Messaggi
932
Punteggio reazioni
533
Punti
208
Buonasera,
si è appena aperta la "prova dei cani" e tra poco aprirà la caccia. I nostri ausiliari, anzi compagni a 4 zampe, corrono il rischio (anche noi a dire il vero) di essere morsicati da questi serpenti.
Ci sono zone, come la mia, dove il morso di vipera non è proprio raro.
La domanda è.....come mi devo comportare nell' immediato? Oltre a tranquillizzare il cane, farlo muovere il meno possibile e portarlo il prima possibile dal veterinario...che devo fare?
Personalmente diversi anni fa mi è successo e somministrai al cane il siero (con tutti i rischi che ne potevano derivare) e il cane si salvò. Poi visto che il siero non si trovava più (e visto anche i rischi che comporta) mi è stato consigliato di portarmi appresso il cortisone e nel caso somministrare intra muscolo una dose di quello.
E' giusto?
Saluti
 
Facevano la stessa cosa per i cani da cinghiali che andavano dietro le volpi ...volpe morta nel sacco e ci buttavano il cane e gi� di bastonate...un metodo poco ortodosso ma mi diceva un signore che funzionava..Io onestamente sono scoppiato a ridere sentendo il racconto, pensando ad uno scherzo e invece era vero :)

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Buonasera. Tanti anni fa lessi un libro di addestramento dei cani alla ricerca del tartufo ove l'autore consigliava di utilizzare i serpentelli giocattolo applicati a tagliole per uccelli. In altra pubblicazione un altro autore asseriva che il rumore del campanaccio applicato al collare del cane metteva in allarme il rettile inducendolo a fuggire per tempo.
Setterman1
 
Buonasera. Tanti anni fa lessi un libro di addestramento dei cani alla ricerca del tartufo ove l'autore consigliava di utilizzare i serpentelli giocattolo applicati a tagliole per uccelli. In altra pubblicazione un altro autore asseriva che il rumore del campanaccio applicato al collare del cane metteva in allarme il rettile inducendolo a fuggire per tempo.
Setterman1

Niente di più falso! Il cane non va sul serpente perchè lo vede, prima ci va a naso e a volte ci sbatte sopra col muso, infatti la maggior parte dei morsi sono sul muso.
Il campanello non li mette in allarme, ma sono le vibrazioni del terreno a farlo, quando camminiamo. Infatti si consiglia, (quando si è in una zona dove ci possono essere) oltre a camminare sbattendo i piedi, di usare un bastone, che sbatteremo a terra e sugli arbusti.
 
Qui il periodo peggiore è marzo-aprile quando ritornano attive e giù fino a ottobre-novembre finché non arriva il freddo.
Ma ne ho trovata una anche a gennaio, in uno spicchio di sole in mezzo ad uno stradello nel bosco
Il pericolo non è per le persone (non sono i serpenti velenosi dell'alabama di giovanni) bensì per i cani. Tutti gli anni ce n'è qualcuno che paga pegno!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Le vipere vostre hanno un veleno molto potente, piu' potente di quello dei nostri serpenti in Alabama. Pero' la vipera e' piccola, e ne ha di meno. Inoltre, data la sua mole in genere piccola, e' difficile che riesca a mordere al di sopra dello scarpone alto. A proposito dell'habitat della vipera, la puoi trovare anche nei luoghi piu' impensati. Quando abitavo a Via Muzio Scevola (Roma, quartiere Appio-Tuscolano, dove sorgono i palazzi popolari del Ventennio, costruiti quasi sempre secondo lo stesso piano, quattro palazzi a quadrato con un cortiletto angusto nel mezzo del quadrato), Olindo, il portiere del palazzo di fronte al mio dove abitavano i miei nonni materni, trovo' ed uccise una vipera in quel cortiletto. Come ci fosse arrivata nessuno riusci' mai a immaginarselo. Mi ricordo che a Roma, in citta', un ragazzo che andava in vespa fu morso da una vipera alla caviglia mentre sfiorava un'aiuola con prato e siepi. In un altro caso, sempre in citta', un uomo che stava per entrare nella sua auto parcheggiata vicino a un'altra aiuola si fece cadere le chiavi di mano. Si chino' per raccogliere e fu morso a una mano. Tanti anni fa, quando eravamo in vacanza a San Polo dei Cavalieri, Papa' andava al "baretto" del paese a giocare a scopone scientifico con la gente del posto. Il tavolino dove giocavano era sotto una pergola, e un giorno una viperetta cadde dalla pergola nel mezzo del tavolino, fra carte da gioco e bottiglie di birra. Non ricordo chi dei giocator, se Papa' o un altro, le diede una bottigliata sulla testa, sfracellandola.
Quando abitavo a Grottaferrata, c'era una zona, la Molara, dove era pieno di vipere e altri serpenti. Parecchi cani ci lasciarono la pelle all'apertura. Io in verita' ne ho vista una sola in Italia. Ero un ragazzino e stavo fucilando lucertole e ramarri nella tenuta di un amico di papa' fuori Nettuno, e ne vidi una su un muretto. Ero cosi' eccitato che quando cercai di spararle in testa la mancai, e la vipera, spaventata, si rifugio' in una crepa del muretto, sparendo alla vista. Qui in Alabama, ho gia' ucciso in cinque anni tre timber rattlers (crotali di bosco) a pochi metri da casa. I crotali "diamondback," cioe' quelli con macchie sul dorso a forma di rombi, come i "quadri" delle carte da poker, sono rari e protetti. Si', sai quanto me ne frega se sono protetti se ne trovo uno vicino casa?
 
Re: Morso di vipera al cane...... primo soccorso!

Io caccio con i setters e nel tascone della mia cacciatora, laddove una volta poteva albergare una fiala di siero antiofidico, oggi tengo una fiala di metilprednisolone, nella fattispecie Urbason 40 mg. Ovviamente non è la soluzione, ma auspico serva a guadagnare tempo prezioso durante il tragitto zona di caccia-veterinario.
A proposito di vipere e della loro letalità, voglio raccontare un episodio sconcertante ( e per me inaudito ), accaduto tre anni or sono: due amici sono a caccia di fagiani - settembre 2014 - in una zona cespugliata del senese. Ad un certo punto sentono guaire un setter dentro una spinaia; il tempo di sfrascare due metri di rovi ed il cane era già privo di vita, con il labbro superiore già deformato in modo grottesco dal veleno dell'aspide che si stava defilando. Pazzesco: in pochi secondi un ausiliario di cinque anni al colmo della forma fisica veniva spedito all'altro mondo da qualche millilitro di un veleno eccezionalmente tossico...

 
Buongiorno. Una volta un mio cane ( non da caccia) arrivando in prossimità della vipera si fermò di scatto impaurito dal soffio che emette per avvertire l'incauto che ci si imbatte. Riuscii a legarlo e portarlo lontano. Il rettile stava sopra un mucchio di potature di olivo ai margini del bosco confinante con la terra dei miei genitori. Ma pensa quante volte fin da bambino ho percorso quel tratto. Era la prima volta che in habitat così che la trovavo. E pensare quanti posti buoni da beccacce evito in quanto famosi per la reperibilità di vipere! Sta proprio dove non si giudica? Agli esperti la risposta, grazie.
Setterman1
 
Re: Morso di vipera al cane...... primo soccorso!

Io caccio con i setters e nel tascone della mia cacciatora, laddove una volta poteva albergare una fiala di siero antiofidico, oggi tengo una fiala di metilprednisolone, nella fattispecie Urbason 40 mg. Ovviamente non è la soluzione, ma auspico serva a guadagnare tempo prezioso durante il tragitto zona di caccia-veterinario.
A proposito di vipere e della loro letalità, voglio raccontare un episodio sconcertante ( e per me inaudito ), accaduto tre anni or sono: due amici sono a caccia di fagiani - settembre 2014 - in una zona cespugliata del senese. Ad un certo punto sentono guaire un setter dentro una spinaia; il tempo di sfrascare due metri di rovi ed il cane era già privo di vita, con il labbro superiore già deformato in modo grottesco dal veleno dell'aspide che si stava defilando. Pazzesco: in pochi secondi un ausiliario di cinque anni al colmo della forma fisica veniva spedito all'altro mondo da qualche millilitro di un veleno eccezionalmente tossico...

Anche a me è capitato di assistere ad un episodio del genere...morso sul muso un setter di 4 anni in meno di 10 minuti è morto fra le braccia del proprietario in lacrime!!gran cane era il 5 ottobre e chi se lo scorda!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
penso che in italia la vipera stia proprio ma proprio dappertutto
le ho trovate nei posti classici tipo macchia mediterranea ma anche dove non ci avresti mai pensato, tipo in un vecchio campino da cross abbandonato e diventato un mezzo padule
i posti "dove c'è pieno di vipere" a volte sono una leggenda, ho cacciato per un anno intero in un posto che in seguito ho saputo essere chiamato dai vecchi "il viperaio": mai vista una. Di contro ho avuto per tanti anni un capanno in un posto dove facevi minimo 1 o 2 vipere all'anno e dove un capannista storico non ne aveva mai trovate....
quella del soffio che spaventa i cani è verissimo, e menomale!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto