Senza tanti giri di parole uno il fucile dove lo va a comprare? No perchè se non posso prende a riferimento le armerie (locali e non) e non posso prendere a riferimento il mercato on line mi rimane di provare a piantare qualche bossolo nell'orto nella speranza ne nasca un fucile o fare la corte alla vedova del ventista.
Realisticamente penso che un cal.20 Benelli in buone condizioni a 500 euro (meno della metà del nuovo) un armeria lo vende in 12 ore. Tanto per curiosità ste 500 euro di riferimento dove l'hai trovate? Ah sottointeso...ottimo chi lo compra!!!


Circa il fucile in un paio di anni che lo alterno col CrioComfort 12 mi si riconferma la bontà (indiscussa) del sistema Benelli, balisticamente credo sia proprio del calibro il "soffrire" un po di piu le condizione estreme cui il 12 sopperisce col maggior volume. Cmq il mio 20 65cm crichoke mi sembra spari bene, ogni tanto qualcosa cade.

Leggendo la tua risposta emerge un non so chè di irritazione.

Io ho scritto in italiano credo comprensibile.

Ho evidenziato che ti sei fermato solo alle offerte sia online che presso armerie ma il prezzo di mercato è fatto tra domanda e offerta.

Credevo di fare cosa buona e gradita consigliandoti di acquistare detta arma usata e in buone condizioni intorno ai 500 euro che nelle mie zone è la normalità.

Non vedo cosa vuoi dire con : " Cmq il mio 20 65cm crichoke mi sembra spari bene, ogni tanto qualcosa cade."

Nel mio intervento non ho sindacato nulla al riguardo. Tranquillo, beato te che ogni tanto qualcosa cade a me capita che ogni tanto qualcosa va via.

Cordialmente
 
il prezzo di mercato lo fa l'intersezione tra la domanda è l'offerta. che l'armeria compra a poco e vende caro e risaputo da decenni, in internet se uno vuole vendere o arriva al valore di mercato o se se lo tiene in rastrelleria. cmq 400 euro per un Montefeltro con strozzatura fissa di alcuni anni non mi sembra un regalo, pi fate voi piantate i bossoli o cercate le vedove

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
il prezzo di mercato lo fa l'intersezione tra la domanda è l'offerta. che l'armeria compra a poco e vende caro e risaputo da decenni, in internet se uno vuole vendere o arriva al valore di mercato o se se lo tiene in rastrelleria. cmq 400 euro per un Montefeltro con strozzatura fissa di alcuni anni non mi sembra un regalo, pi fate voi piantate i bossoli o cercate le vedove

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Il bello è che dicono che é impossibile.. Il nuovo, ultimo modello canna con strozzatori nuovo l ho visto in offerta a 1100 euro. Un fucile di almeno 20 anni con canna fissa quanto lo vuoi pagare?
 
il prezzo è quello ho visto personalmente Montefeltro nuovo cal 12 a 790 euro...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Non offrirei più" di 250 euro anche se in buono stato!! E" sempre un fucile datato, come qualcuno ti ha detto in alcune armerie lo prendi nuovo ad 800 euro!! Saluti
 
Non offrirei più" di 250 euro anche se in buono stato!! E" sempre un fucile datato, come qualcuno ti ha detto in alcune armerie lo prendi nuovo ad 800 euro!! Saluti

Farei altrettanto ma purtroppo ci sono delle realtà incontrovertibili, si vendono fucili come i beretta serie 300 o i franchi 48al ecc a cifre superiori eppure di anni ne hanno 40 e più. (e meno male che non è vino)

Ciao
 
Nessuno possiede quest'arma?

Come tutti i benelli grande arma, la meccanica è pressochè uguale dal primo modello sino a quelli odierni (come si fa a migliorare la perfezione?)

Io lo avevo con canna da 65 e strozzatori interni e ho trovato il giusto connubio con un inout da 5 cm 1 stella.

Sarò una voce fuori dal coro ma a mio avviso i benelli di oggi peccano solo sulla balistica delle canne tutto il resto è perfezione assoluta.

Ho usato, provato e riprovato tutti i semiauto di questo mondo e posso affermare senza ombra di dubbio che un vecchio 121 o un 201 con canna francese non lo supera nessuno. (parere personale)

I beretta purtroppo hanno un'impostazione diversa dai benelli (e io non mi ci trovo)ma a loro favore hanno una balistica superiore, l'A400 lo vedo un pò scadente nei materiali ma funzionalmente efficace, balisticamente non sfigura con le francesine quindi tutto sommato un'ottimo compromesso e un fucile che consiglio di acquistare.

Tornando al montefeltro ti dico secondo le mie esperienze che se prendi la canna mobilchoke devi trovare strozzatori "giusti" tutto il resto è perfezione assoluta.

La canna fissa in dotazione non la conosco ma l'esperienza delle mie vecchie saint'etienne non mi fanno desiderare altro.

Buona fortuna
 
Mi ricarico le cartucce quindi penso che troverò gli assetti giusti, mi preoccupa un po' il rinculo e la probabile instabilità Dell arma soprattutto nello giornate calde del sud rispetto al beretta. Eventualmente si può montare sopra una canna santetienne o anche una marocchi che ne ho sentito parlare bene?
 
Nessuno possiede quest'arma?

Io l'ho avuto era il montefeltro 20e con canna 65 xxx cam.70,produzione fine anni 90.
Arma dal funzionamento impeccabile mai un'inceppamento,la nota stonata era la canna,molto problematica la ricerca della cartuccia giusta,anche se ad onor del vero trovata la giusta medicina il rendimento era sicuramente all'altezza.
 
che canne sono compatibili con il montefeltro 20 prima serie?la crio si puo montare?e le attuali marocchi?
Non saprei dirti. Comunque io ho un breda echo, stessa meccanica, stessa canna. La resa balistica è ottima sia con cartuccette che con cartucce magnum. Non lo cambierei mai con nessun altra arma.
 
Un paio di anni fa un Montefeltro cal.20 usato dalle mie parti lo trovavi dai 600 ai 900 euro (400 euro mi sembra davvero poco)...alla fine lo comprai nuovo, canna 65 e strozzatori da 7cm. Bel fucile, bilanciato, semplice, uno spadino...a confronto della concorrenza che mi sembrava di tirar su un manico di scopa.
 
Un paio di anni fa un Montefeltro cal.20 usato dalle mie parti lo trovavi dai 600 ai 900 euro (400 euro mi sembra davvero poco)...alla fine lo comprai nuovo, canna 65 e strozzatori da 7cm. Bel fucile, bilanciato, semplice, uno spadino...a confronto della concorrenza che mi sembrava di tirar su un manico di scopa.
La seconda serie usata in buono stato, canna 65 con strozzatori interni dalle mie parti si trova intorno a 650,00 euro. La prima serie 65 3 stelle fissa quanto la vuoi pagare???
 
La seconda serie usata in buono stato, canna 65 con strozzatori interni dalle mie parti si trova intorno a 650,00 euro. La prima serie 65 3 stelle fissa quanto la vuoi pagare???

Essendo 20 il suo valore è compreso tra le 450 e le 650 in base allo stato,comunque io non lo comprerei, 2 miei amici hanno avuto brutte esperienze,ad uno la scenda botta gli partiva sempre con 1,2 secondi di ritardo,all'altro invece centrava gli animali ma gli cascavano sempre vivvi,ad impazzire con le cartucce ha capito che voleva cartucce un po' sovrappeso rispetto al normale
 

pigna

Utente Registrato
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
49
Punteggio reazioni
5
Località
prov. BR
Qualcuno mi sa dire come va il vecchio Montefeltro calibro 20?ne ho trovato uno con canna fissa 65 3 stelle, quanto potrebbe valutare?
 
Io lo ho avuto con canna da 65 e strozzatori, l'ultima serie il black; Non mi ha mai convinto sulla resa balistica, fatto varie prove cambiando strozzatori e cartucce ma la musica rimaneva stonata, ceduto e preso un a301 sempre in 20, digerisce tutto e non fa feriti.
Sicuramente le canne fisse un poco datate vanno meglio delle attuali, consiglio mio prendilo e provalo, essendo un 20 lo rivendi subito perdendoci quasi niente se non ti soddisfa.
 
La seconda serie usata in buono stato, canna 65 con strozzatori interni dalle mie parti si trova intorno a 650,00 euro. La prima serie 65 3 stelle fissa quanto la vuoi pagare???

Il punto non è quanto lo voglio pagare....ma a quanto lo vendono...e, ripeto, io ho trovato prezzi (2014) sull'usato dai 600 ai 900 anche con strozzatura fissa...per dire a 650 trovai un usato, parecchio usato...e conta che di armerie ne girai diverse tra umbria e toscana finche mi ruppi le cosidette balle e me lo presi nuovo di pacca. Volenti o nolenti è un fucile che ha mercato ed è in calibro che oggi tira molto = c è richiesta e quindi il prezzo ne risente.

Tanto per, ho dato uno sguardo ai prezzi attuali on line e continuo a trovare prezzi sui 700/900 euro (ti parlo di armerie o privati che sanno cosa vendono, poi tra privati puoi pure trovare la signora che ti vende un Cosmi a 300 euro perchè non sa cosa farsene)...prima o ultima serie poco cambia, il montefeltro non lo cambiano da anni ed è sempre quello, lo stato di conservazione fa da discriminante sul prezzo...uno nuovo si porta via sopra ai 1000 euro.

Felice per chi trova un bell usato a prezzi inferiori alla media, io non ci sono riuscito.
 
che canne sono compatibili con il montefeltro 20 prima serie?la crio si puo montare?e le attuali marocchi?
 
Il punto non è quanto lo voglio pagare....ma a quanto lo vendono...e, ripeto, io ho trovato prezzi (2014) sull'usato dai 600 ai 900 anche con strozzatura fissa...per dire a 650 trovai un usato, parecchio usato...e conta che di armerie ne girai diverse tra umbria e toscana finche mi ruppi le cosidette balle e me lo presi nuovo di pacca. Volenti o nolenti è un fucile che ha mercato ed è in calibro che oggi tira molto = c è richiesta e quindi il prezzo ne risente.

Tanto per, ho dato uno sguardo ai prezzi attuali on line e continuo a trovare prezzi sui 700/900 euro (ti parlo di armerie o privati che sanno cosa vendono, poi tra privati puoi pure trovare la signora che ti vende un Cosmi a 300 euro perchè non sa cosa farsene)...prima o ultima serie poco cambia, il montefeltro non lo cambiano da anni ed è sempre quello, lo stato di conservazione fa da discriminante sul prezzo...uno nuovo si porta via sopra ai 1000 euro.

Felice per chi trova un bell usato a prezzi inferiori alla media, io non ci sono riuscito.

Senza tanti giri di parole l'arma che cerchi tu è quotata sui 500 eurozzi, la 50 euro in più o in meno prescindono dalle condizioni.

Il sito armi usate è un punto di riferimento sbagliato, si trovano prezzi fuori mercato dove si evince solo l'afferta ma non la domanda e in libero mercato il prezzo è determinato anche dall'offerta.

Le armerie fanno altrettanto se vendi ti cagano in mano (scusate il francesismo) se compri chiedono uno sproposito.

Ciao
 
Lo aveva un mio carissimo Amico heuuu.gif] !Era proprio uno della prima serie,acquistato nuovo con canna da 65 e strozz. interni.....ma anche lui non ne era entusiasta : ne rimase deluso sin dalla 1° uscita (una mattina d'ottobre con ottimo passo!) poi lo riprese sporadicamente fino ad accantonarlo del tutto [14] !

C'e' da dire che era un benellista convinto soddisfattissimo possessore di 121 sl80 con canna St.Etienne del 12 con cui sparava benissimo e lasciava poco scampo ai selvatici! Era originario di Nocera Inferiore e si recava tutti gli anni presso una nota armeria locale a prendere le cartucce proprio per il passo!C'era un caricamento del 20 con 26gr di pb 10 in Gm3,sia bio che con contenitore che era veramente micidiale....almeno nel mio A303 cosi' come nel mio Franchi Sovr. sempre del 20!
Beh col suo benellino non cadeva nulla uguale se non con lo strozzatore 2** e cmq parecchi feriti [42]!Si giunse, dopo varie prove, alla conclusione che era proprio la canna ch'era scadente......peccato perche' era un vero gioiellino per manegevolezza ed eleganza !Da possessore di Benelli son sempre stato attratto da un cal. 20 di questa marca perche' li reputo veramente funzionali meccanicamente oltre che belli ...ma sempre scoraggiato da quell'esperienza,seppur indiretta e sebbene me ne siano poi capitati piu' d'uno sul mercato dell'usato...ho sempre declinato per timore che fosse uno di "quelli" [eusa_naughty.gif]!

Quindi vedi tu.....concordo che cmq tengono molto il prezzo ma non vorrei che spendi 650 euro per un fucile di quella serie che sembra non sia stata proprio il top! Un saluto.



P.s. un altro mio Amico ha un duca di Montefeltro cal. 20 di recente fabbricazione sempre canna da 65 cam 76 e strozz. int. che invece va' benissimo sia meccanicamente che balisticamente.
 
Achille purtroppo certe produzioni benelli montefeltro cal 20 fine anni '90 avevano la canna non performante specialmente nella strozzatura fissa xxx,chi lo aveva preso m.c. metteva xx o x per avere risultati decenti.
Il mio di calendari con santi in allegato me ne ha fatti tirare tanti,molti feriti e tanti tiri con spiumate esagerate e animali che invece del piombo sembravano aver preso le vitamine.
Ma avevo trovato 4/5 tipi di cartucce che andavano tra cui le winchester ranger (gialle se non ricordo male) e devo dire che la musica era totalmente diversa,tiri notevoli e abbattimenti puliti,lo vendei perchè comunque mi era andato sulle scatole per via della canna,e onestamente comunque mi sono pentito,il fucile era bello,legni spettacolari e meccanica affidabilissima.
Avrei dovuto acquistare una canna di un breda astro cal.20 e montarla sul montefeltro,sicuramente ancora mi farebbe compagnia.
 
è un ottimo fucile, controlla la testina per vedete se non ha sparato tanto e che ls canna non abbia subito colpi (basta ci passi la mano)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
poi se puoi togli il fermo del gruppo di scatto e vedi lo stato

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto