Messaggi
868
Punteggio reazioni
2
Punti
116
buondi a tutti...voglio porvi una domanda...quest anno ho intenzione di pasturare una zona in qui l acqua e' relativamente alta...lo so che l acqua alta normalmente serve solo come sosta e riposo delle anatre ma io vorrei provare lo stesso...diaciamo che questa vasca perimetralmente ha l acqua bassa per un paio di metri con vegetazione emrgente scarsa...qualche canna un po sparsa ma niente di prottettivo...voglio sapere che tipo di pasturazione puo' essere praticata in zone con acqua alta...cioe' bisognerebbe usare pastura che mantenga un superfice???grazie in anticipo
 
Re: pasturazione

approfitto della discussione per chiedere che se ho ben capito le semine di queste piante vanno fatte tutte a lago asciutto? E una volta immessa l'acqua le piante devono essere piegate o sommerse naturalmente? Si trova il pesarone in commercio? [42] Quante domande...
 
Re: pasturazione

claudio80 ha scritto:
simone84 ha scritto:
Salve ragazzi, leggendo in un altro post notavo che si semina del sorgo con lago asciutto per poi allagare il chiaro dopo dato che intorno al mio chiaro non ho cannuce o altro riparo per le anatre oltre nel mezzo del chiaro potrei seminare anche su sponda per creare riparo alle nostre paperelle?????? mentre per la semina nella parte che poi verra inondata meglio solo un lato al centro o a pezzettini cioe' su quale parte seminarlo????? intanto vi ringrazio per i consigli!!!!!SIMONE
simone se non hai canne sugli argini puoi vedere di sostituirle con del granturco o del miglio o del panico,insomma tutte culture abbastanza alte per creare sicurezza agli animali....così gli crei anche pastura e gli argini non sono alti qualche volta ci puoi trovare anche qualche bel reale all'asciutto...per l'interno del lago usa sorgo,noi lo facciamo a strisce larghe una decina di metri...e per le alzavole... PISARONE....ci vanno matte!!!!!!
Quoto.....
 
Re: pasturazione

Secondo me puo andare l' importante che la rete sia ben tesa e non faccia molta pancia.
 
Re: pasturazione

Secondo me andrewwww intendeva ancorate al fondo, nn fissate sul fondo, ancorate in modo che non se ne vadano in giro.
Quoto lo yankee al 100%.
Lavoro duro ma tutto fa brodo, non pensare solo alla pastura, ma cura tutto nei minimi particolari, Se c' è qualcosa che puo darti un' emozione in più benvenga.
 
Re: pasturazione

Anche se pratico la stessa caccia non so se sono il piu adatto a risponderti perchè caccio sul PO da appostamenti semi temporanei . Ma forse la risposta scusa il gioco di parole stava gia nella tua ultima risposta devi solo aggiungere un pò di mais magari delle ghiande a quello ke ai appena citato, qui da noi va forte anche il risone(lo scarto del riso).CIAO
 
Re: pasturazione

andrewdedda ha scritto:
dopo i consigli che mi avete dato avevo pensato di fare queste cosa: preparare lo scheletro di questa struttura con delle canne bucate per farle affondare e creare un letto con questa zanzariera...calcolare la profondita' e legare una corda con un peso a fondo....ai quattro angoli di questa struttura poi mettero' del plisterolo pittuarto per mantenerla a galla...praticamente alla fine risultera' come una rete del letto...allora come vi pare???

esattissimo !!!
 
Re: pasturazione

Intanto grazie a tutti per i consigli, per quanto rigurda il granturco e il sorgo visto che lo pianterei solo per coperura e non per raccoglierlo quando mi consigliate di piantarlo?????? Simone
 
Re: pasturazione

cicobaila ha scritto:
Secondo me andrewwww intendeva ancorate al fondo, nn fissate sul fondo, ancorate in modo che non se ne vadano in giro.
Quoto lo yankee al 100%.
Lavoro duro ma tutto fa brodo, non pensare solo alla pastura, ma cura tutto nei minimi particolari, Se c' è qualcosa che puo darti un' emozione in più benvenga.
infatti cico io intendevo quello...
 
Re: pasturazione

cicobaila ha scritto:
ciao, se riesci a seminare sorgo o altre granaglie a perdere può andare.
Puoi anche introdurre, se non è già presente, la lenticchia d' acqua ( lemna minor), è abbastanza comune da trovare tipo nei fossi o rigagnoli ed è abbastanza infestante, ricca di grasso e ho letto sui dei siti americani che è abbastanza appetita dalle anatre. Resta a galla quindi nn hai problemi. Pasturazione su argine è a rischi corvacci maledetti.
ciao vorrei sapere dove è possibile trovare questa pianta o meglio semi x poterla piantare.....grazieeeeee [5a]
 
Re: pasturazione

sasà ha scritto:
ti sconsiglio l'uso del sangue,se non vuoi invasioni di gabbiani,che rompono le balle [6]
ATTENZIONE: il sangue va benissimo, ANZI NO: OTTIMAMENTE !!!; ma se ti beccano sono Caz....amari, si rischia una denuncia penale per INQUINAMENTO.
Ciao
Mimmo Tursi
 
Re: pasturazione

Andreww secondo me se metti un ancoraggio con una corda calcolando le misure dovresti andare bene anche perchè la vasca, piuttosto che la rete essendo comunque attaccata a delle boe non stà sul fondo e a te serve solo un ancoraggio per mantenerla in un determinato posto. Secondo me se l' acqua e pressochè ferma un mezzo prisma un mattone potrebbe andare bene, leghi un pezzo di corda al peso, poi la leghi alla vasca già preparata con i galleggianti, getta tutto in acqua. in base alla lunghezza della corda di ancoraggio avrai determinati spostamenti.
ciaooo
 
Re: pasturazione

Probabilmente l'ho scritto qià qui ma... una vita fa.
Penso (ne son certo perchè fatto dal 2003 al 2007 in Ungheria) che se si pasturasse con un "gusto diverso" dai soliti e che non trovano naturalmente in Natura o da altre parti, si cattura di più: VINACCIA che la trovi gratuita da qualsiasi produttore di vino, basta che vai a prendertela.
Una volta che sin son "innamorate" di quel gusto vengono ed in tante perchè...lo trovano solo li.
Ciao
Mimmo Tursi
 
Re: pasturazione

mikiesere ha scritto:
Del sangue se ne parla spesso ma il problema è (oltre alle multe) reperirlo.

Secondo voi il concime a base di sangue che vendono è buono? (a parte il fatto che costa comunque un botto).

Consigli su dove comprare le granaglie? Non credo che si prenda all'agraria ;)
Il concime a base di sangue te lo sconsiglio perchè apparte il costo ci ha aggiunte di veri troiai che non sò quanto siano graditi alle anatre!
 
Re: pasturazione

pasturare in acque profonde??!! non pensi sia fatica sprecata?? se hai anatre che già naturalente ci vengono x protezione e non alimento (lo faranno in zone ben + agevoli) andrebbe incentivata la recettività del posto con questo fine (tranquillità, sosta). Se invece si vuol portare anatre togliendole da zone dove già si alimentano per portarle ad alimentarsi li è un'impresa. Sfrutta al massimo le zone idonee (acque più basse) e proteggile con adeguata copertura. Sangue no, serve soprattutto x trampolieri e c. le anatre rifuggono da zone ove l'acqua è imputridita. Importante infatti acqua pulita e magari leggermente mossa/ossigenata soprattutto d'estate col caldo e d'inverno antigelo. Pesarone??!! x quello che ne so è molto meglio il giavone (Echinochloa crus-galli) ma lo devi piantare ad inizio stagione. Con il caldo usa poca pastura, va verificato se viene mangiata tutta poichè i residui soprattutto di mais tendono a fermentare e rovinare l'acqua. Eventuali isolotti artificiali sono molto utili anche x la "siesta" che per le anatre è determinante.
Magasso
 
Re: pasturazione

MI AVETE INCURIOSITO SULL'ARGOMENTO E VI CHIEDO ANCHE IO CONSIGLI
DOVE HO L'APPOSTAMENTO L'ACQUA è FERMA Xè è UN LAGO CHIUSO LA PROFONDITA è DI CIRCA 2/3 METRI E LA SPONDA DEL LAGO è COSTEGGIATO TUTTO DA UN CANNETO
MI SAPETE CONSIGLIARE COME E CON COSA POTREI PASTURARE????
 
Re: pasturazione

simone84 ha scritto:
Intanto grazie a tutti per i consigli, per quanto rigurda il granturco e il sorgo visto che lo pianterei solo per coperura e non per raccoglierlo quando mi consigliate di piantarlo?????? Simone
noi seminiamo intorno la metà di giugno...per la fine di settembre sei pronto...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto