Scusate la domanda: io non ho mai usato una cartuccia dispersante in vita mia; a parte queste ultime citate da Roby 72, sono pericolose o vanno utilizzate con delle specifiche precauzioni?
Certo se abbinate ad una cilindrica dovrebbero avere un raggio operativo ampio, ma quanto lo è mai?
Grazie
 
Registrato
13 Novembre 2008
Messaggi
14,677
Punteggio reazioni
2,717
Età
63
Località
palmi (RC)/Barcellona P.di G. ME
Sera a tutti. Oggi in armeria, l'armiere mi ha dato un pacco di cartucce per mio figlio. Ha detto che sono un'innovazione. Qualcuno le ha provate? Con che risultati? Visto che il nuovo contenitore mi è sconosciuto.
Le cartucce sono queste

201507101122562.jpg
 
Non ho fatto paragoni ma penso di sì , apre come una Baschieri dispersante, con la differenza però che la B&P dispersante si esalta con gli strozzatori raggiati come l'ampliator Benelli mentre la Clever si peggiora aprendo ancora di meno
 
Non ho fatto paragoni ma penso di sì , apre come una Baschieri dispersante, con la differenza però che la B&P dispersante si esalta con gli strozzatori raggiati come l'ampliator Benelli mentre la Clever si peggiora aprendo ancora di meno
Ottimo, se la trovo ne prendo una scatola, le prime 2 le destino al classico foglio di carta però...[emoji4]
Sparo con canna da 61 cilindrica e le dispersanti ne ho provate di tutte le qualità, non ne ho trovata una che mi ha soddisfatto, la dispersante secondo me rende meglio nelle canne un po' più lunghe e strozzate.
 
Ottimo, se la trovo ne prendo una scatola, le prime 2 le destino al classico foglio di carta però...[emoji4]
Sparo con canna da 61 cilindrica e le dispersanti ne ho provate di tutte le qualità, non ne ho trovata una che mi ha soddisfatto, la dispersante secondo me rende meglio nelle canne un po' più lunghe e strozzate.
penso che non ti darà nulla di particolare,io dopo aver provato di tutto e aver padellato sotto i 18 metri per anni ho risolto il problema con il raggiato .........Biffoli nel Beretta e l' Ampliator Benelli
 
penso che non ti darà nulla di particolare,io dopo aver provato di tutto e aver padellato sotto i 18 metri per anni ho risolto il problema con il raggiato .........Biffoli nel Beretta e l' Ampliator Benelli
Io lo strozzatore raggiato lo vedrei meglio su un sovrapposto o doppietta che sia, nel semiauto mi sembra un po' riduttivo, magari mi sbaglio.
 
Sera a tutti. Oggi in armeria, l'armiere mi ha dato un pacco di cartucce per mio figlio. Ha detto che sono un'innovazione. Qualcuno le ha provate? Con che risultati? Visto che il nuovo contenitore mi è sconosciuto.
Le cartucce sono queste

201507101122562.jpg
Qualche dettaglio in più sul tipo di contenitore?
A vederlo sembra elicoidale, sbaglio?
Oramai non sanno più cosa inventarsi pur di vendere, io dopo una marea di prove su carta, ho scleto per la canna da 61 cilindrica, cartucce senza contenitore di prima 32 max 34 grammi di piombo.
Però visto mai che queste funzionino davvero[emoji106].
 
Belle Giova'......un "vortice" de piombo [thumbsup.gif]!Dovrebbero scongiurar padelle,almeno sulla carta.....ma credo che Edmondo non ne abbia poi tutto 'sto bisogno [26]Nun e' che te voi senti' piu' tranquillo te :mrgreen: ?!?Scherzi a parte: okkio a nun impallina' quel demone d'Attila......fai una prova su' un foglio di giornale,visto mai aprissero piu' del dovuto heuuu.gif]!Ciao
 
Ciao Giovanni,se non sbaglio tempo fa se ne è già parlato.comunque io le ho già provate,non malle come disperssante.ha una borra elecoidale,la Clever ha preso spunto da una vecchia borra greca fatta proprio in maniera a spirale. Adesso non ricordo i dati di banco e che polvere monta,pero so percerto che su tiri ravvicinati non apre molto la rosata.comunque niente di eclatante, pero bella da vedere.se non ricordo male Season l'aveva provata affondo e aveva fatto anche delle prove di rosata su placca.pro vero a chiedere.ciao
 
Belle Giova'......un "vortice" de piombo [thumbsup.gif]!Dovrebbero scongiurar padelle,almeno sulla carta.....ma credo che Edmondo non ne abbia poi tutto 'sto bisogno [26]Nun e' che te voi senti' piu' tranquillo te :mrgreen: ?!?Okkio a nun impallina' quel demone d'Attila......fai una prova su' un foglio di giornale,visto mai aprissero piu' del dovuto !Ciao


---------------------------------------------------
La mia preoccupazione è proprio quella, ma conosco Edi, se non è in sicurezza non spara. io rimango fedele al cal. 20 e alla free shot e alla B&P Mythos stanziale. Non credo sia buona da usare ora, il bosco è ancora vestito. Ma sai comè, bisogna provare anche le novità!;)
 
Per i beccacciai col cal. 12

Il Biffoli lo uso su un sovrapposto Beretta Ultralight, il Benelli ampliator è stato ideato per l'automatico , apre di meno ma è efficace anche nelle medie distanze
 
---------------------------------------------------
La mia preoccupazione è proprio quella, ma conosco Edi, se non è in sicurezza non spara. io rimango fedele al cal. 20 e alla free shot e alla B&P Mythos stanziale. Non credo sia buona da usare ora, il bosco è ancora vestito. Ma sai comè, bisogna provare anche le novità!;)
"Chi lascia la strada vecchia per quella nuova, sa quello che lascia, ma non quello che trova....."

Co sta penuria di beccacce quest'anno le prove le faccio fare agli altri...[emoji16]
 
Secondo me si esagera troppo con il raggiato. Meglio la classica cil. abbinata in prima fucilata con la dispersante, come limite estremo (massima dispersione).

Buoni risultati ho ottenuto anche con piombo schiacciato.
 
Io ho usato le stratificate paci e ho raccolto già 7 beccacce integre anche in tiri molto corti. Capitano anche tiri più lunghi però quindi una bella 34 gr con borra in feltro di seconda e utile. In terza se capitasse terrei una 36 gr con contenitore

- - - Aggiornato - - -

Sulle commerciali il top sono la rottweil Tiger, e la mitica legia star piombo cubico. (Per chi ne ha ancora qualcuna).
Ma le stratificate di s4 e sipe che ho caricato mi hanno Cmq dato ottimi risultati! E gli amici a cui ne ho regalate me ne hanno chieste altre.
 
Occhio ragazzi a non esagerare, per esperienza non diretta dico che le cartucce con piombo cubico sono molto pericolose, quelle con lo schiacciato un po' di meno, conosco gente che ha impallinato il poprio cane o addirittura il compagno di caccia!
Il piombo cubico prende traiettorie iprevedibili, lo schiacciato in manierameno evidente ma pure lui fa la stesa cosa!
Come ho già detto esperienza non diretta, so per certo di 2 persone negli anni passati che hanno preso il cane, un'altra persona impallinato il compagno.
Ricordo il giorno che mi recai in una Armeria vicino casa, un'armeria dove la gestione è famigliare da 3 generazioni, chiesi al propietario anziano oltretutto grande appassionato cacciatore di beccacce, le cartucce con il piombo cubico, le aveva sulla mensola, mi disse:
"Ragazzi que voi ammazza il cane?"
Allora ero un pischello, le beccacce le volevo ammazzare a tutti i costi, sparavo 3 colpi in meno di un secondo non appena la vedevo volare....[emoji1].
Mi diede cartucce senza contenitore, quelle con il piombo cubico non me le prese neanche per farmele vedere, evidentemente anche lui aveva le sue buone ragioni.....
 
Tranquilli, nessun vortice di piombo, anzi....... Ho fatto parecchie prove alla placca perchè ero curioso di vedere l'effetto di questa borra copiata da una equivalente greca di cui tanto si era parlato su altro forum,ottima cartuccia veloce,bellissima a vedersi, ma con effetto dispersante mediocre, nulla di particolare,addirittura inferiore a certi altri caricamenti dispersanti originali presenti sul mercato, io ho provato solo quella in pb 9
 
Tranquilli, nessun vortice di piombo, anzi....... Ho fatto parecchie prove alla placca perchè ero curioso di vedere l'effetto di questa borra copiata da una equivalente greca di cui tanto si era parlato su altro forum,ottima cartuccia veloce,bellissima a vedersi, ma con effetto dispersante mediocre, nulla di particolare,addirittura inferiore a certi altri caricamenti dispersanti originali presenti sul mercato, io ho provato solo quella in pb 9
Quindi cone avevo detto all'inizio, un'altro flop....?[emoji53]
 
zio giovanni buongiorno...io sparai lo stesso contenitore in albania , era una cartuccia prodotta in grecia la alfa-game...ora con lo stesso dispersore elecoidale la produce la mirage...io le sto sparando e sono micidiali...unica nota...io le avrei preferite 33 gr piombo 10

- - - Aggiornato - - -

Ciao Giovanni,se non sbaglio tempo fa se ne è già parlato.comunque io le ho già provate,non malle come disperssante.ha una borra elecoidale,la Clever ha preso spunto da una vecchia borra greca fatta proprio in maniera a spirale. Adesso non ricordo i dati di banco e che polvere monta,pero so percerto che su tiri ravvicinati non apre molto la rosata.comunque niente di eclatante, pero bella da vedere.se non ricordo male Season l'aveva provata affondo e aveva fatto anche delle prove di rosata su placca.pro vero a chiedere.ciao

tutto esatto ne discutemmo anni fa' proprio perke io cercavo questa cartuccia che sparai all'estero ma la cercavo in italia...io l'ho svuotata questa della mirage ed e' polvere a1
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto