Atc 14 Pisa...fucile Breda altair special 12, canna Breda 62,5 quick-choke con strozzatore esterno 0,50 (3 stelle), fatte 2 tortore e 4 colombacci. tutti animali alti, tortore fatte lungo un fiume sparate con baschieri e pellagri f2 34grammi fiber ottime e poi nelle ore calde davanti un ripopolamento dove uscivano alla spicciolata qualche colombo, staccati 4 a belle distanze sui 30mt, questa volta con Baschieri e pellagri f2 long range 36 grammi piombo 7...grandi cartucce.

Ciao a tutti

Tordo79
 
Ieri all'apertura generale fucile Beretta A302 2 stelle (intramontabile). Di primo mattino un germano fulminato con una Percorso Caccia della NSI piombo 5 e uno molto lungo venuto giù d'ala con una Orlandi semimagnum piombo 4. A giorno fatto non andavano piu tanto e stranamente non mi andava neanche l'F2 Classic e la RC4 serie oro che di soloito all'apertura sono una sicurezza. I colombacci e la lepre li ho presi con cartucce caricate da un armeria di Teano con polvere A1Special 34 grammi piombo 7.5.....Comunque ottima apertura qui al nord che segue un ottima preapertura al sud...... quest'anno sembra iniziata bene!

Ciao
Mauro
 
Messaggi
265
Punteggio reazioni
2
Punti
116
03/09/15: condizioni meteorologiche clima sereno caldo umido: luogo di caccia: 10 metri sul livello mare che è a circa 2 km.
fucile utilizzato benelli criocomfort canna 65cm strozzatore 4 stelle: 1 colombaccio sparato a circa 18mt cascato ferito con molto sangue cartuccia utilizzata nobel sport tordo gm3 fast 32gm. piombo 8; 2 tortore prese sempre stessa cartuccia 1 cascata ferita con molto sangue un'altra morta sempre con sangue sparate tutte e e 2 sui 18-20mt.
1 tortora sparata prima con la stessa cartuccia poi a circa 30mt con una winchester aaa200 trap 32 gr 7-1/2 ferita fa due piorette in volo a mo di elicottero e se ne va.
06/09/15: stesso luogo di caccia e condizioni meteorologiche un poò più ventilato stesso fucile ma con strozzatore 3 stelle: 1 colombaccio sparato con fiocchi nova 35gr n. 7 a circa 15mt morto con sangue.
1 colombaccio con la stessa cartuccia a circa 25 mt morto con sangue e1 colombaccio stessa cartuccia a circa 30mt sparato a fermo morto con sangue. Il sangue gli usciva a tutti sia dove sono stati presi sia dal becco. Vorrà dire qualcosa?
 
2\09 145 mt. S.l.m. Giornata molto calda con poca umidità.. Beretta A304 canna 65 ***. Abbattute 3 tortore e 1 grigia con free shot 33gr piombo 8.. La grigia freddata senza una goccia di sangue a 25 mt di prima mattina..le tortore invece tutte a metá giornata con temperature molto alte..2 cadute morte con tiri sui 20mt..l'altra invece stava circa sui 35/40mt,ed è caduta viva..
Come secondo e terzo colpo avevo le nobel sport speed 34gr piombo 9..
6/09 145mt s.l.m. Fatta una grigia a 35/40 mt sempre con lo stesso fucile ma con rc2 borra feltro,bossolo cartone,piombo 8 34 gr...ne ho 2 pacchi di queste cartucce,che erano di mio padre,e dopo il risultato sulla cornacchia ho deciso di spararle sul palco a colombi come primo colpo.
Sparata invece una ghiandaia a fermo sui 30 mt con la solita free shot che,almeno a me,non delude mai.
 
Stupenda preapertura con amici sinceri e veri nel Ragusano cibo e birra ghiacciata no limits ma comunque veniamo alla caccia : fucile Beretta Urika cal.12 66 *** cartucce Rio Game Load 30g p7 e poi Rio Vinci 7 1/2 tortore e colombacci stecchiti fino a 35/40 mt senza problemi mi sono azzardato a provare le Fiocchi pl32 hp p5 di quest'anno no comment .
 
Provo a descrivere la mattina di sabato, primo giorno di caccia per me; appuntamento con gli amici alle 5,30, partiti per il posto di caccia, arrivati dopo pochi minuti di macchina (era nelle vicinanze della città), caldo afoso, scirocco, tempo nuvoloso, bosco con ai confini stoppia di grano.....alle 7,05 avvistati 5 colombacci ma solo da lontano, dopo circa 15 minuti altri 3..... poi il nulla.... nessuna tortora neanche da lontano. Fucile che sperava di sparare Beretta Urika cal. 12, cartucce pronte per eventuale impiego.... 4 scatole.....sparato ... nulla alle 9,00 a casa.
Saluti
 
apertura a 500 slm caldo fucile breda aleteir special canna71 - 2 stelle portato a casa senza aver tirato un colpo non ho visto niente ma proprio niente è stata un pò una delusione un saluto a tutti
 
Benelli Raffaello Crio cal. 12, canna cm. 65 strozzatura 3 stelle, cartucce Baschieri & Pellagri Tortora, sparate zero cartucce.
 
Io ero partito con l'urika cal. 12, ma al primo colpo sparato si è vendicato di averlo pulito pochissimo negli ultimi due anni.. risultato si è svitato il serbatoio delle cartucce, proprio quando intorno mi stavano arrivando un pò di tortore.. per la fretta non ho studiato bene il problema ma non ricaricava... tiravo un colpo per volta.. quando le prendevo cadevano ma al primo colpo le tortore le colpisco difficilmente, cartucce RC verdi di cartone ed rg della dimar ..risultato diverse padelle.. in tarda mattinata torno a casa e mi preparo per i colombi, lascio l'urika sempre smontato..e prendo l'altair special cal. 12 canna 76 1 stella ed il benelli beccaccia canna 66 3 stelle.. mi apposto ai colombi ma con la 76 1 stella non ci chiappo neanche a pagarmi.. risultato diverse padelle (e la batteria di pentole si allarga..) alla fine prendo il beccaccia e in ultimo riesco a fare 3 colombi con le baby magnum della dimar..ma spalla ancora dolorante...le cartucce andavano ma mi ha fregato il fucile la mattina e la centrite il pomeriggio...in totale ho raccolto 5 pezzi ma se ci credevo di più e mi organizzavo meglio potevano essere benissimo il doppio..
 
Preapertura nel Sannio a 60 mt s.l.m.
Cartucce perfette quest'anno. Purtroppo poche le tortore.

Universal trap cheddite 28 gr pb 7,5 abbattimnti puliti, a distanza medio breve sciupano la selvaggina.
Rio 28 gr 7,5 tiri lunghi e abbattimento altrettanto pulito.
NS20 9.5 32 gr tiri a limite (35/40 mt) perfetti, a distanza breve (20 mt) scia di piume e animali quasi rovinati.
Smi skeet 32 gr 9,5 unica che ha fatto un ferito (ma forse solo per aver scarseggiato il tiro).
 
Sabato mattina uscita in campagna di mio suocero. Presenza di moltissime tortore ma del colore sbagliato... [cry.gif]

Dopo un paio d'ore a osservarle con cura, lascio il 12 e tiro fuori il 410. La tentazione e forte di provarlo... :cool: ma ho resistito e sono stato ripagato: una tortora, questa volta del colore giusto, mi passa da sx verso dx nei 10 metri ed il tempo di percepirla, imbracciare e tirare saranno stati quasi 30 metri.

Ho tirato una 615/76 sp3 1.10 x 17.5 del 7 e 1/2 e si è chiusa. Canna 71 **. [36]

Però recuperarla è stato impossibile... [censored.gif]
 
Ciao a tutti. Apertura del 02/09 fatta tra Castellaneta e Ginosa (prov di TA) , altitudine 100mt s.l.m. , sereno, vento debole di scirocco e caldo afoso, 35°. Fucile utilizzato: A400 Shadow cal 12 canna 71cm + strozz. Gemini ported +2cm c/freno di bocca 3*** nuovi di pacca.
Cartucce: Tecna pb 7 caricate da me + B&P MB extra pb 7 + RC jk6 pb 7 . Purtroppo tortore non pervenute, al 1° colombaccio gli ho regalato 3 colpi e un intero calendario di Santi e lui mi ha consegnato la prima padella dell'anno, mentre poi ne ho sparati altri e tre distanti una 30ina di metri e sono venuti giù morti stracciati ed addirittura uno con un bel fumetto di penne in aria. (ai primi 2, cartucce Tecna ed al terzo MB). Soddisfatto sia del nuovo fucile che delle cartucce.
 
Preapertura atc9 benelli comfort strozzatura fissa 4 stelle cartucce nobel sport speed piombo 8,carniere 1 colombo e 2 ghiandaie,una ghiandaia cascata ferita.
Un colombo padellato clamorosamente e uno passato sopra la testa ma mentre rollavo una sigaretta,dalle bestemmie le piante tremavano
Bel tiro al colombo.
 
Finora sparate MB 35 gr piombo 7 fino a circa le 8 di mattina e poi, con il ladro mattutino dalle 8 alle 15 sparate Silver Pigeon (armeria La Balistica) con tecna 35 gr piombo 7 e SIPE ( caricamento artigianale) 36 gr piombo 5. Il pomeriggio dell'apertura, con l'innalzarsi dello scirocco molto forte, ho sparato delle darti e artigianali con una dose di F2 che nn indico, in quanto sicura, ma con pressioni quasi al limite, che mi hanno fatto fare dei tiri al limite del possibile....ho,raccolto un colombaccio ad 83 passi dal capanno....in sintesi ottimo carnieri e tranne alcune padelle, 0 problemi di cartucce.
 
02/09/2015 pre-apertura tortora e colombaccio ATC Lecce, fucile utilizzato Benelli Duca di Montefeltro cal 12 con canna Breda ® 65*** strozzatura fissa (sarei dovuto uscire col Breda Astrolux cal 20 lasciato a casa per un piccolo problema tecnico).

Arrivo al dunque il primo giorno mi apposto in un angolino dove so che ogni mattina escono delle tortore, non tante nella mia zona, ma sono uno che si accontenta e preferisco stare solo e tranquillo. Purtroppo il primo giorno di pre apertura non mi va bene, le tortore escono proprio nel momento in qui decido di andarmene per via del lavoro, non sparo nemmeno un colpo, comunque faccio in tempo a vederle da lontano e capire meglio da dove escono. Avevo portato con me cartucce da tiro 28g, pb 7,5 RC, Fiocchi e Rio.

Secondo giorno di pre-apertura 05/09/2015 stesso posto ma ancora più preciso come punto, aspetto una mezzora e proprio sul più bello mi arriva un signore con un mezzo agricolo e tutto l’occorrente per spruzzare e “trattare” gli alberi di olivo, mettendosi proprio ad una 40na di metri da me, che sfiga, dopo qualche imprecazione, sono costretto a spostarmi ed abbandonare la postazione, cambio zona non tanto distante e nemmeno a farlo apposta dopo un’altra mezzora escono proprio due tortorelle dal posto che avevo appena lasciato, come il primo giorno.
Continuando con qualche piccola imprecazione non mi perdo d’animo, aspetto un po lo stesso e le tortore fortunatamente non tardano a ritornare, con la coda dell’occhio ne vedo una arrivare come un missile calcolo la traiettoria sparo di stoccata un colpo e incredibilmente cade dietro un muretto a secco, saranno stati circa 40metri, ho sparato, mi son detto se cade cade, non vedendola proseguire sono ancora incredulo ma vado a recuperare convinto al 50% del risultato, guardo per terra la zona e non trovo niente, non demordo dopo 7/8 minuti di ricerca minuziosa incredibilmente le trovo a terra.
Dopo tanta sfortuna finalmente una botta di culo e tanta gioia, un colpo una tortora, non faccio in tempo a metterla nel carniere che me ne passa un'altra veloce a pochi metri da me sparo e cade anche questa, il tutto proprio al finire della mia battuta di caccia quando ormai era giunta l’ora di tornare a casa e andare a lavoro.
Questa volta avevo stesso fucile ma cartucce Clever Mirage Trap 28g pb 7,5, direi al quanto ottime, due tiri due tortore.

t.jpg
 
Qualche padella l'avrei volentieri evitata... [Trilly-11-11.gif] ... però fa parte del "gioco" [12]

Ottime le 17g piombo 9 con SP3, ho fatto due recuperi. Sorprendenti le silenziate con PSB1.
 

Allegati

  • DSC_0275.jpg
    DSC_0275.jpg
    90.8 KB · Visite: 0
racconto la mia. Come di consueto nelle mie zone c'è una gran guerra per aggiudicarsi il posto migliore per le tortore e per non cadere in litigi banali rinuncio a questa bella caccia e vado sempre al mio appostamento a storni ormai da anni. Apertura, mercoledì, sereno, fatti 30 con un colombaccio, c'era un buon giramento di animali e ci siamo divertiti; sabato brutto tempo uccisi 6 pezzi, domenica tempo bello fatti 40 pezzi. Cartucce sparate quelle mie di psb2 1,30x28 piombo 10 con il beretta a400 cal. 20 canna 66 3 stelle, andate molto bene con zero feriti e tanti fumetti !! Sabato e domenica si replica !!! p.s.: ho fatto bene (come sempre) perchè le tortore ormai non c'erano più !!!
 
Provincia Treviso...preapetura colombacci...tempo caldo afoso...pioggia alternata a schiarite sia mercoledì che sabato...fatta quota entrambi i giorni...sparato con Benelli 123 canna Sant'Etienne ****...cartucce utilizzate
quelle caricate da me:

Bossolo Fiocchi 12/70 inn. 616 polvere MBx36 1,85 borra Gualandi bior 18 piombo 36 gr. n. 6 o 5 ramato stellare 58
Bossolo Fiocchi 12/70 inn. 616 polvere MBx36 1,80 borra Drago 20 piombo 36 gr. n. 6 o 5 ramato stellare 57,9

e poi le solite certezze di Stoffi che oramai danno noia da quanto costanti siano rimaste negli anni:

Universal 36 (caricata con MBx36) con borra feltro piombo 5...Zurito (caricata con MBx 36) piombo 6 e Special 38 (caricata con Tecna) piombo 5

cartucce che difficilmente fanno prigionieri...o fumetto o padella....
 
Apertura: mattinata alto casertano 200 metri slm pomeriggio adiacenze mare tempo bello caldo la mattina umido.
Fucile Beretta Urika 1 66 3 stelle. Sparati diversi tipi di cartucce:

Dall'alba fino alle 8 andavano molto bene le cartucce caricate da una armeria di Teano (le mistral piombo 7 e mezzo 34 gr caricate con la polvere A1special), dopo a sole alto picchiavano molto e sono calate di rendimento.

Le AL della B&P piombo 10 a differenza dell'anno scorso invece non andavano. Alla prima tortora ho dovuto tirare 3 colpi andati tutti e tre a segno ed è caduta viva, distanza circa 25/30 metri.

Con il caldo e quindi dalle 10 fino al pomeriggio inoltrato le Rio 20 32 gr. piombo 10 e le Rio 50 34 gr. piombo 9 e le MB f.lli Beni piombo 8 sono andate bene con abbattimenti puliti e tiri entro i 25/30 metri.

La cartuccia che però mi ha impressionato è stata la Diana trap 28 gr. piombo 7 e mezzo. Tiri al limite e uccelli fulminati senza una goccia di sangue e rinculo nullo (per me che si gonfia la guancia dopo 3 fucilate è una manna).

Sabato sparato poco però ho usato solo le Diana 28 gr. e sono andate molto bene. Ho visto un cacciatore fare dei tiri molto belli e quando l'ho incontrato alla macchina gli ho chiesto quali cartucce avesse sparato, mi ha detto le MB classic della B&P piombo 10.

Questa è la cartuccia
IMG_4973.jpg
 
Preapertura fatta sui 400 s.l.m. ai colobacci.
Temp.calda e poca umidita'.
Fucile utilizzato beretta urika 1^'serie canna da 76 e partenza 18.3 strozz.3 stelle.
Cartucce utilizzate Danesi Ghepard 36 gr.pb 7,ultra veloci,si parla di 415/420 m/s....mai provate sino ad allora,impressione sbalorditiva.
Abbattimenti puliti,cioe' con animali senza una goccia di sangue e rimasti immobili sul punto di battuta,a tutte le distanze,dai 15 metri sino a....bho'!..non mi sbilancio in distanze....i due che non sono riuscito a recuperare,erano a distanze veramente proibitive, sicuramente se avessi avuto la solita cartuccia con il 5 sarebbero venuti giu' meglio...rispetto alla vecchia dr38,di cui certo non rimpiango nulla,anzi,questa nuova ghepard va' molto meglio,almeno con il caldo.
 
bellissima apertura anche quest'anno fucile BENELLI CRIO 70 *** cartucce caricate da me tutti tiri al limite s4 sipe
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto