Re: LA DOPPIETTA DEL PAPA'

carneade ha scritto:
Il re è nudo!
?Menga, ti ringrazio. Mi spiace d’aver frainteso il tuo ammirevole scopo di rendere noi utenti partecipi della tua contentezza. Sarebbe bello se un giorno quella doppietta finisse nelle mani dei tuoi rampolli, alla faccia dei lignaggi e dei valori di mercato!
?Holland, Vinfox, è appena il caso di ribadire come il valore affettivo d'un fucile o d'un baccalà non sia mai in discussione; non certo per me, che conservo come reliquia qualsiasi omaggio d'un amico (figurarsi se d'un parente prossimo!), indipendentemente dal valore venale che possa esprimere. In almeno in un paio d’occasioni ho tenuto a precisare che non sempre il valore affettivo (soggettivo) s’accorda con quello effettivo, intrinseco (oggettivo). Di grazia, quando mai un utente ha chiesto pareri od informazioni sul valore affettivo di un’arma? Ma, per poter rispondere senza sviolinare ipocritamente, bisogna attendere che capiti il Koh-i-noor dell’arte armiera? Stamani m’è stato detto, con tanto di scuse, che certe prospettive della mia salute (non d’un fucile…) sono piuttosto fosche. Ho ringraziato e replicato che la filosofia dello struzzo è sommamente idi**a, perchè la realtà rimane incontrovertibilmente tale. Ora m’auguro che qualche bella mente non m’accusi di cercare facili proselitismi, com’è accaduto in un altro contesto..!
?Ringrazio tutti coloro che mi esortano a non mollare, ma propongo loro di rileggere attentamente tutti gli argomenti nei quali sono intervenuto e trarne le somme con la massima obiettività critica (come già detto altrove, agli utenti l’ardua sentenza!).

....forse non mi sono spiegato bene, ma il senso del mio [tenerezza.gif] intervento era in questo senso, di distinguere tra valore Affettivo e quello Effettivo, (Io conservo una "lettera prioritaria" di un Amico pugliese datata 24 marzo 2006), ed è su quest'ultimo che chiediamo informazioni, ma ho notato in "altri post" che se a qualcuno si dice che la sua arma "Effettivamente" non è come lui si aspetta.............succede il finimondo!!!
Quando io pongo un quesito chiedo la massima "schiettezza" nella risposta, non una risposta di piacere.
 
Re: LA DOPPIETTA DEL PAPA'

Lupen ha scritto:
equilibrista ha scritto:
Lasciando perdere i sofismi sugli acciai, è una bella doppietta.
Io in rastrelliera la vorrei.
Se poi fosse appartenuta a mio padre, l'amerei anche se ci fosse scritto "BeLnaldelli Loma" o "BeLetta".

Che è una bella doppietta ok, per motivi affettivi ok, però equilibrista se c'è qualcuno che per passione sa la differenza tra un acciaio e un altro, o tra una chiusura o batteria o altro di un fucile io gli farei un [eusa_clap.gif] ,non si sa mai, puo capitare un domani di avere per le mani una doppietta e di volerla acquistare almeno sai se stai a fare un affare oppure se lo stai a prendere nel di dietro, poi se a te non interessa ok, ma credo che non tutti sono della tua opinione

sluti Franco

concordo pienamente con Franco,
abbiamo la "fortuna" di avere degli esperti nel forum, perchè non prendere nota e magari farsi una "cultura" con queste persone che danno gratuitamente consigli?
ovviamente quando i consigli si pagano sono sempre meglio di quelli gratis.
ciao
Franco
 
Re: LA DOPPIETTA DEL PAPA'

franco3 ha scritto:
Lupen ha scritto:
equilibrista ha scritto:
Lasciando perdere i sofismi sugli acciai, è una bella doppietta.
Io in rastrelliera la vorrei.
Se poi fosse appartenuta a mio padre, l'amerei anche se ci fosse scritto "BeLnaldelli Loma" o "BeLetta".

Che è una bella doppietta ok, per motivi affettivi ok, però equilibrista se c'è qualcuno che per passione sa la differenza tra un acciaio e un altro, o tra una chiusura o batteria o altro di un fucile io gli farei un [eusa_clap.gif] ,non si sa mai, puo capitare un domani di avere per le mani una doppietta e di volerla acquistare almeno sai se stai a fare un affare oppure se lo stai a prendere nel di dietro, poi se a te non interessa ok, ma credo che non tutti sono della tua opinione

sluti Franco

concordo pienamente con Franco,
abbiamo la "fortuna" di avere degli esperti nel forum, perchè non prendere nota e magari farsi una "cultura" con queste persone che danno gratuitamente consigli?
ovviamente quando i consigli si pagano sono sempre meglio di quelli gratis.
ciao
Franco

quoto al 100% sono rimasto piacevolmente colpito sulla velocità e sullla "proffessionalita" delle risposte al mio topic, ringrazio tutti per le spiegazioni avute, anche perchè non le avrei potuto avere così facilmente in nessun altro modo!!
 
Re: LA DOPPIETTA DEL PAPA'

Mi sembra il modello "Vulcano" e quindi sidelock con batterie smontabili... chiedo conferma agli esperti del forum...
Comunque complimenti: molto bella e molto ben tenuta, sarà un piacere anche solo portarla semplicemente a spasso per boschi e coltivi...
 
Re: LA DOPPIETTA DEL PAPA'

holland&holland ha scritto:
Mi sembra il modello "Vulcano" e quindi sidelock con batterie smontabili... chiedo conferma agli esperti del forum...
Comunque complimenti: molto bella e molto ben tenuta, sarà un piacere anche solo portarla semplicemente a spasso per boschi e coltivi...

Senza nulla togiere alla bellezza di questa dopietta, ti devo dire che non è una "Vulcano", che era tipo H&H, prodotta dalla Antonio Zoli, ma una finta H&H prodotta da Angelo Zoli e ,quindi, le batterie sono A&D con cartelle ornamentali.
Ciao
 
Re: LA DOPPIETTA DEL PAPA'

Ha invariabilmente ragione JK6, su tutta la linea.
Viceversa, mi tocca smentire Holland. La 'Vulcano' della Antonio Zoli aveva cartelle fisse, mentre sulla 'Vulcano Record' erano asportabili manualmente. Ne ho avuto una del secondo tipo, ma avrei preferito non vederne gli acciarini in quanto comprensivi di piccole molle a spirale, una bestemmia inaccettabile!
 
Re: LA DOPPIETTA DEL PAPA'

grazie a tutti per le importanti precisazioni


in effetti sul petto di bascula si vede la scritta a. zoli e figli e sulle canne ( che non hò fotografato) la scritta del costruttore è: Angelo Zoli e figli sempre sulle canne c'è la scritta "acciao wikers".

siete sicuri che le cartelle sono solo ornamentali perchè a me che sono profano sembra che tutti quei perni in ottone che sbucano dalle stesse sostengano gli acciarini o mi sbaglio? (cosa probabile [meaculpa.gif] )
 
Re: LA DOPPIETTA DEL PAPA'

carneade ha scritto:
Menga, m’appello alla tua più totale franchezza, non per protrarre questa penosa querelle, ma per riesaminare i miei interventi col determinante ausilio del punto di vista del diretto interessato.
Trovi che abbia urtato la tua suscettibilità esprimendomi sulla paternità delle canne o sull’intero fucile con termini od intenti infelici od inopportuni? Avresti forse gradito commenti più ‘diplomatici’ (ipocriti) o lusinghieri? Hai notato come si sia glissato, ad es., sui tagli delle viti (qui sono volutamente 'acido')?
T’assicuro che accoglierò la tua risposta con la massima serenità, disposto a fare ammenda delle mie pecche. Credimi, te ne sono molto grato.

ragazzi, post l'hò aperto solo per portare a conoscenza di TUTTI gli amici del forum del regalo di mio padre, assolutamente NON volevo creare polemiche o diattribe tra gli utenti più o meno esperti di armi .....

carneade: non trovo assolutamente offensivi nessuno dei tuoi messaggi e neanche quelli di equilibrista e di hollan&holland, mi fà piacere invece la vostra franchezza

riguardo l'arma......era da quando ero piccolo che ammiravo la doppietta nella rastrelliera di mio padre e quanto hà deciso di donarmela di certo non hò pensato che valore avesse in quanto per mè vale più di tutti i fucili che posseggo perchè appunto appartenuta e usata da mio padre e da mio nonno prima di lui.

ringrazio sinceramente tutti dei vari commenti

cordialmente Marco Mengato
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto