Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Visto che me so fatto il forum personale -su questo post scrivo praticamente solo io- continuo qui per consecutio con il resocontare la giornata di oggi che avevo preannunciato nel msg di ieri. Detto fatto stamattina lascio a casa Macchia, beeper, tractive, biscottini da "ricompensa", cartuccette pb 10\11, scarico la cuccia, per riempire la macchina di giostra, stampi, colombaccio ali girevoli e cartuccione piombo 7,5\6\5 -a proposito anche oggi ottime le nestor 36 gr di gentili, very top-. Per farla breve 9 colombacci ed un germano tornano con me... Non saranno le mie amate quaglie, non sarà la caccia che più mi piace MA mi sono divertito con tanti bei tiri sti gg... Non so se la stampata ha funzionato, perchè su quella pastura\pioppi i colombacci ci hanno girato anche gli altri gg, ma male non gli hanno fatto ed almeno 4\5 li ho raccolti praticamente in mezzo a loro... Da sabato, però, si riparte alla ricerca della mitica coturnix con un dubbio "amletico": ma quanto gli hanno "dato" quest'anno i colombacci visto che in ogni dove ci sono stati e continuano ad esserci?!? #BeatiLoro che trom...b...ano con sta frequenza
 
Da me le quaglie penso siano agli sgoccioli
Fatto giro sta sera e trovata solo 1
ATC CS1
 
Secondo la mia esperienza quest'anno le quaglie ancora non hanno accennato un minimo passo... dove sono nate -alte-, sono rimaste, complici le temperature più che favorevoli ed ancora estive... personalmente sono salito di quota rispetto ai miei standard, ho trascurato volutamente le ottime pasture vicino al mare -tirreno-, in questo mese, d solito, quando calano, più che buone, ed ho avuto la fortuna di imbattermi in qualche covata dell'anno divertendomi con quelle... effettivamente se non "inciampi" su quelle, non credo che fuori ci sia una granchè sicuramente non il ricambio "giornaliero" con le quaglie di spostamento... Come ogni anno -aggiungo- una smossa ci potrebbe essere prossima settimana -metà/fine mese sempre buono- specie se le temperature si dovessero abbassare in montagna con st'annunciata perturbazione... in ogni caso, scendendo anche di quota, il mese di ottobre è stato, è e sarà, sempre tutto buono per fare qualche incontro con la mitica coturnix... In bocca al lupo a chi continua ad esercitare la -per me- più, piùù, piùùù, piùùùùùùù splendida caccia che c'è
 
Primo anno con cane qui al nord ho trovato alcuni campi pieni di fiesto con buona presenza di quaglie. Tutte le volte che vado qualcuna viene a casa con me compreso ieri pomeriggio. Ieri oltre alle quaglie Eva ha trovato anche il suo primo fagiano. Meno male che avevo inserito come terzo colpo una delle mie cartucce caricate con l'Anigrina piombo 7 perchè le prime due fucilate in piombo 11 non avevano fatto alcun effetto (era leggermente lungo).

Ciao
Mauro
 
Secondo la mia esperienza quest'anno le quaglie ancora non hanno accennato un minimo passo... dove sono nate -alte-, sono rimaste, complici le temperature più che favorevoli ed ancora estive... personalmente sono salito di quota rispetto ai miei standard, ho trascurato volutamente le ottime pasture vicino al mare -tirreno-, in questo mese, d solito, quando calano, più che buone, ed ho avuto la fortuna di imbattermi in qualche covata dell'anno divertendomi con quelle... effettivamente se non "inciampi" su quelle, non credo che fuori ci sia una granchè sicuramente non il ricambio "giornaliero" con le quaglie di spostamento... Come ogni anno -aggiungo- una smossa ci potrebbe essere prossima settimana -metà/fine mese sempre buono- specie se le temperature si dovessero abbassare in montagna con st'annunciata perturbazione... in ogni caso, scendendo anche di quota, il mese di ottobre è stato, è e sarà, sempre tutto buono per fare qualche incontro con la mitica coturnix... In bocca al lupo a chi continua ad esercitare la -per me- più, piùù, piùùù, piùùùùùùù splendida caccia che c'è
Il grosso del passo per me è avvenuto settimana scorsa, almeno per i posti che frequento io.
TI posso dire che ci sono state giornate dove si sono alzate più di 50 quaglie
 
Scrivo dopo il "solito" week con oltre 500 km sul contachilometri della mia panda, almeno 15/20 sulle gambe mie e di macchia MA, come il titolo di un film, "3 metri sopra al cielo" per quanto accaduto sabato. Andiamo in ordine: situazione quaglie invariata, non essendo cambiato nulla per quanto riguarda il ripasso nelle zone che frequento, si raschia il barile sulle solite covate, ma ancora qualche incontro si fa e questo già mi basta. Sono fiducioso per questa e la prossima settimana, visto l'imminente cambiamento di tempo e ripartirò prox gg più convinto che mai. Anche perchè da sabato ho una magnifica alternativa costituita da una brigata di una dozzina di starne -da quanto riferitomi sicuramente selvatiche-, dopo l'imbeccata di un contadino che, vistomi sempre solo, sfinito, deciso, tenace ed ostinato, tribolare avanti indietro tra sporchi, erbiconi, polvere, mosche ed un caldo infartuale su quelle lanche desolate, probabilmente mi ha preso a compassione dandomi la dritta. D i v e r t i t i s s i m o sia io che Macchia, alla seconda esperienza su questo selvatico e probabilmente alla prima assoluta su starne selvatiche visto che l'altra occasione era stata una apertura di quasi 6 anni fa. Mi rimarrà per molto la guidata che ha fatto quando le ha alzate la seconda volta, quasi stordito da tutti quelle emanazioni. Giusto per notizia domenica mi sono tenuto a km di distanza da dove le ho trovate sia per rispetto della dritta ricevuta sia perchè vorrei che si salvassero quante più possibili per incrementare la brigata. Per quanto possibile mi sono ripromesso di limitare più possibile il disturbo/prelievo anche se la smania è tanta visto che nella mia lunga "carriera" di cacciatore cinofilo, con i vari insostituibili ausiliari avuti, ho avuto meno di una decina di occasioni di confrontarmi con questo nobile selvatico e tutte, peraltro, piuttosto datate.
 
Ultima modifica:
Scrivo dopo il "solito" week con oltre 500 km sul contachilometri della mia panda, almeno 15/20 sulle gambe mie e di macchia MA, come il titolo di un film, "3 metri sopra al cielo" per quanto accaduto sabato. Andiamo in ordine: situazione quaglie invariata, non essendo cambiato nulla per quanto riguarda il ripasso nelle zone che frequento, si raschia il barile sulle solite covate, ma ancora qualche incontro si fa e questo già mi basta. Sono fiducioso per questa settimana, visto l'imminente cambiamento di tempo e mer/gio ripartirò più convinto che mai. Anche perchè da sabato ho una magnifica alternativa costituita da una brigata di una dozzina di starne -da quanto riferitomi sicuramente selvatiche-, dopo l'imbeccata di un contadino del luogo che, vistomi sempre solo, sfinito, deciso, tenace ed ostinato, tribolare avanti indietro tra sporchi, erbiconi, polvere, mosche ed un caldo infartuale su quelle lanche desolate, probabilmente mi ha preso a compassione dandomi la dritta. D i v e r t i t i s s i m o sia io che Macchia, alla seconda esperienza su questo selvatico e probabilmente alla prima assoluta su starne selvatiche visto che l'altra occasione era stata una apertura di quasi 6 anni fa. Mi rimarrà per molto la guidata che ha fatto quando le ha alzate la seconda volta, quasi stordito da tutti quelle emanazioni. Giusto per notizia domenica mi sono tenuto a km di distanza da dove le ho trovate sia per rispetto della dritta ricevuta sia perchè vorrei che si salvassero quante più possibili per incrementare la brigata. Per quanto possibile mi sono ripromesso di limitare più possibile il disturbo/prelievo anche se la smania è tanta visto che nella mia lunga "carriera" di cacciatore cinofilo, con i vari insostituibili ausiliari avuti, ho avuto meno di una decina di occasioni di confrontarmi con questo nobile selvatico, tutte piuttosto datate, forse uno/due volte su animali veramente selvatici.
Se posso darti un consiglio….se la brigata è piena, cioè da 10 unità in poi, abbattine qualcuana e poi lasciale perdere, anche perché nn essendo a conoscenza nessuno, avrebbero una % alta di sopravvivenza e quindi di formazione di coppie a marzo, per eventuali nuove famiglie….sarebbe un patrimonio genetico da nn disperdere e una ottima occasione per te in futuro di divertimento assicurato!!
Nei posti che frequento a quaglie, sono rimasti diversi fagiani lanciati più di 3 mesi fa….ne ho abbattuti 2 e ne ho lasciati almeno altri 3, due maschi e una femmina sicuro, con la speranza che siano di più!!
Finché li incontrerò io, nn li sparerò più, ogni giorno ne tolgo 1 o 2.
A marzo mi sono promesso di prendere 3-4 femmine e lasciarle in quella zona, prioprio per provate a fare una nidiata di fagiani selvatici… che nn ha prezzo
Poi se dovessero trovarli altri cacciatori pazienza, almeno ci si è provato
Parla con contadino e digli che tu nn ne parlerai con nessuno e anche lui facesse la stessa cosa…

Saluti Antonio
 
E' quello che ho intenzione di fare -già fatto ieri-... Spero solo che non arrivi ad altri "sparatori" la presenza di questa brigata e che riescano ad arrivare a moltiplicarsi... Io anche se non ti nascondo che "l'indice freme", visto l'eccezionalità dell'incontro, manterrò quanto sopra detto anche e soprattutto per rispetto di chi mi ha dato la soffiata. Solo ritrovarle, farle sentire ed alzare da Macchia. senza sparargli o, magari, come ho detto prelevando il minimo, sarà una soddisfazione immensa Ciao, grazie per i graditissimi consigli ed un saluto
 
Ultima modifica:
E' quello che ho intenzione di fare -già fatto ieri-... Spero solo che non arrivi ad altri "sparatori" la presenza di questa brigata e che riescano ad arrivare a moltiplicarsi... Io anche se non nascondo che "l'indice freme" manterrò quanto sopra detto anche e sopratutto per rispetto di chi mi ha dato la soffiata. Solo ritrovarle, farle sentire ed alzare da Macchia. senza sparargli o, magari, come ho detto prelevando il minimo, sarà una soddisfazione immensa Ciao un saluto
A marzo se puoi…fatti qualche giro col cane, ti renderai conto se sono scampate e quante ne sono scampate….per allenare i cani giovani vado in Macedonia e mi sobbargo km con la macchina più tutte le spese economiche del caso….pensa te che fortuna hai e potrai avere….incrociamo le dita e Dio salvi le starne 😅😅😭

Saluti Antonio
 
A sto punto chiudiamo la piacevole disgressione sulle Starne con un Tromba...t..e & moltiplicatevi ovunque e comunque ;). Cmq te ricordo che, se dovessero scampare a sparatori folli, nocivi ed ad un inverno sicuramente freddo e nevoso a quelle latitudini. tanto comode non stanno neanche a me... non andrò in macedonia ma alla fine dell'anno avoja a km con la mia panda, considerando che tengo la media di 250/300 km ad uscita e quest'anno, fino ad ora, almeno 50/60 km a/r in più considerando che mi sono "alzato" rispetto ai miei soliti posti. Se ce penso... #mancolipaci :eek::ROFLMAO: Un saluto e.... Viva le starne, Viva le impareggiabili quaglie, Viva tutti quei selvatici che ci regalano belle ferme dei cani
 
Resoconto di un carissimo amico degli ultimi 15 giorni solo 6 quaglie volate è tutte adulte di giovani ancora non c'è traccia, più deludente dello scorso anno fin ad ora contando che è in pensione è la passeggiata c'è sempre
 
Week "lungo" con ottima presenza di quaglie scese in buon numero... Tant'è che, contrariamente alle mie abitudini di saltare sempre il lunedì, anche oggi sono andato. "Sacrificio" pienamente ricompensato con varie ferme, un buon carniere complessivo e la prima orecchiona dell'anno.. Qualche allodola in più nelle pasture ma assolutamente restie a volare... Qualcuna incarnierata a schizzo, ogni giorno a fine cacciata rimesso macchia in auto, giusto per una spiedata. In ogni caso sempre troppo poche per essere al 23 ottobre
 
Ultima modifica:
Ciao posso sapere a che altezza le trovi? Da me sono sparite, ma forse sbaglio le zone
 
Sto week ho cacciato sui 600 mt. -prov aq- nei giorni scorsi ero salito di quota 800/1000 mt, ma ormai visto il tempo che si prospetta credo che in alto non sia più proficuo... cmq, anche sentendo altri amici appassionati di quaglie come me, buona calata anche sulle zone vicino al mare -zone tirreniche montalto, vulci etc- adriatiche non so che non conosco/frequento- un saluto
 
Ultima modifica:
Week "lungo" con ottima presenza di quaglie scese in buon numero... Tant'è che, contrariamente alle mie abitudini di saltare sempre il lunedì, anche oggi sono andato. "Sacrificio" pienamente ricompensato con varie ferme, un buon carniere complessivo e la prima orecchiona dell'anno.. Qualche allodola in più nelle pasture ma assolutamente restie a volare... Qualcuna incarnierata a schizzo, ogni giorno a fine cacciata rimesso macchia in auto, giusto per una spiedata. In ogni caso sempre troppo poche per essere al 23 ottobre
Dall Adriatico ti aggiorno io, lunedì è stato un giorno di passo anche qui, buona presenza sulla Murgia barese dove non si erano ancora viste a differenza del litorale salentino .Possiamo quasi tirare le somme del ripasso a questo punto visto che la caccia chiude il 31 ottobre, dobbiamo constatare che il transito del grosso degli animali si è ormai spostato in avanti di almeno 15gg rispetto a 10/15 anni fa , purtroppo i calendari venatori influenzati da quei geni dell Ispra risultano penalizzanti , se veramente l ente preposto facesse studi in merito alla specie quaglia dovrebbe proporre sì l’apertura ad inizio ottobre ma la chiusura a novembre , ma tant’è…..
 
Concordo in pieno sulle date di apertura/chiusura e se vedi un mio precedente post già mi ero espresso sull'apertura della caccia vagante con il cane al primo ottobre. Animali più adulti, temperature più consone -a parte quest'anno- meno confusione, meno gente che si improvvisa cacciatore cinofilo visto che sono aperte anche le altre caccie... Piuttosto chiudere la caccia alla quaglia già al 31 ottobre è veramente da incompetenti, miserabili buffoni, pagliacci etc etc. Ma dico io le nostre associazioni venatorie che dicono/fanno per evitare questa autentica presa in giro??? N I E N T E... Per uno come me irreversibilmente malato della caccia alla quaglia resta un mese l'anno di caccia consentita... SENZA PAROLE, SOLO PAROLACCIE... un saluto
 
Chiudo l'ultimo giorno di caccia consentita alla mitica coturnix -sabato- con qualche ferma che mi ha consentito di fare quota, oltre ad un paio involate e non potute sparate. Preso dall'allodolite acuta -di cui ho riferito nell'apposito post- ieri ed oggi non sono uscito con macchia e, credo, neanche mercoledi, intenzionato ancora ad andare a sempliciottine alaude. Ma prossimi giorni ho intenzione di fare qualche altra "puntata" sulle pasture ancora in essere per vedere se continua il buon ripasso di questi ultimi giorni. In ogni caso quella che si chiude domani per me è stata una ottima stagione per le quaglie.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto