Meteo stagione 2012-2013

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Basta che poi in autunno/inverno non cominci ad arrivare e stazionare l'anticiclone......
 
Stamane all'alla nella bassa bresciana e cremonese si é abbattuto un spaventoso temporale con associata grandine con chicchi grossi diversi cm...dove ha colpito ha fatto disastri immani.

Ho appena sentito alcuni amici cremonesi,m'han detto di non aver mai visto una grandinata del genere,già l'acqua dei mesi scorsi aveva rallentato e non poco le semine adesso dove ha colpito la grandine bisogna ricominciare tutto daccapo...mhhh non credo ci sia ancora tempo per poter raccogliere quest'anno..Proprio vero al tempo non si comanda...
 
Grandinata e forte vento in città
Trombe d'aria a Trezzo e Verdello





  • 29 luglio 2013



La tromba d'aria tra Grezzago e Trezzo.




La tromba d'aria tra Grezzago e Trezzo
Erano attesi violenti temporali, lunedì 29 luglio, dopo giorni di caldo africano e le previsioni si sono rivelate corrette. Dopo l'antipasto di stamattina, Giove Pluvio si è scatenato in città soprattutto dalle 16,30 alle 17 con circa dieci minuti di grandinata e vento molto forte. Non si sono registrati però interventi di rilievo dei vigili del fuoco.

In provincia i principali disagi sembra che si siano concentrati a Verdello dove è stata segnalata una tromba d'aria e ci sono i vigili del fuoco in azione. I danni in diversi capannoni in Viale Lombardia dove sono volati pannelli solari che hanno bucato una serie di capannoni. Nulla di grave, comunque.

Una tromba d'aria di proporzioni più grandi ha invece colpito l'area di Grezzago, Trezzo e Vaprio. Sono una dozzina le persone rimaste ferite o contuse. I vetri di alcune auto parcheggiate sono esplosi e diversi camion si sono ribaltati schiacciando altre macchine.

Tornando alla Bergamasca, il nubifragio è stato molto intenso pure nella zona dell'Isola, in Val Brembana si segnala qualche pianta caduta a Zogno con traffico momentaneamente in tilt, mentre in Val Seriana, ci riferiamo a Clusone, pioggia forte e vento ma nulla di rilevante da annotare.



Si nelle zone di Bergamo ha grandinato ma nella norma se cosi' posso dire.






Ecco le temperature delle ore 20.00 circa, al nord sono diminuite di parecchio
Temp.
Min.
Max.
Roma Ciampino
27°
22.4°
34.6°
Milano
20°
24.4°
29.9°
Napoli
28°
23.4°
35.3°
Torino
19°
21.3°
25.6°
Palermo
28°
23.3°
35.2°
Genova
25°
25.9°
28.3°
Bari
33°
24.6°
37.5°
Cagliari
27°
--
--




Da domani sole per tutti e aria respirabilissima pero' attenzione agli ultimi temporali:

[h=2]Temporali[/h]Lun, 2013-07-29 14:06 — CNMCA AVVISO EMESSO ALLE ORE 12.00/UTC DEL 29/07/2013
FENOMENI INTENSI ENTRO LE PROSSIME 12/18 ORE:
-PERSISTONO SU TUTTE LE REGIONI CENTRO-MERIDIONALI, AD ECCEZIONE
DELLA TOSCANA E DELLA SARDEGNA NORD-OCCIDENTALE, CONDIZIONI DI ONDA
DI CALORE, CON TEMPERATURE MASSIME COMPRESE TRA 36°C E 40°C,
ASSOCIATE A VALORI DI UMIDITA' TALI DA DETERMINARE DIFFUSE
CONDIZIONI DI DISAGIO.
-PERSISTONO TEMPORALI LOCALMENTE INTENSI SU LIGURIA, ALTA TOSCANA E
LOMBARDIA,
CON ASSOCIATE GRANDINATE E FORTI RAFFICHE DI VENTO;
I FENOMENI SI ESTENDERANNO AL TRIVENETO, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO
ALLE AREE
ALPINE E PREALPINE E A TUTTO IL FRIULI VENEZIA GIULIA.
C.N.M.C.A.
 
[h=2]Uno sguardo alle prossime settimane, 25 giugno - 21 luglio 2013[/h]martedi' , 2013-06-25 12:24 — Dalla data odierna fino all’inizio del mese di luglio si assisterà alla permanenza di un regime prettamente ciclonico su tutta l’Europa Centrale con passaggio di perturbazioni atlantiche, che interesseranno con i loro effetti principalmente le regioni settentrionali italiane e marginalmente quelle centrali. In particolare al Nord si assisterà ad un’alternanza di fasi di bel tempo e di condizioni perturbate con attività temporalesca sparsa, mentre su quelle centrali le precipitazioni saranno maggiormente concentrate sulle aree appenniniche; condizioni inizialmente estive invece su tutto il Meridione, con relativo peggioramento verso la fine di giugno. Riguardo alle temperature si assisterà, verso fine mese, ad una generale diminuzione dei valori che potranno scendere al di sotto delle medie stagionali.
Nella prima decade di luglio il flusso diverrà prettamente occidentale: ancora possibilità di passaggi frontali sulle regioni settentrionali, sebbene più rari e maggiormente localizzati sulle aree alpine e prealpine; generale stabilizzazione delle condizioni sulla restante parte del territorio nazionale, con tempo soleggiato e temperature che tenderanno a ritornare nelle medie del periodo.
Durante la seconda decade del mese, l’ingresso di un consistente anticiclone di origine africana richiamerà aria subtropicale su tutta l’area mediterranea apportando un intenso aumento delle temperature sulle nostre regioni che, per intensità e durata (almeno 5 giorni), potrebbe essere considerata come ondata di calore.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto