Re: MG2 Saturn B&P

Secondo me, il senso della B&P Saturn e' molto piu' semplice di quello che appare: fare qualcosa di nuovo...in Italia!
Hanno imitato la cartuccia Federal Prairie Storm che e' confezionata appunto con borra paracadute Federal (FLITECONTROL), 70% di pallini ramati e 30% di pallini "saturinini" nickelati.
Anche se i pallini saturnini tendessero ad allargare la rosata, la borra paracadute (in teoria) farebbe guadagnare in portata perche' dovrebbe lasciare i pallini compatti un bel po' oltre la volata. Quindi la Saturn dovrebbe essere almeno una cartuccia da 35-40 metri ma con il vantaggio di un maggiore potere lesivo. Questo e' anche il senso delle Federal di cui sopra.....
Questo sistema e' stato usato per la prima volta dalla Federal con i pallini d'acciaio nella cartucce Black Cloud e pare che funzioni.

Se funziona anche la Saturn tanto di cappello. In ogni caso le cartucce migliori, speciali o comunque piu' "innovative" non sono mai costate poco, neanche 50 o 100 anni fa!

Ciao
 
Re: MG2 Saturn B&P

Ora, considerando che mi aspettavo qualcosa di migliore, cosa mi consigliate di commerciale per tirare anche a 40 metri in terza canna? (si parla di lepre)

Io ho comprato le Mythos Stanziale Classic n.3 e vanno benissimo. Puoi anche provare con le Remington Express Long Range n.4 (che e' identico al n.3 italiano) o, se vuoi risparmiare un po', le Clever T4 Caccia 38g n.3. Tutte testate (da me o dai miei compagni) sul campo proprio per la caccia alla lepre.
Evita di usarle solo se fa decisamente caldo.
 
Re: MG2 Saturn B&P

Io ho comprato le Mythos Stanziale Classic n.3 e vanno benissimo. Puoi anche provare con le Remington Express Long Range n.4 (che e' identico al n.3 italiano) o, se vuoi risparmiare un po', le Clever T4 Caccia 38g n.3. Tutte testate (da me o dai miei compagni) sul campo proprio per la caccia alla lepre.
Evita di usarle solo se fa decisamente caldo.

o anche federal wing shock 36 gr pg. 4 ramato.
eccezionali
 
Avevo preso queste cartucce nella verisone Lepre piombo 3, proprio sabato ho avuto occasione di spararne una su una lepre sui 35m con canna 67 2*, il colpo è stato tirato con la lepre ferma avendo tutto il tempo di mirarla...appena esploso è partita come un razzo, fortunatamente in seconda canna c'era una M92s piombo 2 con cui la ho stoppata con un tiro al limite tra i ginepri.
Delusione assoluta, non userò mai più questa munizione.
Per apertura con una semplice MB Tricolor 36g piombo 5 aveve fermato sui 37m una lepre di prima canna.
 
Re: MG2 Saturn B&P

oggi sono arrivate a 18 euro la scatola da 10; i pallini anzichè di piombo devono essere placcati in oro zecchino :)

....Io fossi in loro le venderei al doppio, tanto qualcuno che le compra lo trovano lo stesso, (vuoi mettere il pallino che vola magari ripreso al rallenty con la go-pro dove si vedono pianeti volare e costellazioni con anelli raggiungere il volatile?) le cose inutili son sempre le più ambite inoltre tutto ciò che non è sferico peggiora l'omogeneità della rosata costringendo ad utilizzare una borra che rimedi ad un difetto già di partenza con un unico risultato, da vicino distruggono l'animale (come provato da qualcuno) da lontano servono a poco o niente (come nel caso della lepre) che dire...Se costassero poco nessuno le comprerebbe.
 
Re: MG2 Saturn B&P

[textarea:2xjs342t]MG2 SATURN

Grazie ad importanti studi di ricerca e sviluppo Baschieri & Pellagri ancora una volta sottolinea la propria capacità di innovare, che oramai da anni la contraddistingue. Mg2 Saturn rappresenta una nuova frontiera, una rivoluzione nel mondo delle cartucce da caccia. La novità assoluta di questa gamma sono i pallini di piombo utilizzati, dotati di una corona circolare , caratteristica che risulta di forte impatto sulla selvaggina di grossa e media taglia. Il vantaggio di questo pallino rispetto ad uno sferico si focalizza sul potere penetrante e dirompente dato principalmente dalla sua corona circolare che tende a “tagliare” il tessuto,creando un potere lesivo superiore. L’efficacia di queste cartucce si esprime in modo ottimale sulle medie distanze. MG2 Saturn , realizzata con polvere MG2 in abbinamento all’’innovativa borra paracadute, si presenta in tre modelli. MG2 Saturn Fagiano con pallini ramati, MG2 Saturn Lepre con pallini nichelati ed MG2 Saturn Anatra con pallini ramati e nichelati Quest’ultima infatti carica 2 strati sovrapposti di pallini: lo strato inferiore (20g.) di pallini Saturn ramati n°5,5 e lo strato superiore (18g.)di pallini sferici nichelati n°4. MG2 Saturn :una nuova forma di emozione.
[/textarea:2xjs342t]


Quella sopra è la pubblicità della Baschieri & Pellagri.
Premetto di non averle provate, ma credo che stavolta la baschieri faccia un buco nell'acqua e vi spiego il perchè.
Hanno indubbiamente portato una innovazione nel creare cartucce con il piombo che ha una corona circolare, capace certamente di provocare lesioni più gravi al selvatico e l'abbinamento di una borra per così dire frenante, dovrebbe permettere ai pallini di fouriuscire con maggiore rapidità dalla borra stessa. Il tutto dovrebbe servire ad allargare un po' la rosata e a fare più danni al selvatico. Ok, fino a qui ci siamo, ma che caccia ci si dovrebbe abbinare se già nella loro pubblicità dicono che il vantaggio si ha sulle medie distanze ? Caccia ai polli su ferma del cane o al massimo di prima canna su colombacci o anatre che degnano ai giochi.
E mi dite quale altra buona cartuccia non sia in grado di abbattere pulitamente un animale entro i 15/25 metri ?
Le difficoltà stanno nell'abbattere i selvatici oltre i 35/40 metri e non certo alle medie o brevi distanze, mi sbaglio ?
Allora io dico . . . . bene, . . . . . ottima l’innovazione, ma a che prezzo ? Conoscendo l’azienda Baschieri, non credo proprio siano tanto a buon mercato, viste le premesse tecniche e le innovazioni tecnologiche che le cartucce presentano, per questo dico che sarà un buco nell’acqua !! A meno che abbiano prezzi nella media delle varie cartucce capacissime di fare lo stesso lavoro come le classiche normali corazzate da 35/36 grammi che abitualmente utilizziamo per questi tipi di caccia.
Io sono disposto a spendere un capitale per poche cartucce, ma che servano a fare tiri straordinari, come per esempio le famosissime Federal o Remington, che difficilmente hanno cloni made in Italy, ma non certo per straordinarie cartucce per tiri a medio breve distanza.
Così la penso.

Saluti

le ho provate sul coniglio, nulla di esaltante, non ho notato niente in più delle normali cartucce con borra in feltro, o dispersanti che uso di prima canna. Di contro l'animale è caDUTO PIENO DI SANGUE segno che la cartuccia andava male
 
ho scoperto oggi di questa linea di cartucce, che deve essere andata così bene...che è fuori commercio :D

Ho preso per curiosità una " saturn anatra".
i pallini si vedono in trasparenza, nichelati, ma non noto le altre particolarità di cui si parlava.

che significa contenitore a paracadute? e a che usi dovrebbero prestarsi? distanze mediolunghe?
 
ho scoperto oggi di questa linea di cartucce, che deve essere andata così bene...che è fuori commercio :D

Ho preso per curiosità una " saturn anatra".
i pallini si vedono in trasparenza, nichelati, ma non noto le altre particolarità di cui si parlava.

che significa contenitore a paracadute? e a che usi dovrebbero prestarsi? distanze mediolunghe?

E' andata fuori commercio perché, di fatto, la "novità" dei pallini con anello non portava benefici apprezzabili, se non quella di essere più lesivi nei confronti del selvatico, ma visto che la cartuccia è progettata per i tiri medio corti, non ha molto senso.
Il contenitore a paracadute è progettato per far si che la borra si sfili prima, a pochi metri dalla volata in modo da permettere ai pallini di aprirsi prima, proprio per un uso a corta distanza.
Io, spinto dalla curiosità, le ho comprate l'anno scorso per la lepre, avevo finito le cartucce e mi sono capitate in armeria, stante il prezzo esagerato le ho volute comprare per provarle. Devo dire che sul corto funzionano veramente bene, la rosata si apre subito e le lepri le abbattono con autorità, anche se nel mio caso posso parlare solo di due abbattimenti. Quello che è certo, è che devi aver pronta in seconda canna una carica per tiri lunghi, perché queste cartucce sul lungo fanno proprio schifo, ma d'altronde non sono progettate per questo.
Più che altro vanno bene per chi, come me, caccia la lepre in zona di montagna, con vegetazione fitta e molto sporca, dove la lepre ti spunta spesso a pochi metri.
Se non avessero un prezzo così elevato la gente non se ne lamenterebbe così tanto, e comunque sono progettate per tiri corti 20 - 25 mt
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto