Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

Ciao Franz,esatto condivido in toto tutto ciò che hai detto,anch'io ci tengo e moltissimo a questa specie,spero vivamente che non venga tolta dalle specie cacciabili.Per quanto riguarda parti del'estero hai ragione, un anno sono stato in polonia (ospite di una ragazza) e ti dirò che veramente di pavoncelle ne ho viste tante,mi facevo accompagnare dal padre nei campi per guardarle da vicino.....spettacolare. Anch'io ho contribuito ad inviare dei dati per il controllo della specie, mi hanno inviato i ringraziamenti perché ho fornito dati degli ultimi 15 anni non solo per abbattimenti ma anche per avvistamenti,addirittura gli ho saputo dire dove avevano nidificato delle coppie qui da noi....tutti dati veritieri e non balle!!!Che mi dedico a questa specie oramai sono più di 20 anni e sinceramente mi darebbe fastidio (sono garbato) se si dovesse decidere per l'annullamento.
Io sono e sarò sempre ottimista........
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

franz85 ha scritto:
Io la prima l'ho abbattuta il 10.10.10 con una bella curata a carrello chiuso e spalle strette mentre ero ad allodole e per scrupolo avevo messo 10 stampi in penna dietro al capanno...

Circa 10 gg fa visto un bel brancone di 70-80 che ci ha girato sopra, purtroppo non avevamo la giostre fuori in quanto solo con le gabbie ad allodole...abbiamo fischiato all'inverosimile, le abbiamo abbassate, ci stavano entrando, avevano già iniziato a "ballare con le spalle strette"...........poi il fenomeno di turno con il registratore dietro di noi ce le ha portate via.....ma non gli sono entrate percui ha rovinato sia la nostra curata che la sua...sparandogli a distanza siderale...

Ma si sa....i cacciatori da registratore sono dei super esperti di caccia....mi tocca di leggere anche personaggi che sostengono questo sul forum................... [****.gif] [censored.gif] [****.gif] [censored.gif]

Al dila del fregistratore non si doveva permettere di portarvel via neanche col fischio a bocca o facendogli vedere una banconota da 500. io almeno non mi sarei mai permesso!! Che maleducati ragazzi!!!
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

La prima pavoncella abbattuta 2 ottobre in un branchetto per mè roba nata qua da noi poi giovedi 28 ottobre viste più volte un branco chiamandolo è venuto al gioco mentre ero ad allodole avevo 3 stampi di pavoncella messi da una parte fatte 2 che spettacolo le fline...............
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

mario79 ha scritto:
BELLA LA FOTO TIPICA DELLA GIORNATA...MA SEMBRA CHE SEI AL DIFUORI DI UN BOSCO!!!!INVECE E SICURAMENTE UN FOSSETTO COL FALASCO!!!E QUELLO MI SEMBRA CHE SIA UN BEL BENELLI CONFORT!!!!

Sono su una carrareccia fra due campi a maggese imbevuti d'acqua, la pineta non è lontana, il fucile è un Fabarm H368 Lion.
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

piviere ha scritto:
vi risulta esserci in zona romagna un'allevatore di piccioni che dispone di soggetti simili alle pavoncelle e se qualc li ha mai utilizzati???

In romagna si utilizza ancora il piccione nella leva al posto della pavoncella,
la razza si chiama "Triganino Modenese" e la colorazione "Gazzo Nero Liscio"

piccione81zc6.jpg



Qui si possono vedere altre colorazioni:
http://sites.google.com/site/triganino/ ... zioni/nero

Io ne ho una coppia ma ancora sono giovani e le prime due cove non sono andate a buon fine. La prossima primavera se ne vuoi una coppia contattami.
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

Quest'anno sono stato a metà aprile in Lomellina ed ho girato molto le risaie, non ci crederete, ma in ogni risaia c'erano pavoncelle e dal comportamento dei maschi in acrobazie ed inseguimenti, quelle erano tutte pavoncelle nidificanti, l'areale della pavonza si sta spostando verso sud.
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

franz85 ha scritto:
mattia ha scritto:
segnalo grosso spostamento di pavo nel ravennate...(causa ghiaccio) abbattimenti oltre le 3 cifre per un amico :wink:
Mattia presto ci porterà interessantissimissime novità...........

scusate ragazzi... ma credo proprio di essermi espresso male [meaculpa.gif]

intendevo dire 3 decine [lol.gif]
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

Quando sono buone e di passo vengono bene al gioco bisogna sempre essere buoni di chiamarle e avere un buon richiamo a bocca e sapere fischiare al momento giusto , comunque i tempi sono cambiati le pavoncelle sono sempre piu cattive e diffidenti e ne passano sempre meno nei nostri territori di caccia non perchè sono in calo mà è cambiato il territorio e le loro pasture
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

zanoni55 ha scritto:
paoloro ha scritto:
In emilia pavoncelle a oggi sene sono viste poche
Volevo sapere da un reggiano se ci sono ancora pavoncelle nelle pianure reggiane perchè 20 anni fà le frequentavo ed erano piene di pavoncelle verso novellara mi sà che se ne fermano piu poche anche li fammi sapere

ti rispondo io zanna...sono due anni che sono poche anzi pochissime e a novellara se ne fermano sempre meno (vedi allodole) non te lo so spiegare per l'apertura generale ce ne sono stanziali e covate poi sparisce tutto e quelle che passano non si fermano bohhhh...3 anni fa qualche sparacchiata si è fatta ma niente di eccezionale..
raga se dal 20 otto al 20 nove non entrano le pavo o ne entrano poche o pochissime
è dura tutto l'anno [badair.gif]
dobbiamo sperare in neve e ghiaccio come è stato l'anno scorso per natale [allah.gif]
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

E' una caccia fantastica, un animale dalla bellezza straordinaria....credo, mia opionione, per la perfezione estetica combinata al volo morbido il più bel volatile che si possa insidiare...

Cacciare le pavoncella al prato è difficilissimo...nulla a che vedere con le pavoncelle stupide che entrano nelle botti delle valli.....

Al prato astuzia e diffidenza sono le sue armi migliori....

Ore ed ore al gelo, con venti gelidi che ti sferzano la faccia, i piedi i ghiacciati nonostante stivali termici.....e davanti il nulla, solo i tuoi stampi e le tue pavoncelle vive che pasturano...

Il tempo che sembra non passare mai, e il freddo si intensifica sempre più!

Poi eccole all'improvviso...un brancone che ti punta da lontano e viene verso di te....in quel momento il "flenaro" vero viene ripagato di tutte le sofferenze che questo tipo di caccia fanno patire...

Quando un branco di decine e decine di pavoncelle ti carica, con quelle loro ali larghe e tonde, sembra che vengano per picchiarti.......ma sono botte che si prendono volentieri....poi quei 2-3 minuti di sfarfallamento attorno al capanno, attimi in cui vedi gli occhi e le gambette a pochissimi metri dalla tua faccia....e le puoi sentire cantare tutte insieme....

Per me lo sparo è secondario ed addirittura in alcuni casi "eccessivo" in questa caccia...ho troppo rispetto per questa splendida creatura per sparare appena entrano nel gioco, sicchè tante volte mi perdo ad ammirarle giocare sugli stampi....anche perchè le pavoncelle davvero se indisturbate ti curano il gioco tante volte....poi come spesso capita a forza di guardarle se ne vanno....ma va bene così!

Che caccia stupenda, davvero pochi accettano tante sofferenze per pochi attimi di estasi!
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

Lo fanno sopratutto per controllare gli imbalsamatori almen da me.
Ti spiego la pratica della tassidermia almeno dalle mie parti una volta era svolta da abbastanza persone e venivano imbalsamati molti uccelli anche protetti.
Da noi se ti trovano con degli stampi senza bollino ti chiedono la provenienza cosi da verificare ce ci sono imbalsamatori detti "non legali" che vendono stampi.
Questo è tutto fanno dei controlli per verifcare se tutto è legale.
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

marco83 ha scritto:
franz85 ha scritto:
Oggi proprio una bella giornata di caccia e amicizia, davvero una giornata di Ferie con la F maiuscola....divertito, grazie ad un Cacciatore con la C maiuscola: Davide Ferretti! [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]

voglio il racconto o nn ti parlo più! [protesta.gif]
Ci mancava una bella gnocca poi oggi le avevamo fatte tutte....ma sarà per stasera quella!

Ps..il racconto te lo faccio di persona, ma solo se vieni alla mia prossima festa a casa mia....accidenti a te! [lol.gif] [meaculpa.gif] [5a] [5a]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto