Lasciando invariato il bossolo, quindi non vivacizzando la combustione, ottieni una cartuccia che raggiunge al massimo 200/250 bar di pressione.
Probabilmente la velocità sarebbe sufficiente per abbattere un tordo o un merlo entro i 10 metri, ma il pericolo è che l'accensione venga falsata dalla poca massa di piombo anteriore (quindi poco intasamento) e lo sviluppo pressorio nella sua punta massima avvenga (quasi certamente) al di fuori della camera di combustione (cioè al di fuori della parte appositamente testata per le pressioni massime). Quindi in un punto in cui non sono previste pressione elevate (lungo la canna).
Proprio per evitare questi problemi si deve vivacizzare la combustione con i metodi che ho spiegato nei precedenti post. Uno dei quali è proprio la riduzione dell'altezza del bossolo.

Eccellente competenza. In effetti non avevo affatto valutato il problema pressione lungo la canna. Del resto, ricordo che da ragazzino, i miei quando caricavano le "mezze" cartucce il bossolo di cartone lo tagliavano. Quei segreti sono andati persi ahimé e comunque si trattava di dosaggi con polveri, borraggi e inneschi dell'epoca, ma il criterio balistico (che nasceva dall'esperienza e dalla pratica) ancora regge e ha un perché. Grazie Scotti.
Solo una cosa, premesso che il metodo che hai indicato è efficace e non ho dubbi in proposito, se ammettiamo che in una cartuccia come quella da me erroneamente ipotizzata con uno sviluppo pressorio di 200 o 250 bar, potrebbero esserci canne che non resisterebbero a questa pressione o tu ammetti che lungo le canne lo sviluppo pressorio potrebbe incrementarsi? E' giusto una curiosità.
 
Credo che sia inutile Continuare ......

La mia risposta era in Funzione di un cal 28 con 500mg di S4 e di 12 grammi di piombo ...non era generica.....E chiaro che se fosse stata generica
La ragione sarebbe stata la tua...........+ che PLAUSIBILE....
Posso allegarti a" Manifesto" le prove in Canna Manometrica....le pressioni O con un Bossolo 67 tagliato a 55mm o con un bossolo da 70 tagliato a 55mm
sempre nel rispetto di chi legge.... con la dose sopra postatata non cambia NULLA.
Fatti non Parole...
Con Stima
Pietro Trombetta

MI sembra di capire che state parlando di due cose diverse in quanto Pietro non ha detto di usare, per la ricarica, due bossoli di altezza diversa ( in quel caso SI che le pressioni cambierebbero ) ma stà dicendo che, usando la stessa dose di 500mg di S4 e 12 gr di piombo sia in un bossolo di 67 accorciato a55 sia in un bossolo da 70 ma anche questo accorciato sempre a55, in pratica due cartucce identiche sia nella dose, ed essendo alte uguali identiche anche nei componenti, avranno tutte e due lo stesso comportamento e le stesse pressioni, l'unica piccola variazione stà nel buscione che può essere leggermente diverso da una all'altra ma solo questo piccolo particolare non potrà portare a variaziono rilevanti di pressioni

Saluti
Vasco
 
Credo che sia inutile Continuare ......

La mia risposta era in Funzione di un cal 28 con 500mg di S4 e di 12 grammi di piombo ...non era generica.....E chiaro che se fosse stata generica
La ragione sarebbe stata la tua...........+ che PLAUSIBILE....
Posso allegarti a" Manifesto" le prove in Canna Manometrica....le pressioni O con un Bossolo 67 tagliato a 55mm o con un bossolo da 70 tagliato a 55mm
sempre nel rispetto di chi legge.... con la dose sopra postatata non cambia NULLA.
Fatti non Parole...
Con Stima
Pietro Trombetta

Pietro in questo caso hai ragione, non ero stato bene attento alle tue parole. Chiaro che partendo sempre da 55 mm le pressioni non cambiano è ovvio !! Posso avere un bossolo anche lungo 1 metro, ma se lo taglio a 55 mm e poi lo carico . . . . . . .

- - - Aggiornato - - -

MI sembra di capire che state parlando di due cose diverse in quanto Pietro non ha detto di usare, per la ricarica, due bossoli di altezza diversa ( in quel caso SI che le pressioni cambierebbero ) ma stà dicendo che, usando la stessa dose di 500mg di S4 e 12 gr di piombo sia in un bossolo di 67 accorciato a55 sia in un bossolo da 70 ma anche questo accorciato sempre a55, in pratica due cartucce identiche sia nella dose, ed essendo alte uguali identiche anche nei componenti, avranno tutte e due lo stesso comportamento e le stesse pressioni, l'unica piccola variazione stà nel buscione che può essere leggermente diverso da una all'altra ma solo questo piccolo particolare non potrà portare a variaziono rilevanti di pressioni

Saluti
Vasco


Vero, grazie per avermelo fatto notare. Preso dalla serie di inesattezze lette in precedenza, ho tralasciato superficialmente la lettura esatta delle misure di Pietro.
Ad ogni modo il grafico serve a capire meglio per chi ne avesse bisogno.
 
Io Pietro non è che sia maleducato o che non abbia stima nei tuoi confronti, ma se una cosa è sbagliata è sbagliata. Non si tratta di sub-sound, si tratta semplicemente di tutta la balistica. Se tu fai accendere una polvere in un determinato volume, essa produrrà una massa gassosa che genera pressioni. A parità di quantitativo di polvere ed anche di gas prodotti, più il volume si restringe maggiori saranno le pressioni generate.

Ora sto preparando le 3 dosi in questione e cioè le tue due 616 0,50 x 12 in bossolo da 70, e 616 0,50 x 12 in bossolo da 55 e la mia dose data con 615 o cx1000 0,35 x 10 in bossolo da 55, tutte rigorosamente orlo tondo su cartoncino.
Le bancherò ai primi di marzo prossimo, e poi mostrerò a te e a tutti i risultati.

Tino Ti VOGLIO BENE
Finalmente....
Spiegami un PO se vengo a trovarti a Urbino la mia adorata URBINO un Paio d'ore come una Fidanzata li voglio Trascorrere con Te
anche perche Credo che quando ci si scambiano Opinioni si cresce....
AOO qualcosa la voglio ìmparare pero un po mi devi anche ascoltare ....
alla prossima
vedi questo e il Bello del tuo sito
un abbraccio ancora
Pietro Trombetta
 
...ma se invece di rifilare il bossolo lo si lasciasse a 65 mm e, lasciando inalterate le dosi ridotte di polvere e piombo, si desse spessore con del borraggio chimico o della borra feltro fino a raggiungere l'altezza utile, cosa cambierebbe? credo che sui 9-10 metri la cartuccia possa essere ugualmente letale e le pressioni contenute. o no?
Pur non avendo esperienza di cariche ridotte personalmente pensavo a questo:
28/65, dfs615, sipe o s4 0,35 coppetta da bior + sugherino da 2mm + borraggio chimico (pressato leggermente!) + sugherino da 2mm + 10 g di piombo #10 orlo tondo su cartoncino.
Sarà una "fetecchia", ma sui 9 metri credo letale
 
Ci pensera' il mitico Scotti a spiegarti che minore è l'ingombro e maggiore è la pressione che sviluppa la carica,tenendo conto che passando dal bossolo da 70mm a quello da 67 si ha un'incremento di 30/50 bar,puoi ben immaginare cosa succede con 15mm in meno e un 6.16 con chiusura ben fatta in un 28!
Per essere ben sicuro prova a testare questa carichina in canna manometrica e ne vedrai delle belle.

Anche a te credo ti sia sfuggito qualcosa....
il non MITICO pietro Trombetta
 
La dose innanzi tutto contempla l'utilizzo di un innesco medio forte e non forte, quindi di un 615 e non di un 616 e se tagli il bossolo a 55 mm anzichè usare il 70 togli 15 mm. di spazio. Ad occhio e croce potresti avere un incremento pressorio di circa 4/500 bar. + il 616 anzichè il 615 !!

Perdonami ma questa me la devi spiegare bene...
La dose me la sono andata a rivedere ed e "Giusta" ( 0.500mg di S4 x 12 grammi di piombo)
Poi volevo Lumi... e non mi sbaglio che Sia indicato PIU un 616 e non un 615 come sopra indicato ...
Poi a parita di volume utilizzato che è = a spazio occorrente per assemblare la cartuccia in toto
non penso proprio che vi siano livelli pressori cosi Variabili...se taglio una cartuccia da 65 a 55mm o se taglio una da 70 a 55 mm
Non cambia Nulla.....
Con Stima
Pietro Trombetta
 
...ma se invece di rifilare il bossolo lo si lasciasse a 65 mm e, lasciando inalterate le dosi ridotte di polvere e piombo, si desse spessore con del borraggio chimico o della borra feltro fino a raggiungere l'altezza utile, cosa cambierebbe? credo che sui 9-10 metri la cartuccia possa essere ugualmente letale e le pressioni contenute. o no?
Pur non avendo esperienza di cariche ridotte personalmente pensavo a questo:
28/65, dfs615, sipe o s4 0,35 coppetta da bior + sugherino da 2mm + borraggio chimico (pressato leggermente!) + sugherino da 2mm + 10 g di piombo #10 orlo tondo su cartoncino.
Sarà una "fetecchia", ma sui 9 metri credo letale
Scarssissimo potere lesivo con grossi buchi in Rosata....Prova...
 
Per fare una carica ridotta o meglio ancora molto ridotta con le normali polveri che utilizziamo per le ricariche dei classici 17/18 grammi, se vogliamo avere una combustione decente con tempi di canna adeguati dobbiamo adottare degli espedienti che aiutino ed accelerino la combustione stessa, visto lo scarso intasamento fornito dalla bassa quantità di piombo.
Questo in parole povere sta a significare che dobbiamo utilizzare:

1) bossoli più corti dei normali 65,00 mm, ancora meglio se in cartone
2) una buona chiusura
3) un borraggio rigido tipo borre in feltro (con cartoncino sopra magari)

Tradotto:
Polvere sipe / gm 3 / s4 /
bossolo 28/60 (tagliato a misura) gr. 0,35 x gr. 10 coppetta della borra gualandi tagliata, borra in feltro + cartoncino
orlo tondo su 3 mm di bossolo, con cartuccia finita a 56,00 mm esatti

Ciao
 
Credo che la tua risposta non sia del tutto adeguata con il rispetto che ti porto e lo sai... permettimi di dire che :
quando si accorcia un bossolo che da 67mm lo si porta a 55mm e il rapporto Polvere-Piombo è corretto..... la PRESSIONE Scende.... non sale
Ecco perche ho ribadito che va utilizzato un innesco 616 e non un 615. sto parlando del Cal. 28
Una cartuccia 1) da 0.800mg di S4 con 18 grammi e una cartuccia 2) da 0.500mg di S4 e 12 grammi di piombo
a parer tuo quale delle 2 potrebbe avere > pressioni ????
Credimi nel secondo caso 2) e lo possiamo dimostrare in canna manometrica i picchi pressori scendono rispetto alla 1)
E' cosi!! non è un affermazione a "Naso".
provata Sia con la S4 che con Sipe ....cambia solo con la GM3
Un abbraccio
Pietro

- - - Aggiornato - - -

Scusa Petro,sempre per chiaccherare e non per polemizzare (l'affermazione "a naso" non era rivolta a te ma alla generalità di utenti che non dispongono di dati di C.M.), credo che riducendo l'altezza del bossolo, a parità di dose, la P aumenta, tanto che quando si carica nel bossolo da 70 ad es. 1,50x32 se carichi in bossolo da 67 devi fare 1,45x32 ed in bossolo da 65, 1,40x32, proprio perchè avvicinando la colonna del pb alla polvere si riduce la "camera di combustione" e la pressione aumenta.
Sarebbe utile un'intervento di Scotti a spiegare meglio di me questi concetti che io ho semplificato con parole mie, perchè non sono un esperto-
Ciao
 
Ci pensera' il mitico Scotti a spiegarti che minore è l'ingombro e maggiore è la pressione che sviluppa la carica,tenendo conto che passando dal bossolo da 70mm a quello da 67 si ha un'incremento di 30/50 bar,puoi ben immaginare cosa succede con 15mm in meno e un 6.16 con chiusura ben fatta in un 28!
Per essere ben sicuro prova a testare questa carichina in canna manometrica e ne vedrai delle belle.
 
io faccio cosi s4 616 0,50x12 pero il bossolo di 65 lo porto a 55 borretta plastica n5 le gazze a 20 metri non dicevano A :)

Mi devi scusare, ma può darsi che A la dici tu se ti salta il fucile nel naso !! ;)
Lo dico senza sarcasmo, si deve stare attenti con queste cariche e la tua è piuttosto spinta.
Non capisco perchè devi caricare 14 grammi per sparare a 20 metri su di una gazza, quando tutte le normali cartucce da 17/18 gr. su bossolo normale, fanno lo stesso identico lavoro in TUTTA SICUREZZA !
Qui, all'utente Max57 serve una cartuccia ridotta per sparare a 8/10 mt. e non rovinare l'animale, con la tua lo triti e rischi di farti male.
Ciao
 
Lasciando invariato il bossolo, quindi non vivacizzando la combustione, ottieni una cartuccia che raggiunge al massimo 200/250 bar di pressione.
Probabilmente la velocità sarebbe sufficiente per abbattere un tordo o un merlo entro i 10 metri, ma il pericolo è che l'accensione venga falsata dalla poca massa di piombo anteriore (quindi poco intasamento) e lo sviluppo pressorio nella sua punta massima avvenga (quasi certamente) al di fuori della camera di combustione (cioè al di fuori della parte appositamente testata per le pressioni massime). Quindi in un punto in cui non sono previste pressione elevate (lungo la canna).
Proprio per evitare questi problemi si deve vivacizzare la combustione con i metodi che ho spiegato nei precedenti post. Uno dei quali è proprio la riduzione dell'altezza del bossolo.

Ne consegue il fatto che, come dice Piter1 l'utilizzo di un'innesco più potente è consigliabile.
Piter1, ovvio che con il piombo piccolo la pressione aumenta, perché aumenta l'intasamento, la massa. Con il piombo grosso invece hai la tendenza ad aumentare l'altezza della colonna di piombo, ne consegue un'accensione leggermente più ritardata rispetto al piombo piccolo, perché sposti più avanti la massa dei pallini.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto