Queste cartucce vengono testate e giudicate in base alla lesivita' che hanno ad una distanza superiore rispetto alle classiche silent di pari calibro tenendo per caposaldo che debbano essere silenziate.....poi uno a capanno potra' segliere in base alla distanza della posata il calibro da utilizzare. Ad oggi pensare di abbattere un tordo a 20 metri con una silenziata era improbabile....se da oggi e' possibile ben vengano le novita'....da quello che mi ha riferito chi le produce la potenza e' talmente bassa che non c'e' nessun rischio di rovinare la preda, il fatto di non voler rovinare la buttata ma di poter cacciare a capanno con meno varieta' di calibri equivale a voler la botte piena e la moglie briaca.
hai detto tutto....
 
Queste cartucce vengono testate e giudicate in base alla lesivita' che hanno ad una distanza superiore rispetto alle classiche silent di pari calibro tenendo per caposaldo che debbano essere silenziate.....poi uno a capanno potra' segliere in base alla distanza della posata il calibro da utilizzare. Ad oggi pensare di abbattere un tordo a 20 metri con una silenziata era improbabile....se da oggi e' possibile ben vengano le novita'....da quello che mi ha riferito chi le produce la potenza e' talmente bassa che non c'e' nessun rischio di rovinare la preda, il fatto di non voler rovinare la buttata ma di poter cacciare a capanno con meno varieta' di calibri equivale a voler la botte piena e la moglie briaca.

Io di calibri ne porto 4, per me questo problema non esiste, mentre mi sta a cuore la salute delle mie piante e di non appesantire troppo la preda.
Il passare da 350 a 250 m/s (cartuccia normale e silenziata) non differisce sulla penetrazione del piombo nel legno, parliamo di pallini che viaggiano comunque ad elevate velocità che associato alla grammatura ridotta, per la piante possono essere solo un bene. Con questo non rinnego le novità, cerco solo di fare una valutazione in base alle mie necessità e concezione.
 
Forse .... dico forse ...... nelle varie discussioni emerse ed aperte riguardo le silenziate dell'amico Pietro ( mi scuso nel definirmi tale, ma ho avuto l'onere di conoscerlo, abbracciatrlo e condividere i suoi insegnamenti ) i moderatori potrebbero aver carpito messaggi pubbliciatari sui prodotti marchiati " piter 1 " .... diventato da nick name a marchio commerciale. Il prof. Trombetta è un grand'uomo che vorrebbe condividere con tutti le sue esperienze per farne fare tesoro ai propri intelocutori. Io da profano, ogni volta che ho avuto modo di ascoltarlo sono rimasto incantato dall'entusiasmo che sprigiona, ma bisogna riconoscere che se tanto lavoro è stato premiato con una gratificazione professionale che sconfina verso attività commerciale, ovvio che ci sia da parte della proprietà di migra ... attenzione !!
Spero che Pietro, possa comunque aggiornarci sui suoi continui progressi negli studi di assetti silenziati.
 
Personalmente....per la caccia da capanno trovo esagerate la carica da 27 gr........e sinceramente anche quella da 21 non mi sembra piccina......non dimentichiamo che poi il tordo viene mangiato.

Io personalmente uso 8 gr e 12 gr.

Saluti

Gianni
 
Albe 1 se ti riferisci a Piter 1 non è vero che non può più scrivere nel forum...

Questo è il link dell' ultimo 3D dove ha scritto il 14 Gennaio.....

http://www.migratoria.it/forum/armi-e-caricamenti/51793-silenziate-410-a-6.html

Saluti

Gianni
questa mattina col mio pc PITER1 ha provato a collegarsi la risposta e': il server e' temporaneamente sovraccarico........

cosa significa?...spero che i modoretatori ci diano una risposta......h.d.t.suzi......

altra prova da casa piter1 ecco cosa dapiter1 mygra.jpg....
 
Messaggi
815
Punteggio reazioni
2
Punti
116
ciao ragazzi, ieri sera ho provato la nuova silenziata dei danesi da 27g. una bella sventolata di pallini niente a che dire, è soprattutto molto silenziosa considerando la grammatura. lo provata su una tanica di plastica da 5 litri, a una distanza di 20 metri,ho notato una rosata molto densa. la tanica era forata dove a impattato la rosata con belle ammaccature sul l'altro lato,segno di una buona penetrazione. i pallini che ho usato erano del 8, diciamo che è stata una prova cosi su e via tanto per rendimi conto del rumore è per vedere un po la rosata è la penetrazione. alla fine si sa la prova del nove è sulla selvaggina, comunque dal poco che ho visto mi a dato una bella impressione. niente.....tanto di capello ai Danesi è compani per aver fatto questa nuova silenziata. ciao ragassi [thumbsup.gif]
 
Riesci a postre la dose?

Ciao...se anche ti postano la dose penso sia parecchio difficile replicarla....domenica mattina in Fiera a Vicenza sono rimasto un pò allo stand della Danesi a parlare con il Prof. Trombetta...persona molto cordiale e gentile ...mi ha detto che queste cartucce da 27 gr. sono caricate con una ball power modificata studiata ad hoc per far in modo di contenere le pressioni che nel .410 ci mettono poco per schizzare alle stelle...sinceramente a voce mi aveva dato anche i valori di banco della cartuccia...ma di preciso ricordo solo la rumorisità pari a 76 decidel....oltretutto sono i Danesi che caricano... oltre alla loro linea soft... la Silent della Fiocchi del .410 e lo andranno a fare anche con la linea silenziata del calibro 28 che hanno presentato in anteprima a Vicenza...e penso che difficilmente questa polvere verrà commercializzata anche per avere in qualche modo l'esclusiva sul prodotto... comunque gran belle persone molto preparate in fatto di ricarica quelle incontrate allo stand della Danesi con una bella gamma di cartucce dalla Ghepard alla Asso...passando per una linea x migratoria da far invidia alle case più blasonate con una infinità di tipi di polvere e di grammature...unica pecca la difficile reperibilità in zona e la loro distanza...ma sono comunque convinto che a breve andrò a farci una visita...
 
Ciao...se anche ti postano la dose penso sia parecchio difficile replicarla....domenica mattina in Fiera a Vicenza sono rimasto un pò allo stand della Danesi a parlare con il Prof. Trombetta...persona molto cordiale e gentile ...mi ha detto che queste cartucce da 27 gr. sono caricate con una ball power modificata studiata ad hoc per far in modo di contenere le pressioni che nel .410 ci mettono poco per schizzare alle stelle...sinceramente a voce mi aveva dato anche i valori di banco della cartuccia...ma di preciso ricordo solo la rumorisità pari a 76 decidel....oltretutto sono i Danesi che caricano... oltre alla loro linea soft... la Silent della Fiocchi del .410 e lo andranno a fare anche con la linea silenziata del calibro 28 che hanno presentato in anteprima a Vicenza...e penso che difficilmente questa polvere verrà commercializzata anche per avere in qualche modo l'esclusiva sul prodotto... comunque gran belle persone molto preparate in fatto di ricarica quelle incontrate allo stand della Danesi con una bella gamma di cartucce dalla Ghepard alla Asso...passando per una linea x migratoria da far invidia alle case più blasonate con una infinità di tipi di polvere e di grammature...unica pecca la difficile reperibilità in zona e la loro distanza...ma sono comunque convinto che a breve andrò a farci una visita...
E' un peccato che non abbia piu' la possibilita' di scrivere in questo forum.......a mio avviso poteva portare un contributo non indifferente !!!!!!!
Comunque, tornando al discorso cartuccia, sono veramente curioso di provarla
Ciao
Alberto
 
Non capisco il perche non lo lascino piu entrare il PROF PIETRO TROMBETTA, ho avuto l occasione di poter parlare al telefono e di scambiare quattro chiacchere, dandogli una mia dose personale che non rendeva piu di tanto il prof me l ha corretta in 30 secondi e i risultati ci sono stati rumorosità diminuita e super efficace x tiri sui 20/22 mt. E davvero un peccato non avere su mygra persone cosi preparate visti i risultati!!!
 
ciao ragazzi, allora confermo, la nuova silenziata è stata sviluppata dal lavoro di Pietro trombetta (Piter1) con la collaborazione di Alfiero Danesi. quanto le 22g non è stato modificato nulla, confermo quanto detto da GS34.penso fra non molto sara' appunto anche quella per il calibro 28 sempre silenziata. ha un'altra cosa per chi fosse interessato fra 10/15 giorni i Danesi gli arrivera la tanto amata jk6 direttamente dalla fiochi "avendone l'esclusiva" per GS34 se ti interessa qualche tipo di cartuccia dei Danesi non c'è problema per la distanza, forniscono parecchie armerie anche qui in veneto. per adesso è tutto...ciao ragassi [thumbsup.gif]
 
So delle 28, ma credo non mancherà occasione di sentirlo e trovarlo. Anzi digli se vuole partecipare al raduno, ma se portasse 2 cartoni delle nuove silenziate ... le voglio usare io ... così vinco la gara senza che nessuno se ne accorge :D !!

Dai ... lo spettiamo !!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto