hai voglia se e' possibile, ne so' qualcosa.......comunque per la cronaca, nei giorni scorsi ne ho tolto di chiusa uno di seconda che l' anno scorso secondo regola sarebbe stato da liberare, una schiappa che peggio non si poteva, ma mi stava simpatico, agevole e tranquillo in gabbia, sempre impennato bene che sembrava imbalsamato, decisi che uno piu', uno meno da mantenere non evrebbe fatto differenza e gli ho fatto la riprova, tolto di chiusa il 1/8 e dopo 4 giorni di penombra e' gia partito come un treno, sara un caso, ma e' anche un altro esempio per cui non bisognerebbe mai giudicare i richiami dal primo anno, specialmente merli e ts.........

Vedi che l'esperienza aiuta, bravissimo.
 
Io sono già diversi anni che non li appendo più, appena posso li metto in terra e ce li lascio il più possibile. Prima li esponevo da fine Agosto, col risultato che o non cantavano al capanno o che andavano su troppo presto e poi la resa al capanno aveva poca durata. Fino ad inizio caccia li lascio in stanza, poi faccio come suddetto.
 
di sicuro in terra ci stanno bene e si divertano un po' a razzolare, unico problema e' che imbrattano tutta la gabbia di terra, voci dei vecchi dicevano di non metterli sull' erba perche' non gli fa' bene se ne beccano troppa, ma io non ho mai avuto problemi......

......sono uccelli non capre. hihihihihihihihihihi[Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif]
 
hai voglia se e' possibile, ne so' qualcosa.......comunque per la cronaca, nei giorni scorsi ne ho tolto di chiusa uno di seconda che l' anno scorso secondo regola sarebbe stato da liberare, una schiappa che peggio non si poteva, ma mi stava simpatico, agevole e tranquillo in gabbia, sempre impennato bene che sembrava imbalsamato, decisi che uno piu', uno meno da mantenere non evrebbe fatto differenza e gli ho fatto la riprova, tolto di chiusa il 1/8 e dopo 4 giorni di penombra e' gia partito come un treno, sara un caso, ma e' anche un altro esempio per cui non bisognerebbe mai giudicare i richiami dal primo anno, specialmente merli e ts.........


Una seconda chanche la do sempre anche io e a volte i risultati sono ottimi.
 

krell91

Utente Registrato
Messaggi
591
Punteggio reazioni
47
Punti
128
inizio questa discusione attualissima,premetto che io con mio fratello verso fine agosto iniziamo ad appendere i richiami ,partendo dai più giovani, ad alcune piante da frutto che abbiamo nel nostro campo, in modo da sentirli cantare e farli montare.
Ieri però parlando con alcuni amici loro mi hanno detto che li mettono fuori solo quando li portano al capanno altrimenti si abituano a casa e al capanno cantano meno.
Faccciamo tutti il fotoperiodo e vorrei sentire gli amici di migra anche loro capannisti cosa pensano dei 2 metodi.
Beppe
 
io inizio ad andare a capanno dal 25 di settembre (dipende come cade il calendario) insomma dal primo sabato utile, per cui uso i primi 7/10 gg di caccia come allenamento. questo però va bene per la mia zona dove fino ai primi di ottobre i tordi sono pochi e le giornate buone di solito non arrivano mai prima dell'inizio di ottobre. inizialmente la batteria nel complesso è più silenziosa e le prime fucilate creano dei silenzi, ma ogni giorno che passa aumenta volume e tutti i partecipanti danno il loro contributo.
certo se fossi in pensione e la mia pensione fosse di 91 mila euro il mese, allora li appenderei tutti i giorni già dal primo dell'anno!!!
 
Ciao Beppe
Voglio spiegare come ho maturato la decisione di non appendere gli uccelli a casa
Nell’anno duemila mi è venuto a mancare l’uso della stanza dove da anni tenevo i miei richiami, ed essendo corredata da un po’ di terreno ne approfittavo per appenderli, specialmente quelli al primo anno di foto , mi trovai così costretto a sistemare i richiami in un seminterrato adiacente un fondo commerciale, perciò con nessuna possibilità di metterli fuori, ne prima ne durante il periodo di caccia, la prima mattina che andai al capanno ero più che convinto che i miei richiami non avrebbero …. richiamato un bel niente, ma se ne sarebbero stati in assoluto silenzio, nel giro di cinque minuti, cioè il tempo di entrare nel capanno, fui ,con mia grande soddisfazione smentito alla grande, ad uno ad uno iniziarono a cantare tutti, compreso un merlo che da due anni cantava a casa ma al capanno faceva scena muta, o quasi, dal duemiladue tengo i richiami in una nuova stanza sul retro della casa dove abito, e pur avendo a disposizione ampio spazio privato non ho più appeso i richiami, solo quando torno dal capanno e dopo avergli dato mangiare e bere li tengo un’ora, a volte due posati a terra, poi nuovamente dentro la stanza, voglio però specificare che detta stanza ha una finestra rivolta a sud che io ho provveduto a meccanizzare in modo che si apra e si chiuda in automatico con l’accensione e lo spegnimento dei neon, e nei mesi di ottobre e ancor di più a novembre il sole arriva fin sulle gabbie questo è il mio metodo che adopero ormai da diversi anni e fintanto che mi darà i risultati attuali non lo cambierò di certo


Vasco
 
Non mi chiedere il motivo perché scientificamente non lo so, ma gli uccelli prima di appenderli è meglio lasciarli per terra, probabilmente perché qui razzolando, becchettando, si dice trovino una situazione migliore per l'estro. Se un uccello ti canta in terra, stai sicuro che ti canterà anche in pianta, nel senso che in terra solitamente è allo scoperto e quindi cantando in questa situazione vuol dire o che è già bene in estro o che non ha paura, non ha bisogno, per cantare, del riparo offerto es. dal boschetto/pianta su cui li attacchiamo.
 
Il problema io credo si ponga solo fino al 15/9 o giu di li, dopo a caccia aperta non ho più bisogno di appenderli fuori se non magari soggetti nuovi che non porto sempre ma solo alcune volte. Tra me e mio fratello in ottobre vanno fuori quasi tutti i giorni ma da fine agosto in poi noi li attacchiamo, forse è vero qualche merlo poi al capanno canticchia, ma sentirli iniziare per le prime volte è una bella sensazione.
 
SEcondo me se al capanno si attaccano più merli vanno fatti montare prima bene a casa, attaccandoli piante o siepi .........altrimenti le prime mattine al capanno viene fuori un casino che la metà basta.
Io mi son sempre trovato bene così.
I tordi non mi interessa attaccarli ........piano piano quelli son sempre riuscito a farli cantare, se si ingelosiscono e non riescono a cantare schiamazzano e mi va più che bene.

Saluti
 
Ho un prato per cui "beccano" un pò di erba e ogni tanto gli metto qualche camola. Ho visto e provato personalmente che lasciandoli in terra e io camminando nei pressi delle gabbie, i più "cattivi" dopo un pò si calmano e non hanno più così paura.
Questa mi è nuova, peccato che non posso sperimentarlo dato che ho 2 cani liberi in giardino e quei maledetti gatti randagi...altrimenti avrei provato. Mi devo ingegnare ogni volta per lasciare le gabbie fuori e resto sempre con l'ansia che qualche maledetto gatto me li faccia fuori....
 
Sento dire spesso di metterli all'ombra...ma avete mai provato a metterli al sole?
Io si e vi dirò..specie nelle fredde giornate di dicembre e gennaio, metterli un pò al sole con i beverini belli pieni di acqua fresca, vedo che gli piace tanto e nemmeno poco...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto