Re: pasturazione

prova con la crusca inpastata con l'olio di semi (5 kg di crusca grossa 1lt si semi di girasole o semi vari)
la crusca si inzuppa con l'olio che ha un peso specifico minore rispetto all'acqua e la fa galleggiare più a lungo.
Se non piove, o le anatre la mangiano tutta, ne trovi a galla anche dopo tre quattro giorni.
I
 
Re: pasturazione

Del sangue se ne parla spesso ma il problema è (oltre alle multe) reperirlo.

Secondo voi il concime a base di sangue che vendono è buono? (a parte il fatto che costa comunque un botto).

Consigli su dove comprare le granaglie? Non credo che si prenda all'agraria ;)
 
Re: pasturazione

scusate ma la pastura in acqua fino a quanti cm può andare bene? io vicino agli argini ho un tratto di circa 2 mt dalla
riva con circa 30 cm d'acqua e dopo purtroppo il livello aumenta parecchio.....può andare bene?....Grazie
 
Re: pasturazione

ciao, se riesci a seminare sorgo o altre granaglie a perdere può andare.
Puoi anche introdurre, se non è già presente, la lenticchia d' acqua ( lemna minor), è abbastanza comune da trovare tipo nei fossi o rigagnoli ed è abbastanza infestante, ricca di grasso e ho letto sui dei siti americani che è abbastanza appetita dalle anatre. Resta a galla quindi nn hai problemi. Pasturazione su argine è a rischi corvacci maledetti.
 
Re: pasturazione

mirko ha scritto:
paolopaolino ha scritto:
MI AVETE INCURIOSITO SULL'ARGOMENTO E VI CHIEDO ANCHE IO CONSIGLI
DOVE HO L'APPOSTAMENTO L'ACQUA è FERMA Xè è UN LAGO CHIUSO LA PROFONDITA è DI CIRCA 2/3 METRI E LA SPONDA DEL LAGO è COSTEGGIATO TUTTO DA UN CANNETO
MI SAPETE CONSIGLIARE COME E CON COSA POTREI PASTURARE????

ciao paolopaolino, per che anatre intendi pasturare? quelle profondità sono eccessive per consentire alle anatre di superficie di alimentarsi! le sponde con i canneti come sono? l'acqua in questi punti è comunque così alta?
Ciao Mirko
si l'acqua è alta anche intorno al canneto sicuramente non meno di un metro
in prevalenza li girano morette e moriglioni
 
Re: pasturazione

andrewdedda ha scritto:
scusami mimmo ma la zanzeriera penso che anche con il minomo vento tende a piegarsi..o ne esiste qualcuna piu' forte???
Cerca di fare una vaschetta con una spondina di 2 o 3 cm, magari il fondo lo puoi bucherellare con il trapano, magari la fai un po piu piccola e di conseguenza ne fai di piu invece di una sola.
 
Re: pasturazione

Volevo provare a darti una risposta e poi fare una domanda a tutti. La risposta x l'amico padovano. Non è ke li nellevicinanze c'è qualcuno ke pas ltura meglio di te perchè usa sostanze vietate (sangue) o magari hanno allagato campi nuovi ? La domanda puo sembrare strana ma secondo voi se al posto del sangue proibito si usasse gelatina di brodo fatta con ossa e scarti animali potrebbe funzionare? GRAZIE E IN BOCCA AL LUPO
 
Re: pasturazione

raul ha scritto:
Volevo provare a darti una risposta e poi fare una domanda a tutti. La risposta x l'amico padovano. Non è ke li nellevicinanze c'è qualcuno ke pas ltura meglio di te perchè usa sostanze vietate (sangue) o magari hanno allagato campi nuovi ? La domanda puo sembrare strana ma secondo voi se al posto del sangue proibito si usasse gelatina di brodo fatta con ossa e scarti animali potrebbe funzionare? GRAZIE E IN BOCCA AL LUPO


ho proprio scoperto ieri che in quel chiaro che sarà a dieci km da quelli nostri stanno pasturando con frumento, risetta e sangue...ma d'altronde non si può fare nulla...è un peccato perchè si sono svuotati tutti i laghi che ci sono qui nel circondario...Che si può fare per limitare il danno e provare a farne tornare almeno un pò?
Ciao Erik
 
Re: pasturazione

Posso solo dire che esistono vari modi, peraltro già ben indicati da alcuni bravi Colleghi che vivono in Italia o cacciano all'estero con notevole esperienza, capacità e ..... fortuna.

X i fondali di acqua alta con "gestione delle acque" provare a spargere "letame" proprio in maggio-giugno (circa una balla di paglia e .....) ogni ha circa (metodo alla francese x hutte), con ricambio frequente però di acqua ..... ; oppure gettarne meno, ma più concentrato in alcuni punti, coperte con carico di pietre calcaree sopra x favorire la fermentazione x invertebrati e trattenere il più possibile il tutto nel fondo (france chasse noblige .....) con livelli acqua costanti ma impedendo ..... olezzi; oppure fare piattaforme artificiali, anche adeguatamente preparate con legno, oppure tipo quelle già indicate; favorire la formazione di lenticchia d'acqua, piante tipo "guarese", gettare ninfee e loti che possono trattenere la discesa a fondo delle granaglie, che a quel punto dovranno avere caratteristiche meno pesanti (frumento e spezzato x intenderci è pesante) .... .
Ottimo le vinaccie, ..... x germani, da noi ..... operazione ottobrina, così come la canapa (pesante), ma sorgo, grana verde, soia, sementi di erbe leggerissime e di sfalci di medica, girasoli, possono favorire il tutto, e tanto miglio ..... tanto e galleggia abbastanza bene come il "panico" x un pò.

Da riva poi nulla impedisce che, con olio di gomito, fatica, lavoro, idee, ecc., di creare un argine od isolotti con sabbia (magari marina e con conchiglie) e roccia sotto, collegato o meno con l'argine ..... oppure il semplice coprire anche un solo argine/isolotto con ciotolato e pietre di fiume o tufiche e calcaree che fanno certamente bene in ogni senso, nutrizionale e di riposo.
Ibal e buon lavoro.
 
Re: pasturazione

per cicobalia gli hai dato un bel consiglio per la lemna minor io ne ho pieno il lago e cerco di mantenerne una giusta quantità solo sulle rive perchè altrimenti fino a dicembre che non si fredda l'acqua è infestante si ricrea di continuo in 3 giorni riempie il lago e ho dovuto faticare davvero tanto...però vedere 6 alzavole che sono rimaste per 2 giorni li nel mio lago mangiando lenticchia d'acqua è stata una grossissima soddisfazione.saluti luca.
 
Re: pasturazione

Scusate l'ignoranza ma il sapore di sangue nell'acqua attira le anatre?
E' l'unica cosa che non avevo mai sentito dire.
Delle lenticchie qualche anno ne ho avuto pieno il lago ma sono troppo infestanti..
Tra le pasture io aggiungerei comunque anche le ghiande raccolte sotto le grandi querce, ma solo per acque poco profonde i quanto poi affondano quasi tutte.
 
Re: pasturazione

ciroll ha scritto:
cicobaila ha scritto:
ciao, se riesci a seminare sorgo o altre granaglie a perdere può andare.
Puoi anche introdurre, se non è già presente, la lenticchia d' acqua ( lemna minor), è abbastanza comune da trovare tipo nei fossi o rigagnoli ed è abbastanza infestante, ricca di grasso e ho letto sui dei siti americani che è abbastanza appetita dalle anatre. Resta a galla quindi nn hai problemi. Pasturazione su argine è a rischi corvacci maledetti.
ciao vorrei sapere dove è possibile trovare questa pianta o meglio semi x poterla piantare.....grazieeeeee [5a]
Ciao la lenticchia la trovi un po ovunque ne piccoli ruscelli dove magari l' acqua tende a fermarsi un poco negli stagni.
la raccogli mettendola in unsecchio o vaschetta con un po di acqua e poi la butti nel chiaro in diversi punti. Non preoccuparti che poi si moltplica da sola.
ciauuuu
 
Re: pasturazione

paolopaolino ha scritto:
MI AVETE INCURIOSITO SULL'ARGOMENTO E VI CHIEDO ANCHE IO CONSIGLI
DOVE HO L'APPOSTAMENTO L'ACQUA è FERMA Xè è UN LAGO CHIUSO LA PROFONDITA è DI CIRCA 2/3 METRI E LA SPONDA DEL LAGO è COSTEGGIATO TUTTO DA UN CANNETO
MI SAPETE CONSIGLIARE COME E CON COSA POTREI PASTURARE????

ciao paolopaolino, per che anatre intendi pasturare? quelle profondità sono eccessive per consentire alle anatre di superficie di alimentarsi! le sponde con i canneti come sono? l'acqua in questi punti è comunque così alta?
 
Re: pasturazione

paolino1 ha scritto:
approfitto della discussione per chiedere che se ho ben capito le semine di queste piante vanno fatte tutte a lago asciutto? E una volta immessa l'acqua le piante devono essere piegate o sommerse naturalmente? Si trova il pesarone in commercio? [42] Quante domande...
noi le semine le facciamo tutte a lago asciutto...le piante devono essere allagate solo dopo la maturazione e in maniera naturale si piegheranno da sole...naturalmente l'acqua non deve superare le spighe!!!il pisarone non so se lo si trova in commercio...da noi nasce spontaneo ma se non c'è la cosa più semplice e a costo 0 è andare a schiccare le piantagioni spontanee...
 
Re: pasturazione

ciao ragazzi io sono delle marche e ho tre chiari in puglia.......mi aiutate a trovare del risone a buon prezzo.......grazie in anticipo e w la caccia alle anatre!!!!!!!
 
Re: pasturazione

se riuscite a mettere la lenticchia d'acqua nel vostro chiaro senza farla crescere a dismisura sarebbe fantastico vi confermo che piace tantissimo io ce lo nel mio lago faccio tanta fatica ma qualche soddisfazione non manca mai.saluti luca
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto