Re: Passo quaglie 2010

paolo ha scritto:
VASCOROSSI ha scritto:
paolo ha scritto:
Ma secondo voi,le quagie passano con la luna piena o in assenza di luna?
We paolo! sai che lunedì ho visto un colombaccio vicino l'università [sconvolto.gif]
dalle mie parti una pioggerella che rinfresca, seguita dalla luna piena serale aiuta il passo delle quaglie.
Francesco,sotto casa mia,vivono da un paio di anni una decina di colombacci,che nidificano sulle piante delle villette circostanti...
-----------
li ho visti anche a villa santa maria...pensavo fossi rincoglionito [meaculpa.gif]
quasi quasi l'anno prossimo avrai un rivale quaglie e colombacci [spocht_2.gif]
 
Re: Passo quaglie 2010

VASCOROSSI ha scritto:
Altro che quaglie! daqualche giorno le risaie di sibari hanno un nuovo perimetro d'oasi! altri 15 et rubati alla caccia...mentre su sila e pollino le quaglie pullulano...se continua così devo andarle a spararle in barca sullo jonio
quelle dello ionio lasciatele perdere...che c'è chi ci pensa [rk01_050.gif]
 
Re: Passo quaglie 2010

arsvenandi ha scritto:
Anche in Puglia le quaglie in primavera arrivano con il Levante e il proverbio citato da Gianni è lo stesso, con venti da sud , tipo Scirocco o Favonio le quaglie si troverebbero a volare con il vento in poppa e non hanno la vela...... [lol.gif]

Non voglio la ragione ad ogni costo, ma gli uccelli odiano l'aria fra le piume, il vento di culo lo evitano, vengono sempre contro vento, si posano contro vento, posati sono contro vento, se fai uno spollo ai tordi ti piazzi con il bosco che guarda a vento, ad anatre sempre col vento di nuca se credono al gioco faranno un giro e verranno di punta.
Le quaglie a seconda da dove partono scelgono un leggero vento contrario, sul tirreno centrale è Est o NE, i veleggiatori invece si fanno trasportare dal vento, che deve spirare nella direzione di migrazione, ma il loro volo non è diretto è fatto di giri e cabrate.
 
Re: Passo quaglie 2010

ok diamoci la zappa sui piedi e aboliamo pure i quagliodromi....,a dai gia' ci trattano come delinquenti e noi vogliamo anche ridimensionarci....se non ci fossero i quagliodromi dove imparereste i vs cani,visto che impararli in questo periodo sulle selvatiche è proibito??smettiamola di fare i puritani e cerchiamo le vere soluzioni come diceva poco fa' ezietto,i problemi sono altri.
ritornando in topic oggi ho trovato solo una quaglia,il passo è calato vistosamente in tre giorno una sola.
 
Re: Passo quaglie 2010

lo stesso per me Davi, viste 8 ferme, diciamo dux 5 moro 3, pero' sono contentissimo del fondo di moro, si vede che in croazia qualche volta è uscito.
I setter del mio amico, hanno fatto solo consensi! ihihihihihihihih
 
Re: Passo quaglie 2010

nel pomeriggio trovate e abbattute 2 ,che sommate alle 3 di questa mattina ho rispettato i numeri (ridicoli)del calendario. [5a] [3] [5a]
 
Re: Passo quaglie 2010

leolux ha scritto:
ok diamoci la zappa sui piedi e aboliamo pure i quagliodromi....,a dai gia' ci trattano come delinquenti e noi vogliamo anche ridimensionarci....se non ci fossero i quagliodromi dove imparereste i vs cani,visto che impararli in questo periodo sulle selvatiche è proibito??smettiamola di fare i puritani e cerchiamo le vere soluzioni come diceva poco fa' ezietto,i problemi sono altri.
ritornando in topic oggi ho trovato solo una quaglia,il passo è calato vistosamente in tre giorno una sola.
Nessuno ha detto di abolire i quagliodromi, ma di utilizzare selvaggina differente dalla autoctona
 
Re: Passo quaglie 2010

olivieri roberto ha scritto:
x arsvenandi e x massimiliano
cito wikipedia:
la migrazione prenuziale delle quaglie si svolge dalla meta' di marzo alla meta' di maggio ed i contingenti giungono seguendo una direzione obliqua da sud - ovest verso nord - est sostenuti da un vento alle spalle.
sono proprio i venti provenienti da est, nord - est ad avere grande importanza per il raggiungimento dell'areale di svernamento della beccaccia.inversamente in primavera sono i venti dai quadranti meridionali ad influenzare la risalita.
Non credere di aver citato la Bibbia.
Wikipedia non è nient'altro che un enciclopedia libera dove chiunque può scrivere quello che conosce o pensa di conoscere...

Comunque giannifrullo potrebbe fugare ogni dubbio sull'entrata delle quaglie... visto che è un isolano!!! [3]
Anche se... ogni anno ha storia a sè... :wink:
 
Re: Passo quaglie 2010

keccolino91 ha scritto:
quì da me penso proprio che abbiano nidificato un buon numero di coppie quest'anno..anche se è raro che si fermano quì..perchè da me che sono in pianura arrivano e poi salgono in montagna (sila) a svernare dove trovano territori più adatti..e poi scendono di nuovo da settembre ad ottobre!..fermandosi per qualche giorno per poi ripartire..
Secondo me quelle che si fermano in sila (ed io in sila ci vado spessissimo) è solo una piccola parte che resta e che nidifica qui...Noi a settembre e ottobre spariamo le quaglie che vengono dai Balcani...secondo il mio modestissimo parere (quindi opinabile) è impensabile che tutta quella quantità di quaglie nidifichi in sila.
Ps: W LA SILA [11]
 
Re: Passo quaglie 2010

Anche oggi grande giro in una zona promettente, ma quaglie O, domenica scorsa, qualcuno ha messo Claudio Villa e in zona ne hanno fatte diverse
 
Re: Passo quaglie 2010

grillaia ha scritto:
Infatti non capisco xche in italia sia sempre concesso l' addeastramento con la quaglia,é VIETATO IN QUASI TUTTA EUROPA
1° perche cè pericolo di ibridazione selvatica con gabbiarola
2° proprio x evitare che i soliti furbetti ne approffitino
3° non vedo xche sia vietato l' addestramento con il colino della virginia che : non ha alcun problema di ibridazione con altre specie e oltretutto se riuscisse a radicarsi nelle varia zone sarebbe un selvatico stanziale in piu da poter cacciare.

questo non l'hai scritto tu scusa?
 
Re: Passo quaglie 2010

VASCOROSSI ha scritto:
le quaglie son sparite.... [Trilly-11-11.gif]
[eusa_hand.gif]
caro francesco,capisco che alla tua età, 20 anni, hai una voglia matta di stare sempre dietro al cane in giro a cercare sempre nuovi incontri ma,
questo è quello che seccede a chi vuole stra fare....io ho scritto un consiglio...lasciatele stare in questo periodo [eusa_naughty.gif] , perchè ci sono state 3 grosse ondate una ad aprile,una a maggio ed una a giugno quindi suppongo che le ultime abbiano nidificato covato e schiuso proprio in questo periodo e credo che saranno tra le ultime a partire xche i piccoli devono avere il tempo di crescere......se tu vai sempre a cercarle in questo periodo finisce che cambiano zona i piccoli rimangono mal nutriti e muoiono e nel ripasso la quantità sarà minore.....io ho 3 setter inglesi e credimi mi si spezza il cuore a tenerli fermi in questo periodo ma BISOGNA farlo se vogliamo trovare un numero cospiscuo di selvatici a settembre primi di ottobre.....

ci sono i campi di addestramento per le quaglie.... [3]
 
Re: Passo quaglie 2010

ci ho pensato sai...ho il forte presentimento che mangiano in quel punto,è una vecchia coltura di tabacco lasciata a marcire,evidentemente mangiano i semi e per di piu' è cresciuta anche dell'erba spontanea molto fitta ,quest'ultima ipedisce che il terreno si congeli,perchè quando sono andato c'era ghiaccio da tutte le parti tranne in quel punto ,appena posso in settimana mi faccio una scappatina e vi terro informati sull'accaduto....grazie x il suggerimento [1]
 
Re: Passo quaglie 2010

dove ieri ne ho trovate 3 oggi nessuna,cmq tutti i cacciatori qui' da me mi hanno detto che nn c'è stato ancora il passo e mi dicono che fino ad ora ne hanno sparate 2 massimo 3 a mattinata.speriamo bene che qualcosa possa muoversi in settimana....mi raccomando voi del nord e del centro teneteci informati [5a]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto