Possiedo un urika 2 66 mc all'inizio ho fatto tante prove con gli strozzatori poi comprai un briley Mod *** beh una soddisfazione a tordi e allodole anche se ho fatto delle esperienze che mi hanno lasciato perplesso avevo lasciato a casa lo strozzatore e possedevo solo il cil che dire ho fatto dei tiri allucinanti la mia risposta e che se le cartucce vanno alla grande la differenza e minima almeno con le cartucce con il contenitore e piombo fino saluti luca
 
La caccia col 20 dipende molto anche dal fucile: io ho sparato per una decina di anni con un 302 67***, trovandomi benissimo, e devo dire che a confronto del raffaello crio quest'ultimo "stringe" di più. Quindi per avere la stessa rosata devo usare almeno il ****. Spero di essere stato utile.
 
Sparo col cal 20 da 12 anni su 17 di pda e vi garantisco che secondo me è il cal perfetto:le prestazioni del cal 20 associate a buone cartucce sono di gran lunga superiori a quelle del cal 12.....Parere personale......:col cal 20 le cartucce vanno piazzate al punto giusto!!!
 
La penso come te..!il 20 arriva dove il 12 però logicamente và stretto di più...la rosata è meno generosa ma dipende a quale distanza si tira.Personalmente cacciavo la migratoria al mio appostamento (colombi e tordi) montando il 3* nel 12 ,con tiri dai 20 mt,ai 40 mt ,adesso che uso il 20 2* (in certe giornate allungo di 5 cm la canna) non mi sono cambiate le percentuali di abbattimenti,tutto invariato,ma il vero spasso...è quando vado con il cane a fagiani,li il 20 personalmente lo trovo spettacolare in tutti i sensi...
Secondo me la gittata e' la stessa solo che nel 12 ci son più pallini e forse e' più facile
 
Ho sempre avuto il cal12,ma appena potro'(nun c'ho un'euro che m'avanza...[cry.gif])prendero'un sovrapposto cal 20 canne 66 bigrillo strozzatori interni.Quindi vi ringrazio tutti per i consigli e le vostre esperienze condivise!
 
La stagione appena conclusa per me è stata la prima col 20,l'ho provato solo sui tordi,e devo dire che mi son trovato bene sui tiri di stoccata,entro i 20 mt,tanto da non rimpiangere il 12....Ho fatto poi qualche tiretto oltre i 25 mt con cartucce col contenitore 28 gr pb 9,la strozzatura che ho usato di più è stata la 4 stelle,seguita dalla 3.Detto questo ho ancora delle perplessità sulle strozzature,nel senso che con 4 stelle,onestamente i 25 mt non li ho superati,e molte volte ho scarseggiato anche entro quel raggio di metri,con le 3 invece ho avuto abbattimenti puliti oltre quella distanza,e fin qui tutto ok...La cosa che mi ha lasciato sorpreso è stato vedere sui tiri ravvicinati,entro i 20 mt,come la 3 stelle non faccia fare padelle clamorose o sciupi i selvatici.In pratica,rispetto al 12,un altro pianeta.Nel calibro maggiore ho una antipatia per le canne strozzate,cacciando sempre o quasi con 4 stelle,che mi permettono di sparare benissimo da vicino,e anche da lontano comunque di raccogliere (ho un buon cane che semplifica tutto).Chiaramente ho fatto anche delle prove su dei pannelli di cartone,e ho visto come per i tordi piombi come 9-8 lascino parecchi vuoti,e come le rosate più belle le abbia date la Gp bior 25 gr con pb 10,e 3-2 stelle di strozzatura,poi posto delle foto.

Ti posso dire che con canna da 65 cilindrica sia con il sovrapposto che con la doppietta, e con cartuccia borra feltro, ho fatto dei tiri sicuramente sopra i 20mt... credo che dipenda dalla cartuccia, una volta trovate quelle adatte i risultati non mancano... ormai il 12 è solo un lontano ricordo...
 
Si la strozzatura due** stelle e' la migliore per questo calibro e poi se usi piombo 10 o 11 ancora meglio sul mio 302 cal. 20 e sul mio 201 con canne fisse uno da 71 ** e l'altro 65 ***(ma sicuramente e' quasi *) il rendimento migliore e' dai 24 ai 26 grammi con piombo 10 o 11, i tordi non lo gradiscono tanto tra le penne.
 
Volevo innescare una mezza bomba ma vedo che già ci hai pensato tu a dire qualcosa in merito.
Ho posseduto il cal. 20 e devo dire che confermo quanto detto da Marco, dire che con il cal. 20 si fanno tiri da capogiro lasciamo perdere perchè se in quel momento e quel tiro veniva fatto con il cal. 12 era ancora meglio, se parliamo di manegevolezza, meno peso di cartucce addosso allora dò ragione al cal. 20, ma ci avete fatto caso se le cartucce non rendono al meglio che succede? tutto questo mi riferisco in particolare modo ad un semiautomatico, mentre sul sovrapposto e doppietta x chi la usa il discorso è leggermente diverso perchè sfruttando in totale tutta la cartuccia allora un pò si recupera.
Con questo ho espresso solo un mio parere dopo esperienza mia personale, e devo dire anche che molta gente acquista un cal. 20 perchè lo ha visto ad un suo amico o conoscente e x far vedere che anche lui è uno bravo, anche questo capitato a me sul fucile che ho acquistato usato e rovinato dal precedende proprietario perchè poi non ci prendeva era in difficoltà, purtroppo capita vedere di tutto.
Spero di non avere suscitato troppe perplessità a riguardo, agniuno di noi sulla caccia ha il dovere di realizzare il suo desiderio maggiore e fare esperienza e poi tirare le somme.

Concordo pur non avendo mai posseduto un 20 (prossima arma cmq che acquisterò), in effetti ho notato anche io nel 12 che determinate cartucce con la doppietta vanno molto meglio che con l'automatico addirittura alcune hanno rendimenti opposti
 
Sparo col cal 20 da 12 anni su 17 di pda e vi garantisco che secondo me è il cal perfetto:le prestazioni del cal 20 associate a buone cartucce sono di gran lunga superiori a quelle del cal 12.....Parere personale......:col cal 20 le cartucce vanno piazzate al punto giusto!!!
Ti parlo da ventista convinto:il cal 20 nn e' superiore al cal 12,altrimenti,userebbero tutti il 20......il alcuni casi puo' essere superiore,ma soltanto come manegevolezza e brandeggio,ma la potenza del fratello maggiore nn si discute
Poi e' vero che con munizioni speciali si guadagna qualcosina,ma a dire che sia superiore ce ne corre..
Con amicizia,MARCO
 
Sono straconvinto k avrai ragione[12]..e poi negli ultimi giorni di caccia ho avuto un 'incrocio pericoloso' k mi ha convinto nel dover possedere un fucile in questo bellissimo calibro;)...Il problema è k ancora non sono riuscito a trovare il fucile con le caratteristike k voglio io..
Ciao
Alberto



----------------------------------------------------------
Quali sono le caratteristiche che cerchi?
 
... personalizzati per il mio fucile sulla base del valore di foratura previamente comunicata al Sig. Asperti della Aspertiro di Brescia.
Sparo con un Raffaello Special[/QUOTE]


Non sapevo fosse possibile richiedere strozzatori personalizzati.
Io 2 anni fa telefonai al sig. Asperti comunicando le mie esigenze e la foratura del mio Centro: mi ha mandato lo strozzatore richiesto ma che forma con la canna uno scalino di 4/10.
Se ti va, potresti dirmi come hai fatto?
Grazie
 
Grazie dei consigli , mi basta pochissime opinioni , non farò nulla ....:)

- - - Aggiornato - - -

Marco semmai quando ci si vede se hai delle buone cartucce da sparare ....;) cioè provare....io ho qualcosa x te!!!!! L importante quando fate cena ha firenze fatemelo sapere...:p...saluti davide
 
ormai è inutile che vi dico del mio cal.20, ormai lo conoscete tutti, confermo che i miglior risultati io li ho ottenuti con ** stretto e con piombo dai 24g ad un max 28 g
provato x tutta caccia.
ciao

- - - Aggiornato - - -

ormai è inutile che vi dico del mio cal.20, ormai lo conoscete tutti, confermo che i miglior risultati io li ho ottenuti con ** stretto e con piombo dai 24g ad un max 28 g
provato x tutta caccia.
ciao

- - - Aggiornato - - -

ormai è inutile che vi dico del mio cal.20, ormai lo conoscete tutti, confermo che i miglior risultati io li ho ottenuti con ** stretto e con piombo dai 24g ad un max 28 g
provato x tutta caccia.
ciao
 
Ti parlo da ventista convinto:il cal 20 nn e' superiore al cal 12,altrimenti,userebbero tutti il 20......il alcuni casi puo' essere superiore,ma soltanto come manegevolezza e brandeggio,ma la potenza del fratello maggiore nn si discute
Poi e' vero che con munizioni speciali si guadagna qualcosina,ma a dire che sia superiore ce ne corre..
Con amicizia,MARCO

Condivido in pieno...il 20 è un bellissimo calibro ma non è superiore al 12.
 

luigi.961

Utente Registrato
Registrato
8 Marzo 2010
Messaggi
1,465
Punteggio reazioni
2
Età
62
Località
Livorno
L'annata venatoria ormai passata purtroppo..e stata la mia seconda da ventista e mi sono fatto una mia opinione del tutto personale s'intende..sulle cartucce (commerciali) più idonee alle mie esigenze...Ma anche di un'altra cosa sono profondamente convinto,la strozzatura!!il 5/6 decimi (2*) la reputo (eccetto per la caccia con il cane da ferma) la migliore in assoluto,e più si usano cartucce leggere più si nota che è la più idonea.
 
----------------------------------------------------------
Quali sono le caratteristiche che cerchi?

Provo a spiegare:eek:.
Voglio un semi-auto robusto,preferibilmente con sistema a recupero di gas! xk' lo dovrò impiegare a cinghiali quando nn porto la carabina e siccome sono canaio vado sempre nello sporco e con questo sistema di funzionamento mi sento molto più fiducia rispetto agli altri,per quanto riguarda la canna deve essere almeno 65 indifferente se magnum o normale ed anche per la strozzatura poco m'importa certo se dopo trovassi una 65/67*** sarebbe il massimo,il fucile deve essere in legno non mi piacciono quelli in polimero.. quanto sono complicato!..visto il lavoro k dovrà svolgere non voglio acquistare un fucile nuovo ne tanto meno uno degli ultimi modelli xk' mi dispiacerebbe vederlo dopo un paio di stagioni di caccia tutto graffiato e rovinato insomma vedergli fare la fine degli altri..diciamo k cerco un ferro da battaglia in buone condizioni k deve ben svolgere il suo sporco lavoro..se devo dire un nome dico semiautomatico beretta a300 e per secondo breda aries20 ma so anche k gli altri della serie a300 sono ottimi fucili come anche il breda pegaso k ha un mio amico..tutto questo ad un prezzo k non sia da capogiro! come quelli k vedo su armiusate.it su questi modelli, ma il giusto! pagare l'arma per quello k è il suo reale valore e non x quello dettato dalla moda del momento.. inoltre se prendessi uno dei sopracitati modelli riceverei in regalo da un mio amico una canna 71**;)...
Spero di avere fatto una giusta descrizione;-).
Ciao
Alberto
 
Con il 12 i tordi che copri con le canne o con la canna sono morti; con il 20 ci vuole molta più precisione.
Detto questo posso dire che uso il calibro minore da 15 anni e uso solo 2 strozzatori della Briley: 1) Light modified, pari a 4 stelle; b) Full pari a due stelle, personalizzati per il mio fucile sulla base del valore di foratura previamente comunicata al Sig. Asperti della Aspertiro di Brescia.
Sparo con un Raffaello Special
 
La penso come te..!il 20 arriva dove il 12 però logicamente và stretto di più...la rosata è meno generosa ma dipende a quale distanza si tira.Personalmente cacciavo la migratoria al mio appostamento (colombi e tordi) montando il 3* nel 12 ,con tiri dai 20 mt,ai 40 mt ,adesso che uso il 20 2* (in certe giornate allungo di 5 cm la canna) non mi sono cambiate le percentuali di abbattimenti,tutto invariato,ma il vero spasso...è quando vado con il cane a fagiani,li il 20 personalmente lo trovo spettacolare in tutti i sensi...

In questa risposta è scritta la verità. Il 12 tira più lungo. Io personalmente ho canna strozzatura fissa 1*, dove tiravo col 12 ( max strozzatura utilizzata 2* ) ora tiro col 20 ovviamente con la canna full. Certo non mancano le padelle, ma esclusivamente ai tordoi di spollo, poi cambia musica, miglior brandeggio e con adeguata centrite divertimento assicurato.
 
Provo a spiegare:eek:.
Voglio un semi-auto robusto,preferibilmente con sistema a recupero di gas! xk' lo dovrò impiegare a cinghiali quando nn porto la carabina e siccome sono canaio vado sempre nello sporco e con questo sistema di funzionamento mi sento molto più fiducia rispetto agli altri,per quanto riguarda la canna deve essere almeno 65 indifferente se magnum o normale ed anche per la strozzatura poco m'importa certo se dopo trovassi una 65/67*** sarebbe il massimo,il fucile deve essere in legno non mi piacciono quelli in polimero.. quanto sono complicato!..visto il lavoro k dovrà svolgere non voglio acquistare un fucile nuovo ne tanto meno uno degli ultimi modelli xk' mi dispiacerebbe vederlo dopo un paio di stagioni di caccia tutto graffiato e rovinato insomma vedergli fare la fine degli altri..diciamo k cerco un ferro da battaglia in buone condizioni k deve ben svolgere il suo sporco lavoro..se devo dire un nome dico semiautomatico beretta a300 e per secondo breda aries20 ma so anche k gli altri della serie a300 sono ottimi fucili come anche il breda pegaso k ha un mio amico..tutto questo ad un prezzo k non sia da capogiro! come quelli k vedo su armiusate.it su questi modelli, ma il giusto! pagare l'arma per quello k è il suo reale valore e non x quello dettato dalla moda del momento.. inoltre se prendessi uno dei sopracitati modelli riceverei in regalo da un mio amico una canna 71**;)...
Spero di avere fatto una giusta descrizione;-).
Ciao
Alberto

Ma se vai a cinghiali, perchè canne "lunghe" e strozzate?
Canna corta, SLUG, fucile leggero, pratico, veloce nel brandeggio...
Poi io invece scarterei fucili con calciature in legno, lo hai detto tu, 2 stagioni e i legni sono tutti rigati... (se lo prendi vecchio di 30 anni ma in buono stato lo conci lo stesso da buttare...)
E poi un recupero di GAS? Con tutta la munutenzione che richiede? Prendi un Benelli e sei a posto (ah in Polimero!)

Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto