Idem...alla piadina non so dire di no, ci metti dentro di tutto ed e' sempre buona...se passo dalla Romagna la sosta piadina e' pressoché obbligata...quando atterro all'aeroporto di Forlì subito nella strada che riporta a Cesena c'è una piadineria favolosa, mi fermo sempre e me ne sparo giù un paio subito...
la preparazione in casa non dovrebbe essere complicatissima,acqua farina, sale e un po' di strutto, ma anche quelle che si trovano al supermercato di buona marca non sono male, in casa mia non manca mai...però quelle anche del camioncino che mangi in Romagna sono imbattibili...
 
No jack no quelle di smercato no.......piene di chissa' quante cose che fanno male meglio fatte in casa,la ricetta e' semplice comunque sentiamo l'autore del 3d come la fa',io ci metto dentro oltre al caciocavallo fresco non tanto stagionato max 2 mesi,oppure mozzarella podolica,affettati vari e insalata,ecc.ecc si puo' variegare come si vuole .......................
 
la ricetta della piadina..non esiste...farina acqua sale poi alcuni aggiungono strutto altri olio,alcuni un po di bicarbonato altri un po di lievito altri anche pochissimo zucchero..
importante e' il ''testo''
pap
 
vorrei tanto assistere come testimone all'impiccagione sono sicuro che avrebbe un gustoso sapore ahahah
la sto' proponendo agli amici di terronia,per il raduno del 18,che si terra' a fasano,spero che si possa fare,ciao marcello......E HO  DETTO TUTTO........jpgby suzi.......
 
la ricetta della piadina..non esiste...farina acqua sale poi alcuni aggiungono strutto altri olio,alcuni un po di bicarbonato altri un po di lievito altri anche pochissimo zucchero..
importante e' il ''testo''
pap
A proposito di testo, se vi capita di. Fare un giro in Umbria non vi perdete la torta al testo, per l'appunto, una specie di mega focaccia da farcire a piacimento, e cotta appunto sul testo...
 
La piadina è eccezionale sposata col caciocavallo di Suzi, giovane di stagionatura ed arricchita con del San Daniele appena il formaggio inizia a fondersi.

Mondiale
tutte le hai provate,vero?questa variante puo' dare fastidio a tanti formaggi...allargare i propri orizzonti,non fa' mai male a nessuno.........H.D.T........SUZI.......CACIOCAVALLO IMPICCATO SERATA ALL'APERTO.jpgvedete come si potrebbe fare una serata tra amici,parliamo del caciocavallo impiccato.Per impiccaggione di un caciocavallo si intende la cottura lenta del caciocavallo su brace ardente.
La procedura è la seguente, come prima fase è necessario identificare un caciocavallo adatto a questo tipo di trattamento,
esso non deve essere stagionato più di un mese ed il peso massimo di ciascuno non deve superare i 2 Kg, e la percentuale di sale deve essere contenuta.
Dopo di che procurarsi, della legna deve essere "rigorosamente" di Castagno, in quanto la sua brace emana profumi che aromatizzano il caciocavallo.
Il barbecue che contiene la brace ardente deve essere munito di un "patibolo" al quale va "impiccato" , si consiglia di utilizzare una catena di ferro onde evitare che il calore danneggi la eventuale corda.
il caciocavallo deve essere posizionato al massimo ad una altezza di 30 cm dalla brace, munirsi di coltello, guanti da forno e pane Casereccio.
Quando la punta più estrema del caciocavallo( quella più a contatto con il calore) comincia a diventare di colore rossiccio, è pronto per essere tagliato a fette, e spalmato su fette di pane casereccio ,molto usata anche la piadina,a casa mia....
E HO  DETTO TUTTO........jpg


- - - Aggiornato - - -


 
per PApararo, quello che descrivi tu no è il cascione o crescione che intendiamo noi della bassa romagna! il nostro è la vera piada piegata a metà farcita prima di cuocere, chiuso tutti i bordi con la forchetta e cotto.
Il tuo ottima ricetta diffusissima nell'entroterra forlivese e oltre noi lo chiamiamo GNOCCO FRITTO, intanto l'impasto è simile a quello della piada ma è x la pizza.
si fa anche vuoto, siccome tende a gonfiarsi una volta fritto (avendo il lievito), noi lo si porta a tavola pure così e poi ognuno lo taglia e farcisce a piacere. Nei ristoranti del nostro entroterra lo portano al tavolo come pane o come piada per accompagnare il pranzo.Alcuni ristoranti te lo servono già farciti su dei vassoi.
Ciao
 
Ogni tanto la mattina presto mi capita di trovare a bordo strada uno di quei camioncini pieni di tante cose buone,piadine,tigelle,pane e porchetta,calamari fritti e nella stagione fredda pure la trippa...che fare???Una fermata è d'obbilgo e dopo una bella scorpaccita via....Sapori semplici e genuini...altro che macdonalds'...
Ciaoooooo
 
per PApararo, quello che descrivi tu no è il cascione o crescione che intendiamo noi della bassa romagna! il nostro è la vera piada piegata a metà farcita prima di cuocere, chiuso tutti i bordi con la forchetta e cotto.
Il tuo ottima ricetta diffusissima nell'entroterra forlivese e oltre noi lo chiamiamo GNOCCO FRITTO, intanto l'impasto è simile a quello della piada ma è x la pizza.
si fa anche vuoto, siccome tende a gonfiarsi una volta fritto (avendo il lievito), noi lo si porta a tavola pure così e poi ognuno lo taglia e farcisce a piacere. Nei ristoranti del nostro entroterra lo portano al tavolo come pane o come piada per accompagnare il pranzo.Alcuni ristoranti te lo servono già farciti su dei vassoi.
Ciao

ba...mio padre era del ronco(forlimpopoli) e mia madre di bertinoro...e lo chiamavano '' carson''.....
pap
 
vicini di casa mia

scusa sapresti dirmi a che comune \frazione corrisponderebbe ''fornu' '' o ''forno' '' ,dove crebbe mia madre..nella vecchiaia sto cercando di ricostruire ''l'erratismo'' dei miei genitori..vita molto ''complicata'' ed avventurosa sia per la guerra sia perche' mio padre inseguiva il lavoro e lo coniugava con la caccia.... ci sarebbe da scrivere un racconto
pap
 
scusa sapresti dirmi a che comune \frazione corrisponderebbe ''fornu' '' o ''forno' '' ,dove crebbe mia madre..nella vecchiaia sto cercando di ricostruire ''l'erratismo'' dei miei genitori..vita molto ''complicata'' ed avventurosa sia per la guerra sia perche' mio padre inseguiva il lavoro e lo coniugava con la caccia.... ci sarebbe da scrivere un racconto
pap

forno' e' una frazione,c'e una chiesa.circa 2 km da casa mia.comune di forli'.mia sorella abita sotto la parrocchia di forno'
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto