Meteo stagione 2012-2013

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
non sono daccordo specialmente se si parla di esperti a 48-60 ore se non si è grado di fare previsioni ci si astiene da farle altrimenti a 24 ore siamo tutti bravi e non c'e' ragione di essere esperti meteorologi.

Per dare risposta ai tuoi dubbi e perplessità.

[h=2]Irruzione artica porta freddo e neve
Iniziata ieri, la seconda irruzione artica di febbraio sarà molto più intensa e duratura della prima. La prima fase vedrà affluire aria sempre più fredda di origine artico-marittima, con nevicate sulle colline del Centro e sui monti del Sud. Lunedì giungerà una perturbazione nord-atlantica: la neve arriverà anche al Nord.
[/h] Nella ECMWF MTG possiamo vedere la saccatura mista, artico-atlantica, che colpirà l'Italia nella prossima settimana portando la neve al Nord.

[h=4]Pubblicato da: Aldo Meschiari
[/h]07-02-2013 ore 13:45




Partita la seconda irruzione artica- Ieri è ufficialmente iniziata la seconda irruzione artica del mese di febbraio. La dinamica ormai la conosciamo bene: l'elevazione dell'anticiclone delle Azzorre a blocco atlantico permette lo scivolamento verso il Mediterraneo di aria artico-marittima, proveniente dalla Scandinavia.
Prima fase artica: neve al Centro-Sud- Nella prima parte di questa irruzione artica, cioè fino a domenica circa, il Nord sarà saltato per quel che riguarda le precipitazioni, mentre saranno le regioni centro-meridionali ad essere più interessante da piogge e nevicate. A dir la verità, mancando la formazione di minimi al suolo profondi, non vi saranno fenomeni importanti e diffusi. La neve cadrà sino a quote collinari al Centro, ma potrebbe spingersi sino alle colline del Sud.
Formazione del cuscino freddo padano- Nel frattempo l'afflusso di aria fredda si farà sempre più consistente, fino a toccare l'apice nella giornata di domenica, quando le Alpi verranno raggiunte dall'isoterma a 850 hPa di -10°C, di -8°C in Pianura Padana, di -6°C al Centro, di -4°C al Sud. Il continuo e progressivo flusso freddo favorirà la formazione nelle valli del Centro-Nord del cuscino freddo. In particolare, il cuscino freddo si formerà in Pianura Padana. Come sempre sarà più resistente e compatto al Nord-Ovest, ma stavolta dovrebbe risultare interessante anche al Nord-Est, soprattutto nelle zone più interne.
Nuova irruzione mista, atlantica e artica- Lunedì inizierà con tutta probabilità una fase nevosa al Nord. Ma attenzione: l'estensione, l'intensità e l'accumulo delle nevicate dipenderanno da alcuni fattori che attualmente non possono essere inquadrati con sicurezza (cfr. ECMWF MTG).
Elementi di incertezza- Prima di tutto sarà necessario capire la consistenza del cuscino freddo: ecco perché domenica l'analisi dei radiosondaggi ci darà preziose informazioni. Secondariamente occorrerà capire quale sarà la direzione di ingresso della saccatura e quindi la collocazione dei minimi: attualmente vi è ancora molta incertezza, ma da ciò dipendono sia le termiche che la distribuzione precipitativa. Infine, la questione più difficile: bisognerà capire quali saranno le termiche in quota, sia a 850hPa che a 925hPa.
Neve al Nord- La neve quindi arriverà su diverse regioni del Nord, ma non è possibile per ora essere molto precisi. Certamente il Nord-Ovest non avrà troppi problemi riguardo le temperature. Sono comunque propenso a pensare che all'inizio anche il Nord-Est sarà interessato dalle nevicate, fatta eccezione delle coste. Neve anche in Emilia, più difficile in Romagna. Seguite gli aggiornamenti.
Lunga fase invernale- Anche nei giorni a seguire, sebbene vi sarà un sensibile aumento termico più avvertito al Centro-Sud, le temperature a 850 hPa si manterranno entro le medie del periodo o appena sotto. Non è ancora tempo di Primavera. E ci mancherebbe!!!! Dico io.
Aldo Meschiari - © RIPRODUZIONE RISERVATA

da Meteogiornale.it
 
Previsione testuale a brevissima scadenza (18 ore di validità). Viene emessa tre volte al giorno alle ore 00 - 06 e 12 UTC.
DALLE 12.00/UTC DI OGGI, MARTEDI' 30 APRILE 2013, ALLE 06.00/UTC DI

DOMANI, MERCOLEDI' 01 MAGGIO 2013, SULL'ITALIA SI PREVEDE:

NORD:
-IRREGOLARMENTE NUVOLOSO SU NORD OVEST, LOMBARDIA ED EMILIA CON
PIOGGE CHE TENDERANNO TEMPORANEAMENTE AD ATTENUARSI E A CONCENTRARSI
PER LO PIU' A RIDOSSO DELLE ZONE ALPINE E PREALPINE; NUOVA
INTENSIFICAZIONE DELLE PIOGGE NEL CORSO DELLA NOTTE CON LA
POSSIBILITA' DI ISOLATI TEMPORALI SULLE ZONE PREALPINE FRA PIEMONTE
E LOMBARDIA.
-NUVOLOSO SUL SETTORE ORIENTALE E SULLA ROMAGNA CON LOCALI DEBOLI
PIOGGE SOPRATTUTTO NELLE AREE ALPINE E PREALPINE; POSSIBILI
RIDUZIONI DI VISIBILITA' PER FOSCHIE DENSE E QUALCHE BANCO DI NEBBIA
SULLA PIANURA PADANO-VENETA.

CENTRO E SARDEGNA:
-AMPIE SCHIARITE SULL'ISOLA ALTERNATE A SPORADICI ADDENSAMENTI CHE
POTRANNO DAR LUOGO A QUALCHE BREVE PIOVASCO SULLE AREE CENTRALI ED
OCCIDENTALI; IRREGOLARMENTE NUVOLOSO SULLE RESTANTI REGIONI CON
TEMPORANEE AMPIE SCHIARITE MA ANCHE CON LA POSSIBILITA' ANCORA DI
ISOLATE DEBOLI PIOGGE NELLE ZONE INTERNE.

SUD PENISOLA E SICILIA:
-SERENO O AL PIU' POCO NUVOLOSO PER NUBI IN PREVALENZA ALTE E
SOTTILI.

TEMPERATURE:
-MINIME SENZA NOTEVOLI VARIAZIONI.

VENTI:
-DEBOLI ORIENTALI SULLA PIANURA PADANA, SU QUELLA VENETA,
SULL'EMILIA ROMAGNA E SULLA LIGURIA CON LOCALI RINFORZI DA NORD EST
SU QUEST'ULTIMA;
-MODERATI MERIDIONALI SULLA SICILIA CON RINFORZI;
-DEBOLI MERIDIONALI SULLE RESTANTI REGIONI CON LOCALI RINFORZI SUI
RILIEVI ALPINI ED APPENNINICI.

MARI:
-AGITATO LO STRETTO DI SICILIA;
-MOLTO MOSSI IL MARE E CANALE DI SARDEGNA, IL TIRRENO
CENTRO-MERIDIONALE SETTORE OVEST ED IL MAR LIGURE AL LARGO;
-POCO MOSSI L'ADRIATICO E LO IONIO SETTENTRIONALE;
-MOSSI I RESTANTI MARI.
C.N.M.C.A.
 
Re: Meteo stagione 2012-2013

Ti pareva se a fine ottobre non si prospetta la solita perturbazione scaccia-sasselli......
 
Re: Meteo stagione 2012-2013

da Meteolive.it

Instabile sulle isole, in gran parte soleggiato altrove

Condizioni di instabilità sulle isole maggiori e il basso Tirreno sino a giovedì mattina, coinvolto anche il Mar Jonio ed occasionalmente nel pomeriggio le zone interne di Toscana, Lazio ed Abruzzo, per il resto trionferà il sole e le temperature risulteranno gradevoli. Locali situazioni nebbiose. Venerdì peggioramento da ovest con precipitazioni. Sabato arrivo di aria fredda al nord e domenica anche al centro con spruzzate di neve su Alpi ed Appennini, domenica miglioramento.

Prima pagina - Oggi, ore 07.51
SITUAZIONE: una goccia fredda in quota è presente all'altezza delle isole maggiori e determina condizioni di instabilità che finiranno per estendersi marginalmente alle coste del medio-basso Tirreno e giovedì a parte del Mar Jonio. Isolati spunti temporaleschi potranno registrarsi anche lungo la dorsale appenninica laziale ed abruzzese. Sul resto del Paese prevarrà il sole e le temperature risulteranno assolutamente gradevoli. Qualche situazione nebbiosa notturna sarà presente sulle pianure del nord e nelle valli del centro.

EVOLUZIONE: venerdì il calo della pressione favorirà l'inserimento da ovest di una depressione, che provocherà un moderato maltempo sull'insieme del Paese, a partire dal centro-nord. Un afflusso di aria fredda dal centro Europa raggiungerà sabato il settentrione provocando qualche spruzzata di neve in montagna seguita da un miglioramento ma con apprezzabile calo termico. L'aria fredda entro sabato sera raggiungerà le regioni centrali, portando anche qui qualche spruzzata di neve in Appennino. Domenica il tempo tenderà a migliorare ovunque. L'evoluzione resta comunque un po' incerta, seguite gli aggiornamenti.
PROSSIMA SETTIMANA: inizialmente le condizioni si manterranno un po' variabili e fresche, ma con fenomeni sporadici. Ancora confusa l'evoluzione prevista da giovedì 1, quando una nuova saccatura scenderà verso le latitudini meridionali, con probabile obiettivo il Mediterraneo occidentale e risposta mite ma umida sulle nostre regioni. Sono ancora possibili due soluzioni: tempo mite ma piovoso, tempo mite o molto mite e secco per rimonta di sponda dell'anticiclone africano.

OGGI: bel tempo sulle zone peninsulari, specie al nord e dopo la dissoluzione delle nebbie e delle brume mattinali. Sulle coste del Tirreno centrale e meridionale un po' di nuvolosità sparsa, ma con basso rischio di fenomeni, qualche cumulo in sviluppo pomeridiano sulle zone interne appenniniche, ma anche qui fenomeni davvero rari. Nuvolosità irregolare invece sulle isole maggiori e sul Tirreno centro-meridionale, isole minori comprese, con locali rovesci o spunti temporaleschi, specie sull'est della Sardegna e in mare aperto. Temperature in lieve calo sulle isole, stazionaria su valori miti altrove.

DOMANI: condizioni molto simili, ma con tendenza ad una moderata accentuazione dei fenomeni sulle isole maggiori.


Autore : Alessio Grosso
 
Re: R: Meteo stagione 2012-2013

Re: R: Meteo stagione 2012-2013

[h=1]Il maltempo farà presto sul serio[/h][h=3]Perturbazioni e minimi depressionari in transito sino a giovedì. Maltempo soprattutto al nord e sulle regioni tirreniche, ma da stasera anche sulle estreme regioni meridionali e da mercoledì quasi ovunque. Scirocco e Libeccio in azione con clima mite. Limite della neve ballerino sulle Alpi con fiocchi mediamente oltre i 1500m oggi, in rialzo anche sin verso i 2000m mercoledì, poi in calo anche sin sotto i 1000m giovedì. Da venerdì grande variabilità e clima più freddo.[/h]Prima pagina - Oggi, ore 07.57
SITUAZIONE: una nuova perturbazione sta raggiungendo il Paese da ovest e determinerà precipitazioni soprattutto al nord e lungo le regioni tirreniche. Il forte richiamo di correnti meridionali favorirà un ultimo temporaneo rialzo delle temperature.

EVOLUZIONE: da stanotte un minimo depressionario al suolo andrà avvicinandosi ed approfondendosi a ridosso del mar ligure, determinando un ulteriore sensibile peggioramento del tempo nella giornata di mercoledì e sino al pomeriggio di giovedì.
Si attiveranno così venti molto forti a circolazione ciclonica attorno al perno depressionario, che avrà un minimo di ben 983 hPa.
Dovrebbe trattarsi dell'ultima vera burrasca d'autunno.

NEVE: il limite, posizionato oggi tra i 1200 e 1700m procedendo da ovest verso est, si innalzerà temporaneamente mercoledì anche oltre i 2000m sulle Prealpi, per poi calare bruscamente a fine giornata e giovedì si attesterà oltre gli 800-900m. Gli apporti risulteranno comunque copiosi attorno ai 2000m, con possibili accumuli di circa 1 metro in 72 ore.

PIOGGE e TEMPORALI: le piogge risulteranno localmente abbondanti su Liguria, Prealpi, regioni centrali tirreniche, dove non mancheranno temporali, prevalentemente di tipo marittimo.

TEMPERATURE: caleranno da giovedì ma soprattutto da venerdì con freddo moderato che si imposseserà del nord e di parte del centro.

FINE SETTIMANA: da venerdì affluirà aria fredda da nord-est e da nord-ovest che manterrà attive condizioni di instabilità al centro-sud e sul nord-est, determinando locali rovesci, nevosi sull'Appennino centro-settentrionale (800-900m) e sulle Alpi orientali (600m). Al nord nel fine settimana aperture anche ampie e tempo asciutto, domenica migliora anche al centro-sud.

PROSSIMA SETTIMANA: correnti da nord-ovest nella prima fase con neve sui crinali alpini di confine tra lunedì e martedì, molte nubi sui versanti tirrenici con temporaneo rialzo delle temperature. In seguito, dopo una fase di variabilità attorno a metà settimana, nuova probabile ondata di maltempo in vista per l'Immacolata.

OGGI: maltempo al nord e sulle regioni centrali tirreniche, con piogge probabili su Liguria e fascia prealpina. Sulla costa ligure e su quelle tirreniche anche qualche temporale. Neve sulle Alpi tra i 1200 e 1600m, in rialzo a fine giornata. Sulle centrali adriatiche (qui grazie alla protezione offerta dall'Appennino al forte libeccio in quota) e al sud asciutto ed in parte soleggiato, ma con nubi in arrivo sulle estreme regioni meridionali con possibili rovesci dalla sera sulla Sicilia orientale, la Calabria jonica, la costa lucana meridionale ed il Salento. Richiamo di venti meridionali e temporaneo rialzo termico, segnatamente al centro-sud.


Autore : Alessio Grosso


da Meteolive.it
 
cavoli ma da queste parti e' nevicato di brutto .................

[h=1]La nevicata di Urbe, nel Savonese[/h][h=3]Il piccolo comune dell'entroterra savonese è stato interessato da una copiosa nevicata. Sopra gli 800 metri siamo arrivati al metro di manto bianco in sole 36 ore.[/h]A tutta neve - Oggi, ore 09.55
Quando la neve seppellisce ogni cosa. Il semplice gesto di andare a prendere l'automobile diventa una cosa "eroica". Ci si arma di pala e si comincia a fare breccia nella coltre nevosa, con l'intento di toglierne quanto basta per liberare il proprio mezzo di trasporto.
Siamo a Urbe, un piccolo comune nell'entroterra savonese, formato da cinque frazioni distinte. A fondovalle la nevicata non ha causato troppi disagi, stante la temperatura dall'aria troppo elevata. Una trentina di centrimetri sono comunque scesi, ma la neve "non cresceva" perchè molto umida e bagnata.
Situazione completamente diversa sopra gli 800 metri. Qui la nevicata non ha conosciuto soste; dal pomeriggio di martedì fino alla serata di mercoledì fiocchi enormi, dendritici e molto fitti sono scesi dal cielo, seppellendo ogni cosa.
Un metro di neve in 36 ore di precipitazione, ma questa zona non è di certo nuova a prestazioni nevose di questo tipo. Ogni volta che si alza lo Scirocco sull'Italia e sul settore di nord-ovest sono presenti sacche di aria fredda, qui si crea il fenomeno dell'omotermia. La neve inizia ad imbiacare le cime, poi lentamente scende, avvolgendo tutto, fondovalle compreso, con la temperatura che si stabilizza attorno a 0°.
La perturbazione in questione era molto grossa e animata da correnti meridionali particolarmente umide. Di conseguenza l'apporto precipitativo è stato notevole, basti pensare che su alcune zone costiere del Ponente Ligure si sono superati i 100mm di pioggia nell'arco delle 24 ore.
La nevicata è cessata solo nella tarda serata di mercoledì e attualmente sulla zona cade una fredda pioggia, con la temperatura che si mantiene vicina allo zero.
 
Dalle 06.00/utc alle 24/utc di oggi, lunedi' 11 marzo 2013,

sull'italia si prevede:

nord:
addensamenti nuvolosi con locali piogge su liguria di levante e
romagna; poco nuvoloso sul resto del nord con sviluppo di nubi
cumuliformi nel pomeriggio che potranno dar luogo ad isolati
rovesci o temporali.

centro e sardegna:
nuvolosita' poco compatta con ampie schiarite, ma con tendenza a
graduale intensificazione delle nubi con rovesci o temporali sparsi
sul settore tirrenico peninsulare, sull'umbria e sulla sardegna; le
precipitazioni potranno risultare localmente intense sull'isola e
sul lazio; nubi meno compatte sul settore adriatico con qualche
locale piovasco sulle marche e zone interne dell'abruzzo.

sud penisola e sicilia:
ampi rasserenamenti con qualche addenamento in piu' sui settori
tirrenici; tendenza, dalla tarda mattinata, ad un ulteriore aumento
della nuvolosita' sulla parte tirrenica con rovesci o temporali che
localmente potranno risultare anche intensi specie, in serata, fra
il cilento e la calabria centro settentrionale tirrenica.

temperature:
- in graduale diminuzine al centro-nord, stazionarie al meridione.

venti:
-moderati in generale sud occidentali al centro sud e sulla liguria
con rinforzi su sardegna meridionale, sicilia e, in serata, su
campania e calabria tirrenica;
-deboli orientali sulle restanti regioni settentrionali;

mari:
-da molto mossi ad agitati il canale di sardegna ed il basso
tirreno, poco mosso l'alto adriatico; da mossi a molto mossi i
rimanenti mari.
C.n.m.c.a.
 
ieri sono stato sfiorato da questa ecatombe,ma la grandine mi ha colpito,le culture di granoturco sono state rase al suolo,intorno a me il nulla.il tornado in linea d,aria era a 2 km da casa mia,brutta esperienza,.....
 
Dai ,oggi giornata con un pò di sole....
Lo scorso anno in questo periodo il mais era già spuntato e si incominciava il primo sfalcio di erba....mentre quest'anno non si è ancora riusciti a seminare....e nel fine settimana è prevista ancora pioggia

ci vogliono prorio due gocce ...............;)

Si si Nicola ma proprio due gocce non di più...:)
Ciaooooooooo
 
Re: Meteo stagione 2012-2013

Come dicevo fino al 2 dubito che almeno per il nord avremo tempo brutto tranne un passaggio tra venerdì e sabato tra l'altro credo neanche apprezzabile....
 
[h=1]Chi vedrà più NEVE tra domenica sera e martedì?[/h][h=3]Lombardia centro-occidentale, fascia montana e pedemontana del Triveneto in pole-position, ma attenzione anche alla Liguria.[/h]In primo piano - Oggi, ore 14.02
Le precipitazioni previste tra la notte e la mattinata di lunedì. Mappa Consorzio Lamma.
Ci stiamo approssimando ad un evento davvero importante per il mese di febbraio: una nevicata molto estesa ed intensa fino in pianura per il settentrione e a bassa quota sulle regioni centrali tirreniche. I modelli, pur con grande fatica, si sono allineati e, ad oggi, prevedono accumuli sempre più importanti.

L'evento è previsto tra la tarda serata di domenica e le prime ore di martedì; anche se qualche modello in questo momento esagera un po' con la fenomenologia, MeteoLive vi offre una soluzione intermedia, cercando di fornirvi le indicazioni più precise. Da quanto si evince dall'analisi comparata ecco come potrebbero essere distribuiti i fenomeni:

REGIONI PIU' INTERESSATE da estesi fenomeni nevosi sino in pianura:
-Lombardia: neve un po' su tutte le province, forse in graduale trasformazione in pioggia dal tardo pomeriggio di lunedì tra Cremonese e Mantovano, con accumuli comunque quasi ovunque superiori ai 10-15cm. Accumuli più abbondanti nel Milanese, Bergamasco, Lodigiano e Pavese.
-Trentino-Alto Adige: segnatamente il Trentino tra lunedì mattina e le prime ore di martedì con accumuli sino a fondovalle, specie tra Rovereto e Trento nord. Nevicate abbondanti oltre i 500m. Fenomeni molto più scarsi sull'Alto Adige.

REGIONI PIU' COLPITE dall'intensità dei fenomeni nevosi:
-Liguria: Genovesato e Savonese con accumuli anche di 20-30cm in poche ore tra la notte e la mattinata di lunedì, sul resto della regione neve solo inizialmente, poi pioggia lungo la costa.
-Alto Veneto: Vicentino, alto Veronese, Bellunese: accumuli molto importanti, anche superiori ai 30-40cm tra lunedì pomeriggio e martedì mattina. Sulle restanti zone di pianura la neve girerà in pioggia dalla notte su martedì per l'erosione di uno strato freddo intermedio posto ad 800m circa.
-Alto Friuli: nevicate intense tra lunedì pomeriggio e martedì pomeriggio su alto Pordenonese ed alto Udinese, con accumuli superiori anche ai 50cm nelle valli, procedendo verso la costa probabilmente pioggia o pioggia mista a neve.

ALTRE REGIONI:
Emilia
: interessata da nevicate moderate, localmente intense tra Piacentino e Parmense, sino al mattino di martedì, altrove rischio di pioggia mista a neve o addirittura di pioggia in Romagna.
Valle d'Aosta: nevicate già da domenica pomeriggio in alta Valle, lunedì nevicate deboli, solo a tratti moderate, poi attenuazione. Accumuli nel fondovalle non superiori ai 10-15cm.
Piemonte: neve molto asciutta dalla notte su lunedì, ma di debole intensità su ovest regione, moderata ad est, ma sempre intermittente. Accumuli: ad ovest tra 5 e 7cm, ad est tra 10 e 20cm.

CENTRO:
TOSCANA
: accumuli deboli nella serata di domenica possibili sino in pianura con coinvolgimento anche di Firenze, poi altra neve sino a lunedì mattina ma con limite in graduale rialzo sino a 300-500m. In seguito sempre attorno a 500-600m sino a martedì mattina.

UMBRIA: accumuli deboli su ovest regione già da domenica sera con fiocchi sino a fondovalle, da lunedì mattina nevicate da deboli a moderate, in estensione verso est, ma con limite in graduale rialzo a 300-400m, poi a 500-600m.

LAZIO: spruzzate di neve domenica sera, non escluse nemmeno a Roma, nella notte pioggia mista a neve in pianura, ma nell'interno dai 200m ancora neve, da lunedì mattina quota neve in netto rialzo oltre gli 800m.

Autore : Alessio Grosso

da Meteolive.it
 
per gli amici della sardegna e del sud :

AVVISO EMESSO ALLE ORE 12.00/UTC DEL 28/02/2013
AVVISO METEOROLOGICO N.11 EMESSO ALLE ORE 12:00 UTC DEL GIORNO
28/02/2013.
DALLE PRIME ORE DELLA GIORNATA DI DOMANI 01 MARZO 2013 E PER LE
SUCCESSIVE 24-36 ORE SI PREVEDE
- PIOGGE INTENSE E PERSISTENTI SULLA SARDEGNA, CON TEMPORALI FORTI
DA META' GIORNATA SUL SETTORE MERIDIONALE DELLA SARDEGNA E NEL
POMERIGGIO SULLE COSTE ORIENTALI DELLA STESSA. I TEMPORALI FORTI SI
ESTENDERANNO NELLA SERATA E NELLA NOTTE ALLA SICILIA GIUNGENDO
INFINE AD INTERESSARE LA CALABRIA E LA BASILICATA JONICA NELLA
MATTINATA DI DOPODOMANI 02 MARZO 2013.
- VENTO FORTE DAI QUADRANTI ORIENTALI SULLA SARDEGNA IN ESTENSIONE
NELLA PRIMA MATTINATA ALLA SICILIA E DALLA NOTTE E DALLE PRIME ORE
DI DOPODOMANI 02 MARZO 2013 ALLA CALABRIA ED ALLA PUGLIA.
C.N.M.C.A.
 
tempo previsto per domani lunedi' 18/03/2013:
dalle 06.00 alle 24.00 di domani, lunedi' 18 marzo, sull'italia si

prevede:

nord:
condizioni di maltempo con molte nubi e piogge diffuse. I fenomeni
risulteranno nevosi a quote collinari e su basso piemonte ed oltrepo
pavese anche in pianura. Dalla serata attenuazione dei fenomeni sul
settore occidentale.

centro e sardegna:
sull'isola molte nubi con piogge sparse sul settore occidentale ma
con tendenza a rapida attenuazione. Nuvolosita' estesa sulle regioni
peninsulari con piogge sparse che sul settore tirrenico saranno più
frequenti ed anche a carattere temporalesco. Parziali schiarite
durante la seconda parte della giornata sul settore adriatico.

sud penisola e sicilia:
nuvolosita' variabile sull'isola con locali rovesci; nuvolosita'
sparsa e a tratti compatta sul settore peninsulare con piogge sparse
e temporali sulla parte tirrenica specie su campania.

temperature:
stazionarie al nord, in lieve aumento al centro sud.

venti:
dai quadranti meridionali, generalmente moderati, localmente forti
su puglia, settori costieri adriatici settentrionali, toscana, lazio
e campania.

mari:
tutti molto mossi od agitati, tendenti a molto agitati l’adriatico
ed il tirreno centrale.
C.n.m.c.
 
Dalle 12.00/utc di oggi, mercoledi' 17 luglio 2013, alle 06.00/utc

di domani, giovedi' 18 luglio 2013, sull'italia si prevede:

nord:
-prevalente soleggiamento sul friuli-venezia giulia e sulle pianure
di veneto ed emilia-romagna centro-orientale, salvo addensamenti ad
evoluzione diurna anche consistenti sui rilievi friulani ma senza
fenomeni significativi associati;
-nuvolosita' irregolare a tratti intensa sul resto del nord con
precipitazioni associate a prevalente carattere di rovescio o
temporale, con nuvolosita' piu' consistente e fenomeni che
interesseranno piu' direttamente il piemonte, il settore alpino e
prealpino, quello appenninico e l'entroterra ligure: Migliora in
serata e nella notte su liguria e settore occidentale
dell'emilia-romagna mentre tra la notte ed il mattino temporali
anche di forte intensita' potranno interessare il piemonte.

centro e sardegna:
-ampio e prevalente soleggiamento su tutte le regioni salvo modesti
addensamenti ad evoluzione diurna sulla dorsale appenninica.

sud e sicilia:
-cielo sereno e tempo soleggiato su tutte le regioni, com modesti
annuvolamenti ad evoluzione diurna sui rilievi in genere.

temperature:
-massime in calo su valle d'aosta, piemonte e, localmente, su
liguria, lombardia, puglia, basilicata e calabria;
-minime in lieve calo sul piemonte, senza variazioni di rilievo sul
resto d'italia.

venti:
-deboli o localmente moderati dai quadranti settentrionali su
puglia, basilicata e calabria;
-deboli variabili sulle restanti regioni, prevalentemente orientali
sulle pianure del nord ed a regime di brezza lungo le aree costiere,
con raffiche nelle aree temporalesche.

mari:
-molto mosso lo jonio con moto ondoso in diminuzione;
-mossi canale di sardegna ed adriatico centro-meridionale, con moto
ondoso in diminuzione ad eccezione del basso adriatico;
-poco mossi tutti gli altri mari.
C.n.m.c.a.
 
tempo previsto per domani lunedi' 22/04/2013:
dalle 09.30 alle 03.30 di domani, lunedi' 22 aprile, sull'italia si

prevede:

nord:
la giornata evolvera' all'insegna del maltempo moderato con cielo
molto nuvoloso o coperto e deboli precipitazioni, anche a carattere
di rovescio o temporale, che interesseranno un po' tutte le regioni,
in attenuazione poi dalla tarda serata su basso veneto,
friuli-venezia giulia, emilia-romagna e liguria.

centro e sardegna:
nuvolosita' variabile a tratti intensa con rovesci sparsi anche
temporaleschi; tendenza dalla serata a rasserenamenti ad iniziare
dalla toscana

sud penisola e sicilia:
nubi sparse sulla campania e molise con tendenza a peggioramento
dalla serata con possibili rovesci e temporali; nubi diffuse e
compatte sul settore inico con piogge diffuse e qualche temporale in
attenuazione dalla serata. Ampi rasserenamenti sul resto del
meridine

temperature:
- giornata fresca al centro-sud, con temperature massime in
diminuzione; fresca la mattina, ma gradevole di giorno al
settentrione, dove le massime tenderanno ad aumentare

venti:
- dai quadranti occidentali su tutte le regioni, generakmente
moderati con rinforzi sulla sardegna occidentale

mari:
- mossi o molto mossi, tendente ad agitato il mar di sardegna
c.n.m.c.a.

- - - Aggiornato - - -

Giornata piovosa......come ieri.........
 
Ragazzi occhio ai temporali per le zone interessate(compresa la mia)...:

[h=2]Temporali[/h]Dom, 2013-07-28 12:06 — CNMCA AVVISO EMESSO ALLE ORE 10.00/UTC DEL 28/07/2013
PERSISTONO SU TUTTE LE REGIONI CONDIZIONI DI ONDA DI CALORE, CON
TEMPERATURE MASSIME COMPRESE TRA 35°C E 38°C E PUNTE DI 40°C SU
SARDEGNA, PUGLIA E BASILICATA ASSOCIATE A VALORI DI UMIDITA' TALI DA
DETERMINARE DIFFUSE CONDIZIONI DI DISAGIO.
INOLTRE, DALLA PROSSIMA NOTTATA E PER LE PROSSIME 12-18 ORE, SI
PREVEDONO TEMPORALI LOCALMENTE INTENSI SU VALLE D'AOSTA, PIEMONTE,
LIGURIA E LOMBARDIA, CON ASSOCIATE GRANDINATE E FORTI RAFFICHE DI
VENTO;
DI CONSEGUENZA LE TEMPERATURE SUBIRANNO NEL CORSO DELLA GIORNATA UNA
SENSIBILE FLESSIONE SU TUTTO IL SETTENTRIONE.
 
Dalle 06.00/utc alle 24/utc di oggi, mercoledi' 03 aprile 2013,

sull'italia si prevede:

nord:
-ancora molte nubi inizialmente su emilia-romagna, veneto e
friuli-venezia giulia con locali piovaschi fino la tarda mattinata
sul friuli, sulle restanti aree costiere e nelle immediate
vicinanze, con tendenza a schiarite pomeridiane seppur con qualche
residuo piovasco sui rilievi veneti e friulani;
-prevalenti schiarite sul resto del nord salvo nubi localmente piu'
consistenti ed associate a qualche breve piovasco tra tarda mattina
e primo pomeriggio sull'appennino ligure e sui rilievi alpeini e
prealpini.
Foschie anche dense e locali nebbie in banchi al mattino sulle
pianure.

centro e sardegna:
-ampie e prevalenti schiarite sulla sardegna;
-nuvolosita' irregolare sul centro peninsulare con qualche sporadico
piovasco sulle coste adriatiche al primo mattino e, tra mattina e
primo pomeriggio, sulle aree appenniniche e nelle aree interne
limitrofe: Schiarite maggiori su tutte le aree costiere, specie nel
pomeriggio ed in rapida estensione alle aree interne ed
appenniniche.

sud e sicilia:
-nuvolosita' variabile sulla sicilia, con ampie schiarite sul
settore sud ed addensamenti maggiori ed isolate precipitazioni sul
settore nord, anche a carattere di rovescio o temporale, in generale
miglioramento pomeridiano;
-nuvolosita' irregolare sulle regioni peninsulari con piogge e
locali temporali associati, con fenomeni piu' frequenti su campania
e settori tirrenici di basilicata e calabria: Generale miglioramento
nel pomeriggio ma con residui fenomeni su calabria tirrenica, puglia
meridionale, settore appenninico ed aree interne in genere, in
definitiva attenuazione serale.

temperature:
-minime in diminuzione al sud e sulle centrali peninsulari, senza
variazioni di rilievo sul resto del paese;
-massime in aumento al nord e sulla sardegna, in calo su abruzzo,
molise, puglia, basilicata e calabria, stazionarie sul resto
d'italia.

venti:
-deboli variabili al nord con residui rinforzi da nord-est al primo
mattino sulle coste dell'adriatico;
-moderati occidentali su sardegna, sicilia e calabria in graduale
attenuazione e, sulla sardegna, in rotazione dai quadranti
meridionali in serata;
-da deboli a moderati da nord-ovest sul resto d'italia, con i
rinforzi maggiori sulla puglia e sulle restanti coste adriatiche.

mari:
-agitati tirreno meridionale e stretto di sicilia con moto ondoso in
diminuzione;
-mosso l'alto adriatico tendente a poco mosso, mossi mar ligure e
tirreno settentrionale;
-molto mossi i restanti mari, con moto ondoso in attenuazione per la
serata su tirreno centrale e medio adriatico.
C.n.m.c.a.
 
Quest'anno e' dura, speriamo migliori..........con calma magari ci si incontra Fulvio ciao.
La comunione a proposito come e' andata?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto