Piani di contenimento nocivi: DOVE?

Da noi facciamo abbattimenti su volpi e contenimento corvidi con le trappole Larsen anche se i risultati su quest'ultime sono ridicoli rispetto alla presenza.
 
Diego, da una parte sono d'accordo con te sul fatto che noi cacciatori dovremmo avere neanche deroghe, ma proprio animali a livello nazionale da cacciare, visto che il problema di certi nocivi non colpisce solo una Regione rispetto un'altra. Ma il problema per ora è così. Io personalmente, tra il non attuare per niente piani di controllo ai nocivi e l'attuarli solo in alcuni periodi preferisco la seconda opzione. Io penso prima alla selvaggina o alle colture che vanno persi per colpa di questi animali nocivi piuttosto che agli agricoltori a cui magari posso fargli il favore e magari a caccia aperta non mi possono vedere. Intanto faccio il favore per me stesso che vado a caccia facendo pulizia di corvidi e volpi prima che la caccia si apra regolarmente (che a mio parere poi appunto il periodo di caccia chiusa sarebbe l'ideale per il selecontrollo, visto che in periodo di caccia aperta non so quanti si dedicano per tutta la stagione alla caccia ai nocivi, io personalmente almeno quando per dire è ottobre ed è periodo di tordi non faccio certo le giornate apposite per cornacchie o volpi), poi se faccio un favore pure a terzi è una cosa secondaria, intanto facendo selecontrollo vado a caccia e faccio in modo anche da favorire la selvaggina per la stagione prossima...il problema è che nel mio ATC ad esempio niente del genere si fa....figurarsi...
 
Messaggi
5,014
Punteggio reazioni
11
Punti
138
Salve ragazzi, prendendo spunto dal sondaggio attuale in area home, vorrei sapere da parte di chi ha risposto "Sì" alla domanda se il contenimento è previsto in primavera/estate sia per la volpe e i corvidi (cornacchia/gazza) sia solo per questi ultimi nel proprio ATC di appartenenza, IN QUALI ATC appunto è permesso ciò. Dalle mie parti che io sappia un piano di contenimento almeno fino all'anno scorso nell'ATC VV1 ai corvidi è stato previsto (non so bene di preciso se anche alle volpi e anche nell'ATC VV2 o in altri ATC, sicuramente posso dire che negli ATC RC1 e RC2 non è stato fatto mai da quando ho preso il pda niente di simile).
 
Sono daccordo con GIU75 intanto non siamo spazzini ma coaudiuttori e crediamo a quello che facciamo per avere al apertura vera selvaggina non polli lanciati il giorno prima e avere una ricca popolazione di lepri e nella nostra zona abbiamo anche selvaggina migratoria che e diventata stanziale esempio pavoncelle anatre colombacci ecc dovreste vedere cosa conbinano i corvidi su una parte di queste covate non parliamo del contenimento delle nutrie cosa combinano agli argini di contenimento del po e dei canali se vi interessa vi mando le foto, comunque a chi crede agli ATC e alla loro gestione crede a tutto questo, vi ricordo che in emilia ci sono i migliori atc d italia forse qualcosa funziona.
 
Se per voi é normale prendere il penale a caccia aperta x l'abbattimento di un torraiolo o di uno storno mentre ora, che la caccia é chiusa, i "cacciatori" con la pettorina colorata se ne vanno per le cascine a sparare centinaia di colpi sui suddetti (parlo del bresciano) ..Bhe alzo le mani.
 
Se per voi é normale prendere il penale a caccia aperta x l'abbattimento di un torraiolo o di uno storno mentre ora, che la caccia é chiusa, i "cacciatori" con la pettorina colorata se ne vanno per le cascine a sparare centinaia di colpi sui suddetti (parlo del bresciano) ..Bhe alzo le mani.

Il problema..a mio avviso..và visto al contrario...
L'anomalia non sono i contenimenti....che esistono da quando esiste la caccia....ma il fatto che alcune specie oggetto di questi contenimenti sono protette,non da sempre ma dall'avvento della 157.
 
ragazzi stiamo a darci a dosso tutti,ma il problema vero e proprio,e la comunita europea che ci impedisce di cacciare in deroga,ci minaccia ogni stagione di darci sanzioni,milonarie,ed i nostri politici si fanno infinocchiare,con la scusa delle sanzioni,mandiamo un agricoltore a strasburgo,a dire come stanno le cose,cosa combinano i nocivi alle nostre culture,fanno presto loro,le loro culture sono tutte in serra,e magari anche geneticamente modificate,cosa che non sapremo mai.il marcio e nella ue,noi siamo solo una piccola pedina da spostare,ciao a tutti
 
Andrea logico che i contenimenti sono essenziali ma io contesto il prestarci (ed ho parlato proprio di storni e torraioli non a caso) a evidenti contraddizioni .
Gli agricoltori si lamentano x i danni? Bene che ci mettano la faccia per l'inserimento nel specie cacciabili....invece prima si va addosso al cacciatore cattivo e poi, a caccia chiusa, si va ad elemosinare l'aiuto.
 
Da quello che ne so io..almeno dalle mie parti...sono anni che tutti...agricoltori inclusi....si chiede il reinserimento di storno e piccione torraiolo tra le specie cacciabili...
Il problema..come tu ben sai...sta molto più in alto.....
La politica di oggi è davvero poco propensa concedere qualcosa al mondo venatorio....anche davanti all'ovvietà di storno e piccione,entrambi con parere favorevole ISPRA. Basterebbe un decreto veloce-veloce....che non arriva mai,a prescindere dal colore politico del governo di turno.
 
Andrea non mi riferisco di realtà locali ma di prese di posizione ufficiali a livello nazionale.
Ci siamo già forse dimenticati gli attacchi alla caccia usciti, parlo solo di questa stagione, da parte di alcuni esponenti di coldiretti? Come categoria dovremmo smettere di prestarci a queste cose...
 
Se per voi é normale prendere il penale a caccia aperta x l'abbattimento di un torraiolo o di uno storno mentre ora, che la caccia é chiusa, i "cacciatori" con la pettorina colorata se ne vanno per le cascine a sparare centinaia di colpi sui suddetti (parlo del bresciano) ..Bhe alzo le mani.

Ciao Diego,ma per Te l'unico problema è quello di mettere lo storno e il torraiolo nell'elenco delle speci cacciabili?Le nutrie a chi le lasci?Credi che qualcuno se inserite nell'elenco le cacci?Credi che cacciandole nel periodo venatorio si riducano drasticamente?I corvidi sono nell'elenco così come le volpi eppure ne vedo in giro in gran quantità?Poi basta prendersela sempre con gli agricoltori,se non si fanno sti contenimenti dimmi chi li fà?Ciaociao
 
Giu si vogliono contenere le specie nocive? Bene, le mettessero cacciabili tutto l'anno.
La nutria? Vadano le guardie volontarie della provincia...troppo comoda usare i cacciatori quando fa comodo.
 
Giu si vogliono contenere le specie nocive? Bene, le mettessero cacciabili tutto l'anno.
La nutria? Vadano le guardie volontarie della provincia...troppo comoda usare i cacciatori quando fa comodo.

Sono d'accordo Diego che le mettano,ma alcune ci sono già,e non mi sembra diminuiscano,poi cosa vuol dire usare i cacciatori??Ci vai se lo vuoi...io piuttosto che andare a tirare alle cornacchie preferisco uscire coi cani e tante volte lo faccio ma poi quando di sera ne vedi a centinaia e pensi ai danni che fanno la mattina dopo ci vai...e se non erro sono inserite nelle speci cacciabili o no?Ah vedi che dove caccio io le volontarie ci vanno e forse è per questo che le zrc funzionano alla grande...Chiudo quì altrimenti andremmo avanti all'infinito...Ciaooo
 
Stiamo andando off topic, dai ne riparleremo a 4occhi quando ce ne sarà l'occasione ;)
 
Hai ragione Diego...si sta andando off topic e soprattutto si confonde...non te ovviamente....caccia con controllo e neanche si conosce...e dopo 21 anni è grave....cosa dice la ns attuale legge nazionale.
Il punto focale è a mio avviso il mancato reinserimento tra le specie cacciabili...promesso ormai da una 10ina d 'anni....di alcune specie sulle quali si continua a fare piani di controllo.
Ognuno sul merito ha la propria idea e sensibilità...a mio avviso il giorno che smetteremo di fare quello che abbiamo sempre fatto sarà un ulteriore passo verso la fine della ns passione.
 
Agiorni vi faccio vedere le foto degli animali lepri fagiani anatre ecc che o trovato morti davanti a una tana di VOLPI poi mi direte cosa ne pensate............
 
a ma molti di noi le conoscono già!!!
quelle sono da dare a un gionalista locale e far publicare sul quotidiano con un dovuto articoletto.
i controlli li fanno loro e con i loro metodi, poi si vedono i risultati!!!!!! ( vedi il tuo caso )
ciao
 
qui in provincia di massa è prevista la cattura di 600 corvidi con trappole larsen e voliere, per quanto riguarda storno e piccione ritengo inopportuno l'intervento dei cacciatori in primavera inoltrata finchè non si decideranno a cambiare le modalità di concessione delle deroghe se le daranno, mi riferisco alle distanze dalle coltivazione ,ai vari dissuasori e senza l'uso di stampi e girelle...............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!
 
Bisognerebbe fare solo i nostri interessi così come fanno gli altri : ok a controlli sù corvidi e volpi che danneggiano la selvaggina, ma per nutrie, storni e ittofagi lasciamo che se la sbrighi qualcun'altro.....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto