io resto dell'idea che il montano NELLE MIE ZONE fruttifica e non croda (cade)un anno su 5 certo poi ci sono le eccezzioni ma anche se magari fruttifica piu di una volta ogni cinque anni in generale il sorbo dell'uccellatore fruttifica piu spesso e difficilmente salvo anni di siccita incredibile e tempestate o nebbie durante la fioritura croda(cade) poi sull'altezza io conosco una zona a 1300 1400m che3 il montano ci sono anni che fruttifica molto piu che in basso secondo me dipende tutto dal tempo piogge nebbie e in alto se gela quando c'e la fioritura magari fruttifica ma poi a settembre ottobre cade tutta prete se vuoi fare l'esperimento non ci sono problemi però te lo sconsiglio semaiinserta uno che non fruttifica o che la perde con uno che fruttifica tanto oppure come dicevano altri l'uccellatore sul montano io ne ho fatti una caterba e i risultati molto buoni certo poi dipende dal terreno e da tanti fattori tipo se hai montani in pienovigore cresceranno sicuramente prima rispetto a vecchi sorbi ciao un consiglio innesta con luna piena del mese di marzo
 
Re: Innesti...

beh la famiglia è la stessa..mah?..bisogna sperimentare...io ho provato anche frassino e sorbo ma senza alcun risultato...si sperimenta...ho provato anche pero corvino di monte e sorbo, questo invece ha un'alta riuscita solo che il pero corvino è un arbusto per cui la crescita è quella che è.....
 
Re: Innesti...

per corvino intendi il corniolo ?? ("cornal ") un portainnesti quasi buono per tutto sono le nespole e i biancospini... al capanno mano mano che sbosco li lascio indietro e li impalo e pulisco in attesa di decidere la loro sorte ...anche se è quasi impossibile pensare di spostarli in seguito perche crescono in mezzo alle rocce
 
Re: Innesti...

phablo.p ha scritto:
per corvino intendi il corniolo ?? ("cornal ") un portainnesti quasi buono per tutto sono le nespole e i biancospini... al capanno mano mano che sbosco li lascio indietro e li impalo e pulisco in attesa di decidere la loro sorte ...anche se è quasi impossibile pensare di spostarli in seguito perche crescono in mezzo alle rocce
Ho provato anche con il cornal ma niente da fare..no il pero corvino e un arbusto che normalmente si trova intorno ai 1000mt.http://www.sentierinatura.it/EasyNE...erinatura&Page=FormDOC&IDD=393&FROMSTART=TRUE
 
Idem..la stessa cosa..anche io con gli agrifogli qualche successo..ma veramente pochi..bisogna veramente indovinare tutto....taglio periodo acqua sole vento....insomma come ho detto TUTTO!!!!!

non ho mai provato, ma ho visto innestare il variegato sul selvatico e di solito li fanno dopo meta' agosto a zeppa ( tipo cipresso ) e tuffati in paraffina........
 
ciao ragazzi oggi fatto i primi innesti della stagione nel capanno di un mio amico 17 marze nel mio 25 ora settimana prossima sabato o domenica faccio la chiusura con quello di mio zio l'anno scorso 4 marze su 20 non erano attecchite speriamo quest'anno di migliorare
 
prete se le piante sono sane se vuoi un consiglio lasciale cosi come sono se invece hanno problemi di tarfoni o rami secchi o altro pota sempre in autunno fine ottobre che non sbagli perche se poti in primavere perdi un vigore comunque senon hai problemi di dar forma o malattie alla pianta non toccarla ciao
 
Sia il sorbo degli uccellatori che quello montano, non fruttificano tutti gli anni, magari fanno qualche stagione consecutiva, poi ne saltano qualcuna, ma dire che il montano fruttifica ogni 5 anni mi sembra eccessivo.
 
Re: Innesti...

pensa che al capanno ne ho tre tutte nate spontaneamente e scoperte mano mano sboscavamo la selva di spine e pietre... una resta a circa 50 m fuori dal giro piante e vorrei spostarla .. l'anno scorso ho cercato di girargli intorno con lo scavatore per prepararla all'espianto adesso la riduco la scalvo bene e provo il trasferimento ..stesso lavoro lo sto facendo con un sorbo "aria" ..sabato se diego te le cede puoi prendere anche qualche calmetta di crataegus paul scarlett .. sono riuscito a recuperarne due piantine a vicenza ...
 
Re: Innesti...

LORENZOPT ha scritto:
quest'anno provo ad innestare il formaggio su un pero e il prosciutto sui fichi, se vengano poi
vi dico come si fa' [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
non ti dimenticare il vino mi raccomando [Trilly-77-24.gif] [marameo.gif] poi leggo anche le altre risposte adesso vado a pranzo [3]
 
Re: Innesti...

duel ha scritto:
.....per cio che riguarda il ciavardello anche io sonno alla ricerca di qualche marza per fare degli innesti voglio provare...il problema del ciavardello è l'altezza..sopra una certa quota..700-800 nno viene...
io le marze le avrei [lol.gif] o saprei dove prenderle..... ma sei un pò fuori mano credo [6][/quote]
...penso proprio di si accidenti...... [meaculpa.gif]
Lorenzo gli innesti di agrifoglio richiedono tecniche e periodi particolari?ho provato e riprovato ma me ne sono attecchiti appena due su un fracco che ne ho fatti..non so essendo sempreverde magari c'è qualcosa di particolare...[/quote]
chiedo e ti so dire, comunque, mio fratello produce agrifogli di tutte le razze, ma mi sembra di non averli mai visti innestare, oggi glielo chiedo :wink:
 
dipende dall'abitat che trovano...
dove ho il capanno ne avro messi almeno 50 piante di mali , ma non vengono e i pochi frutti arrivano ad attobre appassiti .
. a S michele S urbano, sopra il lago dai 1000 ai 1200 c'è un bosco intero praticamente tutti sorbi sia montani che mali' .. (a parte siccita o grandinate devastanti) tutti gli anni le piante sono cariche di di bacche è uno spettacolo solo a vederli ...li probabilmente trovano un ambiente particolarmente adatto tutte le baite li in zona hanno attorno piante anche molto importanti ..basta spostarsi di pochi km e le poche piante che si vedono, stentano a vegetare e la fruttificazione è ben diversa ..
 
Sia il sorbo degli uccellatori che quello montano, non fruttificano tutti gli anni, magari fanno qualche stagione consecutiva, poi ne saltano qualcuna, ma dire che il montano fruttifica ogni 5 anni mi sembra eccessivo.
beh quelli buoni e quindi intendo quelli vicini a casine belli illuminati con acqua ecc ecc...tutti gli anni fanno qualcosa...anni abbondanti anni meno ma quasi sempre...invece il montano è sicuramente meno fruttifero...certo 5 anni troppo però 3 può starci...
 
P80 si riferisce al sorbo montano( sorbus aria)[/QUOTE
]penso di no visto che p80 parla di sorbo degli uccellatori (sorbus acuparia )
diverso dal sorbus aria ,
con le foglie argentee penso proprio sorbus aria quello che noi chiamiamo bianchi'
 

Allegati

  • mali.jpg
    mali.jpg
    14.1 KB · Visite: 0
  • bianchi.jpg
    bianchi.jpg
    13.6 KB · Visite: 0
  • bianci 2.jpg
    bianci 2.jpg
    9.6 KB · Visite: 0
Sicuramente dalla descrizione era il sorbo montano....purtroppo vero fruttifica molto meno del sorbo degli uccellatori ma è anche più resistente e in ogni caso ragazzi ricordate che il sorbo montano va bene per bassa media montagna mentre purtroppo il sorbo degli uccellatori va dai 1200 in su fino anche ai 2000....e sotto è una continua sofferenza.....


Al capanno il papa' di mio suocero molti anni fa(credo una quarantina) ha innestato su di un sorbo montano un ramo di sorbo dell'uccellatore e oggi la pianta e' bella grande e dal tronco si biforca da una parte sorbo montano e dall'altra sorbo dell'uccellatore.Confermo quanto detto sopra da Maurizio, i casi in cui una pianta di sorbo dell'uccellatore fruttifichi tutti gli anni sono casi rari,ci sono, ma rari.
 
Re: Innesti...

duel ha scritto:
ulderico ha scritto:
ciao ragazzi,che portainnesti usate per l'agrifoglio? per ora ho innestato solo sorbo dell'uccellatore e montano su biancospino,qualche ciliege e mele.
Io di solito innesto o meglio cerco di innestare quelli che non producono bacche...per Lorenzo:ti ringrazio per l'aiuto..ma l'innesto a zeppa mi sfugge..ah ah non è quello a spacco?li conosco tutti ma a zeppa..sicuramente avrà un altro nome anche...grazie in ogni caso per il prezioso aiuto... [eusa_clap.gif]
l'innesto a zeppa credo che sia quello che voi chiamate a spacco, che non e' quello postato
da marco nei disegni, quello noi si chiama a occhio :wink:
 
Re: Innesti...

duel ha scritto:
.....per cio che riguarda il ciavardello anche io sonno alla ricerca di qualche marza per fare degli innesti voglio provare...il problema del ciavardello è l'altezza..sopra una certa quota..700-800 nno viene...
io le marze le avrei [lol.gif] o saprei dove prenderle..... ma sei un pò fuori mano credo [6][/quote]
...penso proprio di si accidenti...... [meaculpa.gif]
Lorenzo gli innesti di agrifoglio richiedono tecniche e periodi particolari?ho provato e riprovato ma me ne sono attecchiti appena due su un fracco che ne ho fatti..non so essendo sempreverde magari c'è qualcosa di particolare...[/quote]
ciao aldo,
a detto mi pa' che se vuoi avere buoni risultati gli agrifogli vanno innestati a fine marzo inizio aprile, oppure ad agosto.
ciao,Lorenzo.
 
Re: Innesti...

pitte ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
ciao aldo,
io sono appassionato di piante,anche se di lavoro faccio tutt'altra cosa,
ma mio fratello e mio padre sono vivaisti, mi pa' ha fatto l' innestino per una vita,piucchealtro di piante da giardino, ma anche di frutti, quindi se hai bisogno di qualche consiglio o altro,
basta chiedere a lui :wink:
ciao,Lorenzo.
ciao Lorenzo puoi chiedere a tuo padre come si può innestare il Tasso ( Taxsus Baccata) visto che ci sono maschi e femmine in questa varietà di piante, e pure innestare il sorbo selvatico o anche chiamato ciavardello.... da me ci sono 2 pante che fanno i frutti e che gli uccelli ci vanno letteralmente matti ma non fanno piantine in giro poi c'è un'altra zona dove ci sono piante e piantine fanno frutti ma non vengono mangiate però potrbbero andar bene per innestare...... [42] grazie Stefano
il tasso si puo' innestare, di solito le diverse varieta' nei vivai vengono innestate perche'
non facciano le bacche, che sono velenose, se vuoi sapere come si fa' di preciso fammelo sapere, ti do il numero di tel. di mi pa' con un PM e te lo spiega lui,per quanto riguarda il sorbo ti ha gia' risposto
aldo, ma sei sicuro che quelli che gli uccelli non beccano siano davvero sorbi, o magari qualche oltra pianta con il frutto che gli assomiglia?
 
Re: Innesti...

pecos ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
ciao aldo,
io sono appassionato di piante,anche se di lavoro faccio tutt'altra cosa,
ma mio fratello e mio padre sono vivaisti, mi pa' ha fatto l' innestino per una vita,piucchealtro di piante da giardino, ma anche di frutti, quindi se hai bisogno di qualche consiglio o altro,
basta chiedere a lui :wink:
ciao,Lorenzo.

Lorenzo conosci qualche innesto da fare con il leccio o con l'albatro?
ciao andrea,
a detto mi pa' che leccio e albatro non si innestano....
un saluto,Lorenzo.
 
Re: Innesti...

LORENZOPT ha scritto:
ciao aldo,
io sono appassionato di piante,anche se di lavoro faccio tutt'altra cosa,
ma mio fratello e mio padre sono vivaisti, mi pa' ha fatto l' innestino per una vita,piucchealtro di piante da giardino, ma anche di frutti, quindi se hai bisogno di qualche consiglio o altro,
basta chiedere a lui :wink:
ciao,Lorenzo.
ciao Lorenzo puoi chiedere a tuo padre come si può innestare il Tasso ( Taxsus Baccata) visto che ci sono maschi e femmine in questa varietà di piante, e pure innestare il sorbo selvatico o anche chiamato ciavardello.... da me ci sono 2 pante che fanno i frutti e che gli uccelli ci vanno letteralmente matti ma non fanno piantine in giro poi c'è un'altra zona dove ci sono piante e piantine fanno frutti ma non vengono mangiate però potrbbero andar bene per innestare...... [42] grazie Stefano
 
Re: Innesti...

entra48 ha scritto:
se non fosse cosi' invasiva la vite del canada' sarebbe un'ottima pastura,ricoprivano i vecchi caselli dei roccoli e si riempie di grappoli con acini piccoli che sembrano quelli di uva
e' vero,sarebbe una bella pastura, ma il problema e' che matura un po troppo presto e in montagna la brucia il freddo....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto