Re: Maionchi caccia special tordo

Come tutte le cose buone,specie nella caccia,finisce che poi........ scompaiono heuuu.gif] ! La Maionchi produceva piu' di qualche cartuccia che rimarra' nella memoria di noi cacciatori anni '80 [14]! Nello specifico quelle da te postate non le ricordo.....cmq grandi cartucce ! Singolare che ne sei riuscito a venirne in possesso [thumbsup.gif]!Ciao Paolo.
Si Achille,e'stato proprio un caso.Non le avevo mai viste prima e anche cercandole su internet non si trovano immagini di queste cartucce.Pazienza,sparero'quelle che ho!Un mio amico dice sempre:le cartucce vanno tutte bene,l'importante e'mettejo dritto!![17]
 

SPARTANO

Utente Registrato
Registrato
19 Settembre 2012
Messaggi
2,359
Punteggio reazioni
2,696
Località
Roma
Buongiorno,tempo fa comprai queste cartucce da Gaffi,un'armeria di Roma. C'è qualcuno che le conosce e sa dirmi dove trovarle oltre all armeria sopracitata sempre nei dintorni di Roma? Grazie! P.s.spero di essere riuscito a caricare le foto.Con lo smartphone me ce incarto!
 

Allegati

  • IMG_20170320_201552.jpg
    IMG_20170320_201552.jpg
    31.4 KB · Visite: 0
  • IMG_20170320_201540.jpg
    IMG_20170320_201540.jpg
    33.8 KB · Visite: 0
Re: Maionchi caccia special tordo

Maionchi marchiava anche i bossoli, fai una foto tra la sede dell'innesco.
Ho sparato solo cartucce maionchi nei primi anni di pda e queste cartucce non le ho mai viste.

Buongiorno! Tranne che sulla scatola di marchi della Maiochi sulla cartuccia non c'è traccia.
 
Re: Maionchi caccia special tordo

file.php
Oggi il marchio Maionchi è stato acquisito dalla Laziale Munizioni che ha riprodotto tutta una serie di cartucce storiche dell' epoca, compreso le Az 20 ma con componentistica attuale e, ovviamente diversa.
Attulmente viene caricata con la polvere della foto in dose di gr. 1,73x32 - pb. 9 1/2.
Ti posto una foto di quella attuale (laziale munizioni)
Un salutone
 
Re: Maionchi caccia special tordo

Oltre alla MAIONCHI pure quella armeria nn esiste più , ottimi ricordi di entrambi!

Io con gaffi andavo in sardegna ed ero sempre in armeria e lì si è formata la mia prima cerchia di compagni di avventure venatorie. Poi un giorno malaguratamente incontrai colui il quale c'ha tolto per suo interesse personale libero territorio per libera caccia e vidi che era " pappa e ciccia " col titolare .... l'armeria non m'ha più visto ( li comprai nel tempo un perazzi, il raffaello cristoforo colombo, un A 302 una doppietta beretta ed un sovrapposto beretta ) e ricordo i cartoni della mitica super range sempre disponibili, come anche la speciale storno ..... come dice Spartano, i bossoli erano marchiati maionchi.
 
Re: Maionchi caccia special tordo

Questa e' una grande cartuccia apparsa per poco tempo nella armerie qualche anno fa' e poi scomparsa. I miei fucili le conoscono molto bene, ne ho tirate in quantita' industriale ogni tempo alle allodole e tordi in piombo 9-10-11 con grande successo (tiri anche alle nuvole).
Non credo si tratti di rimanenze di magazzino...un armiere mi indico' la provenienza....ma ora non ricordo........
Comunque morto un Papa se ne fa' un'altro, infatti dopo di queste ho sparato come sempre tutto cio' che mi e' capitato a buon prezzo con risultati sovrapponibili. Non ditemi che senza queste cartucce non ci si coglie piu'
 
Re: Maionchi caccia special tordo

MAIONCHI Special Blitz calibro 20 , fulminanti !!Non chiedetemi quanto piombo e quale carica perchè sto parlando del 1963/64 !!
 
Re: Maionchi caccia special tordo

Non so se è la solita cartuccia, adesso della nobel sport trovi in commercio le Tordo 32 gr bossolo trasparente dovrebbero essere caricate con la gm3 io ne ho sparate un pò l'anno scorso e mi sono sembrate molto valide, bisognerebbe vedere se anche quelle sono caricate con la gm3 a quel punto potresti aver trovato la sorellina...
 
Re: Maionchi caccia special tordo

Nemmeno io le ho mai viste ... e si che ne ho sparate di Maionchi .... a mio giudizio si tratta di una rivisitazione come ha detto qualcuno....
 
Re: Maionchi caccia special tordo

Mai viste prima. Inoltre come diceva già Fabio la maionchi è stata assorbita dalla Nobel sport già da diversi anni. Sicuramente era una rimanenza dell'armeria, ciò non toglie che sia cattive cartucce, anzi la maionchi all'epoca dei fatti ha caricato sempre ottime cartucce.
 
Re: Maionchi caccia special tordo

Si,purtroppo so che la MAIONCHI non esiste piu',assorbita dalla NSI.Sono cresciuto con le MAIONCHI SPEED.Mio padre sparava solo queste.Sicura era una rimanenza di magazzino,infatti le ho comprate proprio perche'le stava svendendo.Peccato,sono cartucce fantastiche sopratutto con l'aria frizzantina,ma anche con un po di umidita'fanno il loro lavoro.Le cercavo in pb 9 o 8 perche'credo che siano micidiali a beccaccini.Le ho solo in pb 11 e un giorno ho realizzato una coppiola di alzavole con questa cartuccia.La prima l ho sparata a 10/15mt ma la seconda intorno ai 30 mt.E' caduta fulminata!Grazie per le risposte.
 
Re: Maionchi caccia special tordo

Maionchi marchiava anche i bossoli, fai una foto tra la sede dell'innesco.
Ho sparato solo cartucce maionchi nei primi anni di pda e queste cartucce non le ho mai viste.
 
Re: Maionchi caccia special tordo

Come tutte le cose buone,specie nella caccia,finisce che poi........ scompaiono heuuu.gif] ! La Maionchi produceva piu' di qualche cartuccia che rimarra' nella memoria di noi cacciatori anni '80 [14]! Nello specifico quelle da te postate non le ricordo.....cmq grandi cartucce ! Singolare che ne sei riuscito a venirne in possesso [thumbsup.gif]!Ciao Paolo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto