Le valvole variopress quelle che si girano in funzione della cartuccia sono state inventate per ridurre il rinculo con le cariche forti ma il più delle volte non vengono mai girate e i fucili funzionano bene lo stesso solo che con la valvola sul lato leggero si sentirà forte il rinculo con cariche pesanti, mentre con la valvola nel verso pesante molto probabilmente si avranno inceppamenti con cariche leggere ma se si sparano cartucce nella norma allora girarla non serve a niente.
Ovviamente se il fucile adotta una valvola di gas non variopress il lavoro degli ingegneri deve essere più duro e soprattutto più accurato per permettere il riarmo di tutte le cartucce senza che il rinculo diventi proibitivo.
Ibal,Gabriele.
 
c'è anche la differenza del sistema a gas fisso per tutte le cariche mentre ho visto i marocchi, il franchi raptor ecc che per ogni tipologia di cartuccia devi adeguare il "tutto freno" o lasciarlo libero. Con Beretta si può sparare il primo colpo da 25 gr e il secondo magnum tranquillamente. Cosa da poco??? Il mondo va avanti!! Rimango per il made in italy.
 
Per rimanere in tema di off topic, nell discorso della differenza di rinculo tra semiauto e basculanti la differenza c'è e nel siamuto sarà sempre minore rispetto al basculante perchè il semiauto sfrutto l'energia della cartuccia per riarmare quindi essendoci un dispendio di energia indipendente dalla direzione della forza, la stessa risulterà per forza di cose minore quindi checchè se ne dica un qualsiasi semiautomatico rinculerà sempre meno di un basculante, l'impennamento è un discorso diverso e il solo fatto che i basculanti abbiano due canne invece di una ne aumenta il peso in punta riducendo quindi l'impennamento, ma questo è un discorso a parte.

Ciao Rappiel,
ovviamente massimo rispetto per la tua opinione, ma visto che dichiari "un qualsiasi semiauto rinculerà meno di un sovrapposto", spara una 36gr in un franchi 48al e poi sparala in un sovrapposto di normalissima fattura, poi ne parliamo..
O forse il mio 48al è più parco nei consumi e lascia più energie per il rinculo ;) (ovviamente si fa per scherzare).

Ciao.

Alessandro
 
La cosa che mi lascia perplesso sono i tempi di lavorazione,in beretta i tempi sono lunghi e da quanto dici è già tornato, sei sicuro che sia andato in assistenza?
Ho un montefeltro in 20, gran fucile ottima scelta!!
 
- - - Aggiornato - - -

Ragazzo ho fatto l'acquisto ieri subito ero intenzionato a comprare il montefeltro in cal.20 magnum poi il mio armiere mi ha fatto vedere il nuovo Raffaello crio cal.20 e sono rimasto stupito dalla leggerezza e l'ottimo brandeggio che alla fine l'ho comprato...������

Ottimo acquisto, benvenuto nel club dei crio20, dagli fiducia e vedrai che nn ti tradira', ciao
Prezzo di acquisto?
 
Non è proprio simile ma ci somiglia molto: testina rotante, molla riarmo avanti, ecc...

Però il p.g. è del tutto diverso. Autoregolante nel beretta, reverse nei franchi.

Sul mio 720 con il pistone impostato su cariche massime sparo da 24 a 36g. Per le 18g lo metto per cariche leggere e le estrae quasi tutte.;)

Esatto, faccio lo stesso nel 620, che per informazione non ho mai rodato; ribadisco che oggi comprerei solo l'A400, ma queste "contaminazioni" benelliane nel Beretta non mi piacciono.....[2]
 
Vendilo e comprati un fucile con i legni veri e non di compensato dipinto "effetto legno", interamente fabbricato in Italia e non semplicemente assemblato con pezzi che vengono dal Fankulistan. In poche parole un fucile prodotto fino alla meta` degli anni '90.
 
Il fucile è nuovo avrà sparato neanche 100 colpi e comunque il rodaggio penso di faccia sulle auto non sul fucile poi che altro se mi succede a caccia che non mi riarma il secondo colpo magari perdendo il selvatico pianto il fucile per terra..cioé non esiste vero..comunque oggi vado a ritirarlo in armeria e vi dico cos'hanno cambiato
Caro michele sei in errore, i fucili semiautomatici vanno rodati come tutti i motori o comunque come tutti gli organi in moto per permettere che le quote derivanti dalla lavorazione si stabilizzino e creiino il giusto gioco tra le parti, tutte le case consigliano almeno due pacchi di grammature medio pesanti per permettere che si consumino a dovere gli scarti della lavorazione e permettere un funzionamento duraturo nel tempo, col fucile nuovo sparando grammature basse si hanno da subito due effetti negativi, il primo è che le cartucce non riarmano e il secondo è che gli scarti si consumano male compromettendone il funzionamento anche nel tempo, quindi prima di prendere un fucile nuovo e spararci munizioni poco consone si dovrebbe quantomeno aprire e dare uno sguardo al libretto di istruzioni, anche le case costruttrici non raccomandano altro, alcune lo punzonano addirittura sulla canna.
Comunque quando lo riprendi, prendi anche due pacchi di cartucce con almeno 30 gr di piombo e le spari in una serie al percorso e vedrai che dopo quelle il fucile funzionerà benissimo anche con le 20 gr.
Ibal,Gabriele.

- - - Aggiornato - - -

P.s. coi semiauto specialmente qualli a recupero di gas, se non puliti a dovere almeno una volta a stagione (poi per i nuovi sarà anche differente questo nn lo so) si rischiano anche più inceppamenti in una sola giornata è un rischio che tutti i cacciatori conoscono e mettono in conto ogni mattina prima di partire, che poi ci siano fucili che inceppano meno e fucili che inceppano di più è vero ma non credo esista un semiauto che non si sia mai inceppato o non abbia mai sfondellato.
 
Siamo un popolo incredibile, niente ci fa godere come sputare sul nostro paese o sui nostri prodotti; state facendo una inutile polemica su 1 fucile che presenterà sicuramente un difetto di fabbrica, fin'ora nessuno si è lamentato dell'A400 nè 12 nè 20; personalmente, lo ribadisco, oggi è l'unico cal. 20 semi auto che sarei disposto a comprare.[2]
 
Ho la canna da 66 un benelli nn lo comprerei mai perche ce l'ha mio zio ed é ancora peggio se nn sono cartucce buone nn spara proprio

Personalmente ho un montefeltro con canna da 65 cm di due anni e sparando tutte le cartucce sia commerciali che ricaricate e in tutte le grammature utilizzabili nel 20 non ho mai riscontrato un problema, non sono di parte perchè possiedo sia benelli che beretta ma ripeto non mi ha mai creato problemi sia di ricarica che di otturatore aperto, anche se lo utilizzo sopratutto a scaccio quindi con molte sollecitazioni.
Ero intenzionato ad acquistare il 400 in 20 ,provato al tav con un amico che scrive anche qui e devo ammettere che seppur abituato anche al rinculo del greystone 12 e di un altro montefeltro in 12 il 400 in 20 menava forte con 28gr,al momento di doverlo pulire è stato smontato è ho visto tanta plastica e non mi ha lasciato un buon effetto, loro lo chiamano tecnopolimero ma è un altisonante nome della plastica, morale della favola sto cercando un stonecoat del 20 almeno ce il ferro,sempre che lo trovi.... se sbaglio avvisatemi, Ciao
 
L'armiere non mi ha detto niente di queste cose quindi con quali cartucce dovrei sparare all'inizio per fare un buon rodaggio ??
 
Piano piano piano.......prima di mandarlo in assistenza,
Hai provato a smontarlo e a pulirlo?
Hai pulito x bene la valvola del recupero di gas e i forellini sulla canna?
Quante cartucce hai sparato fino ad ora?
Che grammatura usavi al piattello?
Ciao
Alberto
 
Il fucile l'ho sempre pulito alla perfezione ogni volta che finivo di sparare...ho usato le fiocchi da 28 grammi e le nobel sport sempre da 28 grammi...non saprei cosa può essere comunque probabilmente lo mando in assistenza visto che ha garanzia 3 anni e vediamo cosa dicono
 
Esatto!!!!!!!!
il problema è che conosco troppo bene le armi.
I fucili italiani erano i numeri uno assoluti ai tempi della serie 301 fino alla serie 303 e breda altair della stessa epoca dopodichè è iniziato il decadimento del settore armiero fino ad arrivare ai nostri giorni dove armi estere come yildiz (giusto per fare un esempio) sono a volte qualitativamente mogliori e con costi meno che dimezati.
In bocca al lupo!

Quoto quello che hai scritto ,e di una meccanica semplice. A 400 è un miscuglio tra testina rotante presa di gas e mollone : BENELLI è una macchina da guerra lo pulisci una volta l'anno se ti va, non teme acqua e fango , poi sta cosa che scalcia come un mulo e se sparate con un sovrapposto allora MAAAAAAAAAAA!!
 
Ovviamente si discute io nn me la prendo per idee diverse dalla mia, in effetti anche il mio concetto è un pò espresso male infatti se prendi un sovrapposto da tiro il rinculo lo senti meno che con un semiauto l.r. comunque rielaborando il mio discorso di prima potrei dire che qualsiasi semiautomanticoinerziale o a presa di gas, a parità di peso, rinculerà meno di un sovrapposto.
Forse così rende meglio l'idea.
Ibal,Gabriele.
 
Allora dando dentro il beretta a400 cal.20 più la promo benelli l'ho pagato 400 euro ovviamente L'armiere mi ha fatto un bel po' di sconto dato l'inconveniente con beretta
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto