Io non andrò di certo dal questore di Verona a dirgli che non può rilasciare un PdA con doppio foglietto: un per il Tav ed uno per uso caccia. Questo doppio foglietto ti permette d'andare al Tav senza aver pagato le CCGG.

Per ottenere questo "doppione" servono due domande: domanda per PdA uso caccia e domanda per PdA uso sportivo. Per chi non cii crede, telefoni pure in questura a Verona.


-----------------------------------------------------------------------------
Non è detto che quello che fa la questura di Verona sia giusto! Anzi è sbagliato.
 
Mah! Non è che abbia capito molto di quello che scrivi. In fin dei conti, confermi quello che avevo scritto io (anche in Calabria, senza le CCGG il PdA non vale; di chi è la colpa, poco importa); mi racconti di altri “errori” commessi dalla questura, ma anche questo credo sia OT. Comunque, per troppe volte ho sentito dei profani (non mi riferisco a te) contestare, senza avere la minima conoscenza della materia, l’operato di avvocati, medici o ingegneri. Nella vita ho operato come tecnico, e addirittura, mi è accaduto d’essere contestato con una certa foga da una casalinga che “aveva sentito dire…” (‘sta povera cretina). A me poco importa se ci sono degli avvocati (giudici) che emettono sentenze che sono in contrasto con le decisioni di altri avvocati: non ne ho competenza, per cui non mi permetto d’esprimere pareri. Al massimo mi adeguerò a quanto hanno deciso. Ma se la Polizia di Stato ha deciso diversamente, io mi adeguerò a quest’ultima. C’è chi vuole adottare un altro atteggiamento? Si accomodi. Ma insomma: se in una strada a quattro corsie, fuori del centro abitato ed in aperta campagna, larga sedici metri, c’è il limite dei cinquanta orari, cosa faccio? Vado ai cento all’ora perché io decido che non c’è pericolo? Vedi tu.


----------------------------------------------------------------------
Vedi santuberto, ti ho portato quegli esempi, per farti capire che anche qualche Questura sbaglia nell'interpretazione di leggi e decreti, di più sbaglia l'agente che controlla al momento e molte volte viene ripreso da chi è più preparato.
Ti ho portato quegli esempi, per farti vedere che capita. Ti ho spiegato che il PD per uso caccia, per essere valido, oltre a non essere scaduto, deve avere la tassa governativa pagata e con questo si può andare al TAV, non necessita anche quello sportivo. Sarebbe come avere due patenti "B", una per le utilitarie e una per le fuoriserie.
Per quanto riguarda l'operato di alcuni professionisti (non tutti per fortuna), basta guardare il TG ogni giorno, per vedere; malasanità, viadotti autostradali che crollano, Insigni avvocati che fanno scarcerare colpevoli e poveri avvocatucci di paese che fanno condannare a 10 anni ladri di galline.
Ma se la legge è quella e la Polizia di Stato ha deciso diversamente, io non mi adeguerò a quest'ultima, se non altro per far valere e salvaguardare i miei diritti. Se mi contestano un porto abusivo d'arma quando non c'è, vuoi che mi difenda o no?
L'ultimo esempio (che mi sembra OT), che porti della strada, se c'è un segnale di limite di velocità, può essere che ci sia attraversamento di animali, strada sdrucciolevole ecc... che il conducente di mezzi non sa e quindi non si spiega il limite che va comunque rispettato, trattandosi di salvaguardia per chi guida e non.
Ti parlo da "personale addetto ai lavori"....fidati.[lol.gif]
 
-----------------------------------------------------------------------------
Non è detto che quello che fa la questura di Verona sia giusto! Anzi è sbagliato.

Mai dubitato (o meglio: mai messo in discussione) né di quello che dici tu, né di quello che dice il giudice Mori. Però resta il fatto che non si tratta solo della questura di Verona, ma della Polizia di Stato in generale. Infatti, se non si pagano le CCGG, il PdA uso caccia, perde di validità a Verona come a Catanzaro e non lo puoi usare né per il "trasporto", né per il "porto". A questo punto, nonostante tutto quello che pensano molte persone del nostro Paese, ritengo che ci sarà pure qualche motivo se esperti ed avvocati della Polizia di Stato hanno preso queste decisioni. Infine, io mi limito a prendere atto di uno "stato di fatto": le cose stanno così! Come dovrebbero essere, invece, non lo discuto.
 
Sei hai la concessione governativa pagata non corri nessun rischio!!!
Ricordati che avere un'arma in macchina, smontata e sul bagagliaio non si tratta di PORTO D'ARMA ma semplicemente di TRASPORTO e sono due cose completamente diverse e con il PDA uso caccia tu PUOI trasportare l'arma per andare al tav, in armeria per riparazioni,ecc ecc......
Dunque gli agenti che ti hanno fermato hanno detto una cosa non corretta
Sei sei in regola con i paamenti della governativa vai tranquillo che hai il pieno diritto di trasportare le armi.
Poi scrivi che tutto ok......cosa significa ?? che ti hanno lasciato andare magari dicendoti che per questa volta passi e la.prossima ti portano in questura????

La.prossima volta digli che se sono sicuri di quello che dicono bene.......altrimenti forse ė meglio che una volta controllato patente e libretto, onde evitare brutte figure stiano zitti e ti lascino andare.......
Ciao, Marco.
 
A me sembra un assurditá se non avevi il pda può considerarsi porto abusivo d arma...che c è distinzione tra porto e trasporto...il porto è che l arma è di immediato uso..il trasporto è quando l arma è scarica e chiusa in valigetta fodero...quindi secondo sti signori se io porto il mio fucile in armeria (in estate) per sostituire un organo rotto...vengo denunciato per porto abusivo d arma??basta averlo scarico e in custodia e vai dove vuoi su tutto il territorio nazionale (il pda sennò a che serve)..infatti se era come dicevamo loro la denuncia sarebbe scattata...http://www.migratoria.it/forum/legg...i-pu-trasportare-un-fucile-caccia-chiusa.html come puoi leggere anche i colleghi dicono la stessa cosa...
 
Dovevano portarti in questura e denunciarti per porto abusivo bla bla bla ??
e invece hanno chiuso un occhio e ti hanno lasciato andare ?!!?
ahahah 2 poveretti non ti preoccupare
 
Dovevano portarti in questura e denunciarti per porto abusivo bla bla bla ??
e invece hanno chiuso un occhio e ti hanno lasciato andare ?!!?
ahahah 2 poveretti non ti preoccupare
Purtroppo di questi "poveretti" ne esistono parecchi, anche dalle mie parti si stà diffondendo la notizia (Comm. di P.S.) che non si può frequentare il Tav con il porto d'armi "uso Caccia".... quindi si dovrebbe chiedere il P.A. uso sportivo.... ma ti chiedono la restituzione di quello da caccia... cosi hanno fatto a me 4 anni fà... logicamente io continuo come ho sempre fatto da 30 anni a questa parte ad andare al Tav, con il mio P.A. da caccia tutto in regola.....poi se trovo "il genio" che mi denuncia per porto/trasporto d'armi ..... la vedremo.!!!
Saluti
 
già se ne era parlato in altra discussione ....
a me, in questura, non mi consegnavano la licenza di caccia se non portavo lo sportivo.
son certo sia ancora così ... almeno qui.
 
grazie a voi x aver risposto, in effetti è come pensavo io, xo onde evitare discussioni (tanto se la rigirano come vogliono) non ho proferito parola...!!! xo volevo conferma ke ho ragione e se dovesse ricapitare (speriamo di no) so con certezza cosa rispondere.... cmq i miei versamenti (concessione governativa e assicurazione) sono in regola fino a fine luglio x esattezza il 26....! l'arma era smontata in 3 parti e chiusa in valigetta. grazie
 
Avvocati della Polzia di Stato? Io direi funzionari che interpretano le leggi e le circolari a modo loro. Questa è l'Italia dove il dirittto non è una certezza perché chi legifera lo ha sempre fatto con i piedi.
 
Quindi sempre per il motto "questura che vai ...usanza che trovi" e' appurato che in molte citta' : o uno o l'altro!E qualora voglio l'uso caccia....devo riconsegnar lo sportivo...ok! Ma poi leggo che con l'uso caccia dal " sito della Polizia" s'evince che non posso frequentare un tav!Quindi tutti i cacciatori che insistono nel calcare le pedane d'un tav con una licenza di caccia in tasca....son fuorilegge [26]!Sempre ovviamente che non vengano fermati prima e denunciati perche' si sta' diffondendo la consuetudine che a caccia chiusa,sebbene titolari d'un pda uso caccia con concessioni in regola, non si puo' girare con l'arma in custodia nell'auto [26]!?! Mah.....credo che il senso del post ci stia sfuggendo di mano [14]!Un saluto.
 
Registrato
7 Maggio 2009
Messaggi
477
Punteggio reazioni
3
Località
alatri (frosinone)
ciao a tutti volevo delle delucidazioni in merito a questo mio quesito....
possedendo il porto d'armi x uso caccia, nel periodo di caccia chiusa posso portare in macchina il fucile smontato e in valigetta, x andare al tiro a volo??
o devo farmi il pda x uso sportivo??
se avete qlk legge o qlk documento x informarmi vi ringrazio....
vi kiedo qsto xke mentre andavo al tav sono stato fermato ad un posto di blocco, e gli agenti mi hanno detto ke non stavo in regola (dovevano portarmi in questura e denunciarmi x porto abusivo di arma) xke avevo il pda x uso caccia e essendo chiusa la caccia non potevo portare l'arma in makkina x andare al tav..... poi alla fine tt ok, ma mi hanno detto ke devo fare un pda x uso sportivo x stare a regola... booooh
se avete notizie in materia vi ringrazio...
 
--------------------------------------------------------------------------
E' vero che il pd per uso caccia per essere valido (non per andare a caccia) deve avere la tassa governativa in stato di validità. Questa è stata una "mancanza" (se così si può chiamare), una svista del legislatore, che doveva essere colmata dalle varie Questure, infatti, visto e considerato che per il pd ad uso sportivo, non è prevista tale tassa, non vedo il motivo per il quale con quello per uso caccia,(che comprende ed incorpora anche quello ad uso sportivo) non si possa usufruire di tale agevolazione. Infatti varie sentenze stabiliscono che il pd abilita a TRASPORTARE l'arma in tutto il territorio della Repubblica e di usarla nei dovuti modi stabiliti dalla legge. Cioè; per la caccia con tutti i versamenti in stato di validità, per il tav anche senza, basta che il pd non sia scaduto.
Guarda che qui in Calabria, fino a poco tempo fa, c'era un ordinanza della Questura che chi comprava cartucce a pallettoni li doveva dichiarare alla stessa stregua di quelle a palla. Cosa sbagliatissima e fuori legge, infatti dopo vari ricorsi, le cose sono tornate a posto. Quindi come in questo caso e quell'altro dell'obbligatorietà dell'armadietto blindato, alcune Questure, interpretano malamente le leggi leggiferare, ma non gli posso dare torto, perchè in Italia è stato sempre così, si cerca di fare la legge per trovare l'inganno, MAI una cosa chiara e limpida!

Mah! Non è che abbia capito molto di quello che scrivi. In fin dei conti, confermi quello che avevo scritto io (anche in Calabria, senza le CCGG il PdA non vale; di chi è la colpa, poco importa); mi racconti di altri “errori” commessi dalla questura, ma anche questo credo sia OT. Comunque, per troppe volte ho sentito dei profani (non mi riferisco a te) contestare, senza avere la minima conoscenza della materia, l’operato di avvocati, medici o ingegneri. Nella vita ho operato come tecnico, e addirittura, mi è accaduto d’essere contestato con una certa foga da una casalinga che “aveva sentito dire…” (‘sta povera cretina). A me poco importa se ci sono degli avvocati (giudici) che emettono sentenze che sono in contrasto con le decisioni di altri avvocati: non ne ho competenza, per cui non mi permetto d’esprimere pareri. Al massimo mi adeguerò a quanto hanno deciso. Ma se la Polizia di Stato ha deciso diversamente, io mi adeguerò a quest’ultima. C’è chi vuole adottare un altro atteggiamento? Si accomodi. Ma insomma: se in una strada a quattro corsie, fuori del centro abitato ed in aperta campagna, larga sedici metri, c’è il limite dei cinquanta orari, cosa faccio? Vado ai cento all’ora perché io decido che non c’è pericolo? Vedi tu.
 
Mai dubitato (o meglio: mai messo in discussione) né di quello che dici tu, né di quello che dice il giudice Mori. Però resta il fatto che non si tratta solo della questura di Verona, ma della Polizia di Stato in generale. Infatti, se non si pagano le CCGG, il PdA uso caccia, perde di validità a Verona come a Catanzaro e non lo puoi usare né per il "trasporto", né per il "porto". A questo punto, nonostante tutto quello che pensano molte persone del nostro Paese, ritengo che ci sarà pure qualche motivo se esperti ed avvocati della Polizia di Stato hanno preso queste decisioni. Infine, io mi limito a prendere atto di uno "stato di fatto": le cose stanno così! Come dovrebbero essere, invece, non lo discuto.


--------------------------------------------------------------------------
E' vero che il pd per uso caccia per essere valido (non per andare a caccia) deve avere la tassa governativa in stato di validità. Questa è stata una "mancanza" (se così si può chiamare), una svista del legislatore, che doveva essere colmata dalle varie Questure, infatti, visto e considerato che per il pd ad uso sportivo, non è prevista tale tassa, non vedo il motivo per il quale con quello per uso caccia,(che comprende ed incorpora anche quello ad uso sportivo) non si possa usufruire di tale agevolazione. Infatti varie sentenze stabiliscono che il pd abilita a TRASPORTARE l'arma in tutto il territorio della Repubblica e di usarla nei dovuti modi stabiliti dalla legge. Cioè; per la caccia con tutti i versamenti in stato di validità, per il tav anche senza, basta che il pd non sia scaduto.
Guarda che qui in Calabria, fino a poco tempo fa, c'era un ordinanza della Questura che chi comprava cartucce a pallettoni li doveva dichiarare alla stessa stregua di quelle a palla. Cosa sbagliatissima e fuori legge, infatti dopo vari ricorsi, le cose sono tornate a posto. Quindi come in questo caso e quell'altro dell'obbligatorietà dell'armadietto blindato, alcune Questure, interpretano malamente le leggi leggiferare, ma non gli posso dare torto, perchè in Italia è stato sempre così, si cerca di fare la legge per trovare l'inganno, MAI una cosa chiara e limpida!
 
grazie a voi x aver risposto, in effetti è come pensavo io, xo onde evitare discussioni (tanto se la rigirano come vogliono) non ho proferito parola...!!! xo volevo conferma ke ho ragione e se dovesse ricapitare (speriamo di no) so con certezza cosa rispondere.... cmq i miei versamenti (concessione governativa e assicurazione) sono in regola fino a fine luglio x esattezza il 26....! l'arma era smontata in 3 parti e chiusa in valigetta. grazie
Allora stai apposto...purtroppo qui in italia le leggi se le rigirano a piacimento...e giustamente avendo la divisa addosso pensano che sia veritá assoluta...con rispetto parlando ci mancherebbe
 
Il caso che citavo prima io......e' un mio collega, quindi nel Lazio,o quantomeno a Roma ,di pda ne puoi avere 3: pda per uso caccia,pda sportivo e pda per porto di pistola!Lui li' ha tutt'e tre.....chissa' se lo fermano che cazzzz gli contestano [14]!Mah.....un saluto.
Quindi se ti fermano che sei in reato te ne tolgono uno e te ne restano altri 2, ma che ca***** di ragionamento , di certo per dar risposta anche al menga ne ha avuti 2 finche non ha fatto i rinnovi , facendo il rinnovo si accorgono dei pda che hai , se nò sono dei veri cretini ho qualcuno ha amicizie , di porto d'armi sia quel che sia ne puoi possedere solo 1

massimo
 
Ho letto il treade e sono un pò confuso , mà da quando si possono avere 2 porti d'arma ? mai esististo ho si ha il porto d'armi ho il porto d'armi uso sportivo , si guarda la data rilascio della questura del porto d'armi e si fà il vaglia di pagamento x l'anno sucessivo , e puoi trasportare l'arma dove vuoi , questo almeno quanto ci riguarda noi in veneto

massimo
 
Il porto d armi uso caccia è da sempre stato il piu "completo" nel senso che preclude solo il porto per difesa. Permettendo tutto quello che è lecito e a caccia aperta anche di cacciare. Il porto uso sportivo è venuto dopo. Ha splificato molto la vita degli sportivi che prima dovevano fare la carta verde ecc seguire un percorso ecc. Il porto uso sportivo di fatto è identico a quello identico a quello uso caccia a parte il fatto che non ti permette di andare a caccia perché si ottiene senza abilitazione venatoria. Stop. Si fanno con gli stessi documenti e con le stessi requisiti. il porto di fucile uso tiro a volo o sportivo è il fratello minore di quello da caccia.
a quello sportivo depennano tutta la scritta "anche per uso caccia" e a quello da caccia depennano solo "anche" per escludere il porto per difesa personale. Poi se ci sono in giro ignoranti purtroppo la colpa è della mancata formazione e della contorta legislazione. Amen.

Concordo pienamente!
 
Quindi sempre per il motto "questura che vai ...usanza che trovi" e' appurato che in molte citta' : o uno o l'altro!E qualora voglio l'uso caccia....devo riconsegnar lo sportivo...ok! Ma poi leggo che con l'uso caccia dal " sito della Polizia" s'evince che non posso frequentare un tav!Quindi tutti i cacciatori che insistono nel calcare le pedane d'un tav con una licenza di caccia in tasca....son fuorilegge
quoi.gif
!Sempre ovviamente che non vengano fermati prima e denunciati perche' si sta' diffondendo la consuetudine che a caccia chiusa,sebbene titolari d'un pda uso caccia con concessioni in regola, non si puo' girare con l'arma in custodia nell'auto
quoi.gif
!?! Mah.....credo che il senso del post ci stia sfuggendo di mano
oO.gif
!Un saluto.

E qui che sbagli , tutte le assicurazioni o quasi tutte sono convenzionate alla FITAV , quindi problemi di assicurazione non ne hai , per niente ci sono i campionati italiani delle varie associazioni , 2 il porto d'armi a uso sportivo ha preso il posto del null'aosta , che praticamente ti consente di trasportare un'arma se sei iscritto a qualche società o campo di adestramento alle armi se non hai questi requisiti l'arma da casa non la muovi , mentre il pda non ha questi problemi in quanto in possesso di una assicuraziene che è annuale basta essere in regola con i versamenti governativi

massimo
 
Quindi sempre per il motto "questura che vai ...usanza che trovi" e' appurato che in molte citta' : o uno o l'altro!E qualora voglio l'uso caccia....devo riconsegnar lo sportivo...ok! Ma poi leggo che con l'uso caccia dal " sito della Polizia" s'evince che non posso frequentare un tav!Quindi tutti i cacciatori che insistono nel calcare le pedane d'un tav con una licenza di caccia in tasca....son fuorilegge [26]!Sempre ovviamente che non vengano fermati prima e denunciati perche' si sta' diffondendo la consuetudine che a caccia chiusa,sebbene titolari d'un pda uso caccia con concessioni in regola, non si puo' girare con l'arma in custodia nell'auto [26]!?! Mah.....credo che il senso del post ci stia sfuggendo di mano [14]!Un saluto.


scusa ma dove leggete che non si può usare per il tav ?
la frase è questa

La licenza di porto di fucile per uso di caccia autorizza il "porto" dell'arma soltanto per l'esercizio venatorio (nel rispetto della legge 11.2.1992, n. 157 e delle disposizioni emanate dalle regioni) e il trasporto nonchè l'acquisto di tutte le armi comuni da sparo. Nè si può pensare ad estensione automatica…

per "estensione automatica" si intende che non si estende il porto a caccia chiusa
 
Nel foglietto allegato al pda ler porto di fucile c'è scritto porto di fucile anche per uso di caccia facendo perlomeno far pensare ad un estensione del porto (uso) anche al tiro a volo. Qualche rinnovo fa la dicitura "anche" veniva barrata creando qualche dubbio. Nelle note comunque è specificato che la validità è subirdinata al pagamento delle relative tasse di concessione.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto