a me la polizia ha detto che lo scarico delle munizioni non è obbligatorio, l' importante è non avere munizioni in sovranumero rispetto alle denunciate
 
qualche poligono di tiro l ho frequentato negli anni e, sinceramente, non ho mai trovato nessuno che stesse a contare quanti colpi sparavo .....
allo stesso tempo non conosco persone a cui è stata messa sottosopra la casa per cercare eventuali munizioni " dimenticate" in qualche cassetto .....
 
allo stesso tempo non conosco persone a cui è stata messa sottosopra la casa per cercare eventuali munizioni " dimenticate" in qualche cassetto .....

Questo no......ma sul munizionamento c'e' una legge che parla chiaro sul numero dei colpi che si possono detenere,quindi e' categorico esser in regola!Puo' accadere(e' accaduto!) di persone che hanno subito un furto in casa e le forze dell'ordine intervenute sul posto il loro assenza (erano in vacanza in Sardegna) si siano presi la briga di controllare i dati riportati sulla denuncia delle armi e munizioni detenute in quella casa,dal momento che l'avevano rinvenute proprio in un cassetto messo a soqquadro dai ladri!Purtroppo il proprietario delle armi aveva in denuncia solo una scatola di cal. 9x21, mentre li per terra ne avevano rinvenute ben di piu' delle 50 denunciate,(una rimanenza d' una sessione di tiro interrotta che avrebbe poi sparato alla successiva!)Da li' denuncia per detenzione illegale di munizioni con tutto quello che ne consegue per un detentore di pda [14]!Ironia della sorte se i ladri si fossero fregati la pistola e relative munizioni....avrebbe passato meno guai heuuu.gif]!Un saluto.
 
Denuncia sacrosanta, da un punto di vista formale. Le Forze dell'Ordine non potevano comportarsi diversamente.

Esatto....ci mancherebbe [thumbsup.gif],l'ho ribadito : la legge c'e' e non ammette ignoranze/concessioni!Certo dal punto di vista magari meno "formale",il soggetto in questione era una guardia giurata(idio@a... se vogliamo !) sposato da 18 anni e in servizio irreprensibile da 21, con moglie e due figli in eta' scolare che oltre al danno d'una casa semidevastata,valori sottratti e che mai ha piu' rivisto e una vacanza interrotta in malo modo....... s'e' giocato il posto di lavoro per 27 (ventisette!) colpi cal. 9x21 non in denuncia,rimanenza illecita d'una sessione di tiro heuuu.gif]! E tutto questo sempre nel paese dove puoi tranquillamente investire tot. pedoni,ammazzarne piu' o meno tot. e rimanere a piede libero e magari pur ancor patentato......."formalmente" un po' disarmante [14]!Un saluto.
 
Questo no......ma sul munizionamento c'e' una legge che parla chiaro sul numero dei colpi che si possono detenere,quindi e' categorico esser in regola!Puo' accadere(e' accaduto!) di persone che hanno subito un furto in casa e le forze dell'ordine intervenute sul posto il loro assenza (erano in vacanza in Sardegna) si siano presi la briga di controllare i dati riportati sulla denuncia delle armi e munizioni detenute in quella casa,dal momento che l'avevano rinvenute proprio in un cassetto messo a soqquadro dai ladri!Purtroppo il proprietario delle armi aveva in denuncia solo una scatola di cal. 9x21, mentre li per terra ne avevano rinvenute ben di piu' delle 50 denunciate,(una rimanenza d' una sessione di tiro interrotta che avrebbe poi sparato alla successiva!)Da li' denuncia per detenzione illegale di munizioni con tutto quello che ne consegue per un detentore di pda [14]!Ironia della sorte se i ladri si fossero fregati la pistola e relative munizioni....avrebbe passato meno guai heuuu.gif]!Un saluto.

mi sono espresso male.
Non stavo consigliando l utente di sforare il numero di munizioni sulla denuncia.
Dicevo solo che mai mi è successo al poligono che qualcuno mi contasse i colpi mentre sparavo e poi, a fine sessione, mi facesse compilare un qualsiasi registro di scarico ( esiste ?) per restituire i colpi inesplosi.
comperi 100 colpi e 100 ne spari ( dovresti)
allo stesso tempo mai ho sentito raccontare di polizia che, incrociando i dati dei tsn, sia andata a fare dei controlli per verificare il numero di munizioni detenute.
La denuncia ne riporta 50 ? sempre 50 son dato che ne acquisto 20 e 20 ne sparo ....

per quel che è successo nel tuo esempio .... direi che si può cercare di essere più scaltri nel caso ti avanzino 2 munizioni per una dimenticanza e parti per le vacanze ....
ciao
 
Invece a me hanno detto che lo scarico è obbligatorio non essendo un calibro per la caccia e quindi la differenza tra munizioni detenute e quelle denunciate deve essere giustificata.
 
Esatto....ci mancherebbe [thumbsup.gif],l'ho ribadito : la legge c'e' e non ammette ignoranze/concessioni!Certo dal punto di vista magari meno "formale",il soggetto in questione era una guardia giurata(idio@a... se vogliamo !) sposato da 24 anni e in servizio da 21, con moglie e due figli in eta' scolare che oltre al danno d'una casa semidevastata,valori sottratti e che mai ha piu' rivisto e una vacanza interrotta in malo modo....... s'e' giocato il posto di lavoro per 27 (ventisette!) colpi cal. 9x21 non in denuncia,rimanenza illecita d'una sessione di tiro heuuu.gif]! E tutto questo sempre nel paese dove puoi tranquillamente investire tot. pedoni,ammazzarne piu' o meno tot. e rimanere a piede libero e magari pur ancor patentato......."formalmente" un po' disarmante [14]!Un saluto.

Buongiorno Erchiappetta. Fidati, non contestavo le tue affermazioni: era solo un modo per sottolineare come a volte, per una banalità (di questo si tratta da un punto di vista pratico) si possono subire gravi conseguenze. Non a caso, nei miei interventi, molto spesso, tendo a sottolineare quei comportamenti che ritengo tipici di quelle che definisco "vecchie zitelle". Voglio dire: l'eccessiva pignoleria e fiscalità, non giovano a nessuno e possono avere gravi conseguenze. Quanti esempi si potrebbero fare ...
 
Buongiorno Erchiappetta. Fidati, non contestavo le tue affermazioni: era solo un modo per sottolineare come a volte, per una banalità (di questo si tratta da un punto di vista pratico) si possono subire gravi conseguenze. Non a caso, nei miei interventi, molto spesso, tendo a sottolineare quei comportamenti che ritengo tipici di quelle che definisco "vecchie zitelle". Voglio dire: l'eccessiva pignoleria e fiscalità, non giovano a nessuno e possono avere gravi conseguenze. Quanti esempi si potrebbero fare ...

Buongiorno a Te :mrgreen:!Ma si....un forum serve anche per esprimere opinioni e riportare fatti che possano mettere sull'avviso l'utenza [thumbsup.gif]!La mia "acredine" ,e me ne scuso s'e' trasparsa,nasce dal fatto che conoscevo la persona e a coscienza d'ipotetico tutore dell'ordine intervenuto, una valutazione un po' piu' benevola sarebbe stata auspicabile,seppur la legge c'e' e non ammette ignoranza!E' pur vero che lo "spessore" delle divise era,e' e rimarra' sempre diverso......ma io prima di rovinare una povera gpg,con moglie e figli, che si faceva 8 ore davanti una banca,d'estate come d'inverno per 27 cartucce,a coscienza.... c'avrei pensato !Ma resta una mia opinione personale....ci mancherebbe!Un saluto.
 

giatrus

Utente Registrato
Messaggi
700
Punteggio reazioni
0
Punti
116
Ciao,
Per usare una carabina cal 22 il carico/ scarico delle munizioni deve essere fatto al poligono.
Essendo calibro non da caccia in un controllo se mancano 4/5 munizioni e non essendoci lo scarico possono far storie.
Adesso leggevo che molti usano le Winchester Zeta dentro casa con le dovute precauzioni ma come fanno per lo scarico delle munizioni non essendoci dichiarazione del poligono o ten??
 
Credo che la problematica rientri nella diffusissima consuetudine tutta italica del "commissariato che vai......legge che trovi" [14]!Un saluto.

P.s. ricordando sempre che a tutt'oggi i 1000 dubbi del decreto per novembre rimangono tali ai piu' che leggono questo forum....pensa agli altri heuuu.gif]!?!
 
Io verrei sapere se mi prendo una 22lr e ci sparo le winchestr zeta che fanno poco rumore e hanno l'ogiva alleggerita, che nascono propio per il tiro indoor,e le sparo nel garage visto che non ho un garage ma un bunker di 60 metri tutto in cemento armato e in fondo ci metto i sacchi di sabbia per evitare i rinbalsi dell'ogiva come faccio a fare lo scarico?
 
Ciao Alberto, io non ho la cal22 questo enigma delle munizioni è un motivo che non mi ha fatto fare l'acquisto
Per la ricarica mi hanno detto che essendo a percussione anulare non si possono ricaricare a meno che non compre dei bossoli nuovi già innescati
 
Credo che la problematica rientri nella diffusissima consuetudine tutta italica del "commissariato che vai......legge che trovi" [14]!Un saluto.

P.s. ricordando sempre che a tutt'oggi i 1000 dubbi del decreto per novembre rimangono tali ai piu' che leggono questo forum....pensa agli altri heuuu.gif]!?!

Infatti anche dalle mie parti l' importante è avere il numero di colpi uguale o inferiore a quelli denunciati
 
Ciao Giastrus.....non è che il carico e scarico che ti hanno menzionato sia inteso come carico e scarico fatto dall'armeria??....penso che l'importante sia il fatto di non averne in + , non in meno.
Oltretutto , andare al poligono ...sparare 150 colpi e scaricarne solo 100........o spararne 100 e scaricarne 150 e ritornare a casa con i proiettili in tasca.....( ho già detto troppo? )

Ciao,Paolo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto