ha problemi di tempo..Usa un aspiratore che gli fa ben poco anche perchè è posizionato in alto mentre l'ammoniaca si stratifica in basso. La stanza sarà un 2x3 e ci stanno una decina di richiami....

non e' che percaso hai dei giornali sotto le gabbie x la raccolta delle feci?
l'inchiostro da stampa con la liquidita' delle feci propaga amoniaca che e' molto dannosa x i nostri richiami.
io ho addottato della carta non stampata ma assorbente, oppure come ti hanno detto un leggero strato di sepiolite,da sostituire almeno due volte x sett.
 
Allora Claudio per la pulizia e' meglio utilizzare della candeggina, bene, e' molto importante saperlo, se non ricordo male mi e' stato consigliato di utilizzare la varichina(candeggina)sempre in questa stanza e dopo 15 gg che ne faccio uso per pulire i pavimenti e raccogli feci sotto le gabbie noto migliorie nell'ambiente e ovviamente anche per i richiami, grazie per l'informazione, volevo chiederti in merito alla sepiolite da porre sempre dove fecano i richiami, cosa ne pensi??ciao

- - - Aggiornato - - -



Eppure Lorenzo da quandi mi hanno consigliato la candeggina per pulire al posto dell'ammoniaca, a parte le bestemmie della moglie perche' si rovinano gli indumenti che porti se ci cade qualche goccia sopra, ho notato , come posso farmi capire, un benessere anche dei richiami stessi..........guarda sbaglio sicuramente, ma di ammoniaca ne utilizzavo parecchia per pulire disinfettare etc ma con candeggina molto meglio, sempre cmq un mio punto di vista.

io la varichina la uso da sempre, per gli scaffali ogni tanto e sempre per il pavimento, chiaramente ben diluita, appena asciutta non si sente piu' nessun odore e disinfetta sicuramente....
 
Il mio intervento era riferito a numero di richiami rispetto alle metrature della stanza E(non riesco a farla con l'accento)doveroso una buona e puntuale pulizia e un ottimo ricambio d'aria se si vogliono avere dei richiami in salute e locali non maleodoranti Quello che dici è ineccepibile
 
Il problema è solo nell'igiene della stabulazione.
Tutte le defecazioni producono amoniaca.......
Pulire più spesso,la soluzione è trovare un modo più pratico per pulire rapidamente.......tanto il problema è sempre il tempo:D.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto