Ciao a tutti,

Mojo ormai è una definizione generica di stampo ali rotanti, in realtà che marche usate ?

personalmente ho proprio i Mojo magnum, ma vorrei se esistono altri modelli che secondo voi sono simili o migliori...

Inoltre vorrei un parere sui modelli da alzavole...li usate ? funzionano ?

Un saluto

Sandro

ciao sandro noi usiamo i baby mojo c troviamo molto bene....nn saprei pero' darti n giudizio se vanno meglio dei magnum.....noi abbiamo fatto una scelta piu' per il prezzo al tempo con i sodi di 1 magnum ne abbiamo presi quasi 3 (baby)

per quel che che posso dirti per il mojo d'alzavola ne abbiamo 4 ma li abbiamo accantonati.....(secondo me') l'alzavola e' un uccello che quando decide di venire a gioco tante volte nn lo vedi neppure arrivare....(nel senso) che te la trovi in mezzo agli stampi....ce' anche da dire che e' un selvatico che al 90% dei casi vola a filo d'acqua e (secondo me')l'importanza del mojo viene messa in secondo piano. comunque credo che se dovessi ricomprare dei mojo per alzavole nn lo farei piu'.
 
Stefano64, pur non considerandomi un esperto in questo tipo di caccia posiziono il/i mojo anche io tra la botte e la stampata alla fine della potenziale area di buttata degli animali. Mi sembra che sia una consuetudine utilizzare i mojo in questa maniera.

Però, nell'originale discussione "Caccia in valle" (quella cancellata e non quella attuale) era stata fatta un'interessante affermazione che mi aveva colpito e alla quale però non è stato dato approfondimento: quella di predisporre i mojo lontani una ventina di metri dalla stampata e in posizione, credo di aver capito così, al di là degli stampi e non dalla parte della botte.

Prego qualcuno che ha letto quella discussione di correggermi nel caso abbia capito male. Sarebbe interessante capirne anche il motivo di tale utilizzo.... sempre che abbia capito correttamente.:):)

Ciao Retius
prova a postare l'argomento del mojo fuori dagli stampi dentro l'argomento caccia in valle
 
io lo posiziono sempre sopravento e in modo che se un uccello si butta fuori per poi venire a nuoto non gli dia fastidio, naturalmente lo metto fra gli stampi perchè non si noti l'asta che lo sostiene, sui germani quest' anno ha dato i risultati sperati, anche se devo dire ho trovato efficace anche il volantino,poi sappiamo benissimo che come qualsiasi richiamo a volte funziona e avolte no, anzi può avere l'effetto contrario....
 
Ciao Buba.....penso che in laguna,quando sistemi il gioco ....vivi ecc....ecc....e decidi di entrare in botte o in coveja , convenga effettivamente attivare i l mojo anche se è un'oretta prima dell'alba.....questo per non andare avanti e indietro con la barca.
Nello sguazzo invece......sarebbe da sciocchi entrare in laghetto e alzare tutte le anatre per mettere il mojo.......meglio farlo dopo l'alba.
Mi permetto di rispondere perchè in sguazzo ci ho cacciato per molti anni......
Ciao,Paolo.
ciao joe grazie. mi sembra di capire che si usa posizionarli al buio ma io non ho avuto riscontri positivi in questo modo.voi si? grazie delle delucidazioni

buba
 
Ciao a tutti,

Mojo ormai è una definizione generica di stampo ali rotanti, in realtà che marche usate ?

personalmente ho proprio i Mojo magnum, ma vorrei se esistono altri modelli che secondo voi sono simili o migliori...

Inoltre vorrei un parere sui modelli da alzavole...li usate ? funzionano ?

Un saluto

Sandro

ciao, i baby mojo con vento forte non girano a meno che tu li metta defilati rispetto alla direzione del vento. il magnum non lo so se si ferma. io uso quelli di edge by expedite con ali sagomate modello super lucky duck, con una piccola accortezza diventa molto affidabile in ogni situazione. le alzavole della mojo col vento non si fermano e cmq l'effetto dell'ala rotante si vede ugualmente da molto lontano e la batteria dura multo di piu che sui germani in genere. mi sembra buono anche quello della sport plast ma qualche amico ha avuto problemi con le ali.


ciao buba
 
Ciao,anche quel germano ad ali battenti era stato postato da Giovanni (walker960walker).....e non tanto tempo fa......
Ciao,Paolo.

- - - Aggiornato - - -



Ciao....allora la discussione in cui trovi il germano ali battenti è : "anatra finta si anatra finta no"....pagina 3.
Usa la funzione cerca , digitando appunto la discussione.
Ciao,Paolo.

Grazie mille Paolo
l'ho trovata ma nn capisco nulla di ciò k dice
a mio parere a vista è molto bello e valido presumo sia stato fatto artigianalmente
rapid flyer video.wmv - YouTube!
 
ciao joe grazie. mi sembra di capire che si usa posizionarli al buio ma io non ho avuto riscontri positivi in questo modo.voi si? grazie delle delucidazioni

buba


No....assolutamente no......il mojo a buio non serve un cazz......lo si posiziona e lo si mette in funzione prima solo perchè non c'è il telecomando.
Con l'uso del TLC,invece,si potrebbe si,posizionarlo a buio ma si potrebbe metterlo in funzione ad alba fatta,risparmiando le batterie......e non solo....(per me)
diventa anche importante spegnerlo nel caso in cui qualche osèo decidesse di posarsi fuori stampata.
Ciao,Paolo.
 
ottimo, per un momento pensavo di aver perso le mie certezze. cosa pensate del mojo in caso di nebbia? in giro sento versioni in contrasto fra loro, io non ho un'idea precisa, e voi?


ciao buba
 
Io col telecomando una volta ho notato, su uccelli in transito, che appena attivato il mojo a questi ha sortito l'effetto di una schioppettata. Il tele va bene solo per chi posiziona il mojo a buio, ma quando s'ccende meglio non spengerlo più se non in casi come quelli descritti da Paolo. Sulla disposizione rispetto l'abituale provenienza degli uccelli, io lo metteri lontano dalla botte con vento in faccia e molto vicino con vento di spalle sempre però di lato e a 4 max 5 mt. dal mojo 2 o 3 stampi . In assenza di vento lo metto sempre a tiro decentrato.
 
Io utilizzo il "mojo" della German, va bene, mai avuto problemi, l'unico inconveniente è forse la batteria che dura poco, al max 4 ore e quindi è da caricare ogni volta.
dal punto di vista del funzionamento non posso dire assolutamente niente è il quinto anno che lo uso e che lo lascio regolarmente in cavana tutto l'inverno (porto a casa solo la batteria) e non ha nessun segno di ossidazione!

Denis
 
Ciao, io di solito i mojo li metto tra la stampata e la botte, ne uso 2 di germano ( maschio e femmina) dove la femmina la metto più bassa rispetto al maschio e uno dietro l'altro in modo da simulare l'arrivo della femmina e il maschio che la rincorre, non avendo neanche i miei i telecomandi, li accendo subito dopo averli posizionati, dunque prima dell'alba e li lascio accesi fino alla fine della cacciata a meno che non noti che "disturbino" l'arrivo delle anatre, in questo caso esco e li spengo o che non ci sia vento forte che blocchi il girare delle ali

Spero di averti aiutato

Ciao,Marco.
 
Ciao a tutti, da diversi anni uso 3 Mojo di germano maschio ( Drake) originali, due magnum e uno normale che posiziono fuori dagli stampi ( dovrebbero simulare delle anatre in buttata ed io non ho mai visto delle anatre buttarsi in mezzo al branco ma sempre fuori per poi unirsi) li accendo con il telecomando e li lascio accesi fino alla fine della giornata di caccia, salvo quando gli uccelli si buttano fuori dagli stampi e stanno venendo al gioco. Come per tutto ciò che concerne la caccia dei giorni funzionano alla grande, dei giorni e come se non li avessi. Quest'anno con un borone li abbiamo rotti tutti e tre, abbiamo ordinato i pezzi di ricambio e adesso sono in officina per la riparazione.
Da confronti fatti con altri amici che li hanno, penso che i mojo originali vadano meglio di quelli di altre marche.
Masorin
P.s. Ma compratevi questi telecomandi ( 50/60 eurozzi) che sono stufo di vedere gente che vaga per la laguna per accendere e spegnere i mojo ah ah ah ah.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto