Ma poi, ma de che stamo a parlà, ma la licenza la paghiam o tutti o no? Perchè se arrivo prima io se arriva una squadra me ne devo andare? perchè a rastrello si caccia massimo in tre e poi a cinghiali si possono mettere 200 poste e chiudere mezzo paese, aho ma davero davero ce volete avè ragione ch wesi agiusto così...ma mo mi girano le palle sul serio.
Ora la legge ve lo consente, bene fatelo, ma a chi fa altro gli girano "LECITAMENTE" la palle...Tanto più caro il mio Malavizio che sa tutto, ma che secondo me non sa un gran che, quando uscì fuori il discorso di tirare i cinghiali in zona bianca, lo sai chi sono stati gli unici 2 selecontrollori che gli hanno tirato sul serio? Sono stai due cinghialai di una squadra confinante che inpiono diritto si sono sparati due scrofe nella ZRV ricadente nel territorio di un altra squadra. Nessuno e dico nessuno degli altri selecontrollori e non anche cinghialai, si è sognato nemmeno lontanamente di fare una cosa del genere. Quindi pensa quanto ne sai...ma lasciamo perdere che mi avveleno e basta. Il male di tutto è solo uno L'IGNORANZA, che ci fa sparlare senza la minima cognizione di quello che si dice.
 
Malavizio, ma mi togli una curiosità, mi pare che tu cacci il cinghiale in toscana o mi sbaglio? Ma quel'è il tuo ruolo nella squadra? Te lo chiedo perchè da come parli mi sembri all'oscure della metà delle cose che succedono in tutte le squadre. Ma poi, sostieni che non è vero che la stanziale c'è, ma hai mai partecipato alle catture nelle ZRC o nelle ZRV? Ci ha mai cacciato in regola dentro per vedere da cosa sono popolate? Hai mai fatto caccia di selezione? Io tutte queste cose le ho fatte in prima persona e quello che ti dico sono cose che ho visto con i miei occhi, a me non le ha raccontate nessuno... Qui non si tratta che le malefatte degli altri sono più gravi delle proprie, qui si parla di arroganza da branco... L'uomo in quanto predatore quando si abbranca si fa forte e questo succede con le squadre di cinghiali. Poi ovvio, non so se sia il tuo caso, se fai il postarolo e basta tutto questo non lo vedi. Al massimo vedi il compagno di posta e il carniere "ufficiale" quando si ammucchiano le vittime prima di portarle al macello. Ma ti garantisco che quello che fanno i canai lo sanno solo i canai e gli amici dei canai...a buon intenditor...
Io a questo punto sul serio non capisco se fa finta di non sapere o se non lo sai davvero e fra le due sinceramente non so quale sia la più grave.
 
E poi ancora, pensi davvero che non ci sia gente che col cane da ferma non tiri ad un cinghiale o capriolo che gli è partito?

Di quelli se ne trovano a iosa, al cinghiale forse un po' di meno, ma al capriolo è quasi sport nazionale, perché sono convinti che cadono anche con il piombo del 10, e di caprioli con pallini addosso se ne abbattono diversi, a me è successo 2 volte in 3 anni, proprio giovedì scorso un mio compagno ha abbattuto una femmina con svariati pallini ad un coscio...
Inutile dire che tipo di gente è chi si comporta così, se dipendesse da me chiunque venisse preso ad abbattere cervidi in maniera non consentita il porto d'armi se lo poteva scordare e di sicuro molti verrebbero tenuti a bada dal rischio che si corre...
 
Kokko, hai mai provato ad andare in qualche punto buono dove passano i tordi ad ottobre? No? vai e prova se riesci ad infilarti in qualche buco. Però ti suggerirei di stare tranquillo perché rischi anche qualche cosina di brutto.
No, nei posti dove ci vanno tutti non ci vado proprio per questo motivo, anche a discapito del carniere, per me cacciare in tranquillità non ha prezzo.

E poi ancora, pensi davvero che non ci sia gente che col cane da ferma non tiri ad un cinghiale o capriolo che gli è partito?
Mai detto questo.

Comunque c'è poco da stizzirsi, io quello che vedo è che nelle mie zone i cinghialai non si fanno certo volere bene, e questo non perchè le singole persone non siano persone per bene, ma perchè il fatto di cacciare in "banda" porta inevitabilmente a questo.
 
Ho seguito quasi tutta la discussione....
Senti Malavizio è vero che ogni opinione va è deve essere rispettata però non è detto che debba esser condivisa....inoltre quando il sostenitore di questa opinione si rende conto di essere in minoranza e sa che essa è basata su fatti che gli sono stati riportati che, anche se da persona di fiducia, non sono comunque fatti "vissuti".....insomma un minimo di dubbio gli dovrà pur venire??? O no??
Persone che son nate e vivono sul territorio di cui si stà parlando te lo hanno detto in tutti i modi e in tutti i sensi e te continui imperterrito sulla tua posizione.....che tra l' altro si basa appunto su un sentito dire.......non dico che devi cambiare idea ma.....fermati un' attimo a pensare....o almeno io farei così!!
Personalmente, vivo all' interno di una ZRC, mi impegno per la gestione lavorando, do il mio contributo anche come piccolissimo agricoltore, sono venti anni che vado a caccia anche di cinghiali (a dire il vero sono sempre andate diminuendo le uscite in battuta al cinghiale) e.....che che se ne dica negli ultimi anni l' ambiente non è peggiorato anzi è andato migliorando (la moda del biologico ha portato a un forte decremento dell' utilizzo dei "veleni" e a un quantomeno parziale ritorno alle "rotazioni") e dove davvero viene fatta gestione e sopratutto dove sono tenuti assolutamente sotto controllo i cinghiali i risultati si vedono.....in termini di numeri di lepri e fagiani!!! NON VEDERE CHE IL CINGHIALE, QUANDO e' TROPPO NUMEROSO (nelle mie zone praticamente in tutti i posti) E' DANNOSO PER LA STANZIALE E' DA CIECHI!!!
Sopratutto in primavera fa danni ingenti a covate di fagiani, leprotti e anche piccoli di caprioli (ma questo è un' altro discorso) inoltre danneggia culture e crea notevoli problemi con il mondo agricolo!!
Spesso poi purtroppo ai danni del cinghiale si sommano l' arroganza e la sfacciataggine di alcuni (pochi ma......sempre troppi) cinghialai che sfocia nel peggiore dei casi con la prepotenza assoluta anche nei confronti degli altri cacciatori e addirittura nei confronti dei proprietari dei terreni.
Gente che non vedi mai a metter un cartello, ma sempre in prima linea quendo c' è da sostenere che comunque nella zrc i cinghiali son pochi e che danno vuoi che facciano......quando non possono sostenere questo per palese evidenza vogliono esser loro a "cacciare"... per semttere dopo due ore e poi vantarsi di aver sparato 5 metri dietro volontariamente al branco scovato!!!
Non parlo per sentito dire parlo, caro Malavizio, ma per averli sentiti di persona questi "ragionamenti" e per aver sentito, sempre di persona, anche la reazione dell' agricoltore che aveva richiesto i danni!!!
Almeno questa è la situazione dove abito io......ma se il tuo amico dice che tutto a posto.......bho.
Saluti
Se mi dici quando o dove ho detto che i cinghiali non sono dannosi ti do ragione.
E gia che ci sei dimmi anche quando o dove ho detto che non c'è arroganza da parte dei cinghialai. Perché credo che il dire che c'è arroganza in tutte le categorie e non solo da parte dei cinghialai non mi sembra che sia la stessa cosa dell'affermare che i cinghialai non sono arroganti.
 
Dopo tante peripezie finalmente sono riuscito a terminare il piano! Quest'anno rispetto agli anni passati gli animali erano di più e di conseguenza mi sono sempre divertito, animali molto diffidenti che al minimo rumore si dileguavano rapidamente, però alla fine la mia costanza è stata premiata, dopo i censimenti mi dedicherò al cinghiale, poi non ci resta che aspettare agosto![emoji6]
 
Guarda che di gente con quel "tipo di quoziente intellettivo", ce ne è parecchia anche tra i selecontrollori. E tu sicuramente lo sai più che bene visto che pratichi quella caccia. E se vogliamo dirla tutta anche tra le altre "categorie" la situazione non è certo migliore. Di scheletri potrei tirarne fuori quanti te ne pare tra codaioli, migratoristi ecc.
Per cui io credo proprio che chi parla male dei cinghialai, magari anche a ragione, farebbe bene a guardarsi prima un po' intorno. Oppure è solo invidia? Ti dirò, questa ultima ipotesi mi consolerebbe, il che è tutto dire.
Guarda, io non so se volevi fare un discorso generico, ma almeno per quanto mi riguarda invidia proprio no davvero....
invidia per la ciccia ? Per carità , già mi avanza , e se volessi potrei farne per un esercito di ciccia ...
se poi mi dici che come ho scritto ormai l'unica forma di caccia tutelata e' quella al cinghiale , che i cinghialai fanno quello che gli pare a livello di calendario, che la specie cinghiale sta decretando la fine di altre forme di caccia ecc ecc può suscitare invidia allora può essere,ma io la definirei piuttosto amarezza ....
che dopo di mele marce ce ne siano anche su altre categorie di cacciatori e che di scheletri nell'armadio ne hanno un po tutti ( me compreso ) , quello è vero , anche se penso che la caccia di selezione sia la forma più sbagliata per fare stronzate ...
devi scrivere quando vai, dove vai, con che macchina sei, dove l'hai parcheggiata , a che ora stai la e a che ora vieni via , altri cacciatori possono segnalare il tuo sparo ,ci manca che scrivi solo che hai mangiato per colazione , cosa vuoi anche fare stronzate ?!?!?
ma così come , e l'ho scritto, non credo che nelle squadre ci siano molti episodi strani perché già il fatto che stai a caccia con altre 30/40/50 persone implica di non fare tante stronzate ...
le problematiche legate alla caccia al cinghiale sono altre , non certo se muore un capriolo in qualche battuta ....

- - - Aggiornato - - -

Kokko, hai mai provato ad andare in qualche punto buono dove passano i tordi ad ottobre? No? vai e prova se riesci ad infilarti in qualche buco. Però ti suggerirei di stare tranquillo perché rischi anche qualche cosina di brutto.
E poi ancora, pensi davvero che non ci sia gente che col cane da ferma non tiri ad un cinghiale o capriolo che gli è partito?

Lasciamo perdere va che posso continuare per dieci minuti......gli appostamenti fissi? che c'è gente che deposita il nome di altri che magari vengono da qualche città a 200km e pagano?....vuoi che continuo?

Fatemi il piacere di non puntare il dito sugli altri perché come disse anche il Torraiolo a sputare in aria.....
anche quelli che col cane da ferma tirano a cinghiali e caprioli penso , almeno qua, siano davvero pochi ...se in altri posti d'Italia questa sia la regola non so, ma mi pare strano ....
poi per carità, di cose sbagliate sulla caccia ce ne sono, non è che la caccia al cinghiale sia l'unica cosa che dovrebbe essere rivista ...
certo però non si può pensare che una specie dannosa come il cinghiale , sia presente da qualche parte come ai livelli attuali ...
mi sembra davvero assurdo pagare i danni e al tempo stesso non far nulla per contenerli o evitarli , e non mi venire a dire che questo viene fatto perché è tutto un bluff ...il cinghiale ai giorni nostri e' sintomo di degrado ambientale quanto cornacchie , gabbiani e cormorani , solo che sarebbe molto più semplice da gestire , se solo si volesse farlo....questo è' il punto ...
 
Malvizio
forse non mi sono espresso bene (anche se rileggendo il mio post mi sembra chiaro) L unico "appunto " che faccio a te e l essere ostinato sostenitore di fatti "sentiti dire" quando piu persone che li "vivono" sostengono il contrario!
Per il resto mi sembra chiaro che sono "accuse" rivolte ad una parte di cinghialai.....se poi anche te sei un membro di questa schiera, almeno fino al tuo penultimo post, non mi era dato sapere dai tuoi scritti.
Saluti
 
Io però sul discorso lupi qualcosa da non raccontare la farei...ovviamente in determinate condizioni! Quest'anno su tre femmine adulte , 2 non erano gravide, ma forse è meglio dire che lo erano, ma hanno abortito. Questo succede a causa dei molteplici inseguimenti, certo causati anche e sopratutto dai cinghialai, ma anche il lupo fa la sua parte!
Quindi agli abbattimenti diretti ci sono anche quelli indiretti dovuti alla riduzione di prolificità! Mi chiedo, ma a che servono questi lupi?
Si potrebbe rivalutare il mercato delle pellicce????[emoji1]
 
Invidia per la ciccia? Questa parola ormai è inflazionata. Un pò come "ecologia". Tutti la pronunciano così, tanto perchè è molto usata.
Ma quale ciccia!
L'invidia nasce proprio dal fatto che citi tu Jack, dal cosiddetto "potere" che le squadre (la categoria) avrebbe sulle amministrazioni e che gli altri non hanno.

Quanto al fatto che la caccia al cinghiale sia il male di tutti i tempi, bè! Io indirizzerei i miei sforzi su tutti noi stessi che siamo un branco di incivili, incapaci di gestire e gestirci. A tutti i livelli. Pronti a puntare il dito, a sbraitare contro quello o quell'altro senza mai pensare che il primo dogma di qualsiasi amministrazione è....."dividere".

Stizzito? Si sono stizzito, ebbene è un sentimento umano no? Stizzito perchè, sinceramente, mi sono rotto le scatole di leggere anatemi contro le squadre di cinghiale e vedere poi tutti gli altri che fanno quel che gli pare, salvo poi urlare al lupo al lupo.
 
Invidia per la ciccia? Questa parola ormai è inflazionata. Un pò come "ecologia". Tutti la pronunciano così, tanto perchè è molto usata.
Ma quale ciccia!
L'invidia nasce proprio dal fatto che citi tu Jack, dal cosiddetto "potere" che le squadre (la categoria) avrebbe sulle amministrazioni e che gli altri non hanno.

Quanto al fatto che la caccia al cinghiale sia il male di tutti i tempi, bè! Io indirizzerei i miei sforzi su tutti noi stessi che siamo un branco di incivili, incapaci di gestire e gestirci. A tutti i livelli. Pronti a puntare il dito, a sbraitare contro quello o quell'altro senza mai pensare che il primo dogma di qualsiasi amministrazione è....."dividere".

Stizzito? Si sono stizzito, ebbene è un sentimento umano no? Stizzito perchè, sinceramente, mi sono rotto le scatole di leggere anatemi contro le squadre di cinghiale e vedere poi tutti gli altri che fanno quel che gli pare, salvo poi urlare al lupo al lupo.
Ma chi fa quel che gli pare ? Uno che va a stanziale e conta gli incontri sulle dita di due mani in un anno mantenendo magari 3/4 cani tutto l'anno ? Chi va a tordi che i tordi non ci sono ? Chi va ad acquatici e si fa il culo tutto l'anno per 4 giornate buone , se va bene ...
nota bene che ti ho citato tutte categorie tartassate di divieti e limitazioni, coi calendari strizzati e senza alcuna forma di tutela o gestione da parte degli atc...
tu vai al cinghiale? A me va più che bene , siete l'unica categoria ormai in grado di alzare la voce e fate bene, sicuramente lo farei anche io al posto vostro....vai anche a fare le altre forme di caccia ? Allora non mi va più bene ....
 
Torraiolo......quoto in pieno le tue osservazioni (per altro problema che si stà ingigantendo anche nelle mie zone....dove addirittura sono stati sbranati cani da cinghiale....) e quindi......davvero ........ ma a cosa posson servire così tanti lupi????
 
Ok ragazzi. Va bene così. Io deliro.
Siete tutti bravi ragazzi e io un povero **** che parla seduto in poltrona.

Va bene così.

Torraiolo. Per inciso, perché mi sono **** davvero. A me non me ne frega un cacchio di tutti i km che fai e quanto sei dedito alla tua attività. Io ho 57 anni, vivo nella macchia da quando ne ho sette, ne ho viste tante e conosco moooooolto bene la realtà. E se mi dici che stò delirando, non solo sei fuori strada, ma mi offendi anche. Perché gli occhi li ho e anche buoni, il territorio lo vivo e so quello che c'è, inoltre gli amici che reputo...amici, è gente di cui mi fido ciecamente per cui posso ben dire quel che vedono loro senza tema di falsità.
Vi serve il capro espiatorio di tutta la cacca che c'è in giro? Bene l'avete trovato. Cinghiali e cinghialai. Ed avanti così.
 
Torraiolo.

Tu offendi gratuitamente e spudoratamente. Ergendoti a dotto difensore della nostra attività.
Tu sei quello che sa tutto. io un postaiolo del cavolo, di quelli che arrivano alle nove e a sera aspettano il pezzetto di ciccia.
Certamente dall'alto della tua enorme...psicologica sapienza ti sarai fatto un quadro preciso di quello che sono, faccio e penzo.
Bravo!!!
Sei davvero una gran bella persona. Oltretutto anche moderatore. Per cui TU puoi farti girare le balle se si contraddice la tua eccelsa attività, salvo poi sparare a zero su una persona che non sai minimamente chi è.
 
Mi rincuora ( in effetti per niente) leggere quanto affermi, perchè anche nella mia zona di piccoli dietro alla madre se ne vedono pochi. Anche oggi ero in giro per dare un' occhiata, dato che il piano l' ho finito, e ho visto 4-5 femmine tutte da sole. Questo è stato in parte il motivo per cui abbattere il cucciolo non mi ha fatto proprio piacere.
 
Ma dai ti prego.Vi siete coalizzati e mi state screditando in tutti i modi. Ti sembra che rimpiangere una persona è mancargli di rispetto?

Mauro nessuno si è coalizzato e nessuno ti sta screditando.. Nei forum da sempre esiste lo scambio di idee che possono essere sia bianche che nere e questo lo devi ammettere. Perciò uno poi deve riflettere e trarre le conclusioni quale sia la risposta più giusta ed ammettere che la propria idea può essere sbagliata o diversa dalla maggior parte delle persone. Nessuno è' maestro... Nessuno è' saccente credimi..
Un saluto Francesco
 
Ma chi fa quel che gli pare ? Uno che va a stanziale e conta gli incontri sulle dita di due mani in un anno mantenendo magari 3/4 cani tutto l'anno ? Chi va a tordi che i tordi non ci sono ? Chi va ad acquatici e si fa il culo tutto l'anno per 4 giornate buone , se va bene ...
nota bene che ti ho citato tutte categorie tartassate di divieti e limitazioni, coi calendari strizzati e senza alcuna forma di tutela o gestione da parte degli atc...
tu vai al cinghiale? A me va più che bene , siete l'unica categoria ormai in grado di alzare la voce e fate bene, sicuramente lo farei anche io al posto vostro....vai anche a fare le altre forme di caccia ? Allora non mi va più bene ....

Insomma mi stai dicendo che tutti sono buoni tranne i cinghialai. Bene prendo atto. Ma ti dica anche che stai dicendo una grande baggianata.
A tordi ci vanno in tanti (altrimenti ad es. non esisterebbe neanche questo forum). Col cane non so dalle tue parti ma io ne vedo tanti tanti tanti che ci vanno. Acquatici, bè quello non lo so, però a giudicare dalla mole di post e foto che si vedono nelle apposite sezioni del forum....

Non so, forse vivo e caccio in una realtà molto diversa dalla tua, ma ciò che dici non mi risulta davvero.

Ps. Vado a cinghiale si, come a tordi,e col cane con eguale soddisfazione.
 
Malavizio, no scusami ma io credo che tu non sappia di cosa tu stia parlando...Fammi capire, mi faccio 19 volte andata e ritorno Roma Chianciano Terme e chianciano Terme Roma per 4 volte la settimana per essere abilitato alla caccia di selezione. Poi censimenti, prestazioni d'opera, VERNICIATURA PALINE NELLE ZRV, opere di prevenzione danni, manutenzioni ad appostamenti, propri, di gruppo, di distretto. Riunioni di tutti i tipi e potrei andare avanti ad oltranza e tutto questo senza tirare una botta, per cosa? Per tirare ad un fagiano o a una lepre, (il cinghiale non l'ho tirato nemmeno quando mi era permesso).
Vabbè dai, ora stai delirando e spari a zero per sentito dire, ma almeno rifletti un attimo prima di dire certe cose totalmente prive di senso logico e dai su.
Senti, io quello che ti dico lo dico perchè L'HO VISTO, non perchè certi miei amici mi hanno detto. Nell ZRV ci si caccia in selezione e ti garantisco che ci sono solo cinghiali dentro, e manco pochi...anzi alcuni miei amici ce li governano per usare la ZRV da riservino e ti dico pure che per rispetto loro, pur potendolo fare io li i cinghiali non glie li ho mai tirati.
Quindi a me mi fa l'idea a questo punto che tu stia accusando noi di qualcosa che alla fine rode a te. Ho mantenuto i toni imparziali ed equi fino ad adesso, ma le ilazioni prive di fondamento non le tollero proprio.
E hai fatto molto male a non tirargli ai cinghiali, perché hai fatto il loro gioco ...
questo è' quello di cui parlavo , che gli devono tirare e non gli tirano ...
qua ad Arezzo non le hanno mai date le fascette per i cinghiali ai selecontrollori , fai che le danno e poi ti faccio vedere se io gli tiro...
so da gente che conosco in provincia di Siena che in molti hanno avuto a che discutere per aver tirato ai cinghiali ( dopo regolare abilitazione conseguita, pagamento del bollettino e regolare attribuzione delle fascette ) , allora questa è prepotenza o no ?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto