A parer mio comprando una MEC Sizemaster fai un affare! Non e' vero che non puoi avere la barra micrometrica. La vendono come optional (che comunque ti consiglio di prendere sin da subito) e dovrebbe costare intorno ai 50 euro, se non erro...
Per via dello stellatore che e' in plastica, sono d'accordo che non va benissimo se vuoi caricare bossoli nuovi, tuttavia nessuno ti vieta di toglierlo e metterci su un incisore in acciaio! Ti diro' di piu'....Nella mia ho tolto anche il ribassatore, che sarebbe nato per le chiusure di tipo americano (cioe' senza orlatura) e me lo sono fatto fare da un tornitore uno in acciaio.
Morale della favola: le cartucce vengono fuori perfette e le spese per tirarti fuori la pressa ad hoc sono molto inferiori rispetto all'acquisto di una pressa come quelle sopra citate!!!
Un altro vantaggio della sizemaster, e' quello che con 60 euro puoi acquistare i kit di conversione di tutti i calibri.

Devi valutare tuttavia quante cartucce vuoi caricare, perche' se sono nell'ordine di centinaia all'anno, la MEC va piu' che bene, se invece vuoi caricare migliaia di cartucce,allora investi di piu' per una pressa che ti consenta di far numeri!
Ciao!
 
Re: Mec 600 jr

sei stato chiarissimo e ti ringrazio per ciò, ma vorrei chiederti se l'orlatura la posso fare con l'orlatore manuale , penso di si, che differenza fa tra quello manuale o il trapano a colonna.
 
Re: Mec 600 jr

Col trapano a colonna viene meglio ed è piu veloce, un trapano a colonna costa 50 euro scarsi,è un buon investimento poi ti serve una bobina orlatrice in acciaio e una contro bobina, ma se vuoi ricaricare per bene queste cose ti servono.
saluti
 
Beh in effetti hai ragione, forse sono stato un pò troppo duro, vedi il mio intento in realtà non è quello di allontanare i neofiti dalla ricarica ma solo di fargli capire che comprando strumenti economici e cominciando a modificarli si arriva al prezzo di una pressa semiprofessionale cioè secondo me la ricarica va affrontata per gradi ed è sempre meglio cominciare a ricaricare con l'attrezzatura di base e poi passare alle varie presse come si dice cominciando a ricaricare con la prima pressa che ci capita d'avanti può sembrare giusto agli occhi di un neofita ma poi andando avanti con l'esperienza se ne comprendono tutti i difetti e molto probabilmente si opterà per una pressa di livello superiore, io non cerco di allontanare i neofiti dalla ricarica ma solo di fargli evitare spese inutili o di fare la spesa due volte.
Come si dice ognuno è libero di fare ciò che vuole coi propri soldi e molto probabilmente la mec è la migliore delle presse economiche a stazioni rimane comunque a mio avviso un prodotto inadatto ad avere risultati soddisfacenti se non opportunamente modificata.
Ibal,Gabriele.

P.s. Fogliaz, non ho capito se la tua domanda era rivolta a me o a chi ti ha suggerito la pressa smart , ti rispondo lostesso dicendo che primo la smart non è una vera e propria pressa ma un semplice orlatore- stellatore quindi se prendi la mec come giustamente dici ti basta prendere la bobina orlatrice e la controbobina visto che la stellatura anche se di qualità inferiore la farebbe lostesso la mec.

Scusa pensavo eri stato tu ad elencarmi i vari link non ci avevo fatto a caso
 
Re: Mec 600 jr

Se non vuoi spendere altri soldi per iniziare può bastare la chiusura che fa la pressa, il mio collega ce l'ha e vanno benissimo senza doverle riorlare col trapano
 
Guarda secondo me per 200-300 cartucce all'anno non vale la pena di prendere una pressa e sicuramente non vale la pena di prendere dei bossoli riciclati infatti le prestazioni che si possono avere coi bossoli nuovi difficilmente si possono ricreare con quelli usati, quindi se lo fai per passione e per poter avere cartucce più performanti delle originali lascia perdere i bossoli usati in primis e poi ti fai due conti, per cominciare come attrezzatura di base ti serve la bilancia, un set di misurini meglio se micrometrici e di varie misure così da poterli usare sia per la polvere che per il piombo, e un trapano a colonna dove montare un orlatore e un incisore che volendo potresti montare sul trapano per risparmiare l'unico problema è che dovresti incidere prima tutte le cartucce da orlare e poi cambiare l'incisore con l'orlatore e finire le cartucce. per avere buoni risultati con questa tecnica dovresti prendere anche delle palmelle portabossolo per velocizzare un pò le manovre ed evitare che cadano i bossoli.
Secondo me prima di prendere una pressa dovresti cominciare a caricare con gli strumenti basilari e poi una volta che avrai cominciato a capirci qualcosa potrai prendere una pressa o qualche attrezzatura più raffinata, vedi la ricarica oltre che dare grandi soddisfazioni è anche parecchio pericolosa e un attrezzo automatico sicuramente non facilità le cose per un neofita, anzi in alcuni casi potrebbe peggiorare la situazione specialmente se si caricano le balistiti che hanno pesate molto irregolari in quasi tutti i dosatori e se consideri che in questo tipo di presse che hanno il piombo e la polvere su un unica barra risulta impossibile anche l'operazione del "doppio colpo" indispensabile sui dosatori non vibranti.
L'attrezzatura che ti ho descritto sopra è quella di base, dovresti cavartela con un 200 euro e soprattutto sono cose che dovresti comprare anche se comprassi la pressa che hai in mente quindi non ci rimetteresti niente e potresti cominciare con la ricarica poi decidi se ti piace ed hai dei risultati ti prendi una pressa se invece non è per te ci perdi poco.
Ibal,Gabriele.
 
Le cartucce che carico in un annata saranno sui 200 o 300 tutte calibro 12 però per diversi scopi dalle cartucce per andare ad allodole a delle cartucce per andare a leppri quindi con vari tipi di bossoli...per la chiusura non sarebbe un problema perché possiedo un trapano a colonna e ho visto che ci sono degli attacchi per orlare le cartucce quindi penso costino sui 20 o 30 euro, per la barra micrometrica per la versione mec600 sizemaster è disponibile e costa 47.90 euro era più se il ricalibratore della sizemaster riusciva a ricalibrare bossoli t4 e t5 o faceva fatica
 
Re: Mec 600 jr

Salve ragazzi ieri mi e arrivata la MEC 600 sizermister cal 12 dove a differenza della mec600 jr ha un calibratore preciso,volevo sapere come si monta la barra micrometrica che ho acquistato e come si monta innescatore automatico,le istruzioni sono in inglese.
Potete aiutarmi ?
Se no devo chiamare alla siarm.
 
Re: Mec 600 jr

SALVE A TUTTI,
VORREI SAPERE COME VA QUESTO TIPO DI MACCHINETTA PER CARICARE LE CARTUCCE CALIBRO 12.
VORREI SAPERE SE è VALIDA PER UN MISERO CARICATORE COME ME?
GRAZIE ANTICIPATAMENTE.:cool:

E' validissima basta prendere all'inizio un pochino di pratica, al momento dell'acquisto ricordati di prendere anche la barra micrometrica ti semplifica il lavoro.
Saluti
 
Scusa pensavo eri stato tu ad elencarmi i vari link non ci avevo fatto a caso

Ciao...te li avevo postati io i link...ma solo x darti un'alternativa alla pressa in quanto il materiale dell'incisore e del ribassatore é in plastica e visto che poi devi comunque orlare col trapano a colonna,con la Smart mettevi sia l'incisore che l'orlatore in acciaio e te li regolavi all'altezza che vuoi. Se prendi la pressa e non usi polveri granulari poi ti tocca comunque pesare a parte. Poi ognuno è giusto che lavori col materiale che ritiene più idoneo. Saluti
 
Quindi tu alla fine me la consiglieresti giusto?

- - - Aggiornato - - -

Be ma se prendessi una pressa mi basterebbe prendere una bilancia e un orlatore tutto il resto non mi servirebbe e andrei comunque a spendere sui 300 euro ma avendo già dei macchinari che non sono proprio basi...poi magari mi sbaglio non avendo esperienza in questo campo magari dico delle cagate
a mio parere ti consiglio di comprarla di seconda-mano e senza trapano orlatore (la mec600 chiude benissimo le cartucce , la rollatura e solo uno sfizio)
la usi e male che va la rivendi , comprando usata e rivendendo la perdita iniziale tra nuovo ed usato la ha il primo venditore [rire.gif]
 
salve , possiedo una mec600 vecchio tipo , le differenze con la nuovo tipo e che i vecchi modelli hanno:
inseritore di borre in acciaio e invito in plastica sostituibile,
sede incisore in acciaio che si apre ed il vero incisore e interno e ruotabile e sostituibile,
abbassatore/che chiude la cartuccia in acciaio regolabile.
le nuove presse li hanno in plastca (ma sostituibili) .
il calibratore originale calibra solo i tipo 1 e 2 per fargli anche calibrare i tipo 3 ho dovuto modificare l'espulsore allungandolo,
inoltre il calibratore con calibra il collarino della cartuccia (con la pressione della calibratura tende a dilatare aumentando di diametro) ho risolto creando al tornio una boccola che ho fissato a caldo sul calibratore originale con funzione di contenere il collarino.
come dosaggio non sempre e affidabile , con le scosse della calibratura tende ad assestare la polvere nel dosatore dando misure variabili in base alla forza delle scosse (risolvo pesando ogni dose ed aggiungendo o togliendo se serve)
di bello e che quando impostata si lascia fissata al tavolo e ricrea le cartucce utilizzate senza passare a diversi sistemi
 
Re: Mec 600 jr

grazie sasa 53 sei un amico.
che mi consifliate comprere la MEC 600 jr o la MEC 600 sizermister cal 12.
ci sono solamente 70 euro di differenza
 
Re: Mec 600 jr

ciao a tutti,
un altra domanda che mi interessa fare è:
con la MEC 600 jr e con la MEC 600 sizermister cal 12 e possibile calibrare qualsiasi tipo di bossolo oppure no?
perche dai filmati disponibili su internet viene usato sempre lo stesso tipo di bossolo (quello T1).
grazie anticipatamente.

- - - Aggiornato - - -

ciao a tutti,
un altra domanda che mi interessa fare è:
con la MEC 600 jr e con la MEC 600 sizermister cal 12 e possibile calibrare qualsiasi tipo di bossolo oppure no?
perche dai filmati disponibili su internet viene usato sempre lo stesso tipo di bossolo (quello T1).
grazie anticipatamente.
 
a mio parere ti consiglio di comprarla di seconda-mano e senza trapano orlatore (la mec600 chiude benissimo le cartucce , la rollatura e solo uno sfizio)
la usi e male che va la rivendi , comprando usata e rivendendo la perdita iniziale tra nuovo ed usato la ha il primo venditore [rire.gif]
Scusami ma definire l'orlatura uno sfizio non mi pare proprio, tutte le tabelle esistenti sono state create sulla base della resistenza offerta da una cartuccia orlata e a meno di avere componentistica americana che comunque va assemblata a regola d'arte non si può nemmeno lontanamente pensare di avere una cartuccia efficiente con la sola ribassatura senza contare i valori di Pmax e v0 che con la sola ribassatura si abbassano vertiginosamente.
Tieni presente che un orlatura di 1 mm più basso o più alto compromette la riuscita della carica addirittura l'utilizzo di diversi orlatori(1-2-3) scombussola l'assetto della cartuccia e se si ricarica per avere prestazioni superiori allora lo si deve fare per bene altrimenti non conviene ricaricare costa di più e non si possono arrivare ai risultati delle originali quindi adesso fate voi.
ibal,Gabriele.
 
Se vuoi fare e a ricarica precisa al millesimo dovresti fare così prendi questa ARMERIA GIUDICI | Mini Pressa SMART Plus O.M.V. -

Più questa ARMERIA GIUDICI | Incisori in acciaio O.M.V - Inci

Più questa ARMERIA GIUDICI | Bobine in acciaio OMV - Bobine i

Poi se usi bossoli recuperati prendi un ricalibratore e un leva metti capsule , una bilancina digitale cinese, un imbuto per polvere e piombo un calcaborre e stai apposto. Io coi dosatori delle presse non mi sono mai trovato.

Oppure per ricalibrare innescare,incidere e ribassare prendi una lee load all 2 che costa 60 euro e poi orli col trapano a colonna e una buona bobina orlatrice t2 in acciaio.
Saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto