un video da 10 e lode, complimenti
la caccia al cinghiale è stata sempre una caccia pericolosa, chi la pratica deve essere consapevole dei rischi che corre
e che fa correre agli altri, ma spesso chi la esercita è troppo preso dalla passione per questo particolare tipo di caccia (molto più pericolosa delle altre)
e se ne dimentica facilmente,
ciao giuseppe
 
E' sempre stato cosi, l'unica cosa che si dovrebbe tener presente in qualsiasi momento è la prudenza nell'uso delle armi ed essere sicuri che il colpo si fermi......non dimentichiamo gli incidenti "'purtroppo successi" durante queste battute.....
Saluti
 
Complimenti Alberto , in un Forum, argomenti riguardanti la prudenza ,il pericolo ad affrontare certi selvatici ecc....,dovrebbero essere tassativi , potrebbero aiutare ad evitare parecchi incidenti .Parlo della mia esperienza e spero possa esservi di aiuto ,ho fatto il canaio per ben 15 anni di seguito in una bella squadra circa 20 cacciatori ,a me spettava il compito di stanare e recuperare animali feriti ,in quelle spinose situazioni non sempre fila tutto liscio ,nonostante la mia esperienza di 3 generazioni di cacciatori ,sono finito al pronto soccorso per ben tre volte .Diciamo che mi è andata bene ,ma adesso ho capito che la vera caccia è anche rilassarsi,da qualche anno con i miei DD ho raggiunto la pace dei sensi ,sparo solo se la situazione è comoda altrimenti rinuncio al selvatico. Calma e sangue freddo come si dice,è l' unico sistema per evitare incidenti, a noi stessi e a chi ci circonda ,non dimenticatelo mai!!!!!! Grazie Alberto per avermi dato la possibilità di inserire questo messaggio, col tuo filmato!!!!
 
Bel Filmato, ricco di scene mozzafiato, ma anche di quelle da evitare assolutamente.. per questo tipo di caccia sarebbe sicuramente meglio cacciare su altane, si ridurrebbe di un po il rischio che si corre, dato che non si farebbero incontri di tipo ravvicinato con il selvatico e l'angolo di tiro è sempre rivolto verso il basso....
 
Sinceramente quello che alla fine ci lascia le penne è sempre il cinghiale, quindi io direi che è pericoloso, si m aper i cingiali. Qualche ruzzoleone per terra io non lo definirei una cosa così pericolosa, voglio dire a beccacce si fanno capitomboli ben più eclatanti!
 
Bel video, complimenti.
Certo, questo tipo di caccia più che le altre ti mette al confronto con animali "di una certa pericolosità".
Con modestia,( in quanto mi dedico alla caccia da poco) mi sento comunque di consigliare una buona dose di allenamento sia in bianco ma soprattutto al fuoco per affinare il connubio arma-cacciatore, fase questa, che spessissimo viene trascurata o posta in secondo piano.
 
Sinceramente quello che alla fine ci lascia le penne è sempre il cinghiale, quindi io direi che è pericoloso, si m aper i cingiali. Qualche ruzzoleone per terra io non lo definirei una cosa così pericolosa, voglio dire a beccacce si fanno capitomboli ben più eclatanti!

Non è proprio come dici, il cinghiale quando è inseguito dai cani è estremamente pericoloso. Una trentina di anni fa, ero di guardia presso un PS, mi portarono un cacciatore che vedendo un cinghiale che lo stava caricando ha gettato il fucile, senza nemmeno tentare di sparare, e ha cercato di scappare. Risultato: ferita profonda in media 7-8 cm che partiva dal cavo popliteo (dietro il ginocchio) e arrivava fino al margine superiore della natica. Cute, muscoli, aponeurosi, vene e arteriole tranciate con grande perdita di sangue (ho dovuto somministragli 4 sacche di sangue) e circa 130 punti di sutura. Se fosse stato più lontano dall'ospedale, non ce l'avrebbe fatta, sarebbe morto per emorragia.
(per la cronica il fucile era perfettamente funzionante e senza sicura).
 
Vedi, il cinghiale è indubbiamente un animale in grado di difendersi, ma il cacciatore con lo schioppo è di gran lunga più pericoloso e non solo per il cinghiale, ma anche aihimè per i compagni di squadra!
A caccia bisogna anche saperci andare e io sicuramente sono fra quelli che hanno moltissimo da imparare, ma i cinghiali non volano, camminao/corrone e questo lo fanno su stradelli ben prestabiliti.
Ora mettersi su una trattoio difronte il buco di uscita, significa andarsela a cercare! Chiaro che un animale in corsa anche solo di 40 kg ti travolge! Io non sono un cinghialaio e chi lo è sa meglio di me di cosa sto parlando, i cinghialai, sanno già prima della sciolta dei cani in quali poste si paleseranno i selvatici e sanno pure da dove usciranno.
 
Non è proprio come dici, il cinghiale quando è inseguito dai cani è estremamente pericoloso. Una trentina di anni fa, ero di guardia presso un PS, mi portarono un cacciatore che vedendo un cinghiale che lo stava caricando ha gettato il fucile, senza nemmeno tentare di sparare, e ha cercato di scappare. Risultato: ferita profonda in media 7-8 cm che partiva dal cavo popliteo (dietro il ginocchio) e arrivava fino al margine superiore della natica. Cute, muscoli, aponeurosi, vene e arteriole tranciate con grande perdita di sangue (ho dovuto somministragli 4 sacche di sangue) e circa 130 punti di sutura. Se fosse stato più lontano dall'ospedale, non ce l'avrebbe fatta, sarebbe morto per emorragia.
(per la cronica il fucile era perfettamente funzionante e senza sicura).

be ... in questo caso l'incidente è avvenuto per la paura che ha avuto il "cacciatore" ... credo che sia capitato più o meno a tutti di dover tirare ad un cinghiale dovendo quasi appoggiargli il fucile addosso ... non è una bella situazione ma se non ci si fa prendere dal panico è pericoloso per il cinghiale non per il cacciatore ... chi ha paura (e chi ce l'ha, lo sa) dovrebbe andare a tordi e allodole, non al cinghiale ...
La caccia al cinghiale è sicuramente la più pericolosa perché affrontiamo un selvatico con le palle quadrate, ma è ancor più pericolosa perché ci sono "cacciatori" che non dovrebbero praticarla perché o hanno paura o non riescono a rimanere lucidi difronte al selvatico e sparano in qualunque direzione ...
Questi "cacciatori" sono pericolosi, non il cinghiale ...
 
Bel video!
La caccia al setolone è la più pericolosa che ci sia senza dubbio!
Sicurezza prima di tutto... una gualandi, una brenneke, un 30.06 etc non perdonano!!!
Come non perdona un attacco di un cinghiale!
Questa caccia affascinante, purtroppo, non la vedo per tutti! Il sangue freddo è difficile da mantenere in certe situazioni... ed è umano aver paura!
Ai neofiti consiglio sempre: tirate alla bestia solo ed esclusivamente se la vedete bene. Una padella in questi casi vale più di un compagno ferito... e menargli decisi!!!
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto