Gianni scusami ma la gm3 di cui parli è la "n" ? No perchè se fosse così posso sfruttarla sul 9x21 e sul 12 spezzato, però poi mi rimane il problema della cartuccia a palla e per questo avevo pensato di prendere la sola gm3 per il 9x21, la tecna oppure la mb-x32 per la cartuccia a palla compreso la spezzata cosi uso una sola polvere (sempre se è possibile o la tecna o la mb-x32 per entrambi) e poi per il 223 purtroppo la polvere a parte quindi a questo punto la W748 dato che Toto la usa e posso star tranquillo...infine mi ritrovo a prendere 3 tipi di polvere. Con la mb-x32 mi ritrovo 1kg ( la tecna non ricordo quanta ce ne sta confezionata) e con il mezzo kg della gm3 e il mezzo kg per il 223 resto sui 2 kg e anche per questo non voglio esagerare voglio tenermi basso sulla detenzione.

Comunque Toto per la cartuccia a palla come ho già descritto si tratta della palla slug con borra già inserita uguale alla cervo ma con punta tonda e 32gr.

Vabbè riepilogando, scusate se sono ripetitivo ma preferisco essere chiaro anche per me stesso,:
9x21 - GM3
223 Rem - WINCHESTER 748
12 slug e 12 spezzata (solo per tiro a volo) - tecna o B&P MB-X 32

considerando la spezzata come piombo cosa mi consigliate? e come borra?

Vorrei iniziare con 24 grammi ma a dirla tutto vorrei alternare quindi sia 24 che 28

- - - Aggiornato - - -

approposito ma la tecna volendo usarla anche sul 9x21?

- - - Aggiornato - - -

se possibile usare la tecna su 9x21, 12 a palla e 12 spezzata a questo punto per il 223 ci prendo la n-140 e non se ne parla più, anche se costa ma almeno ho una polvere sempre costante
 
M

Monkey87

Ciao ragazzi...dopo tanto sono rientrato, purtroppo non mi è stato possibile per tutto questo tempo....come state tutto ok?

Prima di iniziare la mia discussione o meglio risolvere insieme a tutti voi, se vi fa piacere, il mio problema, vi informo e condivido con tutti che nel post precedente si è discusso sul fucile polivalente tav e bene ho preso un bel beretta 682 gold sporting (usato) e dico finalmente e fortunatamente l'ho trovato e sono davvero soddisfatto, troppo contento anche perchè era l'attrezzo che volevo in primis (peccato che il modello porta solo per la seconda canna una strozzatura fissa a una stella, pecca nello skeet ma sul resto va una bellezza anche perchè il mio è puro svago e divertimento, magari un giorno se necessario farò filettarla:rolleyes:...non credo facciamola stare al suo posto:eek:)

Tornando e venendo al sodo, ho un bel pò di roba da sfruttare e quindi ricaricare tra cui inneschi palle cartucce etc, ma senza materia prima non posso andare avanti e appunto manca la polvere.

Informo che devo ricaricare il:
-9x21 IMI per Beretta 98 FS
-223 Remington per Ar15
-12 a palla per Benelli M3
-volendo anche 12 spezzato per il mio amato 682 ( ma questo passo viene dopo)

Materiale attualmente disponibile:
Per il 9x21 ho inneschi small pistol della fiocchi, palle[huh.gif]....ogive RN ramate da 124grani + altre in ceramica stesso peso e vabbè bossoli ovviamente ripuliti e già ricalibrati con la mia bella pressa.
Per il 223 Rem ho inneschi small rifle della fiocchi, ogive FMJ (ramate) da 55grani e bossoli.
Per il 12 invece ho inneschi dfs616, palle slug cx12 (tipo le cervo ma con punta tonda prese su siarm) da 32gr con la borra blu già inserita insomma le classiche, e poi cartucce di tipo4 o meglio T4 12/70/22

Detto questo e come sopra riportato manca la polvere quindi consigli? consigli? consigli?

Io avrei pensato di prendere (sempre su ricerca e altro) (mi stò informando proprio per non sbagliare):
-per il 9 la GM3
-per il 223 la vihtavuori N-140
-per il 12 a palla la baschieri MB-X32 oppure la MB-X36

Magari se esistesse una polvere unica sarebbe stato meglio per tutti ma ho trovato alcune informazioni dove si usa la GM3 sia per il 9 che per il 223 ne sapete qualcosa?
Dico questo perchè stò optando nello scegliere meno tipi di poveri possibili anche perchè come già detto vorrei iniziare anche con la munizione spezzata, però se le mie scelte sono giuste (le polveri citate) ben venga e accettati ovviamente consigli preferirei molto ma molto mirati, diciamo abbastanza secchi.
Se volete per ogni calibro e polveri aggiungete dosi mi farà piacere, ho i manuali però l'informazione fa sempre utile anche per chi legge.

Il tutto da non spendere un sacco si è capito ma che almeno posso divertirmi in poligono e al tav e ricaricare tranquillamente.




Poi a parte e giusto per informazione e perchè no qualche consiglio anche qui mirato e secco, volendo ricaricare anche la spezzata e usando stessa polvere su munizione a palla(da Voi consigliata o se magari la mia citata va bene per entrambi) quale:
-polvere
-cartucce (intendo il tipo se 2/3/4..)
-piombo (intendo il numero cioè 8/9/o 10...)

è tutto......chiedo scusa se ci stanno altri post dove se ne parla mi trasferisco ma ho aperto appunto uno nuovo proprio perchè può tornare utile a molti.

Grazie grazie grazie a tutti:eek:
 
Per quanto ne so la GM3 va bene per il 9x21 ma ti sconsiglio vivamente di caricarci il 223. Per il 223, se riesci ancora a trovarla, acquista la IMR 3031, per questo calibro è una delle migliori polveri che ho caricato.
 
SOLENGO......la IMR purtroppo da me non la trovo

ROBERTINO....si in effetti avevo già visitato ma per la scelta cerco comunque delle risposte da chi sa bene

TOTO 391.....tra le 2 per il 223 mi indirizzo più sulla winchester 748, dico questo perchè con la 18 B&P non sempre trovo risposte su caricamenti, o meglio sulla palla da 55grani, certo se parliamo di prezzo rispetto alla Vihtavuori direi che posso scegliere altro ma ben venga le 2 consigliate. Mentre per il 12 si la Tecna l'avevo già messa in conto ma seguendo diverse tabelle mi riportava il più delle volte alla MB-X32 quindi B&P

Comunque intanto ringrazio però ovviamente se ci stanno altri consigli come sempre mirati mi potrei più orientare.
Mentre su quelle spezzate?
Come ho descritto sempre tra polvere tipo di piombo e cartucce e tutto insomma....soprattutto per la polvere se usando la Tecna posso sfruttarla tra quelle a palla e quelle spezzate sarebbe molto molto comodo
 
la gm3 la uso per ricaricare il cal12 innesco 616 polvere 1.40 (mi tengo un po' più basso della dose consigliata che è 1,45 ) piombo grammi 31
 
Monkey 87 per il 223REM con palla Sierra da 55 grani FMJ io facevo 26 grani di W748 e sparo con carabina Sabbati rover 600
per il cal 12 non specificato che palla usi?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto