io dalle mie parti tiro le free shot,dall'apertura alla chiusura,e posso solo dire che e' una grande cartuccia,almeno per me..................................ciao padelloni
 
Forse qualcuno non sarà d'accordo ma io e altri miei compagni spariamo tutto l'anno b&p Gp n° 10 cal. 12
Mi sembra sia con borra bior ma personalmente la sparo tutto l'anno e ci ho ammazzato di tutto, tordi, allodole, colombacci, anatre, lepri, a volte resto sorpreso dai tiri che riesco a fare.
 
certo che esiste.:
é quella sparata da chi non padella mai o quasi,a chi é un ottimo tiratore le cartucce,quelle originali fatte da ditte serie,vanno sempre
un saluto

Ciao, sulla base della mia "piccola" esperienza 38 anni di caccia, esistono certamente i buoni "manici", sulle "padelle" non ci metterei la mano sul fuoco; siamo esseri umani e non "alieni", su cartucce fatte da ditte serie c'è molto da dire....ma che vanno sempre ho i miei dubbi. Magari esistesse una cartuccia ideale per tutto... io non l'ho mai sparata...
Saluti
 
Ciao, sulla base della mia "piccola" esperienza 38 anni di caccia, esistono certamente i buoni "manici", sulle "padelle" non ci metterei la mano sul fuoco; siamo esseri umani e non "alieni", su cartucce fatte da ditte serie c'è molto da dire....ma che vanno sempre ho i miei dubbi. Magari esistesse una cartuccia ideale per tutto... io non l'ho mai sparata...
Saluti
parole sagge...........
 
Ammazza che rapina!! Il mio armiere le vende a 7 euro.. 7, 50 massimo..

Saluti

Credo che oramai le cartucce siano arrivate a prezzi improponibili,io oltre a ricaricare mi trovo bene con le Rio game load da 34 grammi,l'altr'anno l'armeria vicino casa le faceva 5.50 quest'anno 8 euro...tra un po' arriveranno a 10.
 
certo che esiste.:
é quella sparata da chi non padella mai o quasi,a chi é un ottimo tiratore le cartucce,quelle originali fatte da ditte serie,vanno sempre
un saluto

concordo in pieno .

x verificare una cartuccia si deve sempre raccogliere il selvatico , da li capisci le la cartuccia rende bene o no , se non raccogli nulla non è colta della cartuccia ma del manico da padellone
 
Rimango sorpreso che in più di qualcuno, evidenzia marche e polveri con caricamenti diversi e li usa tutto l anno per come giustamente chiedevo nel titolo del Topic....
Quindi cosa dire a coloro che invece reputano che non esistono di queste cartucce?
Che esistono?
Nessuno però ha citato la stessa cartuccia...
 
Credo che oramai le cartucce siano arrivate a prezzi improponibili,io oltre a ricaricare mi trovo bene con le Rio game load da 34 grammi,l'altr'anno l'armeria vicino casa le faceva 5.50 quest'anno 8 euro...tra un po' arriveranno a 10.

Si, spesso non solo le ditte esagerano.. anche gli armieri non scherzano!!

Dobbiamo parlare delle B&P mygra tortora e colombaccio? 12 euro la prima e 18 euro la seconda..
Ho chiesto spiegazioni e mi è stato detto ma non l'hai vista? E' bellissima, bossolo gordon nikelato, piombo ramato.. è tanta roba?! Ah si? E questo ne dovrebbe giustificare il prezzo? Cosi alto? Allora prima quando le facevano sul bossolo bordo' o blu con piombo nero ed era una cartuccia normale (cosi come lo è adesso) Cosa aveva di cosi speciale? Costava sempre lo stesso.. Sai cosa mi è stato risposto? Non hai visto la chiusura particolare che avevano? a 4 plicche e costa... -.-'

Da li' chiusi con le cartucce B&P e guerra aperta col mio armiere. (Tutte le b&P possono essere buone cartucce ma la resa, per me, non ne giustifica l'eccessivo prezzo). Per fortuna oggi nel mercato c'è una vasta scelta di cartucce, anzi c'è l'imbarazzo della scelta e puntarsi sulle B&P per me sono soldi un po' sprecati.

Saluti
 
Rimango sorpreso che in più di qualcuno, evidenzia marche e polveri con caricamenti diversi e li usa tutto l anno per come giustamente chiedevo nel titolo del Topic....
Quindi cosa dire a coloro che invece reputano che non esistono di queste cartucce?
Che esistono?
Nessuno però ha citato la stessa cartuccia...

Maxx la free shots e vai alla grande.

Anche Winchester standard
 
Quota Sasa53..

Vorrei aggiungere che tutto dipende dalla caccia che uno pratica e dal tipo di selvatico..
E' normale che se andiamo a tordi e passato tutti a 15-20 metri cascano pure se le cartucce non solo un granchè, se uno ha un buon manico e li raddoppia..
Ma spesso la cartuccia è molto fondamentale, specialmente sui tiri a limite o selvatici resistenti tipo colombacci o anatre..
Se spari un colombo a 35-40 metri e la cartuccia veramente non va', stai sicuro che non raccogli nulla (forse solo le penne).
Poi vorrei sottolineare che la cartuccia è anche un fattore psicologico, se in canna hai una cartuccia che tu consideri affidabile, vedrai che sparerai con piu calma,senza paura.... sparerai meglio.

In tutti questi anni non ho mai sentito o visto una cartuccia che va bene sempre.. si parla di cartucce costanti, di dosi ben bilanciate, che nel bene o nel male, o ferito, o con sangue o morto.. l'animale lo butta giu.. A mio parere in primis la sipe e l's4.. polveri che ''perdonano'' un po' anche se caricate non ad Doc.
Ogni cartuccia ha il massimo rendimento dovuto ad una nota temperatura, umidità, clima ect.. ed un pessimo rendimento dovuto al cambiare di questi fattori. Almenochè non abbiamo un clima costante, secondo me è impossibile avere una cartuccia che vada sempre bene.

Saluti
Marco
 
Si, spesso non solo le ditte esagerano.. anche gli armieri non scherzano!!

Dobbiamo parlare delle B&P mygra tortora e colombaccio? 12 euro la prima e 18 euro la seconda..
Ho chiesto spiegazioni e mi è stato detto ma non l'hai vista? E' bellissima, bossolo gordon nikelato, piombo ramato.. è tanta roba?! Ah si? E questo ne dovrebbe giustificare il prezzo? Cosi alto? Allora prima quando le facevano sul bossolo bordo' o blu con piombo nero ed era una cartuccia normale (cosi come lo è adesso) Cosa aveva di cosi speciale? Costava sempre lo stesso.. Sai cosa mi è stato risposto? Non hai visto la chiusura particolare che avevano? a 4 plicche e costa... -.-'

Da li' chiusi con le cartucce B&P e guerra aperta col mio armiere. (Tutte le b&P possono essere buone cartucce ma la resa, per me, non ne giustifica l'eccessivo prezzo). Per fortuna oggi nel mercato c'è una vasta scelta di cartucce, anzi c'è l'imbarazzo della scelta e puntarsi sulle B&P per me sono soldi un po' sprecati.

Saluti


condivido
 
Si, spesso non solo le ditte esagerano.. anche gli armieri non scherzano!!

Dobbiamo parlare delle B&P mygra tortora e colombaccio? 12 euro la prima e 18 euro la seconda..
Ho chiesto spiegazioni e mi è stato detto ma non l'hai vista? E' bellissima, bossolo gordon nikelato, piombo ramato.. è tanta roba?! Ah si? E questo ne dovrebbe giustificare il prezzo? Cosi alto? Allora prima quando le facevano sul bossolo bordo' o blu con piombo nero ed era una cartuccia normale (cosi come lo è adesso) Cosa aveva di cosi speciale? Costava sempre lo stesso.. Sai cosa mi è stato risposto? Non hai visto la chiusura particolare che avevano? a 4 plicche e costa... -.-'

Da li' chiusi con le cartucce B&P e guerra aperta col mio armiere. (Tutte le b&P possono essere buone cartucce ma la resa, per me, non ne giustifica l'eccessivo prezzo). Per fortuna oggi nel mercato c'è una vasta scelta di cartucce, anzi c'è l'imbarazzo della scelta e puntarsi sulle B&P per me sono soldi un po' sprecati.

Saluti

Penso che non sia corretto generalizzare.
Ogni ditta ha cartucce più economiche e cartucce davvero inaccessibili.
B&p, Rc, Rm, Fiocchi, Nobel sport, wincester, solo per citarne alcune, hanno cartucce da 6, 7, 8 € al pacco e cartucce da 15, 18, 20 € al pacco.
Sicuramente la bellezza della cartuccia non ne giustifica il prezzo elevato, anzi personalmente non ho mai acquistato cartucce costose.
Poi c'è da considerare con chi è fissato con cartucce da 40, 50 gr semimagnum, magnum, supermagnum, come se più piombo garantisse, il sicuro abbattimento del selvatico.
 
Si, spesso non solo le ditte esagerano.. anche gli armieri non scherzano!!

Dobbiamo parlare delle B&P mygra tortora e colombaccio? 12 euro la prima e 18 euro la seconda..
Ho chiesto spiegazioni e mi è stato detto ma non l'hai vista? E' bellissima, bossolo gordon nikelato, piombo ramato.. è tanta roba?! Ah si? E questo ne dovrebbe giustificare il prezzo? Cosi alto? Allora prima quando le facevano sul bossolo bordo' o blu con piombo nero ed era una cartuccia normale (cosi come lo è adesso) Cosa aveva di cosi speciale? Costava sempre lo stesso.. Sai cosa mi è stato risposto? Non hai visto la chiusura particolare che avevano? a 4 plicche e costa... -.-'

Da li' chiusi con le cartucce B&P e guerra aperta col mio armiere. (Tutte le b&P possono essere buone cartucce ma la resa, per me, non ne giustifica l'eccessivo prezzo). Per fortuna oggi nel mercato c'è una vasta scelta di cartucce, anzi c'è l'imbarazzo della scelta e puntarsi sulle B&P per me sono soldi un po' sprecati.

Saluti

Ben detto Marco!!! t straquoto..
 
Io continuo a ribadire che non ci può essere una cartuccia adatta per tutti i periodi di caccia...!!! Ogni cartuccia è confezionata per determinate condizioni...quando vai da un ermiere e ti dice che va sempre è una grande minchiata... Con la centrite l'uccello casca ma come: o ti casca pieno di sangue oppure ti allunga...per carità ti è cascato ma ciò non significa che la cartuccia abbia lavorato nel modo corretto!!!

Saluti
 
Caro nino65,
credo che qui si stanno confondendo le idee. Quando, si ferisce un uccello, o lo si padella la colpa non di certo è della cartuccia!!
Se spari 15 tordi al fermo, 13 cadono imbalsamati e gli altri 2-3 se ne vanno via, feriti o indenni.. e' evidente che la colpa è di tutti tranne che della cartuccia.
Ma qui il discorso è un altro, quando veramente una cartuccia non va bene... fidati che a 35 metri della sua rosata trovi poco e niente.
Se realmente una cartuccia vale, anche a 40 metri ti permette di fare tiri puliti.. è normale che entro i 15-20 metri basta andarci addosso con la canna e cade di tutto !! Ma a quella distanza non si nota la vera potenzialità di una cartuccia, la distanza è troppo breve, non fa' contesto.
Poi vorrei aggiungere che un conto è sparare frinquelli o tordi.. un altro conto è andare ad anatre e colombacci.. Se ti trovi in un valico e spari colombacci a 50 metri, stai tranquillo che se la cartuccia non va REALMENTE bene, la rosata neanche piu esiste a quella distanza.
Vorrei sottolineare che si sta facendo confusione tra ottima cartuccia, costante tipo una sipe, mb, s4 (che ti permettere abbattimenti nel bene e nel male, tutto l'anno e poche volte deludono, riescono sempre a farsi valere) e cartucce che veramente non vanno!! Se la cartuccia veramente non va', puoi centrali come vuoi (a parte che se la cartuccia non va' bene la rosata è pessima) e colpili anche 2-3 volte ma farai solo penne e se cadono feriti li raccoglierai lontano.. molto lontano.
Non può esistere una cartuccia che va' bene tutto l'anno.
Io prima di caricare cartucce sparavo tutto l'anno la gold tiger (34gr) della B&P.. dall'estate a gennaio..
D'estate faceva un po' di sangue, a volte solo penne.. a volte feriti, però ti parlo di tiri tra i 35-45 metri.. entro i 25 metri cadeva di tutto.. però in pieno inverno, fidati che a 40 metri i tordi li fulminava.
Con questo cosa voglio dire? Che ogni cartuccia ha una sua dose, ha un assetto che da il meglio di se in determinate condizioni.. non può dare sempre il massimo.. Penso sia impossibile.. Altro discorso è trovare una cartuccia costante, in questo caso io avevo trovato la gold tiger, che in qualsiasi situazione climatica, o ferito o morto, in qualche modo se colpito l'animale casca ma non a distanze limite. E' impossibile trovare la cartuccia che durante tutto l'anno da il massimo delle sue prestazioni fulminandoti gli uccelli anche oltre i 40 metri coprendo tutte le variazioni climatiche da + 40 gradi a - 10 gradi!.
Per tiri a limite (45-50 metri), io sono convito che la cartuccia fa' realmente la sua differenza e se non va' veramente bene, l'animale non casca.

Saluti
Marco
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto