Preparazione nuovi secchi per la prossima stagione...quando tagliarli..

anche io taglio con luna calante di solito a gennaio.. infatti ho programmato di farlo sabato prossimo!
per il tipo, frassino maschio, rami + spessi rispetto alla femmina e durano almeno 3 anni... salvo che si tira tutti i giorni :cool:
Frassino maschio? Frassino femmina? Questa mi è nuova....
 
Si Carlo, concordo ultimo quarto, io rimango dell'idea dopo prove effettuate agosto sia il top.
Per il taglio sarebbe da un paio di giorni dopo la luna piena fino a quando è vuota o nuova o nera (chiamala come vuoi)....ultimo quarto concordo che è il top.

Poi se tagli per bruciare dipende molto anche che roba tagli... Taglia la taèra (carpino nero) con la luna sbagliata e vedrai che non cambia nulla ne come resa e tanto meno la fá mia el caröl!!!
 
Carlo mi hai ispirato, ho un paio di noci da sistemare in quanto passa il filo dell'enel e le devo potare, avendo cisterna vecchio stampo faccio una prova ......
 
Che dementi ci sono in giro ...

Purtroppo è un problema legato spesso all'accessibilità dei posti di caccia...oltre che ovviamente alla demenza delle persone.

Luoghi facilmente raggiungibili = problemi di ogni tipo (cacciatori che sparano a volo nelle vicinanze, fungaioli, paseggiatori della domenica ecc) mentre quelli meno raggiungibili, di solito sono i meno frequentati da tutti...
 
Quello si Daniele concordo con te, io sono in un posto super raggiungibile, ok fungaioli e cacciatori ma che mi distrugganno il capanno o il posto mai successo da quando vado a caccia, nemmeno un ramo torto ...... ora mi tocco le palle non che inizino ora .... io se vado in un luogo anche per fare un pic nic non tocco nulla e lascio come ho trovato ......ovvio non tutti si e' uguali.
 
Quello si Daniele concordo con te, io sono in un posto super raggiungibile, ok fungaioli e cacciatori ma che mi distrugganno il capanno o il posto mai successo da quando vado a caccia, nemmeno un ramo torto ...... ora mi tocco le palle non che inizino ora .... io se vado in un luogo anche per fare un pic nic non tocco nulla e lascio come ho trovato ......ovvio non tutti si e' uguali.
Anch'io faccio uguale..però c'e tanta gente con idee perverse che si diverte a far casino ovunque vada.
Addirittura nelle mie zone c'e gente che quando trova un capanno, se non lo trova aperto per vedere com'e fatto, spesso e volentieri distruggono la porta!Anche sui palchi dei colombi (dove se trovi chiuso, per montare devi attraversare dall'esterno ) il che significa dondolarsi nel vuoto a qualche decina di metri.
Vai a sapere che gli passa nella testa!

Tornando ai secchi, anch'io li ho tagliati a gennaio e l'ho rialzati da terra a far seccare...senza piegarli però.Rimangono da fare un pò di filarole che taglieremo tra qualche giorno (alla prossima luna calante)
Tra qualche mese poi farò la selezione su quali portare dove e li alzeremo da terra nel mese di agosto (durante le sistemazioni finali)

Ciao
 
buona sera, per esperienza mia personale vorrei portare un contributo.
In casa mia si va al capanno da generazioni e il problema della durata dei..... "frasconi" è sempre stato di attualità.
Era uso in casa mia andare a preparare l'appostamento in agosto con l'aiuto di amici anch'essi capannisti, quel giorno era venuto ad aiutarci un amico" Il Belle" che di professione, fuori dal periodo di caccia, faceva il boscaiolo e parlando di questo problema ci disse che i frasconi non reggono le fucilate perché tagliati a " luna cattiva".
Il suo metodo che ormai da decenni metto in opera: si procede all'abbattimento con la luna calante di gennaio.. Meglio praticare uno scortecciamento largo 30 cm su tutta la superficie noi diciamo si " cintola" la pianta, questa rimanendo in piedi fa in modo che i rami non si torgano, poi da giugno in poi li metto a dimora. Vi assicuro che tengono da matti e il loro peso a quella data è dimezzato. pensate che al mio aaff non posso che usare frassino, non c'è altro, se non tagliati a luna calante di gennaio ....tarmiscono e i rami sulle fucilate si spezzano gli altri si scortecciano ma sono ossi !!!!
Saluti
anche io taglio con luna calante di solito a gennaio.. infatti ho programmato di farlo sabato prossimo!
per il tipo, frassino maschio, rami + spessi rispetto alla femmina e durano almeno 3 anni... salvo che si tira tutti i giorni :cool:
 
io per esempio questa cosa di metterli in piega non l'avevo mai fatta ma proverò.. di solito se il ciuffo è troppo chiuso lo apro con ramo messo in orizzontale al quale lego i vari rametti alle distanze che voglio...
però proverò a farlo quando taglio il ciuffo da usare come secco e vedere se poi dopo qualche mese tiene anche senza ramo orizzontale...
Anche io nessun piega ma ramo orizzontale...
 
Anche a me i secchi piacciono con più rametti laterali, quindi concordo col noce, bello, bello bello. Poi io uso frassino perchè è l'essenza più comune nelle mie zone, è molto duro come legno, ma non è semplice trovarlo bello ramificato, spesso sono dritti x dritti, nel bosco vanno alla ricerca del sole..... Poi ogni tanto vedo in giro, presumo, delle altre varietà di frassino molto più articolate e sono stupende per secchi, ma da me non ci sono.
 
Comunque quel giorno che feci la prima ripresa quei versacci che si sentivano in sottofondo erano del capriolo. Tutti i giorni sta lì intorno al capanno. La prossima volta gli lascio forbici e svettatoio e gli chiedo se l'indomani fa qualche lavoretto 

Hanno inventato un prodotto da spruzzare sulle piante per fare il modo che il capriolo non ci vada...io l'ho provato sul vigneto e devo dire che funziona, se vuoi ti dò il nome:pil prossimo anno credo proprio che a fine caccia lo darò anche sulle piante di pastura perchè ogni anno me ne rovinano qualcuna...

Ma sono durevoli o se piove li devi ri spruzzare? Quanto costano? Il buon Fulvio mi diede il nome di un prodotto, ma fino ad ora ho operato con rete di protezione. Avete mai sperimentato quei faretti a ricarica solare da 2-3 euro? A parte che sti cornuti vengono a mangiare anche sotto i lampioni, quindi.... non so se una o più luci nel buoi del bosco possano fare da dissuasore. Scusate l'OT.
 
Un altra cosa che non capisco è perchè alle volte quando abbiamo fatto dei pali di frassino, alcuni dopo 4 anni sono ancora duri come il marmo mentre altri sono tutti bucherellati dagli acari e quindi molto più fragili.
Eppure i pali erano stati tagliati tutti nello stesso giorno e a luna sempre calante!

Qualcuno sà spiegarmi il perche?
 
Conosco gente che dalle Pizzorne ha portato i secchi di castagno a Sassetta.........quale manicomio gli consigliamo? :D

anche i miei han fatto 150 km...daltronde non avevo un alternativa migliore...per la mia esperienza ho notato che tagliati ad agosto (frassino frahen) mia la osa)) duran molto + che tagliati in primavera...e il bosco migliore è quello esposto al solivo pittosto pietroso (h3/400mt) son + basse e molto robuste lievemente + grandi di diametro..che piante della stessa età in altitudine a 1000mt..ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto