Sparo con diversi fucili, sia cal 12 che cal 20, in configurazione varia, dai semiautomatici presa gas beretta ai benelli ai molloni ai sovrapposti (da caccia e da tiro al piattello). Nonostante prediliga il 12 per una questione di maggiore potere di arresto e conseguente minor numero si selvaggina ferita e non recuperata, devo dire che il 20 è il calibro che più mi diverte, quello con cui misurare le proprie doti di tiro, perchè come ha scritto qualcuno le cartucce vanno mandate al posto giusto...e sol lì! Il 12 perdona molto di più. Detto questo come strozzature per il 20 mi trovo benissimo con canna 71 strozzate 4*e 2* mentre trovo un pò troppo restrittive la 3* o 1*.
Come espresso da altri non credo si possano paragonare le caratteristiche del 20 con quelle del 12 che rimane sempre più potente in potenza pura.
 
Il motivo è che smadonnerai ogni volta che ti andrà via un animale perchè lo hai colpito ma non è rimasto lì, il 90% di chi usa il 20 non usa strozzatori e prolunghe (soprattutto prolunghe) e non ditemi che non è vero perchè ancora devo incontrare chi usa il 20 con qualche prolunga al momento che le cartucce non rendono, ed il motivo lo sappiamo bene qual'è. La mia come ripeto non vuole essere una polemica assolutamente ho già detto in precedenza che ogniuno di noi a caccia deve togliersi le proprie soddisfazioni come meglio crede, stiamo facendo delle osservazioni con chi più e chi meno di esperienze vissute tutto quì. Poi posso ancora dire che c'è chi spara poco durante la stagione venatoria e c'è invece chi spara pure troppo, quello che spara tanto sicuramente non userà un cal. 20 secondo me. Ma ci sarebbero tante altre cose ancora da dire delle differenze tra un 20 e un 12 ma meglio finire quì tanto non ne usciremo mai soddisfatti ne uno ne l'altro.
Un saluto a tutti.
 
secondo me a parte i colombi ed anatidi, il 20 può essere utilizzato in tutti i casi, poi se il discorso è: voglio star più sicuro va bene il 12 e certamente nn mi permetto di discutere la scelta....io ho iniziato con il 20...e solo in rari casi ho usato il 12...e ti dirò, ho avuto per l mio modo di cacciare risultati peggiori con il 12....
 
Ma sono daccordo con te sicuramente sarà come tu dici non dubito, secondo la mia esperienza invece non posso dire la stessa cosa!!! fortunatamente non siamo tutti uguali, infatti non stò cercando di convincere nessuno sul fatto che il 12 va meglio del 20.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto